Bilancia impedenziometrica: A cosa serve? Guida alla scelta e classifica delle migliori

La bilancia impedenziometrica è uno strumento davvero importante perché non solo ti aiuta a tenere sotto controllo il tuo peso ma anche ad avere una valutazione ottimale della tua massa grassa e ti dà altre informazioni utili per il tuo benessere,

Se stai pensando di comprare questo utile dispositivo ma non sai quale scegliere noi abbiamo deciso di darti un valido aiuto offrendoti una guida concisa che ti illustrerà tutte le caratteristiche e una classifica delle 7 top bilance impedenziometriche oggi in vendita.

Cos’è la bilancia impedenziometrica e a cosa serve

Offerta1
RENPHO Bilancia Pesapersone, Professionale Bilancia Impedenziometrica Bluetooth Bilancia Pesa...
  • Alta precisione e alta qualità: Con tecnologia "step-on" e una piattaforma in vetro temperato da 5 mm di alta qualità, con incrementi di 0,2 lb / 0,05 kg con una capacità massima di 180 kg/400lb. 4...
2
Vitafit Bilancia Pesapersone Professionale, Impedenziometrica Bluetooth con App, Bilancia Pesa...
  • App facile da usare. Scarica l'app Vitafit su Apple Store o Google Play, è facile configurare e sincronizzare le sue funzioni con altre app di fitness: Apple Health, Fitbit e Google Fit.
3
Bilancia Pesapersone Digitale, 8 Sensori di Mano-piede, Bilancia Impedenziometrica Professionale,...
  • Analisi completa della composizione corporea: questa bilancia corporea basata su otto elettrodi con analisi del grasso corporeo è indipendente dall'età e dal sesso e utilizza dati reali sulla...
Offerta4
Bilancia Pesapersone Digitale Professionale, INSMART Bilancia Impedenziometrica Smart Bluetooth con...
  • 1. 【𝗠𝗜𝗦𝗨𝗥𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗔𝗗 𝗔𝗟𝗧𝗔 𝗣𝗥𝗘𝗖𝗜𝗦𝗜𝗢𝗡𝗘】--- I nostri bilancia pesapersone professionale ha 4 sensori ad alta precisione...
Offerta5
Bilancia Pesapersone Digitale Professionale Impedenziometrica Senza Fili Intelligente per IOS e...
  • [Applicazione migliorata] Nessuna preoccupazione di perdita o furto dei dati grazie a una piattaforma cloud sicura indipendente. L'applicazione gratuita multi-utente Feelfit (disponibile su App Store...
Offerta7
Garmin Index S2 Black Bilancia Impedenziometrica, con Schermo a Calori, fino a 16 Utenti, Bluetooth...
  • NON UNA SEMPLICE BILANCIA ➡ Per gli atleti che si allenano o per coloro che stanno semplicemente cercando di mantenere il peso forma, questa bilancia smart, al di là delle pesate, offre una visione...

La bilancia impedenziomentrica risulta essere davvero utile, non solo per avere un aspetto longilineo ma soprattutto per la salute e il benessere del nostro corpo.
Essa serve innanzitutto per monitorare lo stato generale del grasso corporeo che come è risaputo, se in eccesso risulta essere un pericolo per la salute in generale.

L’aumento del peso e dell’adipe localizzata può avvenire in maniera rapida o graduale, senza che noi ce ne accorgiamo e a lungo andare diventa rischiosa per le arterie perché il colesterolo si annida inesorabilmente creando pericoli per il corretto funzionamenti del cuore e non solo.

La bilancia impedenziomentrica è utile per un monitoraggio costante del tuo peso corporeo.
Possedendola in casa non dovrai più recarti in farmacia spendendo ogni volta soldi per pesarti e per avere un’attenta valutazione della composizione della tua massa grassa e muscolare.

Acquistare una bilancia impedenziometrica è quindi davvero un utile investimento.

Presta solo attenzione, una volta che ne possiederai una, a non divenire ossessionato del peso, non salirci di continuo e di conseguenza a non intraprendere regimi alimentari fai da te troppo drastici.

La bilancia impedenziometrica non solo ti indica il tuo peso corretto ma sa anche dirti qual’è il tuo indice di massa magra, ossia la muscolatura, e il rapporto tra essa e il grasso accumulato.

In questa maniera ti sarà più semplice capire di quanto dovrai dimagrire, nel caso fosse necessario e quale tipo di peso ideale raggiungere perché questo dispositivo calcola anche i tuoi personali livelli ottimali di peso.

É necessario pesarsi non tutti i giorni ma con intervalli regolari, ad esempio una volta a settimana se inizi una dieta ipocalorica per vedere i risultati graduali raggiunti.
Quando hai già un peso ottimale o sei in dieta di mantenimento basta pesarsi una volta al mese.

Tipologie di bilancia impedenziometrica

Oggi in commercio vi sono diversi tipi di bilance pesapersone e quelle di tipo impedenziometrico stanno divenendo sempre più richieste perché tutti amano sentirsi in forma e sono sempre più attenti al benessere e alla forma fisica.

In genere le bilance si suddividono in due prime ossia: analogiche o digitali.
Quelle analogiche sono di tipo meccanico tradizionale e sono solo in grado di registrare il tuo peso, anche in maniera molto precisa, ma non possono dirti altro a riguardo.

Le bilance pesapersone di tipo digitale invece sono più professionali e possono registrare più dati relative al peso, alla massa muscolare, a quella grassa ai valori ottimali in base ad altezza e corporatura ecc.

Le bilance impedenziometriche sono la più moderna evoluzione delle bilance pesapersone digitali.
Dietologi e nutrizionisti ormai hanno solo più bilance impedeziomentriche professionali che sono estremamente precise e offrono una pluralità di funzioni.

Le prime bilance impedenziometriche erano molto rudimentali, al posto della classica lancetta avevano un display su cui visionare la misurazione dopo che si saliva sulla bilancia.
Oggi sono dispositivi sempre più sofisticati muniti di anche di tasti per impostare la memorizzazione della data, dell’ora della pesata e quindi dei dati.

Strumenti utili per monitorare l’andamento del proprio peso soprattutto se si segue una dieta.
Le vecchie bilance presentavano l’inconveniente di non essere precise e andare in tilt se vi si saliva e scendeva velocemente.

Con le bilance di ultima generazione questo non accade più.

Ogni volta che sali su una bilancia impedenziomentrica sarà essa stessa che ti richiederà di stazionarvi immobile per qualche secondo in maniera tale che l’apparecchio possa registrare utilmente il peso e il resto dei dati relativi alla massa corporea.

Le bilance impedenziometriche di ultima generazione sono dei veri e propri strumenti elettronici in grado di fornire parametri biometrici come l’indice di massa corporea, la percentuale di massa magra e quella di massa grassa e perfino la percentuale di acqua che compone le tue cellule.

Come funziona

bilancia impedenziometrica professionale

Le bilance impedenziometriche sono dotate di elettrodi sul vassoio su cui si sale per pesarsi, essi sono in grado di leggere i dati biometrici.
Questo dispositivo ha anche un manubrio munito di elettrodi di metallo su cui appoggiare le mani.

Le bilance impedenziometriche più moderne sono dotate di sistema wireless per connettersi alla rete Wi-fi.
Potrai quindi usare lo smartphone e tablet per vedere, monitorare ed analizzare i dati.

Ti sarà quindi possibile personalizzare il tuo profilo inserendo i risultati raggiunti con dieta e sport e poi immetterli anche in una scheda sul PC.
Vi sono anche modelli meno sofisticati che risultano essere più economici. Scegli affidandoti ai brand più noti.

Ti può essere davvero molto utile per scegliere la bilancia impedenziometrica più adatta a te conoscere le caratteristiche generali che hanno tutti questi modelli di bilancia pesapersone.

Le abbiamo riassunte per te e sono:

  • maggiore accuratezza nella registrazione del peso: esse sono sicuramente più precise, il peso misurato corrisponderà al tuo peso reale;
  • ulteriore precisione di misurazione: tutte le misurazioni effettuate in tempi diversi saranno in accordo e coincideranno;
  • possibilità di notare anche piccolissime differenze di peso: questa bilancia riesce a registrare anche minuscole variazioni del peso corporeo.

Funzioni delle bilance impedenziometriche

Le funzioni di una bilancia impedenziometrica sono davvero tante e fra esse troviamo:

  • la taratura automatica: la bilancia si regola da sè, in questo modo avrai la sicurezza di misurazioni sempre ultra precise;
  • la selezione dell’unità di misura: puoi scegliere tu stesso se effettuare la misurazione in chilogrammi, libbre o stone;
  • autoaccensione: basta salire sulla bilancia perché questa si accenda;
  • auto-spegnimento: il dispositivo si spegne dopo qualche secondo dopo che sei sceso, in questo modo nessuno spreco energetico delle batterie;
  • la funzione della tara: le bilance impedenziometriche apposite per i neonati offrono la possibilità di togliere dalla misurazione ad esempio il peso della copertina;
  • la funzione per la creazione di profili utente: se userai la bilancia assieme ai tuoi famigliari ognuno di voi potrà creare un proprio profilo personale;
  • la memoria interna: si possono registrare i dati di tutti gli utenti che usano la bilancia e memorizzare anche lo storico delle pesate;
  • app: ormai esistono molte app da scaricare e collegare alla tua bilancia impedenziometrica per un veloce e utile monitoraggio dei tuoi dati;
  • dati biometrici: la bilancia impedenziometrica permette di rilevare con estrema precisione diversi dati fra cui la percentuale di massa magra e grassa e la percentuale di acqua corporea.

Classifica top7 delle migliori bilance impedenziometriche

bilancia impedenziometrica migliore

Questa classifica è stata composta tendo conto delle caratteristiche principali comuni a tutte le bilance impedenziometriche e al rapporto ottimale tra qualità e prezzo.

  • Tanita BC-545N – Miglior bilancia impedenziometrica

É una bilancia pesapersone impedeniometrica professionale.

Offre un’alta precisione e funzioni che servono per misurare sia il peso corporeo che l’indice di massa corporea la percentuale d’acqua, e perfino la massa muscolare e ossea.
Puoi scaricare l’app Health Mate per controllare il tuo peso dallo smartphone, esiste anche una modalità e gravidanza.

  • Medisana BS602

Offerta
medisana BS 602 connect, Bilancia pesa persona digitale con W-Lan o bluetooth fino a 180 kg misura...
  • WiFi o Bluetooth: il monitor per la composizione corporea BS 602 può essere collegato alla nostra VitaDock+ App tramite W-LAN o Bluetooth. Potete trasferire e monitorare i vostri dati vitali come...

Ha una portata massima di 150 kg, ed è venduta tra gli articoli sanitari di eccellenza.

Questa bilancia impedenziometrica ha un grande display che monitora il peso corporeo, l’indice di massa magra, grassa, il peso delle ossa e la percentuale di acqua nel corpo.
Non richiede l’uso di batterie.

  • Beurer BF 195

Offerta
Beurer BF 195 Bilancia Diagnostica, con Display LCD Rotondo
  • Bilancia diagnostica con display LCD rotondo illuminato di colore blu, dimensione cifre 28 mm

Arriva a pesare anche sino a 150 kg, effettua una diagnostica completa sul peso, gli indici di massa corporea e ti dà indicazioni sul peso ideale da raggiungere.

Ci mette solo 15 secondi a registrare tutti i dati e può anche misurare anche la percentuale di massa grassa su ogni parte del corpo come gambe, braccia, addome e tronco.
Nella confezione troverai anche confezione 4 batterie di tipo AAA-

  • Beurer BF 700

Offerta
Beurer BF 700 Bilancia Diagnostica con Bluetooth, Nero, plastica, lcd
  • Bilancia diagnostica innovativa con Bluetooth, valori sempre sotto controllo

É la bilancia impedenziomentrica più moderna e tecnologica provvista anche di tecnologia bluetooth.
Tramite l’app HealthManager potrai monitorare agevolmente il tuo peso.

Ha ben 5 livelli di attività e si possono registrare i dati di 8 utenti!
Il display LCD è ampio, le misurazioni sono super precise perché ci si avvale di elettrodi in acciaio inox.

Riesce a pesare sino a 180 kg.

  • Beurer 74817

Offerta
Beurer BF Limited Edition Bilancia Diagnostica con Ampio Display LCD Retroilluminato
  • Bilancia diagnostica con display LCD ed elettrodi in acciaio inox per un design elegante

La Beurer 74817 è la bilancia impedenziometrica più venduta in assoluto.
La trovi in più colori, nero, argento o mero e argento.

Misura con massima precisione il peso corporeo, la massa grassa, magra e ti indica il fabbisogno calorico personalizzato.
Arriva a pesare fino 180 kg .

Ha 5 livelli di attività, sono incluse anche le batterie.

  • Etekcity

Etekcity Bilancia digitale per il peso corporeo, bilancia digitale da bagno con tecnologia Step-On,...
  • Intervallo di misurazione Tecnologia step-on integrata a 4 sensori prodotta dalla Germania, elevata precisione di incremento di 0,1 kg/0,2 libbre, sono disponibili 3 unità da convertire tra pietra,...

É una delle bilance impedeziometriche più economiche.
Ha una portata di 180 kg, un maxi display LCD retroilluminato.

É progettata in vetro temperato, resistente ed esteticamente molto bello.
Ha accensione e spegnimento automatici.

Misura, tramite 4 sensori, l’indice di massa corporea, la massa grassa e magra, a percentuale d’acqua e ovviamente il peso corporeo.
nella confezione trovi le batterie e n metro a nastro per misurare il giro vita e punti critici in cui si deposta il grasso localizzato.

  • Homefashion

É la bilancia impedenziometrica più economica che però offre il miglior rapporto qualità prezzo.

La Smart Weigh SBS500 ha una portata di 200 kg, misura l’indice di massa corporea, massa grassa e magra, peso osseo e percentuale di acqua e ovviamente il peso corporeo con estrema precisione.

Permette di registrare i dati di 8 persone.
É semplice e pratica d usare.

Conclusioni

Avere una bilancia impedenziometrica è davvero fondamentale non solo per possedere un aspetto longilineo e attraente ma per monitorare sapientemente la propria salute.

Devi considerare che l’aumento non controllato del peso corporeo potrebbe essere il campanello d’allarme di altre patologie sottostanti o comunque indicare che si sta correndo il rischio di affaticare cuore, reni e articolazioni.

Avendo a casa tua questo dispositivo potrai risparmiare tempo e denaro non dovendoti recare di continuo in farmacia per un monitoraggio periodico del peso del tuo corpo.
Con un piccolo investimento economico risolverai tutti i tuoi problemi e potrai controllare il tuo stato di salute e la tua massa magra e grassa senza spostarti da casa tua.

Qui abbiamo voluto darti un valido aiuto per poter scegliere la bilancia impedenziometrica più adatta alle tue esigenze e aspettative, anche in base al tuo personale budget economico a disposizione.

Tutte le marche e i modelli sopra esposti sono stati testati e offrono non solo un ottimo rapporto qualità e prezzo ma sono prodotti di brand specializzati nella produzione di articoli utili per il benessere e medicali.

Non ti resta che scegliere la bilancia impedenziometrica che ritieni più adatta a te.
Puoi decidere se acquistarne una che pesa sino a 200 kg oppure basarti su modelli che arrivano a misurazioni di peso leggermente meno elevate.

La scelta può essere indirizzata anche in base alle funzioni, non tutti sono interessati infatti alla misurazione del peso delle ossa e alla percentuale di acqua nelle cellule.

Di base una buona bilancia impedenziometrica deve registrare con estrema precisione l’indice di massa corporea, darti nota del tuo peso ideale dopo aver misurato con efficacia il tuo peso, la percentuale di massa magra, ossia il peso della muscolatura e la percentuale di massa grassa.

Avendo a disposizione tutti questi dati potrai già avere un’idea precisa del tuo stato di forma fisica e come renderlo ottimale.
A questo punto hai a disposizione tutte le informazioni che ti occorrono per scegliere la bilancia impedenziometrica più adatta alle tue personali esigenze e aspettative.

Lascia un commento