L’aerosol portatile è davvero indispensabile perché si tratta di un dispositivo medico necessario in caso di tosse catarrosa, bronchiti, ostruzioni delle vie respiratorie.
Disporre di un aerosol portatile in casa può essere davvero risolutivo sia per adulti, anziani o bambini e permette di risolvere in poco tempo malattie infiammatorie che potrebbero diversamente aggravarsi.
Se stai pensando di acquistarne uno ma non sai quale scegliere continua nella lettura perché di seguito avrai a disposizione tutte le informazioni utili e anche una classifica dei migliori 7 aerosol potatili oggi in commercio.
Cos’è l’aerosol portatile e perché acquistarlo
- [Ricaricabile USB-C]: Il dispositivo aerosol adulti ha una batteria ricaricabile incorporata (niente sostituibile), che può essere utilizzata o caricata utilizzando il cavo di ricarica in dotazione...
- Aerosol Ultrasuoni Silenzioso --- Particelle di nebbia meno di 5µm possono raggiungere rapidamente il tratto respiratorio, trachea, polmoni e aree inferiori colpite, l'alta efficienza atomizzante che...
- Ultra silenzioso ma potente: la aerosol bambini a rete AU YAT ha un tasso di atomizzazione più veloce, converte il liquido in spray. E le piccole particelle sono inferiori a 4 μm. Anche il residuo...
- 【Tecnologia Avanzata】 Con il chip microchip americano e l'ultima tecnologia tedesca per aerosol silenzioso ad ultrasuoni, le particelle atomizzate sono piccole (<5μm) e l'efficienza di...
- 🎖️Progettati per alleviare problemi respiratori e respiratori come l'asma e la broncopneumopatia cronica ostruttiva, i nebulizzatori portatili forniscono salbuterolo e soluzione salina ai polmoni...
- Atomizzazione Silenziosa E Efficiente: L'ultima tecnologia silenziosa dell'aerosol ultrasonico, piccole particelle atomizzate (<3μm), alta efficienza atomizzante, possono facilmente entrare nei...
- ❤【Vantaggi Tecnici】 Questo aerosol portatile silenzioso adotta la più recente tecnologia di vibrazione, che può produrre nebbia fine e assorbire meglio le piccole particelle. La dimensione...
L’ aerosol è molto utile e spesso consigliato dallo stesso medico di famiglia in tutti quei casi in cui si presenti almeno uno di questi sintomi: rinite con muco, raffreddore, tosse, polmonite acuta, bronchite cronica o ad esordio improvviso, muco e catarro da reazione allergica che perdura per più giorni e non si risolve con semplici farmaci antinfiammatori.
L‘aerosol portatile può essere provvidenziale anche in casi come la fibrosi cistica, l’asma bronchiale o broncopneumopatia ostruttiva in fase di cronicizzazione.
L’aerosol serve per sciogliere muchi e catarro che ostruiscono le vie aeree quando gli antibiotici non bastano e l’infiammazione diventa sempre più acuta.
Ti è quindi sempre più chiaro perché l’acquisto di un aerosol portatile diventi indispensabile per il benessere quotidiano.
Inoltre questo dispositivo è comodo perché puoi portarlo sempre con te, anche in viaggio, tiene poco posto ed è semplice da usare.
Come funziona un aerosol portatile
Come già detto l’aerosol portatile serve per sciogliere le secrezioni bronchiali o nasali che stazionano per lungo tempo divenendo sempre più vischiose al punto da cronicizzarsi e aumentare l’infiammazione dei tessuti perché in muco e catarro si annidano anche virus e batteri.
Un aerosol nello specifico funziona come un nebulizzatore ossia può trasportare particelle microscopiche di vapore o medicamenti appositi, come un flusso di aria.
Esse vengono inalate e quindi assorbite meglio.
Poco a poco il muco e il catarro vengono aggrediti e si sciolgono e i tessuti liberati dall’oppressione si disinfiammano.
Vantaggi dell’utilizzo dell’aerosol portatile
L’aerosol portatile è veramente essenziale perché apporta numerosi vantaggi per le vie respiratorie.
Innanzitutto è uno strumento capace di arrivare prima direttamente a sciogliere il muco senza essere invasivo, libera sia le vie aeree alte che basse.
Le particelle che trasporta, sotto forma di vapore, sono più piccole di 5 micron, queste goccioline in forma gassosa possano quindi raggiungere meglio sia gli alveoli bronchiali che i polmoni senza creare alcun danno ai tessuti e agli organi stessi.
I vantaggi principali che un aerosol portatile offre sono:
- sicurezza ed efficacia nello scioglimento dei muchi localizzati;
- dosaggio più mirato dei farmaci utili a guarire bronchite, polmonite, senza abuso di medicine;
- facilità di utilizzo di questo dispositivo;
- praticità;
- nessuna conseguenza per la salute;
- autonomia nell’uso anche senza la prescrizione medica;
- nessuno effetto collaterale di rilievo se non quello di reazione allergica nell’uso di determinati farmaci, ma in tal caso sarà il medico che consiglierà i medicamenti;
- sollievo immediato delle vie respiratorie intasate da muco e catarro;
- poco ingombro perché l’aerosol portatile non ha fili, è pratico e veloce da usare.
Diverse tipologie
In commercio esistono diverse tipologie di aerosol portatile, si distinguono per caratteristiche che andiamo ad illustrare di seguito.
Innanzitutto il tipo di alimentazione distingue un aerosol a batteria d quello con alimentazione ad energia elettrica oppure tramite ricarica con cavetto USB.
L’aerosol portatile con batteria è di solito piccolo, compatto e gode di un’autonomia energetica molto comoda perché non richiede fili quindi può essere usato ovunque e comunque.
Questo dispositivo è piuttosto potente potente perché dotato di microcompressore che funge da nebulizzatore apposito per le medicine.
Essendo alimentato da batterie ha un consumo energetico molto basso ed è quindi eco-sostenibile perché rispetta l’ambiente.
Altra tipologia di aerosol portatile è quello ad ultrasuoni.
Il suo funzionamento prevede che la nebulizzazione dei medicamenti avvenga tramite scomposizione delle particelle in nano particelle che arrivano all’apparato respiratorio e lì spandono l’effetto curativo e disinfiammante delle mucose.
Questo modello di aerosol portatile è molto silenzioso ed estremamente veloce nel nebulizzare le medicine, raggiunge addirittura e anche 0.5 ml di sostanze medicamentose al minuto.
In commercio vis sono anche gli aerosol portatili costruiti con la tecnica Mesh che sono alimentati sia con le pile o tramite cavo USB.
Sono adatti per chi va di fretta sia perché nebulizzano velocemente sia perché possono essere portati in valigia, sono piccoli ed è facile averli sempre pronti all’uso.
Questi aerosol nebulizzano le sostanze senza che sia necessario riscaldarli e arrivano ad emettere fino a 25ml di medicine al minuto, funzionano tramite una membrana progettata a struttura porosa per favorire il passaggio veloce del vapore.
Come scegliere il miglior aerosol portatile
Scegliere l’aerosol portatile che meglio si addica alle proprie aspettative ed esigenze non è semplice.
Considera che devi valutare alcune cose come il fatto che i bronchi sono raggiunti solo dalle particelle più piccole quindi ti conviene scegliere un aerosol portatile che abbia questa capacità, altrimenti rischi di buttare solo i tuoi soldi.
In commercio vi sono davvero tanti modelli e marche di aerosol portatile e si distinguono per funzionalità diverse come lo spegnimento automatico o meno e altre.
Questa tipologia di dispositivo si arresta autonomamente appena il medicinale da somministrare finisce nel bricchetto.
Questa funzione non è affatto banale perché evita al dispositivo di surriscaldarsi e logorarsi, quindi fa durare questo apparecchio per molto più tempo evitando la spesa di doverlo cambiare.
Gli aerosol portatili ad ultrasuoni invece hanno in dotazione un serbatoio apposito in cui inserire i farmaci, questo ti permetterà facilità estrema nel dosarli meglio, inoltre si puliscono in automatico.
La pulizia automatica è davvero da non sottovalutare perché ti garantisce massima igienizzazione del tuo apparecchio.
Gli aerosol portatili ad infrarossi inoltre hanno anche un regolatore di intensità del flusso del vapore, quindi il medicinale fluisce più veloce e sono molto più silenziosi.
Se utilizzi l’aerosol di sera questa caratteristica potrebbe davvero fare la differenza perché non disturberai nessuno.
Sono però dispositivi più costosi, quindi non adatti per ogni portafoglio.
Per aiutarti ulteriormente nella scelta dell’aerosol più adatto a te di seguito ti mostriamo una classifica dei 7 migliori aerosol portatili attualmente in vendita.
Classifica top7 dei migliori aerosol portatili
Abbiamo stilato questa rassegna analizzando funzionalità, caratteristiche di base e costi degli aerosol in commercio.
Tutti i modelli citati garantiscono massima efficienza di nebulizzazione, ottimo rapporto qualità e prezzo, leggerezza, compattezza e praticità d’uso e di trasporto.
-
Sanitas SIH 52 – Miglior aerosol portatile
- Tecnologia a Membrana Oscillante per il trattamento delle vie respiratorie superiori ed inferiori, raffreddore, asma e malattie alle vie respiratorie
Questo aerosol portatile funziona a batteria e la nebulizzazione delle sostanze medicale avviene tramite una membrana porosa oscillante.
É molto efficace per il trattamento delle affezioni delle vie respiratorie sia alte che basse.
Utile per combattere il raffreddore e anche l’asma.
É pratico, maneggevole e molto leggero lo potrai portare con te anche in valigia quando ti sposti e vai in campeggio.
È perfetto soprattutto per agli adulti ma può essere usato anche dai bambini a partire dagli 8 anni di età.
È molto silenzioso ed è venduto con inclusi sia il boccaglio che le maschere per adulti e bimbi.
Dimensioni di 17.2 x 6.2 x 10.8 cm.
-
Pic Solution AIRStylo
- COMPATTO E LEGGERO: l'apparecchio per aerosol più piccolo della gamma Pic, con grandi performance e minimo ingombro
Pic Solution AIRStylo Aerosol portatile a micropistone è un aerosol compatto e molto leggero, decisamente il più piccolo della gamma.
Grande efficienza.
Funziona tramite un micropistone, le particelle di medicine arrivano sino alle vie aeree anche in profondità.
Pesa 250 grammi, è facile da mettere in valigia e da trasportare ovunque.
Ha un regolatore di flusso.
Il design è ergonomico sviluppato in verticale, quindi è facile prenderlo e impugnarlo.
Le dimensioni nel dettaglio sono: 22 x 7.01 x 11.99 cm.
-
Feellife – Aerosol portatile ricaricabile
- 【Tecnologia Mesh V +】Microchip americano e tecnologia avanzata mesh V +, particelle fini (<5μm) ed elevata efficienza di nebulizzazione. Aerosol portatile può passare da liquido a nebbia in modo...
Questo aerosol portatile è estremamente silenzioso.
Presenta ben 3 modalità di nebulizzazione ed è adatto sia per i grandi che i piccini.
Si può inalare sia tramite modalità diretta, con la mascherina oppure utilizzando l’ugello.
Le particelle di vapore emesse sono davvero microscopiche, quindi riescono con facilità a raggiungere le basse o alte vie respiratorie, i bronchi, trachea e polmoni.
L’ampolla raccogli medicina è magnetica quindi è facile da inserire o disinserire per essere lavata.
Questo aerosol portatile è tascabile.
Ci mette 2 ore a ricaricarsi tramite cavo USB e dura consecutivamente 1 ora.
Le sue dimensioni sono di cm 6 x 4,1 x 10,4.
-
Farmamed
- Leggero, di dimensioni ridotte e trasportabile tramite una custodia semirigida in dotazione. Per un corretto utilizzo si consiglia la lettura del manuale di istruzioni incluso nella confezione.
Questo aerosol potatile ha dimensioni estremamente ridotte ed è dotato di custodia semi-rigida.
Utilizza la tecnica Mesh che produce microparticelle di vapore che riescono ad arrivare velocemente nelle alte e basse vie respiratorie.
É adatto sia ai bambini che agli adulti.
Ha doppia alimentazione ossia tramite cavo USB o in alternativa a batterie.
Può essere portato in valigia e in vacanza perché compatto, leggero e piccolino.
Le sue dimensioni sono di cm 15 x 14.5 x 6.8.
-
Pic Solution AirFamily Evolution
- PENSATO PER LA FAMIGLIA: apparecchio per aerosol a pistone, pensato per tutta la famiglia secondo la filosofia DLS di Pic
Pic Solution – AirFamily Evolution Aerosol come dice il nome è stato progettato per un utilizzo famigliare, quindi è valido sia per i più piccoli che per gli adulti.
È un aerosol portatile compatto, piccolo e leggero, quindi molto pratico all’uso ed estremamente facile da impugnare.
Il porta ampolla è stato disegnato in modo che il farmaco non fuoriesca perché impossibile il ribaltamento, quindi è sicuro anche se lo usano i bambini.
É venduto con la la forcella nasale, il tubo con boccaglio e persino i filtri. Nella confezione trovi due maschere una per adulti l’altra per i bimbi, perfettamente adattabili al viso senza stringere e fare male.
Le dimensioni sono di cm 16.3 x 18.8 x 19.4.
-
Ynpuz – Aerosol portatile a batteria
- 【Tecnologia Avanzata】 Con il chip microchip americano e l'ultima tecnologia tedesca per aerosol silenzioso ad ultrasuoni, le particelle atomizzate sono piccole (<5μm) e l'efficienza di...
Questo aerosol portatile è tecnologicamente il più moderno e innovativo, utilizza infatti il chip microchip americano.
É in grado di atomizzare le particelle di medicina rendendo superba la loro diffusione nelle alte o basse vie aeree.
Nonostante la sua modernità è l’aerosol più economico.
Si alimenta sia tramite cavo USB che batteria.
La durata stimata, tra una ricarica e l’altra, è di 15 giorni con un uso ininterrotto di 10 minuti al giorno.
Le particelle delle medicine ridotte arrivano ai polmoni tramite la gola.
É molto silenzioso e facile da trasportare.
Comodo anche da pulire.
-
Topersun – Aerosol ultrasuoni portatile
- [Atomizzazione Silenziosa e Efficiente]: L'ultima tecnologia silenziosa dell'aerosol ultrasonico, piccole particelle atomizzate (<5μm), alta efficienza atomizzante, possono facilmente entrare nei...
Questo aerosol portatile sfrutta la tecnologia ad ultrasuoni.
Fa da inalatore e nebulizzatore ed è super silenzioso.
Può essere usato da tutti, adulti o bambini, infatti è venduto con una maschera per grandi e una per piccini.
Produce piccole particelle che arrivano ovunque con facilità.
Si ricarica con velocità tramite cavo USB.
È molto leggero, compatto e piccolo quindi è facile da portare con sè in viaggio.
In dotazione viene data anche una borsa in cui riporlo.
Le sue dimensioni sono di cm 5,5 × 3,6 × 10.
Conclusioni
Abbiamo testato tutti questi aerosol portatili con l’obiettivo di donarti una classifica attendibile dei 7 migliori aerosol portatili in vendita.
Abbiamo tenuto in considerazione sia le caratteristiche e funzionalità che i prezzi.
Sono tutti dispositivi accessibili ad ogni portafoglio che offrono un ottimo rapporto qualità e prezzo.
Traendo le dovute conclusioni si può affermare che per scegliere un buon aerosol non bisogna spendere meno di 35 euro.
Questo è il prezzo base che garantisce la qualità di un aerosol portatile.
Al di sotto di questo costo si rischia di acquistare dispositivi di scadente efficienza, poche funzionalità e che si guastano facilmente, per nulla efficaci nella vaporizzazione delle medicine.
Quindi anche se spendendo meno ti sembra a primo acchito di risparmiare in realtà butterai solo i tuoi soldi non traendo nessuna utilità benefica dall’apparecchio.
Oggi in vendita come hai potuto vedere sopra ci sono aerosol portatili ad un buon prezzo.
Di solito i più economici sono ad aria compressa.
Funzionano bene ma sono molto rumorosi e troppo lenti nella nebulizzazione delle medicine.
Ma se non vuoi spendere troppo puoi scegliere questa tipologia di dispositivi tranquillamente.
Se ami avere un apparecchio silenzioso e veloce allora punta sull’aerosol portatile a ultrasuoni.
Prediligi sempre marche conosciute in campo medicale e non affidarti a brand di seconda scelta, mai sentiti nominare prima.
Ricorda che quando si tratta di salute chi più spende meno spende quindi affidati a prodotti con il marchio di controllo CE e tieni in considerazione l’uso che ne dovrai fare se solo a casa oppure se porterai spesso l’apparecchio in viaggio con te.
A questo punto hai certamente tutte le informazioni utili per effettuare una scelta oculata e consapevole dell’aerosol portatile più adatto alle tue esigenze ed aspettative, potrai così investire i tuoi soldi in maniera proficua.