Miglior acqua micellare: Classifica TOP7 e guida alla scelta

Se siete sempre alla ricerca di nuovi prodotti da includere nella vostra skincare routine quotidiana, questa guida vi aiuterà nella scelta della migliore acqua micellare per la detersione e la cura della pelle.

Inizieremo descrivendo le caratteristiche dell’acqua micellare, il suo meccanismo d’azione e i suoi benefici quando inserita nella propria routine di bellezza. Passeremo poi a valutare la classifica delle 7 migliori acque micellari disponibili online, confrontando efficacia, prezzo e recensioni.

Cos’è l’acqua micellare

Offerta1
Garnier Acqua Micellare Tutto in 1 SkinActive, Con Vitamina C, Per Pelli Spente e Non Uniformi,...
  • Acqua micellare struccante delicata con azione detergente, illuminante e uniformante, Per pelli spente e non omogenee
Offerta3
Omia - Acqua Micellare Viso Aloe Vera del Salento Eco Bio, Struccante Idratante ed Equilibrante...
  • Formula: acqua micellare delicata ed efficace, rimuove tutte le impurità e il trucco senza lasciare residui; formula a base di aloe vera del salento da agricoltura biologica certificata
4
Garnier SkinActive Acqua Micellare Tutto in 1, Per Pelli Sensibili, Senza Risciacquo, Formula...
  • Acqua micellare Tutto in 1, Per una pelle perfettamente struccata, detersa e lenita in un solo passaggio, Appositamente studiata per le pelli sensibili
Offerta5
L'Oréal Paris Acqua Micellare Rimpolpante Revitalift Filler, Azione Detergente Anti-Età con Acido...
  • Acqua micellare rimpolpante per detergere il viso e combattere i segni dell'età, Per una pelle struccata, reidratata e ammorbidita
Offerta6
Garnier SkinActive Acqua Micellare Tutto-in-1, Peeling Delicato, Esfoliante, Per Tutti i Tipi di...
  • Soluzione micellare tutto-in1, Peeling dalla delicata azione esfoliante, Per rimuovere il trucco delicatamente con un solo gesto, Adatta a tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili
Offerta7
Acqua alle Rose Acqua Micellare Struccante Sensitive, Detergente Viso Pelli Delicate con Estratto di...
  • FORMULA: La sua formula ipoallergenica, formulata per minimizzare il rischio di allergie, è testata oftalmologicamente e dermatologicamente, ed è adatta anche sugli occhi

L’acqua micellare è un prodotto cosmetico utilizzato per rimuovere il trucco che sta sempre di più entrando a far parte della routine quotidiana di cura della pelle, proprio per la sua capacità di struccare, lenire e detergere il viso in un unico gesto.

La forza dell’acqua micellare è la sua soluzione a base acquosa dall’azione estremamente delicata, che la rende adatta ad essere utilizzata su tutti i tipi di pelle, anche quelle più sensibili. Infatti, la lista degli ingredienti è spesso piuttosto corta, con alla base acqua e agenti tensioattivi che permettono la formazione delle micelle, che danno il nome al prodotto.

Alla formulazione possono poi essere aggiunti anche ingredienti lenitivi e idratanti, come estratti di natura vegetale, ma anche minerali. A volte fra gli ingredienti è possibile trovare degli olii che agiscono aumentando l’azione struccante del prodotto e lo rendono efficace nel rimuovere anche il make-up waterproof.

Proprio per la formazioni di due fasi, una acquosa e una oleosa, queste acque micellari vengono chiamate bifasiche.

È importante sottolineare che l’acqua micellare, al contrario di altri prodotti cosmetici, non contiene alcol. Se usato in quantità elevate all’interno di creme e preparati da applicare sulla pelle, l’alcol agisce eliminando lo strato di grasso protettivo che ricopre la pelle, rendendola secca e disidratata.

Grazie alla loro composizione, le acque micellari sono quindi una scelta vincente in caso di cute sensibile, perché consentono di detergere il viso senza provocare secchezza e irritazione.

Caratteristiche e meccanismo d’azione dell’acqua micellare

La forza dell’acqua micellare sta nella semplicità di utilizzo: basta inumidire un dischetto struccante di cotone ed applicarla sul viso per detergere la pelle in profondità, senza irritazioni.

Cosa rende l’acqua micellare così efficace nel detergere e lenire il viso, pur mantenendo un effetto delicato sulla pelle? Il segreto della sua formulazione sono le micelle, cioè molecole di tensioattivi che si raggruppano a formare delle microscopiche sfere e che si trovano immerse nella soluzione acquosa.

Quando l’acqua micellare viene applicata sul viso, le particelle come il sebo, il trucco e le impurità vengono intrappolate nelle micelle, per poi essere allontanate nella fase acquosa anche senza risciacquo.

Grazie alla tecnologia micellare, questo prodotto svolge in un solo semplice gesto una triplice azione:

  • Deterge dal make-up, dalle impurità ed aiuta ad eliminare il sebo in eccesso.
  • Idrata la pelle in profondità e lenisce le irritazioni e i rossori.
  • Riequilibra il pH naturale della cute in caso di pelle grassa, mista o secca.

Con un meccanismo d’azione efficace ma delicato, l’acqua micellare lascia la pelle fresca, purificata e pronta a ricevere i successivi step della routine quotidiana di cura della pelle.

Utilizzo

Dato che l’azione primaria dell’acqua micellare è detergente e struccante, essa deve essere utilizzata come primo step della propria beauty routine. Al mattino, il prodotto permetterà di eliminare le eventuali tracce di sudore e sebo in eccesso prodotte durante la notte, preparando la pelle prima di applicare il make-up.

Alla sera, l’acqua rimuove il trucco e le impurità con cui si è venuti a contatto durante la giornata.

Dopo l’applicazione dell’acqua micellare per la detersione del viso, è possibile proseguire con i successivi step della skincare, come ulteriori passaggi di detersione del viso, esfoliazione, applicazione di tonici e di creme idratanti.

Perché utilizzare l’acqua micellare nella propria routine quotidiana

A questo punto, è già chiaro che l’acqua micellare può rivelarsi un valido alleato per struccare, detergere e tonificare il viso in modo semplice e veloce. Riassumiamo i principali vantaggi legati all’uso di questo prodotto:

  • È delicata e si adatta a tutti i tipi di pelle. Grazie alla formulazione a base acquosa, non irrita e svolge una azione idratante e levigante.
  • Non contiene alcol, ma pulisce delicatamente ed efficacemente la pelle da sporco ed impurità senza andare a danneggiare la barriera protettiva cutanea.
  • Esistono formulazioni ipoallergeniche che non contengono profumi o parabeni, per detergere anche pelli problematiche e occhi particolarmente sensibili.
  • Sono disponibili diversi prodotti per diverse esigenze. Scegliendo il prodotto più adatto alla propria tipologia di pelle, è possibile affrontare diverse problematiche. Infatti, a seconda della formulazione si può regolare la produzione del sebo o idratare una cute a tendenza secca, andando anche a lenire le zone irritate del viso.
  • È importante detergere a fondo la pelle. Una pelle detersa, pulita e lenita mantiene un aspetto giovane più a lungo.

Come scegliere la miglior acqua micellare per il proprio tipo di pelle

acqua micellare biologica

Sul mercato sono disponibili acque micellari che si adattano a qualsiasi esigenza grazie all’aggiunta, oltre agli ingredienti che compongono la formulazione di base, di ingredienti ad azione mirata per risolvere problemi specifici:

  • Per pelli grasse o di natura acneica, si dovranno preferire acque micellari dall’azione regolatrice della produzione del sebo e che promuovano la detersione profonda della pelle. In questo caso si preferiscono prodotti che contengano anche zinco PCA, un ingrediente di origine naturale utilizzato per le sue proprietà regolatrici della produzione del sebo, noto anche per le sue capacità antinfiammatorie e antimicrobiche.
  • In caso di pelli secche o tendenti alla secchezza, esistono formulazioni con l’aggiunta di ingredienti idratanti, come latte detergente o glicerina, che contrastano l’effetto della “pelle che tira”. Sono anche indicati prodotti con l’aggiunta di estratti vitaminici, come l’estratto di mirtilli rossi o l’estratto di Malva, che hanno proprietà emollienti e lenitive.
  • Se si ha una pelle estremamente irritabile o in caso di allergie, sono in commercio prodotti ipoallergenici in cui non sono contenute sostanze che predispongono all’irritazione o a reazioni allergiche, come parabeni, alcol, fragranze e coloranti sintetici, solfati o siliconi. Queste soluzioni rispettano preferibilmente il pH fisiologico e contengono acqua termale, dalla naturale azione addolcente.

Domande e risposte frequenti sull’utilizzo dell’acqua micellare

  • Perchè non utilizzare l’acqua di rubinetto?

Anche se l’acqua micellare è, di fatto, a base d’acqua, c’è una bella differenza con l’utilizzare l’acqua di rubinetto. Infatti, quest’ultima contiene calcare che può seccare la pelle, provocando una sensazione di secchezza e fastidio. Inoltre, l’acqua micellare contiene le micelle, cioè microsfere di natura sia idrofobica sia idrofilica che consentono di eliminare efficacemente lo sporco e il grasso.

  • L’Acqua micellare è sufficiente come struccante o deve essere usata insieme ad altri detergenti?

Le soluzioni micellari, grazie alla presenza delle micelle, sono già efficaci nel rimuovere il trucco e detergere il viso. Al mattino da struccate, o anche la sera nel caso di un trucco leggero, l’acqua micellare è sufficiente come step detergente della routine di cura della pelle. Quando invece applichiamo un make-up più pesante, è anche possibile praticare una doppia detersione dove si utilizza in una prima fase un detergente a base oleosa che possa sciogliere il trucco anche waterproof. In un secondo step, si procede poi con la detersione con acqua micellare per rimuovere contemporaneamente i residui di trucco e l’olio in eccesso.

  • Qual è la differenza tra acqua micellare e latte detergente?

La differenza tra l’acqua micellare e il latte detergente è principalmente nella formulazione. L’acqua micellare è uno struccante a base d’acqua che utilizza la tecnologia micellare per struccare in modo delicato tutti i tipi di pelle. È particolarmente indicata per le pelli sensibili, tendenti ad arrossamenti o a reazioni allergiche. Anche il latte detergente è utilizzabile per la maggior parte dei tipi di cute, ma è ideale per quelle secche. Comunque, andrebbe evitato il contatto con il contorno occhi, dove invece sarebbe più efficace un detergente compatibile con a questa area più delicata del volto.

  • L’acqua micellare si può usare in gravidanza e in allattamento?

Certamente! Grazie alla sua formulazione semplice e a base d’acqua, questo prodotto è estremamente sicuro e può essere utilizzato anche dalle future mamme o dalle donne che stanno già allattando.

Classifica top7 delle migliori acque micellari

acqua micellare migliore

Ora che abbiamo compreso tutte le caratteristiche e i vantaggi dell’acqua micellare, andiamo a vedere quali sono le migliori in commercio dai modelli di marca più costosi ai più economici, e per quali tipi di pelle sono indicate.

  • La Roche Posay Solution Micellaire Physiologique – Miglior acqua micellare

L’acqua micellare Solution Micellaire Physiologique de La Roche Posay gode di ottima reputazione, con diverse recensioni che la indicano adatta anche a struccare il trucco più ostinato come il mascara waterproof. Il prodotto ha una texture più spessa che la rende particolarmente idratante, e infatti viene consigliata per le pelli più secche e sensibili.

Principali caratteristiche:

  • Ideale per pelli sensibili
  • Con aggiunta di acqua termale de La Roche Posay
  • Ottima qualità che giustifica il prezzo

Tra le critiche figura la presenza della profumazione alle mandorle, che riduce la tollerabilità del prodotto in caso di allergie o sensibilità alla fragranza.

  • Collistar

Prodotta da uno dei brand cosmetici più apprezzati per la cura della pelle, l’Acqua Micellare Delicata Collistar non delude le aspettative e si rivela in linea con la qualità degli altri prodotti del marchio. La soluzione è arricchita con prebiotico, che permette di mantenere l’equilibrio del microbioma cutaneo e garantisce la massima tollerabilità.

Principali caratteristiche:

  • Rispetta il microbioma cutaneo
  • Indicata per pelli sensibili
  • Senza siliconi, parabeni, alcol o profumi

Chi l’ha provata è rimasto entusiasta, e si fa davvero fatica a trovare recensioni negative per questo prodotto. Il prezzo è leggermente superiore alle altre soluzioni micellari presenti sul mercato, ma la qualità degli ingredienti giustifica la spesa.

  • Filorga

Tra le 7 migliori acque micellari troviamo la Soluzione Micellare Anti-age del brand francese Filorga. Questo prodotto è indicato per pelli mature, grazie alla presenza dell’estratto di foglie di vite rossa che rappresenta ben il 52% del totale degli ingredienti.

Diversi clienti apprezzano le proprietà astringenti della soluzione, che sembra agire proprio come un tonico lasciando la pelle compatta.

Caratteristiche principali:

  • Adatto a pelli mature
  • Contiene estratto di vite rossa (52% del totale degli ingredienti), dalle proprietà tonificanti e antiossidanti
  • Non molto efficacie come struccante

Sicuramente un punto negativo sembra essere l’efficacia struccante, dato che diversi commenti criticano la delicatezza nel prodotto nel rimuovere il make-up. Per le sue caratteristiche, sembra essere più indicato come step tonificante della skincare routine, piuttosto che come step detergente.

  • Bioderma Sensibio H2O – Acqua micellare pelli grasse

Sensibio H2O di Bioderma è il prodotto #1 più venduto su Amazon nella categoria delle acque micellari. Formulata con un pH di 5.5, vicino al valore fisiologico cutaneo, questo struccante contiene acqua altamente purificata per uso farmaceutico, un complesso di tre zuccheri biomimetici che prevengono i processi infiammatori ed estratto di cetriolo per idratare.

Nel complesso, la formulazione è consigliata per pelli grasse e sensibili, anche se si rivela efficacie sulla maggior parte delle tipologie di cute.

Caratteristiche principali:

  • Consigliata per pelli grasse e sensibili
  • Formulazione di qualità
  • Acqua micellare #1 più venduta su Amazon

Tra i difetti viene criticata l’azione struccante, che non è particolarmente efficace nel rimuovere il trucco waterproof a meno di sfregare il prodotto, il che può portare a irritazione.

  • Jowaé

Offerta
Jowaé Acqua Micellare Struccante Viso e Occhi con Peonia Imperiale, per Tutti i Tipi di Pelle,...
  • Acqua micellare struccante viso e occhi dalla texture fresca e non appiccicosa; senza risciacquo

Questo marchio di skincare franco-coreano sta sempre più guadagnando la fiducia dei consumatori di tutto il mondo, e anche l’Acqua micellare struccante Jowaé gode di ottima reputazione. Formulata con polifenoli antiossidanti e peonia imperiale, e con il 94% di ingredienti di origine naturale, questo prodotto è adatto a tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili.

Caratteristiche:

  • Formulazione con proprietà equilibranti, lenitive e detossificanti
  • 94% di ingredienti di origine naturale
  • Indicata per tutti i tipi di pelle, ma non sembra adatta alle pelli estremamente secche

Chi la critica lamenta una azione struccante troppo delicata nel caso di trucco ostinato, ma soprattutto alcuni utenti ritengono che il prodotto vada a seccare la pelle.

  • Acqua alle Rose

Offerta
Acqua alle Rose Acqua Micellare Struccante, Detergente Viso Pelli Normali per Viso, Occhi e Labbra,...
  • FORMULA: Contiene il 95% di ingredienti di origine naturale ed estratti di rosa di origine 100% naturale dalle proprietà idratanti, tonificanti e rinfrescanti

L’acqua micellare Acqua alle Rose è sicuramente tra le più amate in circolazione, con ottime recensioni che la definiscono infallibile nella rimozione del make-up, pur rimanendo leggera e delicata sulla pelle, con il 95% di ingredienti di origine naturale.

Anche il rapporto qualità prezzo non delude, con un costo abbordabile dalla maggior parte dei consumatori. Il prodotto gode inoltre del badge Climate Pledge Friendly, la certificazione targata Amazon che aiuta i clienti a trovare i prodotti dal minor impatto ambientale.

Principali caratteristiche:

  • 95% di ingredienti di origine naturale
  • Profumazione alla rosa
  • Certificazione Climate Pledge Friendly

Nel mirino delle critiche di alcuni clienti si ha la profumazione alla rosa, che ad alcuni restituisce un gusto amaro, e l’erogatore, che farebbe uscire troppo prodotto in modo incontrollato.

  • Garnier Tutto in 1 SkinActive

Offerta
Garnier Acqua Micellare Tutto in 1 SkinActive, Con Vitamina C, Per Pelli Spente e Non Uniformi,...
  • Acqua micellare struccante delicata con azione detergente, illuminante e uniformante, Per pelli spente e non omogenee

Al settimo posto in classifica troviamo l’acqua micellare SkinActive di Garnier, che si conquista la posizione grazie a uno straordinario rapporto tra qualità e prezzo. Tra le più economiche sul mercato, questo prodotto è arricchito con Vitamina C per donare luminosità alle pelli spente e non uniformi.

Caratteristiche principali:

  • Con estratto di Vitamina C per pelli spente e non uniformi
  • Economica

Se l’azione struccante sembra efficace, il prodotto non sembra particolarmente adatto alle pelli irritabili, con recensioni talvolta negative per quanto riguarda la tollerabilità.

Lascia un commento