L’autoabbronzante è un prodotto molto utile per le persone che vogliono dorare la propria pelle senza dover trascorrere tante ore in spiaggia sotto un sole cocente. Si dimostra funzionale per le aspettative di chi vuole avere un’abbronzatura uniforme e soprattutto in qualsiasi momento dell’anno senza doversi rivolgere ad un centro estetico con tanto di solarium.
Garantisce risultati importanti e soprattutto una indiscutibile praticità nell’ottenere un risultato finale di qualità, restando tranquillamente in casa senza fatica. In commercio ci sono tante tipologie di autoabbronzante che si diversificano non solo per texture ma anche per modalità di utilizzo e per la qualità dei risultati ottenuti.
Tuttavia la scelta non è così semplice come si potrebbe pensare perché bisogna tener conto delle proprie caratteristiche fisiche a partire dalla tonalità della carnagione fino ad arrivare alla composizione del prodotto preferendo se possibile una soluzione naturale che non preveda controindicazioni.
Per affrontare in maniera adeguata questo genere di esigenza abbiamo deciso di sviluppare una rapida guida su tutte le considerazioni da fare prima di acquistare un autoabbronzante. In aggiunta abbiamo inserito anche una speciale classifica top 7 dei migliori autoabbronzanti per recensire nel merito alcuni dei migliori prodotti attualmente disponibili sul mercato.
Consigli per scegliere l’autoabbronzante
- Gocce autoabbronzanti concentrate e delicatamente profumate
- Latte autoabbronzante dalla copertura media e una texture ultra-leggera, Per un effetto naturale, Risultati visibili in solo un'ora, Non lascia macchie sulla pelle
- Mousse autoabbronzante per un effetto abbronzatura naturale, Piacevole fragranza al cocco, Non lascia macchie sui vestiti, Adatto a viso e corpo
- Gocce autoabbronzanti concentrate e delicatamente profumate
- abbronzatura naturale per pelli sensibili.
- i migliori prodotti per la cura del tuo corpo
- sono perfetto per quando il buio non è abbastanza scuro
Quando si parla di autoabbronzante si vuole fare riferimento ad una particolare tipologia di prodotto che permette di abbronzare la pelle nel giro di poco tempo per un risultato che peraltro è destinato a durare diversi giorni.
In commercio se ne possono trovare di diverse tipologie come la crema autoabbronzante oppure la mousse. Vengono realizzati da tanti marchi che si occupano di cosmetica e di soluzioni per le esigenze di uomini e di donne. La scelta quindi non è delle più semplici ed è per questo che vogliamo parlare in maniera dettagliata di alcuni aspetti.
-
La composizione
L’autoabbronzante è un prodotto che stimola alcuni recettori della pelle per produrre melanina e quindi ottenere una tonalità scura. Questo viene ottenuto attraverso un prodotto creato con un perfetto mix di ingredienti che si sposano bene tra di loro e permettono di avere un risultato finale in linea con le aspettative. Il primo consiglio è quello di preferire dei prodotti realizzati con ingredienti naturali perché non prevedono controindicazioni e tutelano anche il benessere della pelle. Ci sono poi delle composizioni particolari che offrono anche un effetto aggiuntivo a quello autoabbronzante. In particolare è utile scegliere una crema oppure un siero che permette anche di idratare adeguatamente la pelle mantenendo la giovane nel tempo e di nutrirla per garantire una certa elasticità. In questo modo la pelle è continuerà ad essere elastica e soprattutto tonica.
-
Texture
Non ci sono particolari consigli che riguardano la scelta della texture del prodotto autoabbronzante in quanto è possibile ugualmente accedere ad una soluzione di prima fascia per quanto riguarda la crema autoabbronzante è lo stesso vale anche qualora si scelga la tipologia in spray oppure mousse. L’importante è che il prodotto non rilasci macchie e tracce di olio Altrimenti c’è il rischio di creare delle macchie anche sui capi di abbigliamento che vengono indossati nelle ore immediatamente successive al trattamento.
-
Rapidità e durata nel tempo
Due caratteristiche essenziali che spesso e volentieri fanno la differenza sono la rapidità con cui il corpo assorbe il prodotto e la durata del tempo dell’abbronzatura. Solitamente sulla confezione di vendita oppure nel foglietto illustrativo vengono riportati questi due dati per cui il consiglio è quello di scegliere un prodotto che è in grado di dare ai primi risultati già dopo un’ora per cui ci si ritroverà immediatamente con una pelle bella e abbronzata. Altrettanto importante è la scelta di un prodotto che garantisca una durata rilevante nel tempo. Ad esempio consigliamo di scegliere un prodotto che abbia una durata di almeno tre o quattro giorni, preferibilmente una settimana.
Classifica top7 dei migliori autoabbronzanti
-
NYK1 TanForce – Miglior autoabbronzante
- ★ SI SVILUPPA NATURALMENTE IN 6-12 ORE – Crema autoabbronzante viso e corpo incredibilmente veloce e facile da applicare, per un'abbronzatura senza striature. Tanforce è una mousse trasparente...
Si tratta di un prodotto autoabbronzante adatto per la pelle del viso e per quella del corpo. Permette in poco tempo di avere una classica doratura estiva per apparire più belli e sensuali. Il prodotto viene venduto in una pratica confezione da 250 ml.
È una mousse che può essere facilmente applicata in qualsiasi zona del corpo con l’utilizzo delle proprie mani per effettuare dei massaggi delicati e circolari in maniera tale da garantire un ottimale assorbimento. Le caratteristiche del prodotto lo rendono perfetto per qualsiasi tonalità di pelle a partire da chi disporre una pelle chiara oppure scura.
Dopo aver messo un po’ di prodotto sulla pelle si riesce a sviluppare la tonalità in maniera naturale entro le 12 ore. Il risultato è soddisfacente perché c’è una perfetta uniformità del colorito e non ci sono striature. Tra l’altro si tratta di una mousse che non lascia alcun genere di macchia sul corpo e non sporca neppure i vestiti indossati nel corso della giornata.
Da sottolineare che non solo non secca la pelle ma la idrata efficacemente per garantire anche un effetto tonificante. Da rimarcare è che è realizzata con il 95% di ingredienti naturali e permette di avere una perfetta abbronzatura praticamente in qualsiasi periodo dell’anno, l’importante è effettuare un trattamento esfoliante ogni paio di settimane.
L’abbronzatura risulterà resistente anche ad alcune attività che potrebbero riguardare la propria giornata come i momenti passati in palestra oppure in piscina perché non teme la sudorazione e neppure l’acqua con il cloro. In media la durata della abbronzatura ottenuta con l’uso di un po’ di prodotto è di circa 10 giorni mantenendo peraltro una certa intensità.
-
That’so Sam Glam Body Mousse Extra Dark 150 ml – Crema autoabbronzante
- COLORAZIONE IMMEDIATA. Questa particolare e ricercata mousse abbronzante con intenso effetto idratante
È una crema autoabbronzante venduta in una pratica confezione da 150 ml. Di fatto si tratta di una mousse che deve essere utilizzata in qualsiasi parte del corpo per poter avere una abbronzatura praticamente immediata e duratura nel tempo.
Il prodotto è adatto per tutti i tipi di pelle e inoltre garantisce una tonalità molto scura. La colorazione si presenta praticamente nelle tre quattro ore successive al trattamento e si mantiene per diversi giorni anche qualora si vada in piscina oppure c’è un fenomeno di costante sudorazione.
Peraltro il suo utilizzo è molto semplice perché è sufficiente utilizzare la mousse su una pelle pulita e non bagnata per poi sciacquarsi le mani e aspettare che nelle successive ore faccia effetto. Si può tranquillamente utilizzare le mani nude oppure usare un apposito guanto.
Il prodotto è utile e sia per l’uomo che per la donna e può essere utilizzato senza alcun rischio sul viso e sulle altre parti del corpo. Da sottolineare che garantisce un risultato finale estremamente omogeneo privo di striature e sbavature.
Con questo genere di crema si può rivedere la tonalità della propria pelle in qualsiasi momento dell’anno e senza alcun rischio per la salute e il benessere del derma.
-
Bayablu – Autoabbronzante viso
- ✅ FORMATO MAXI DA 200 ML DI MOUSSE AUTOABBRONZANTE: Bayablu è una crema autoabbronzante viso e corpo adatta a tutti i tipi di pelle. Adatta come autoabbronzante gambe, viso, braccia e corpo e...
Tra le varie tipologie di prodotti autoabbronzanti abbiamo inserito questa mousse proposta in commercio in una confezione da 200 ml. È un prodotto che è stato pensato e testato soprattutto per abbronzare il viso e le altre parti del corpo in maniera quasi istantanea e senza dover stare tante ore al sole.
Garantisce una doratura impeccabile e uniforme in tutte le zone del corpo. È un prodotto adatto per tutte le tonalità di pelle ed è perfetto sia per gli uomini sia per le donne. I risultati sono apprezzabili già dopo pochissimo tempo e l’effetto abbronzante può durare fino ad un massimo di 72 ore.
Non ci sono particolari controindicazioni di cui tener conto anche perché non lascia macchie sulla pelle e i suoi vestiti ed è basato sulla presenza di un attivatore che sa stimolare efficacemente alcuni punti del derma.
Tra l’altro lascia sulla pelle un gradevole profumo di cocco e garantisce anche un’azione idratante che è fondamentale per mantenere sempre la pelle morbida e giovane. Viene offerto anche un effetto luminoso e una colorazione decisamente naturale grazie anche alla presenza dell’estratto di cacao e del caramello.
Gli ingredienti sono al 100% naturali e soprattutto sono di origine vegetale con la capacità di favorire la produzione di melanina.
Siamo comunque parlando di un prodotto che è stato realizzato in Italia e che si sposa alla perfezione con le esigenze di chi vuole avere una tonalità tipicamente estiva senza però sottoporre la propria pelle ad uno stress termico che potrebbe essere molto pericoloso.
I risultati si ottengono in pochissime ore dal trattamento grazie alla capacità di assorbire rapidamente il prodotto.
-
Collistar – Autoabbronzante gambe
- Gocce autoabbronzanti concentrate e delicatamente profumate
È un prodotto venduto in una confezione da 125 ml. È realizzata da un marchio che da sempre garantisce qualità ed è adatto per la pelle di qualsiasi carnagione. È un prodotto che offre una consistenza adeguata per ottenere una pelle setosa e delicatamente profumata.
Inoltre idrata la pelle del corpo e questo è un importante vantaggio per riuscire a mantenerla sempre giovane nel tempo.
I principi attivi di cui dispone permettono a questo concentrato non solo di offrire un’abbronzatura meravigliosa senza dover stare tante ore al sole ma anche garantire elasticità per prevenire il fenomeno dell’invecchiamento della pelle mantenendo la necessaria tonicità.
La doratura della pelle avviene in maniera naturale per un risultato finale che offre anche una certa luminosità in poco più di 60 minuti. È un prodotto dermatologicamente testato che peraltro consente di evitare la formazione di pericolose macchie.
La sua formulazione permette di avere una tonalità uniforme su tutte le parti del corpo e in particolar modo garantisce una texture specifica per corpo e per gambe. Ha un ottimo potere anti età è del frutto di tanti anni di ricerca. È una lozione per cui bisogna centellinare le gocce per poter sfruttare il suo enorme potenziale.
Le gocce vanno utilizzate su un corpo asciutto e pulito altrimenti c’è il rischio di non avere l’efficacia cercata. È la soluzione perfetta per le persone che non vogliono trascorrere tante ore sotto i raggi solari e al tempo stesso non vogliono rinunciare alla bellezza di una pelle ben dorata.
-
Biopoint Solaire
- Biopoint Solaire è la linea di bellezza per la protezione solare di corpo e capelli, formulata con oli per nutrire e idratare la pelle e con protezione dai raggi UVA, UVB e infrarossi
È un siero autoabbronzante che permette di fruire di un’azione molto rapida e intensa per un risultato finale impeccabile. Come evidenziato nella confezione di vendita permette di avere una pelle abbronzata in soli 60 minuti.
Tutto questo è possibile grazie ad una composizione ideale che prevede la presenza di diversi ingredienti molto utili come l’Olio di Monoi, di Noce e di Tsubaki.
In perfetto equilibrio di principi attivi che permettono da un lato di garantire una protezione solare sia il corpo sia i capelli e dall’altro di sfruttare al meglio una formulazione basata su tante tipologie di oli anche per idratare efficacemente la pelle stessa.
Può essere utilizzato su qualsiasi tipo di pelle a prescindere dalla tonalità e inoltre i risultati sono straordinari perché si riesce ad avere la doratura cercata in qualsiasi momento dell’anno e senza alcun rischio. Viene ottenuto un immediato colore dorato peraltro uniforme in tutte le parti del corpo attraverso un’applicazione che è molto semplice.
Nella composizione ci sono anche diverse tipologie di vitamine e inoltre questo prodotto non macchia ed è possibile già indossare i propri capi di abbigliamento dopo pochi minuti dal trattamento. È adatto per un pubblico maschile e femminile e tra l’altro la confezione di vendita è sufficientemente ampia per durare lungamente nel tempo.
-
Garnier Natural Bronzer – Autoabbronzante naturale
- Mousse autoabbronzante per un effetto abbronzatura naturale, Piacevole fragranza al cocco, Non lascia macchie sui vestiti, Adatto a viso e corpo
Rispetto alle altre tipologie questa è una mousse differente anche se offre ugualmente un importante effetto autoabbronzante. La diversità riguarda principalmente la composizione del prodotto che si basa essenzialmente sull’utilizzo della glicerina e dell’acqua di cocco.
Grazie al prefetto mix di questi ingredienti e di altri è possibile ottenere un’abbronzatura uniforme e naturale per donare un effetto esclusivo in qualsiasi momento dell’anno. L’applicazione è molto semplice a patto di riuscire ad esfoliare la pelle prima del trattamento.
In questo modo si vanno ad eliminare le cellule morte del derma e si garantisce una durata più ampia nel tempo. Può essere visto come un balsamo adatto per tutte le tonalità della pelle e inoltre garantisce anche un effetto idratante per ritrovare una pelle giovane e lucente.
Ci sono poi ulteriori vantaggi da tenere in considerazione come ad esempio la possibilità di non macchiare la pelle e di avere dei risultati importanti già nel giro di 60 minuti. La durata dell’abbronzatura può arrivare fino ad un massimo di una settimana per un risultato finale che è anche molto radioso.
Tra le altre caratteristiche da rimarcare la semplicità di applicazione e la possibilità di sfruttare al meglio l’acqua di cocco che peraltro lascia un meraviglioso profumo tropicale.
-
Garnier Natural Bronzer – Autoabbronzante spray
- Spray autoabbronzante dalla copertura media e una texture ultra-leggera, Per un effetto naturale, Risultati visibili in solo un'ora, Non lascia macchie sulla pelle
È una crema autoabbronzante proposta in commercio come spray in una confezione da 150 ml. È stata realizzata con diversi ingredienti naturali e in particolare è ricca di vitamina E e di olio di albicocca che peraltro è molto nutriente per la pelle.
Al suo interno ci sono anche altri ingredienti che permettono di ottenere risultati straordinari già dopo i primi 60 minuti dal trattamento per una durata che può arrivare fino a sette giorni. Le modalità di utilizzo sono peraltro molto semplici perché basta proporre un po’ di prodotto sulla parte di interesse e poi aiutarsi con le mani per ottimizzare l’assorbimento.
L’asciugatura è molto veloce per cui si può immediatamente coprire con i propri capi di abbigliamento senza aver paura di sporcarli e macchiarli. L’abbronzatura ottenuta si dimostrerà molto uniforme e in aggiunta garantisce un effetto nutriente per la pelle.
L’applicazione prevede una prima parte di esfoliazione per poi applicare sulla pelle asciutta con l’utilizzo delle mani allo scopo di effettuare dei movimenti lenti e circolari. Bisogna fare attenzione nell’uniformare l’applicazione soprattutto In alcune zone del corpo come ad esempio i gomiti e le ginocchia.
Bisogna applicare più volte fino a che non si raggiunge il risultato desiderato. L’unico accorgimento è quello di risciacquare bene le mani dopo aver effettuato il trattamento.
È dunque un prodotto che offre diversi benefici grazie alla presenza di olio di albicocca e permette dei risultati straordinari in quanto la tonalità ottenuta risulterà naturale e radiosa con una pelle per altro intensamente idratata. Un prodotto di qualità che offre anche una certa praticità nell’utilizzo e risultati certi.