Argilla per il viso: Benefici e classifica top7 dei migliori prodotti

L’argilla per il viso è un ottima soluzione per purificare la pelle, nutrirla in profondità e donarle un aspetto più compatto. Si tratta di un prodotto naturale al 100% che ha molte proprietà benefiche per l’epidermide, dà risultati immediati e può essere utilizzata anche a casa, senza ricorrere a centri estetici o a professionisti del settore.

Il suo utilizzo costante apporta numerosi benefici sia perché rimette in equilibrio le percentuali di sebo presenti nella cute, sia perché diventa un potente ma delicato esfoliante che elimina le impurità accumulate a causa dello smog sia per la funzione anti-invecchiamento che previene i primi segni del tempo e riduce le rughe più profonde.

Nel corso di questa guida approfondiremo le conoscenze sulla migliore argilla per il viso per uso cosmetico, passando in rassegna le diverse tipologie e il più adatto per le esigenze di ciascuno.

A cosa serve l’argilla per il viso

2
Provida Argila Natural Em Po 1kg Argilla Verde Illite per Rimozione delle pelle morta
  • Il contenuto minerale dell'argilla verde è straordinario, incluso ma non limitato a: magnesio, calcio, potassio, zinco, silicio, selenio, ferro, rame e cobalto
3
Maschera Curcuma Vitamina C, Argilla Maschera Pulizia Profonda Della Pelle, Maschera Rimozione Punti...
  • PULIZIA PROFONDA: la nostra maschera all'argilla alla vitamina C è formulata con caolino, la texture è leggera e facile da applicare. Che può assorbire efficacemente olio e sporco dalla profondità...
4
Cattier Argilla Verde in Tubo Pronta per l'Uso - 400 ml
  • Inci: aqua, kaolin, illite, montmorillonite, propanediol, glyceryl undecylenate
5
Cattier Maschera all'argilla verde biologica, 100 ml
  • Absorbe l'excès de sébum, purifie et rééquilibre la peau.
6
JOWAÉ Maschera Viso all'Argilla Purificante con Loto Sacro, Pelle da Mista a Grassa, anche...
  • Maschera all'argilla purificante viso dalla texture in mousse-crema leggera che si trasforma in una pasta d’argilla purificante
Offerta7
Cattier Paris, Argile Blanche Surfine - 200 gr
  • Cattier Paris, Argile Blanche Surfine - 200 gr

Tutte le maschere di argilla per il viso sono dei composti a base di argilla che vengono applicati su viso e collo ogni settimana. La loro funzione principale è di purificare la cute a fondo, rendere uniforme la pelle, ridurre le piccole imperfezioni e ottenere un viso luminoso e sano senza ricorrere ai cosmetici sintetici.

L’aspetto migliore dell’argilla per il viso, infatti, è la sua provenienza naturale, essa deriva dal mare o dai laghi ed è composta da diversi minerali che sono presenti in natura in modo assolutamente naturale.

Inoltre, in commercio si trovano preparati in polvere che si preparano facilmente in casa in pochi minuti, aggiungendo altri semplici ingredienti per potenziare gli effetti. In molti casi l’argilla per il viso si trova anche già pronta per essere applicata, senza bisogno di preparazione ulteriore.

Non tutti sanno che spesso questo tipo di maschera viene consigliata anche dal dermatologo come supporto al trattamento di specifiche problematiche cutanee: affezioni, seborrea, acne e piccole infiammazioni.

Infatti, l’argilla ha importanti proprietà detossinanti e antinfiammatorie in grado di curare dermatosi e infiammazione dei follicoli piliferi e delle ghiandole pilo-sebacee.

Lo sapevano anche gli antichi che le utilizzavano per tantissimi motivi aggiungendo oli essenziali, sieri e altri ingredienti, tramandando le ricette di generazione in generazione, giungendo fino a noi. Ed è proprio grazie agli antichi che oggi sappiamo come utilizzare le maschere di argilla per il viso, trattando punti neri, foruncoli o casi di acne più aggressiva.

Alcune preparazioni sono specifiche per l’esfoliazione delicata, che elimina gli strati di epitelio più vecchi al fine di stimolare la rigenerazione cellulare. Inoltre, può essere utile per curare eritemi e dermatosi mentre altre preparazioni possono essere applicate su altre parti del corpo per trattare cellulite e altri inestetismi localizzati.

Le proprietà dell’argilla per il viso

argilla per il viso nera

L’argilla viene considerata già dall’antichità un elisir di bellezza in grado di prendersi cura della pelle in modo naturale in molti casi. Oltre a rimettere in equilibrio situazioni di sebo in eccesso, l’argilla per il viso presenta le seguenti proprietà:

  • è un forte cicatrizzante in caso di imperfezioni al viso causate da vesciche, acne curata male e infiammazioni
  • proprietà mineralizzanti e riequilibranti che esplica attraverso gli ioni, i metalli e i Sali che contiene naturalmente
  • proprietà antisettiche che purificano e creano una barriera contro le aggressioni esterne
  • proprietà deodoranti e antitossiche che nascono dalla sua capacità di assorbimento
  • proprietà purificanti e anti-age.

L’argilla è un minerale che contiene diversi principi, per questo viene definito complesso. Tra i più importanti abbiamo il magnesio, il silicio, il calcio, lo zinco, il rame e diversi altri composti di selenio.

Questo significa che l’argilla è in grado di assorbire le impurità della pelle e l’eccesso di sebo, rimettendo equilibrio nelle aree più secche e illuminando tutte le zone trattate.

Per questa ragione è necessario scegliere il tipo di argilla per il viso più adatto alle proprie esigenze senza aggiungere ingredienti che riducono i suoi effetti, come la vitamina C. La vitamina C è infatti un principio che quando entra a contatto con l’argilla dà vita a una reazione chimica che prende il nome di ossidazione, controproducente per i risultati che si vogliono raggiungere.

L’ossidazione, infatti, scatena la formazione di radicali liberi che invecchiamo la pelle, invece di ringiovanirla. Meglio optare per l’olio di jojoba, di melaleuca, l’olio di mandorle o di oliva che invece contrastano i radicali liberi, rendendo la pelle più morbida e flessuosa.

Un consiglio importante per ottenere maggiori risultati dalle maschere di argilla per il viso riguarda gli strumenti per applicarla. Meglio evitare quelli in metalli per riducono i principi benefici contenuti a favore della ceramica, del legno, del vetro e della plastica sostituendo le spatole con un cucchiaio.

Non solo, anche l’acqua non deve essere casuale ma meglio sceglierla senza cloro, prediligendo infusi di tè verde che unisce le sue proprietà antibatteriche e purificanti, per liberare l’epidermide dalle tossine. Oltre al te, infine, alcuni esperti consigliano di aggiungere anche qualche goccia di olio essenziale per sfruttare i benefici dell’aromaterapia.

Diverse tipologie

In commercio si trovano diverse tipologie di maschere a base di argilla o di argilla pura per il viso. Alcune aziende vendono l’argilla per il viso pronta all’uso mentre altre preferiscono realizzare confezioni di argilla in polvere affidando la preparazione a chi le acquista.

Entrambe le tipologie sono buone, purché leggiate bene gli ingredienti che contiene, verificando che si tratti di argilla di buona qualità. Tra le tipologie di argilla migliori per il viso si trova:

  • l’argilla bianca, chiamata anche caolino: questa tipologia possiede grosse percentuali di alluminio e selenio che la rendono un prodotto delicato ed estremamente puro, perfetto per il viso. I suoi principi benefici elimina le cellule morte presenti sul viso e le tossine accumulate stimolando una continua rigenerazione cellulare che migliora la grana della pelle, previene l’invecchiamento e rende la cute elastica e flessuosa. L’argilla bianca si addice maggiormente alle pelli particolarmente sensibili che si arrossano facilmente, mal tollerando qualsiasi prodotto.
  • L’argilla rossa: è più aggressiva dell’argilla bianca e viene utilizzata più per il corpo che per il viso. Ciononostante, quando è diluita con acqua e gli oli giusti può essere applicata anche sulle zone colpita dall’acne, essendo ricca di ossido di ferro e quindi con importanti proprietà sebo assorbenti. Si tratta di un prodotto adatto a pelli particolarmente grasse.
  • Argilla verde: ricca di minerali, è un forte antinfiammatorio, riequilibrante e purificante ideale per pelli grasse, con pori dilatati, macchie cutanee e acne. Oltre a ridurre le percentuali di sebo, è un forte lenitivo e idratante che uniforma la grana della pelle rendendola liscia e omogenea nel colorito. In alcuni casi viene utilizzata anche durante lo shampoo in caso di forfora e capelli grassi.
  • Argilla gialla: si tratta di un tipo di argilla per il viso che contiene molta illite, un minerale particolarmente benefico per la pelle per le sue proprietà esfolianti, assorbenti, tonificanti e liscianti. È perfetto per la pelle del viso che assorbe impurità, anche quando è particolarmente.
  • Argilla rosa: non è argilla pura ma miscelata all’argilla bianca e rossa e contiene importanti minerali come l’ossido di ferro e il silice. Ha un effetto antiossidante, purificante, rigenerante, lenitiva e decongestionante; per questo viene consigliata anche alle donne dopo i 40 anni come cura preventiva contro le rughe e i primi segni del tempo. Apporta benefici anche in caso di pelli sensibili, disidratate e particolarmente delicate perché ripara il tessuto connettivo rendendo l’epidermide omogenea e uniforme.

Come scegliere la miglior argilla per il viso

Ora che conoscete tutte le proprietà dell’argilla e i benefici, non resta che scegliere il migliore prodotto per la vostra pelle. Se state pensando di acquistare la migliore argilla per il viso, ricordate di controllare le modalità di applicazione. Meglio optare per formulazioni semplici da miscelare con gli altri ingredienti e da applicare sul viso, con indicazioni chiare e precise.

La scelta può essere difficile vista la quantità di brand in circolazione e per questo abbiamo pensato di creare una top7 delle migliori argille per il viso acquistabili. Prendete nota delle caratteristiche di ciascun prodotto e scegliete la più adatta alla vostra pelle, ricordando che l’amore per se stessi passa prima per l’attenzione al proprio aspetto e alla cura del corpo.

Classifica top7 delle migliori argille per il viso

argilla per il viso migliore

  • Argital – Miglior argilla per il viso

Al primo posto della nostra lista proponiamo un prodotto dalle eccellenti proprietà riequilibranti che può essere applicato su ogni tipo di pelle: più giovani e con problemi di acne o su pelli mature, come antimacchia e riequilibrante.

L’argilla per il viso Argital si presenta in forma di fango e senza alcuna profumazione, si unisce all’acqua in una ciotola di legno e si applica dolcemente su viso e collo, lasciando in posa trenta minuti circa. Già dopo la prima applicazione la pelle risulta liscia, compatta, morbida e uniforme nel colorito.

I punti neri e i brufoletti perdono il caratteristico rossore e anche i segni delle infiammazioni causate dall’acne più violenta vengono lenite. Argital da 1000 grammi viene considerato la migliore argilla per il viso degli ultimi anni sia per i risultati immediati che consegue che per i benefici nel lungo periodo, soprattutto quando viene utilizzata con costanza.

  • Bioessenze

Dalla ricerca Bioessenze, leader nella produzione di prodotti naturali per la cura e la bellezza della pelle, una delle migliori argille per il viso: l’argilla verde ventilata in polvere. Viene consigliata soprattutto per le giovanissime in caso di infiammazioni causate dall’acne e in caso di macchie causate dal sole e dall’età.

Infatti, ha proprietà antinfiammatorie e lenitive, oltre a essere un potente riequilibrante. Viene venduta in formato polvere per essere mescolata con acqua, qualche goccia di olio essenziale specifico per il viso e va applicato sul viso e lasciato in posa per circa un’ora.

Il trattamento va ripetuto ogni giorno per circa due settimane come cura urto, per poi procedere ad applicazioni settimanali per mantenere i risultati ottenuti.

  • Cattier

Un altro ottimo prodotto specifico per chi ha la pelle particolarmente sensibile: l’argilla verde Cattier ha potenti proprietà disintossicanti, purificanti e nutritive. Va applicata dopo averla miscelata ad acqua tiepida e a qualche goccia di acqua di rose e tenuta in posa secondo le indicazioni riportate sulla confezione, per ottenere benefici immediati.

La confezione contiene 3 chilogrammi di polvere, che durano a lungo e permettono di utilizzarla con maggiore frequenza, il prezzo di vendita è abbastanza conveniente, considerata la qualità del prodotto e la quantità offerta.

Si tratta di un prodotto consigliato dagli utenti che l’hanno provata soprattutto in caso di pelli arrossate o con edemi, perché lenisce e nutre in profondità.

  • Loelle

Offerta
Loelle ‒ Argilla Rossa in Polvere Ideale Contro Brufoli, Acne e Punti Neri di Pelle Normale ‒...
  • 🌿 PURA AL 100%: L'argilla rossa non è soltanto un ingrediente cosmetico, ma anche un ottimo rimedio per curare infiammazioni, gonfiori e molto altro! Questa miscela di sali minerali è un...

Al quarto posto della nostra Top7 proponiamo una delle argille per il viso migliori sia per le proprietà opacizzanti che purificanti. Si tratta di un prodotto marocchino pronto all’uso, consigliato per idratare, pulire in profondità i pori, ridurre l’acne e il rossore che causa.

Inoltre, l’argilla rossa per il viso Loelle è consigliata come anti-age che elimina i segni del tempo e distende le prime rughe, illumina l’incarnato rendendolo omogeneo e uniforme. È totalmente naturale e non richiede preparazione, viene infatti proposto in una confezione da 150 grammi e se ne consiglia l’utilizzo settimanale.

  • Centifolia – Argilla gialla per il viso

argilla gialla ultra-ventilata 250g Centifolia
  • Centifolia – Argilla giallo pura e naturale – 250 g

Con le sue proprietà pulenti, l’argilla gialla Centifolia purifica l’epidermide in profondità eliminando punti neri, lenendo le infiammazioni causate da rush cutanei o dall’acne e schiarisce le macchie solari.

I suoi benefici pulenti si possono notare già dalla prima applicazione con vantaggi sia su pelli delicate e giovani che su quelle mature, ottenendo ottimi risultati soprattutto se il prodotto viene applicato con regolarità. Viene proposta a un prezzo conveniente che rappresenta un ottimo compromesso qualità-quantità-costo.

  • Centifolia Rosa – Maschera di argilla per il viso

Specifica per pelli sensibili che non tollerano prodotti di cosmesi industriale, l’argilla rosa Centifolia è totalmente naturale, per un trattamento delicato ma incisivo che accarezza la pelle del viso depurandola da tutte le impurità accumulate nel corso della settimana.

Grazie alle sue proprietà purificanti e nutrienti, la maschera lascia il viso morbido, liscio e la pelle risulta flessuosa, turgida e compatta nel colorito e nella grana. Al prodotto non va aggiunto nulla poiché si tratta di argilla pronta all’uso, ma dopo la sua applicazione si consiglia una crema idratante e nutriente che mantiene a lungo gli effetti della maschera.

  • Tazarin Rhassoul

TazarinLtd 100g Rhassoul in Polvere - Argilla Purificante - Maschera e Trattamenti Viso, Capelli &...
  • ✅ Favorisce la crescita dei capelli e li rende setosi e lucenti. Fibre capilari più sane e spesse. Igienizza, lenisce e abbellisce.

All’ultimo posto della lista proponiamo un altro prodotto che arriva dal Marocco: una miscela delle migliori argille per il viso, prive di additivi e assolutamente ipoallergeniche. Si tratta di un’argilla che può essere applicata sul viso per purificare, opacizzare e nutrire ma anche sui capelli in caso di forfora o di chiome sfibrate.

Ricco di nutrienti, richiede un’applicazione settimanale per ottenere risultati immediati già dopo il primo trattamento. Viene proposto a un prezzo molto conveniente pur essendo un prodotto dalle ottime proprietà.

Lascia un commento