Complimenti! Se sei arrivato fin qui significa che stai pensando di acquistare un aerosol per bambini e questa è davvero una scelta intelligente.
Con la nostra guida all’acquisto imparerai quali sono i fattori più importanti da considerare durante il tuo processo di scelta e arriverai al momento dell’acquisto molto più informato e consapevole.
In questo modo sarai certo di poter decidere in tranquillità il miglior aerosol per bambini tra quelli disponibili in commercio, dove con migliore intendiamo quello che meglio si adatta alle tue esigenze, al tuo stile di vita e alle abitudini del tuo bambino.
Segui la guida passo passo nella sua struttura a paragrafi oppure prendi visione solo degli aspetti a cui sei maggiormente interessato. Al fondo troverai anche una comoda classifica top7 dei migliori aerosol per bambini ordinata per prezzo decrescente, in modo che tu possa facilmente collocare la tua scelta anche in funzione del budget.
Perché acquistare un aerosol per bambini
- [Ricaricabile USB-C]: Il dispositivo aerosol adulti ha una batteria ricaricabile incorporata (niente sostituibile), che può essere utilizzata o caricata utilizzando il cavo di ricarica in dotazione...
- PER I PICCOLI: il simpatico aerosol a micropistone Pic, dal tenero design studiato appositamente per i più piccoli
- Aerosol Ultrasuoni Silenzioso --- Particelle di nebbia meno di 5µm possono raggiungere rapidamente il tratto respiratorio, trachea, polmoni e aree inferiori colpite, l'alta efficienza atomizzante che...
- 【Tecnologia Avanzata】 Con il chip microchip americano e l'ultima tecnologia tedesca per aerosol silenzioso ad ultrasuoni, le particelle atomizzate sono piccole (<5μm) e l'efficienza di...
- AEROSOL RANA: Aerosol Chicco Super Soft a pistone è pratico ed efficace, disegnato specificamente per te e per il tuo bambino e per intrattenere il bambino e farlo stare calmo durante la terapia...
- UNIVERSALE E MULTIFUNZIONE - l'aerosol Nuvita 5020a ha un'ampolla universale a due velocità; perfetto per la nebulizzazione di Acido Ialuronico e farmaci oleosi, clenil, fluibron, fluimucil,...
- PER TUTTA LA FAMIGLIA: un apparecchio per aerosol a pistone, compatto e pratico, pensato per tutta la famiglia secondo la filosofia DLS di Pic
Se sei un genitore attento, sai bene che i nasini che colano e le varie costipazioni sia delle alte vie aeree sia di quelle basse, sono un problema frequente nelle condizioni respiratorie del tuo bambino.
Lo stesso si può dire per i bambini che soffrono di allergie respiratorie e hanno spesso nasini infiammati.
Ecco allora che valutare l’acquisto di un aerosol per bambini diventa una scelta molto intelligente per avere una soluzione pronta all’uso quando è necessario intervenire su una vasta gamma di condizioni respiratorie, tra cui asma, bronchiti e molto altro ancora.
Si tratta infatti di dispositivi progettati con particolare attenzione ai più piccoli per offrirti uno strumento in più che aiuti a migliorare la qualità respiratoria dei tuoi figli e accelerare la risoluzione di eventuali problemi.
Gli aerosol sono studiati per somministrare soluzioni fisiologiche o farmaci, prescritti rigorosamente da un medico pediatra, direttamente in loco, cioè portando una nebulizzazione del prodotto direttamente nelle vie aeree alte o, attraverso la gola, nei bronchi e nei polmoni.
Le particelle nebulizzate sono generalmente misurate in micrometri (μm), la millesima parte di un millimetro e più sono piccole più è facile che raggiungano i punti infiammati. Tipicamente gli aerosol medici sono in grado di nebulizzare particelle da 1 a 5 micrometri (μm).
Questo significa che i trattamenti risultano più precisi e perciò più efficaci, oltre a ridurre, aspetto non trascurabile, il rischio di effetti collaterali.
Sono dispositivi semplici da montare e semplici da utilizzare perché sono disegnati per un uso domestico, non professionale.
Grazie al design poco invasivo degli aerosol, i bambini tipicamente lo prendono come un momento di gioco e durante l’utilizzo, sono anche in condizione di poter fare altro, come guardare un cartone animato o disegnare, cosa che li fa sentire a proprio agio.
Scegliere di acquistare un aerosol per bambini da tenere a portata di mano nel caso ce ne fosse bisogno è davvero una scelta intelligente per una famiglia in cui sono presenti figli.
Ricorda inoltre che sono dispositivi medici a tutti gli effetti, quindi sono detraibile ai fini fiscali.
Leggi allora il prossimo paragrafo per conoscere meglio quali sono le principali caratteristiche da prendere in considerazione durante l’acquisto di un aerosol per bambini.
Quali caratteristiche deve avere un aerosol per bambini
Per un acquisto consapevole di un dispositivo aerosol per bambini devi prendere in considerazioni alcune caratteristiche generali e altre peculiari per renderlo adatto ai più piccoli.
Un aerosol è costituito da poche parti che vanno assemblate all’occorrenza.
Prima di tutto c’è un compressore che genera la pressione necessaria per nebulizzare la soluzione fisiologica o il farmaco. Può essere contenuto in una scatola dove si ripongono anche gli altri elementi oppure essere a parte.
Una parte fondamentale è il contenitore della soluzione fisiologica o del farmaco da nebulizzare. In genere questa sorta di bicchierino è realizzata in plastica, meglio se resistente dato che è una parte molto sollecitata dagli usi ripetuti. In alcuni modelli può essere realizzata in metallo.
Un altro elemento fondamentale è la maschera, ossia la parte che viene messa a contatto con naso e bocca per inalare l’aerosol. Le maschere sono spesso realizzate di gomma morbida o plastica morbida per essere facilmente adattabili alle forme del viso e farli aderire bene, in modo che la nebulizzazione non si disperda nell’aria.
Su questo elemento presta la dovuta attenzione perché gli aerosol adatti anche ai bambini in genere sono dotati di una doppia maschera: una con misure standard e una con misure più piccole, proprio per un’aderenza più efficace sul piccolo viso del bambino.
Completa l’equipaggiamento un tubo flessibile che collega il contenitore della soluzione liquida (fisiologica o farmaco) al compressore. L’aria spinta dal compressore va a nebulizzare la soluzione e spinge la nebbiolina nella maschera per l’inalazione.
Ci possono essere dispositivi aerosol che al posto di un semplice compressore utilizzano ultrasuoni, in grado di creare attraverso delle vibrazioni una nebbia finissima.
I vantaggi principali degli aerosol a ultrasuoni sono la silenziosità e le dimensioni molto più compatte rispetto a quelli a compressore, per contro tuttavia hanno costi maggiori e non tutti i farmaci possono essere nebulizzati a ultrasuoni.
Richiedono anche una manutenzione adeguata rispetto agli aerosol a compressore, sui quali nella pratica è sufficiente fare solo una pulizia dopo l’utilizzo.
Un consiglio utile che possiamo darti è quello di valutare bene la facilità d’uso del contenitore.
Deve essere facile da aprire e chiudere, anche con una sola mano, perché a volte con l’altra mano è necessario tenere in braccio il bambino, e devono essere robusti per supportare l’uso frequente. Sarebbe anche ottimo se il contenitore si potesse appoggiare in verticale su qualche supporto per evitare che il liquido fuoriesca mentre si sta facendo altro.
Alcuni apparecchi per aerosol sono dotati di funzionalità aggiuntive come, ad esempio, degli indicatori a LED che mostrano lo stato di avanzamento e quanto tempo è necessario per completare la somministrazione. Alcuni modelli sono invece venduti con dotazioni aggiuntive come custodie per il trasporto o un kit ampio di accessori.
È chiaro che funzionalità e dotazioni come queste sono utili ma non indispensabili per cui se hai un occhio di riguardo al budget puoi anche rinunciare per preferire dispositivi più semplici ma di qualità superiore.
Un altro aspetto che devi valutare è la portabilità del dispositivo, in modo che tu possa movimentarlo con facilità. Se per te è un fattore importante, devi poter avere l’opportunità di portare con te l’aerosol ovunque sia necessario, sia nelle varie stanze di casa sia nella casa delle vacanze o anche in viaggio.
Sempre legato al tema della portabilità, ma non solo, va presa in considerazione la modalità di alimentazione del dispositivo aerosol. Esistono infatti sia dispositivi alimentati a batteria sia aerosol con adattatore per presa elettrica.
Considerando il tuo stile di vita, i tuoi ambienti domestici e le abitudini del tuo bambino, non sarà difficile scegliere l’opzione più adatta alle tue esigenze.
Ti raccomandiamo di scegliere sempre dispositivi di qualità, magari di marchi specializzati che hanno lunga esperienza nella produzione di questi dispositivi. È un fattore di estrema importanza per non compromettere l’efficacia del trattamento o peggio la sicurezza del tuo bambino.
Assicurati quindi che l’aerosol sia conforme a tutte le normative di sicurezza e che sia stato testato per un uso sicuro anche da parte dei bambini.
Fasce di prezzo degli aerosol per bambini
I prezzi dei dispositivi per aerosol variano da modello a modello in funzione della tipologia, della qualità dei materiali utilizzati, delle funzionalità di cui sono dotati e delle dotazioni accessorie.
Gli aerosol a ultrasuoni sono generalmente più cari di quelli a compressione, ma come detto nei paragrafi precedenti non sono sempre la soluzione ottimale.
La qualità dei materiali e il design ricercato, che può avere un impatto positivo su chi utilizza il dispositivo, specie se si tratta di bambini, sono elementi che incidono sul prezzo. In generale le aziende più rinomate sono attente all’uso di materiali di alta qualità e al design del dispositivo per cui tendono ad avere prezzi più elevati rispetto ai marchi meno conosciuti.
Gli aerosol dotati di funzionalità speciali possono avere un prezzo maggiore di altri più basici e anche elementi di potenza e di capacità del contenitore possono influire sul prezzo finale.
In linea di massima, comunque, i prezzi si attestano su fasce compre tra i 30 euro per modelli base fino ai 200 per dispositivi più avanzati con caratteristiche extra.
Classifica top7 dei migliori aerosol per bambini
Grazie alla nostra analisi di mercato siamo in grado di proporti la classifica top7 dei migliori aerosol per bambini subito disponibili a portata di un click.
I prodotti che proponiamo sono classificati in base al prezzo: dal più alto a quello più economico e si differenziano in base alla tecnologia di nebulizzazione e alle eventuali dotazioni di serie.
-
Omron Nami Cat – Miglior aerosol per bambini
- MADE IN ITALY; aspetto amichevole: il simpatico design aiuta i bambini a usare il nebulizzatore senza paura e a non opporsi alla terapia
L’aerosol Nami Cat di Omron Healthcare si presenta con un design simpatico con le forme di un gattino e con una colorazione soft nella tonalità dell’azzurro, caratteristica estetica che però aiuta a far sentire il bambino a suo agio e lo predispone positivamente verso la terapia.
È un prodotto made in Italy specifico per bambini, distribuito da un’azienda giapponese leader globale per quel che riguarda gli apparecchi medicali ad uso terapeutico.
Si tratta di un aerosol a compressore, alimentato tramite presa di corrente, e capace di nebulizzare la soluzione liquida in particelle da 3.4 μm, perfetta per le vie aeree basse. Il modello Omron Nami Cat è compatibile sia con soluzioni fisiologiche sia con farmaci. Non è portatile.
Il contenitore ha una capacità da 2 a 12 ml e una velocità di nebulizzazione pari a 0.35 ml/min che significa un tempo di terapia massimo di 30 minuti. Ha una rumorosità complessiva moderata pari a 58 dB.
Il prodotto è venduto in una confezione che contiene: il compressore nebulizzante, il contenitore dotato di apposito aggancio per essere posto in posizione verticale, il tubicino in gomma per l’aria lungo 1 metro, la mascherina pediatrica in PVC e una mascherina per adulti sempre in PVC, il manuale di istruzioni.
-
Omron X102 Total
- Made in Italy; soluzione 2 in 1: il nebulizzatore con doccia nasale allevia diversi sintomi e malattie respiratorie con un'efficace deposizione dei farmaci nei polmoni, aiutando a respirare...
Il modello C102 Total di Omron è un aerosol a compressore, alimentato a corrente. È in grado di svolgere una doppia funzione, perché può essere usato sia per il trattamento delle vie aeree superiori sia di quelle inferiori (polmoni, bronchi).
Grazie alla presenza del nebulizzatore è in grado di creare particelle da 2.6 μm mentre con la doccia nasale il 90% delle particelle ha un diametro maggiore di 10 μm, utile per pulire le cavità nasali ed eliminare germi e allergeni.
È compatibile sia con soluzioni saline sia con farmaci e il contenitore ha una capacità di 10-12 ml erogabili ad una velocità di 0,35 ml/min. Peso e ingombro ne fanno un dispositivo non portatile ma potente.
I clienti ne apprezzano il buon funzionamento anche in usi frequenti.
-
Pic Solution AIRStylo
- COMPATTO E LEGGERO: l'apparecchio per aerosol più piccolo della gamma Pic, con grandi performance e minimo ingombro
Il modello AirStylo di Pic Solution è un aerosol molto leggero, compatto e trasportabile. È il più piccolo della sua gamma pur mantenendo prestazioni di buon livello. Pesa, infatti, solo 250 grammi ma riesce comunque, grazie alla sua tecnologia a micropistone, a nebulizzare particelle di aerosol di dimensioni minime, così che possano raggiungere ogni profondità delle vie aeree.
Il contenitore è dotato di un regolatore di flusso, che ti consente di personalizzare la quantità di farmaco nebulizzata. Il contenitore ad ampolla può essere agganciato al corpo del dispositivo per mantenerlo in posizione verticale.
Ha un design ergonomico che unito alle dimensioni davvero ridotte lo rende molto comodo da tenere in mano e anche da trasportare. È venduto con dotazione di due morbide mascherine: una per adulti e una per bambini, un tubo in gomma per il raccordo, un boccaglio, l’adattatore di rete e una morbida custodia per riporlo.
Clienti piuttosto soddisfatti per la praticità d’uso, meno convinti della velocità di erogazione, ma grazie alla sua moderata rumorosità può non essere un problema per te.
-
Pic Solution Miss Bibì – Aerosol silenzioso per bambini
- PER I PICCOLI: il simpatico aerosol a micropistone Pic, dal tenero design studiato appositamente per i più piccoli
Miss Bibì è il simpatico modello di aerosol proposto da Pic per le terapie respiratorie del tuo bambino. È un aerosol a micropistone che ha la forma di una taratuighina e colori tenui poco aggressivi, che lo rendono uno strumento piacevole anche per un uso su bambini più piccoli dei tre anni.
È silenzioso e grazie alla sua speciale ampolla Pic Acti-Fast Pro, è in grado di nebulizzare la soluzione più velocemente per una terapia poco invasiva.
È inoltre dotato di un comodo vano portaoggetti che ti consente di riporre in modo ordinato e pulito tutti gli accessori in dotazione che sono: una mascherina per adulti, una mascherina per bambini, una forcella per inalazione nasale, un boccaglio, un tubo di gomma, la speciale ampolla Pic Acti-Fast Pro.
Clienti soddisfatti per le promesse mantenute.
-
Meowyn
- [Ricaricabile USB-C]: Il dispositivo aerosol adulti ha una batteria ricaricabile incorporata (niente sostituibile), che può essere utilizzata o caricata utilizzando il cavo di ricarica in dotazione...
Il modello Meowyn è un aerosol a ultrasuoni, molto compatto, leggero e silenzioso, alimentato a batterie ricaricabili, tutte caratteristiche che lo rendono molto portatile. Lo puoi mettere in valigia senza alcun problema o anche semplicemente in tasca.
Il prodotto è venduto assieme al cavo di ricarica per la batteria compatibile con le prese USB. La potenza della nebulizzazione non è estremamente alta ma crea comunque particelle inferiori a 5 μm.
Il design speciale è studiato per ridurre al minimo lo spreco di farmaco. Grazie agli ultrasuoni, la rumorosità è ridotta a soli 25 dB. Fornito con una mascherina aerosol per adulti, una per bambini e un boccaglio, per una maggiore versatilità d’uso.
I clienti sono molto soddisfatti soprattutto chi ha necessità di un dispositivo portatile. Attenzione c’è chi lo apprezza perché grazie alla bassa rumorosità si può fare la terapia ai bambini durante il sonno, ma questa è una pratica sbagliata perché riduce o annulla l’efficacia in quanto il bambino respira più lentamente e il farmaco tende a non arrivare dove serve.
-
Nuvita 5020A
- UNIVERSALE E MULTIFUNZIONE - l'aerosol Nuvita 5020a ha un'ampolla universale a due velocità; perfetto per la nebulizzazione di Acido Ialuronico e farmaci oleosi, clenil, fluibron, fluimucil,...
Il modello 5020A di Nuvita è un apparecchio per aerosol a compressore e pistone, in grado di nebulizzare tutti i tipi di farmaci e soluzioni, anche quelle più oleose. Il contenitore ad ampolla è Dual Speed adatto a terapie rapide ed efficaci, sia per adulti sia per bambini.
Può essere utilizzato da tutta la famiglia grazie anche alla dotazione di due maschere facciali in materiale bi‐componente, privo di Ftalati, una specifica ad uso pediatrico, a forma di pesce e di dimensioni ridotte e una per adulti. Inoltre, sono compresi anche un boccaglio e un inalatore nasale.
La rumorosità del dispositivo è di 54 db, in linea con quella di prodotti più costosi, e con i livelli di un aerosol a compressore. Buon prodotto per un prezzo equo.
-
Ynpuz
- 【Tecnologia avanzata】 Con il chip microchip americano e l'ultima tecnologia tedesca per aerosol silenzioso ad ultrasuoni, le particelle atomizzate sono piccole (<5μm) e l'efficienza di...
Il modello proposta a Ynpuz è un aerosol a ultrasuoni, silenzioso e compatto nel design. La sua tecnologia consente una nebulizzazione di particelle con diametro intorno ai 5μm, efficace anche se non al top. I materiali utilizzati sono di ottima qualità: robusti e durevoli, privi di pori per lunghi periodi di utilizzo.
È un dispositivo alimentato a batteria ricaricabile che non può essere rimossa, oppure anche direttamente con il cavetto USB. Il contenitore per le soluzioni liquide, sia saline che farmacologiche, può essere staccato dal copro per una più semplice pulizia.
La rumorosità è inferiore ai 50 dB, come ci si aspetta da un dispositivo a ultrasuoni. Viene fornito con accessori adatti all’uso sia pediatrico sia adulto, grazie ai due tipi di accessori per inalatore, maschera e boccaglio.