L’attivatore di abbronzatura è un prodotto, di tipo cosmetico, che serve per aumentare la produzione di melanina nel corpo e, di conseguenza, scurire la carnagione in modo uniforme.
Solitamente in formati di creme o spray, sono molti i prodotti sul mercato che rispondono alle esigenze di chi, possedendo un colorito chiaro e desiderando scurirlo, si affidano alle formule innovative degli attivatori di abbronzatura per ottenere una carnagione qualche tono più scura in modo uniforme.
La maggior parte di questi prodotti contengono anche delle sostanze in grado di nutrire la pelle in modo opportuno e di rendere la qualità della stessa migliore e decisamente più liscia.
L’esposizione ai raggi solari durante la bella stagione intensifica l’effetto dell’attivatore di abbronzatura, migliorandone l’efficienza.
Come si applica correttamente l’attivatore di abbronzatura
- RICCO IN BETACAROTENE: il carotenoide superabbronzante più potente, assunto in tempo si accumula nella pelle e ne conferisce una colorazione dorata. Contribuisce a ridurre la sensibilità della pelle...
- Australian Gold Accelerator With Bronzer Spray Gel, 237 ml
- IDROGEL ALLA TIROSINA E MIRTILLI NATURALE PER UNA ABBRONZATURA PERFETTA
- ☀️ ATTIVATORE ABBRONZATURA: La crema è formulata per favorire un’abbronzatura ultra-rapida, intensa e di lunga durata. Usato sotto il sole intensifica l’abbronzatura mentre, iniziando...
- Crema Attivatore dell'abbronzatura Stimola la melanina fino ad una settimana prima dell'esposizione al sole.
La prima regola da seguire, quando si decide di utilizzare l’attivatore di abbronzatura, è quella di applicarlo già da una settimana prima rispetto all’esposizione solare: questo permette al corpo di avere il tempo di produrre la melanina necessaria per tutto il processo.
L’attivatore di abbronzatura, proprio per il tipo di funzione che ricopre, aumenta l’attrattività da parte del corpo che la indossa, nei confronti della percezione dei raggi UV, di conseguenza occorre anche applicare una crema protettiva che schermi dai raggi maggiormente dannosi, evitando così le scottature o problemi più gravi.
Si può partire da una protezione solare SP50 per le prime esposizioni al sole, oppure nel caso in cui si possieda una pelle particolarmente chiara, per poi arrivare ad una SP20 per una giusta protezione nel tempo.
Le conseguenze della mancata applicazione della crema solare di protezione possono variare dalle scottature, agli eritemi, alle ustioni più gravi e aumentano i rischio di melanomi.
Quali sono gli ingredienti che si possono trovare negli attivatori di abbronzatura
All’interno degli attivatori di abbronzatura vi sono componenti che regolano ed aumentano la produzione di melanina, come la dihidroxiacetona (DHA), ma anche elementi idratanti come il cocco o la noce. Sono anche compresi elementi vitaminici per la rigenerazione dei tessuti, così da ottenere una pelle morbida e luminosa.
Per chiudere la formulazione, vi è poi presente anche un elemento olioso, che serve sia per la sua funzione idrorepellente, sia per aumentare gli effetti dell’attivazione: olio di cocco, olio d’oliva o aloe vera, sono quasi sempre necessari per ottenere un risultato ottimale e duraturo.
La melanina viene prodotta nel corpo da L-Tirosina e la stimolazione di questo enzima è fondamentalmente stimolata dal primo ingrediente presente sulla lista decritta sopra.
Differenze fra attivatori di abbronzatura e autoabbronzanti
In molti si staranno chiedendo quali siano le effettive differenze fra gli attivatori di abbronzatura e gli autoabbronzanti, che sono presenti sul mercato in modo altrettanto numeroso.
Bene, a differenza degli attivatori di abbronzatura, i secondi sono coloranti, a volte poco traspiranti e non stimolano la produzione di melatonina.
Gli autoabbronzanti sono dei prodotti cosmetici che modificano, sin dalla prima applicazione, il colorito della pelle, poiché contengono al loro interno delle sostanze cremose coloranti; il risultato della colorazione deriva dall’abilità con cui viene steso il prodotto, poiché se non si possiede la manualità giusta, allora si potrebbero avere strisce più chiare ed altre più scure a seconda della quantità di prodotto assorbita da una determinata zona.
Vi sono anche delle differenze a livello pratico: l’autoabbronzante è difficile da spalmare su tutto il corpo in modo uniforme da soli, poiché ci sono zone, come quella sulla schiena, dove sarebbe impossibile arrivare, ottenendo, nel peggiore dei casi, la famosa abbronzatura a strisce.
Inoltre, a differenza dell’attivatore di abbronzatura che finalizza la sua funzione producendo melanina a seguito dell’esposizione al sole, l’autoabbronzante è un tipo di cosmetico che può essere utilizzato anche durante la stagione invernale poiché colora a prescindere dall’esposizione al sole.
Classifica top7 dei migliori attivatori di abbronzatura
Dopo aver spiegato a cosa servono e da cosa sono composti gli attivatori di abbronzatura e quali siano le differenze fra questi ed i prodotti autoabbronzanti, stileremo una classifica dei migliori attivatori di abbronzatura presenti sul mercato: nella parte alta potremo trovare i prodotti di fascia alta, con un grande grado di efficienza e stendibilità, nella parte inferiore potremo invece descrivere quelli più economici.
-
Darling Tan Activator – Miglior attivatore di abbronzatura
Questo attivatore di abbronzatura è prodotto in Polinesia, dove l’essiccatura del cocco finalizzata all’estrazione dell’olio avviene seguendo antichi metodi: la polpa del cocco viene lasciata essiccare naturalmente al sole fino a 3 settimane consecutive e, successivamente, macerata insieme ai fiori di Tiarè per ottenere una consistenza ideale ed un profumo invitante.
La formulazione contiene anche Aloe Vera e Calendula, che aumentano la capacità assorbente del prodotto ed hanno un forte potere idratante e vitamina E, per un effetto anti age.
Il profumo definitivo, dopo il termine della lavorazione degli ingredienti è Monoi de Tahiti e ricorda il paradiso terrestre dei luoghi d’origine.
Si consiglia di spalmare la crema in modo uniforme su tutta la superficie del corpo desiderata prima di esporsi al sole. Questo attivatore di abbronzatura non unge ed ha un prezzo che lo fa rientrare nei top di gamma.
-
Fiori Di Cipria
- ✅ DESCRIZIONE - Crema attivatrice dell’abbronzatura potenziato dall’ innovativo pentapeptide (agisce sull’attività del recettore MCR1, proteina adibita alla sintesi di melanina), che promuove...
Questo attivatore di abbronzatura basa la sua efficacia sulla formulazione a base di un innovativo pentapeptide, che influenza in modo positivo gli enzimi responsabili della produzione di melanina. L‘estratto di Aloe Vera è di origine biologica ed è inserito, insieme al burro di Karitè, per il loro grande potere idratante.
Termina la formulazione la presenza dell‘acido ialuronico, ottimo per la rigenerazione cellulare dei tessuto e per un capace effetto anti age. L’azienda Fiori di Cipria si distingue dalle concorrenti per la forte propensione verso il pubblico cui si rivolge, offrendo loro le migliori formulazioni innovative che è in grado di ricercare.
Il prezzo di questo prodotto è inferiore al precedente, ma la sua efficacia sembra essere notoriamente apprezzata.
-
Senso Naturale – Attivatore di abbronzatura naturale
- CREMA ATTIVATORE ABBRONZATURA: (Senza filtro UV) Sole e lampade abbronzanti. Arricchita con l’Astaxantina nota per la sua azione antiossidante, contribuisce a stimolare la produzione di collagene,...
Questo attivatore di abbronzatura è di tipo solido: si tratta di un panetto compatto, che viene steso sulla pelle prelevandone un pochino e attivandone l’assorbimento mediante l’aggiunta di un po’ d’acqua. Il prodotto può essere facilmente steso sulla superficie del corpo desiderata dopo la doccia, prima dell’esposizione al sole.
L’ingrediente principale, che lo caratterizza, è l’astaxantina: si tratta di una sostanza prelevata ad un’alga di acqua dolce, che fa parte della famiglia dei carotenoidi, dal colore rosso-bruno. L’astaxantina ha un grande potere anti ossidante ed aiuta la rigenerazione cellulare meglio della vitamina E.
Il prezzo di questo prodotto è inferiore al precedente, ma il risparmio sul lungo termine è notevole: essendo, infatti, commercializzato solo in formato solido, si può prelevare una piccola parte di prodotto e stenderla su di una grande superficie aggiungendovi dell’acqua.
-
Kosmitaly
- Crema Attivatore dell'abbronzatura Stimola la melanina fino ad una settimana prima dell'esposizione al sole.
Questo attivatore di abbronzatura, in formato crema, è comodo da utilizzare: bisogna semplicemente svitare il tappo, prelevarne la quantità desiderata e stenderlo sulla superficie da trattare fino ad assorbimento. Anche in questo caso si consiglia l’applicazione del prodotto almeno per una settimana prima dell’esposizione al sole.
I principi attivi che lo compongono sono: vitamina E e vitamina C per un’azione protettiva e rigenerante della pelle; estratti vegetali, olio di mandorle, aloe e bisabolo per un’azione idratante ad alta intensità; allantonina, Helycrisum Italicum e acido ialuronico per un effetto anti age.
Gli ingredienti che compongono questo attivatore di abbronzatura sono riconosciuti per le loro proprietà anti ossidanti e rigenerative e preparano il corpo in modo sicuro e consapevole per una abbronzatura uniforme.
Il prezzo di questo prodotto è leggermente inferiore al precedente.
-
Vitamol Active Bronze
- 🌞 Intensificatore solare adatto a tutti i tipi di pelle.
Questo prodotto utilizza una specifica miscela di Alga Bruna e Acetyl tirosina per l’attivazione della produzione di melanina nel corpo: la presenza di questa alga tanto importante, infatti, produce effetti positivi sul corpo, donandogli una carnagione di alcuni toni più scuri in modo uniforme.
L’attivatore di abbronzatura contiene anche vitamina E e olio di carota, per proteggere la pelle dallo stress dell’esposizione al sole e rigenerare i tessuti. Questo prodotto è un intensificatore di colorito piuttosto efficace e dal grande potere idratante, è adatto a tutti i tipi di pelle, dermatologicamente testato, senza parabeni e adatto ai vegani.
-
Byrokko Shine Brown
- 🍊Ottieni un'abbronzatura naturale, intensa e di lunga durata passando meno tempo al sole o sul lettino solare.
Questo attivatore di abbronzatura è composto da soli oli 100% naturali: olio di carota, per una corretta preparazione della pelle all’esposizione solare; olio d’oliva per una definizione migliore dell’abbronzatura; olio di noce per aumentare la doratura della pelle e burro di cacao per un aspetto radioso.
Questo prodotto può essere utilizzato fino ad una settimana prima dell’esposizione al sole, per migliorare gli effetti dell’abbronzatura e preparare in modo ottimale la cute.
L’azienda produttrice, che ha scelto solo ingredienti di alta qualità perché i suoi clienti siano soddisfatti, ha anche una nota sensibilità verso gli animali: non effettua, infatti, alcuno test clinico su di loro.
Il prezzo di questo prodotto è da ritenersi economico e alla portata di tutte le tasche, ma il prodotto ha ingredienti ed effetti interessanti.
-
L’amande Spray
- INTENSIFICATORE DI ABBRONZATURA SPRAY PER VISO E CORPO: L’intensificatore di abbronzatura Soleil è un prodotto cosmetico che favorisce un'abbronzatura intensa e uniforme, aumentando le difese...
Questo attivatore di abbronzatura è in formato spray ed ha una consistenza leggera sulla pelle, tale da favorirne un assorbimento piuttosto rapido.
Nella formulazione troviamo diversi elementi importanti: l’estratto di elicriso ha, infatti, delle note proprietà lenitive, mentre quelli di camomilla e calendula hanno un’azione rinfrescante; anche il succo di aloe è presente nell’attivatore di abbronzatura e compre un’azione da schermatura nei confronti di eventuali agenti patogeni esterni, stimolando il sistema immunitario più esposto allo stress dell’esposizione al sole.
Questo prodotto è quello maggiormente economico di quelli presentati, ma nonostante ciò possiede buone qualità.
Altri attivatori di abbronzatura
Oltre a quelli elencati in formati di creme, spray o solidi, vi sono anche dei prodotti che aiutano l’attivazione dell’abbronzatura se ingeriti: si tratta di integratori alimentari, a base solitamente di beta carotene, che agiscono dall’interno dell’organismo, stimolando in modo significativo la produzione di melanina.
Se non si possiedono allergie o intolleranze note ad alcuna delle componenti descritte, si può optare per un’azione combinata esterna ed interna per modificare la propria carnagione durante la bella stagione: una maggiore produzione di melatonina, avendo sempre come supporto di base una crema solare di tipo protettivo, può infatti giovare alla pelle e conferire un aspetto più curato ed abbronzato.
Per scegliere il migliore attivatore di abbronzatura bisogna, quindi, selezionare quali siano gli ingredienti ritenuti migliori e prepararsi in un tempo precedente sufficiente all’esposizione solare.