Il casco asciugacapelli è un apparecchio utilizzato nei saloni di bellezza, dai parrucchieri o a casa per asciugare la capigliatura delicatamente.
L’asciugacapelli a casco viene posizionato sulla chioma bagnata e attraverso i fori di ventilazione, diffonde in modo uniforme il calore su tutta la testa.
In questo modo si riduce notevolmente il rischio di bruciare e danneggiare il capello, aggravato dalla vicinanza del getto potente di aria calda, da una eccessiva spazzolatura su sezioni individuali della testa e da un uso improprio del pettine. Rispetto all’asciugacapelli convenzionale è meno aggressivo, più efficace e non stressa i capelli.
Perché acquistare un casco asciugacapelli
Il concetto di casco asciugacapelli, che qualche anno fa si associava ai salotti vintage degli anni ’60, sta tornando di moda nelle case e i benefici sono molteplici.
Oggi il phon si è evoluto e in commercio ce ne sono di diverse dimensioni, offrendo un aspetto pratico, leggero e maneggevole. Ma allora perché tanta mania recentemente per il ritorno dei caschi quando la tecnologia ci ha reso la vita molto più semplice?
È risaputo che il calore è il nemico giurato dei capelli e che il contatto diretto con piastre, arricciacapelli o phon ad alte temperature attacca e danneggia il capello in profondità a lungo termine.
Sebbene sia comodo, quello convenzionale non fornisce il necessario rollback per proteggere la capigliatura dopo lo shampoo.
L’asciugacapelli a casco è lo strumento perfetto per finalizzare la cura quotidiana della chioma. Soprattutto è utile per realizzare un brushing con i bigodini protetti da una retina.
Dopo aver applicato sui capelli la tinta o le mèches si mette la testa in posa sotto il casco perché aiuta a potenziare il colore. A volte il casco viene usato per fare penetrare i trattamenti di condizionamento profondo, come oli e creme, nei follicoli piliferi in modo efficace.
Funzioni
- La macchina asciugacapelli è un buono strumento di forma di capelli per piega, colore, cheratina e asciugacapelli. Adatto per cura a casa e salone di bellezza. Quando lo usi, non solo migliora i tuoi...
- VALERA PROFESSIONAL: Un’ampia gamma di soluzioni pensate per il settore hairdressing professionale. Gli asciugacapelli di questa linea Valera sono strumenti professionali affidabili, per soddisfare...
- QUALITÀ PROFESSIONALE: Questo casco asciugacapelli ha una qualità professionale ed è ideale per uso domestico e nei saloni di bellezza.
- Multifunzione - Il casco asciugacapelli professionale è uno strumento da parrucchiere per la tintura, la permanente, la cura e l'asciugatura dei capelli, esso aiuta anche a massaggiare e rilassare i...
- [Il condizionamento più profondo] - Questo asciugacapelli a cuffietta è un ottimo complemento ai trattamenti standard con olio caldo e ai bigodini. Le donne possono aggiungere più controllo e...
- 【Goditi il condizionamento più profondo】 -Questo asciugacapelli a cofano è perfetto per lo styling e la cura profonda dei capelli ricci, l'olio caldo e il trattamento termico. Può essere...
Il costo del casco per asciugare i capelli dipende da diversi fattori come la tipologia, le varie funzionalità e la qualità del materiale. Prima di qualsiasi acquisto è bene valutare se si intende investire una somma cospicua per un prodotto pratico e di alta qualità o sborsare una modica somma per caschi meno professionali e più economici.
Una delle principali funzioni degli asciugacapelli a casco è quella di regolare, attraverso un termostato, i livelli del calore. I dispositivi più professionali arrivano ad avere 4 livelli di impostazione della temperatura e sono adatti per la messa in piega e per chi ha i capelli folti, forti e lunghi.
I più economici ne hanno solo 2 e vanno bene per chi ha il capello sottile e indebolito.
L’intensità del flusso di aria calda dipende dalla velocità delle ventole. I caschi con questa opzione asciugano più velocemente e sono ottimi alleati per chi ha ciocche ribelli.
I dispositivi che hanno il getto di calore più debole sono appropriati per chi ha i capelli ricci o mossi.
Non tutti i caschi sono forniti di aria fredda, ma solo quelli professionali e complessi. Questa funzione si attiva tramite un apposito pulsante e serve a fissare la messa in piega.
Lo spegnimento automatico con impostazione del timer o dopo 60 secondi, è una opzione che hanno solo gli asciugacapelli a casco più funzionali.
Diverse tipologie di caschi asciugacapelli
I caschi per asciugare i capelli sono disponibili in vari modelli e combinano le diverse tecnologie per dare il meglio del comfort garantendo sicurezza e robustezza con il passare del tempo.
I caschi rigidi a ventilazione diretta, sono forniti di un interruttore che regola la velocità delle ventole, l’intensità del getto di aria calda e un tasto per attivare l’oscillazione dell’apparecchio, in caso ci siano più ventole.
La visiera in plastica trasparente può essere alzata o abbassata, per non dare fastidio agli occhi. Questi dispositivi potenti e un po’ più sofisticati, sono comodi perché possono essere posizionati facilmente in un angolo dopo l’uso. Esistono due versioni.
Un modello, detto da barbiere, ha un braccio snodabile fissato alla parete e l’altro con stativo, ha un’asta regolabile con base mobile fornita di quattro o più rotelle, facilmente trasportabile da una parte all’altra.
I caschi rigidi da tavolo, sono più piccoli rispetto a quelli sopra menzionati, ma hanno le stesse funzioni e sono altrettanto potenti. Hanno una base non regolabile, larga più o meno 40 cm che si appoggia su un tavolo o su un mobile.
Il casco asciugacapelli morbido è una cuffia termoresistente, che avvolge tutta la testa. Una volta azionato, il getto di aria calda gonfia la calotta di plastica e il calore si diffonde per tutta la capigliatura bagnata. Il modello permette di muoversi tranquillamente ed è indicato esclusivamente per uso domestico.
I caschi ionici sono destinati a chi ha una chioma riccia, poiché trattengono più umidità. Grazie all’effetto antistatico consentono al riccio di conservare la sua forma morbida e naturale, senza increspare.
Consigli per scegliere il miglior casco asciugacapelli
-
Potenza
La potenza di un asciugacapelli a casco può variare da 400 a 2.500 W a seconda del modello. Il dispositivo va scelto in base al tipo di capello. Se è spesso, riccio o mosso, si consiglia di optare per modelli con una potenza compresa tra 1600 e 2500 W per un’asciugatura più rapida.
Al contrario, una potenza bassa è ideale per capelli fini o spezzati. È meglio anche poter regolare le modalità di potenza e temperatura per proteggere al meglio la testa.
-
Ergonomia
Un casco per asciugare i capelli occupa spazio. Prima di ogni acquisto è bene pensare al posto dove potrebbe essere messo. In alternativa ci sono i caschi pieghevoli o portatili (senza supporto) che sono meno ingombranti.
Chi svolge il lavoro di parrucchiere a casa, dovrebbe privilegiare i caschi facilmente trasportabili e se una persona viaggia spesso, può optare per quelli da viaggio.
Bisogna fare attenzione anche alle dimensioni delle cuffie morbide, perché se avete intenzione di realizzare acconciature grazie a bigodini e modellatori, una cuffia ampia sarà più comoda.
-
Tecnologia
I caschi possono essere dotati di diverse tecnologie. Per esempio un ottimo risultato degli sviluppi tecnologici in questo ambito, sono i caschi agli ioni che rendono i capelli morbidi e lucidi, riducendo l’effetto crespo.
-
Il peso
I cappucci degli asciugacapelli, in particolare i berretti indossabili, vengono fissati intorno al collo. È necessario quindi prestare attenzione al peso del dispositivo per muoversi con disinvoltura.
-
Come scegliere un casco asciugacapelli professionale
La gamma di caschi asciugacapelli professionale è progettata per soddisfare le esigenze dei professionisti che desiderano ottenere risultati di alta qualità. Come tutte le attrezzature professionali, scegliere un asciugacapelli a casco significa tenere conto di diversi elementi per individuare il modello migliore.
La prima cosa a cui pensare è al comfort, all’ergonomia e alla tecnologia utilizzata. Per quanto riguarda la comodità, è opportuno prendere un casco che permette di mantenere una posizione rilassata.
Un modello con una buona ergonomia, occupa poco spazio o si sposta facilmente. Il fattore più importante è la tecnologia avanzata. I caschi professionali, realizzati per proteggere la salute e la bellezza dei capelli, forniscono un’asciugatura rapida ed efficiente senza stressare il capello.
Dotati di sensori che regolano il calore e l’umidità, prevengono i danni causati da una temperatura eccessiva. Sono ricchi di funzionalità intelligenti come impostazioni di velocità, programmi di asciugatura personalizzabili, opzioni di aria calda o fredda e accessori per varie acconciature.
Grazie alla loro versatilità, possono essere utilizzati per numerosi trattamenti e sono adatti anche a tutti i tipi di capigliatura. I materiali di prima qualità, garantiscono robustezza, affidabilità e resistenza all’usura quotidiana. Pratico da pulire e da mantenere, il casco asciugacapelli professionale è una scelta intelligente per chi desidera ottenere risultati di alta qualità.
Classifica top8 dei migliori caschi asciugacapelli
-
Homcom – Miglior casco asciugacapelli
- QUALITÀ PROFESSIONALE: Questo casco asciugacapelli ha una qualità professionale ed è ideale per uso domestico e nei saloni di bellezza.
Il casco asciugacapelli HomCom ha una potenza di 1180 W. La regolazione dell’altezza, compresa tra i 115 e 165 cm, permette di adattarsi a qualsiasi statura. L’intervallo di temperatura è tra i 20 e i 70°C. È abbastanza leggero pesa 8 kg e grazie al supporto stativo, con 4 ruote orientabili omnidirezionali, si può spostare facilmente da una parte all’altra.
Il telaio in acciaio zincato garantisce resistenza all’umidità e lunga durata. L’asciugatore per capelli a casco può essere usato sia a livello professionale che domestico. L’impostazione del timer arriva fino a 60 minuti e la sua capacità è di 65 litri.
Per quanto riguarda i risultati, questo casco rivitalizza i capelli e li rende più lucidi. Il suo vantaggio è che è pratico anche per fissare meglio la tinta o arricciare e soprattutto per asciugare i capelli in modo sano. Grazie al cappuccio rimovibile è facile da pulire.
-
Sanqiao – Casco asciugacapelli professionale
- La macchina asciugacapelli è un buono strumento di forma di capelli per piega, colore, cheratina e asciugacapelli. Adatto per cura a casa e salone di bellezza. Quando lo usi, non solo migliora i tuoi...
Il casco professionale Sanqiao è un ottimo strumento per la messa in piega, l’asciugatura e la cura dei capelli. Applicando il gel per l’acconciatura, con questo casco, l’effetto lucido rimane più a lungo. I capelli lunghi, durante la fase di asciugatura devono essere avvolti con un asciugamano.
È un prodotto indicato sia per i saloni di bellezza che per la casa. È fornito di ruote girevoli, asse stabile e regolabile da 140 a 180 cm. Il cappuccio rimovibile è facile da aprire per una pulizia accurata.
La piastra di radiazione di calore porosa permette, allo stesso tempo, una sicura dissipazione del calore e ottimi livelli di temperatura regolabili tra i 30 e 70°C. Il casco ha una potenza di 950 W, è dotato di timer 0-60 minuti e pesa 8 kg.
-
Costway
- 【Caratteristiche】L’asciugacapelli con cappuccio ha diverse funzionalità tra cui: riscaldamento, asciugatura e cura dei capelli.
L’asciugacapelli a casco per uso professionale e domestico è composto di cappuccio antigoccia, asta regolabile in altezza e piedino flessibile con un funzionamento molto semplice. Il casco dispone di riscaldamento, asciugatura efficace e confortevole dei capelli ed è indicato per la cura dei capelli.
Realizzato in acciaio e plastica, il casco asciugacapelli è fornito di testiera parzialmente incernierata, timer da 0 a 60 minuti, termostato per regolare la temperatura da 40 a 75°C, piedistallo da 5 piedi stabile e non inclinabile. È un prodotto che risponde alle esigenze del parrucchiere e di chi è abituato a fare la messa in piega, o altri trattamenti a casa.
-
Z Salon Dryer
- 950 W Parrucchiere professionale per parrucchiere per parrucchiere / parrucchiere: asciugacapelli per pavimento sospeso professionale / vapore per cappe per capelli adatto per la cura personale dei...
L’uso del casco asciugacapelli da parete della Z Salon Dryer è ideale per i saloni di bellezza, ma anche a casa. Utilizzo di dissipazione termica di sicurezza con ventilazione. Facile da assemblare e da smontare, grazie al suo design consente di risparmiare spazio.
È adatto per la cura dei capelli con ossigeno ionico, altri trattamenti, permanente, semicolore e colore. Asciuga rapidamente in modo professionale e mantenendo l’umidità riduce l’effetto crespo. La temperatura è regolabile in base alle proprie esigenze. Filo riscaldante a 360° e cura dei capelli a temperatura costante.
-
Calissimo
- Asciugamani da parete YC-1200
L’asciugatore a casco da parete, prodotto da Calissimo, è un dispositivo di alta qualità. Comodo da installare e da utilizzare dispone di funzioni per emanare calore durante la permanente, un trattamento di tintura e cura dei capelli. Pratico e salva spazio lascia i capelli morbidi e facili da pettinare.
L’elemento riscaldante è realizzato in acciaio inossidabile che garantisce una lunga durata e consistenza del prodotto. L’intervallo di temperatura è da 20 a 70°C. Pesa 11 kg è certificato CE e ha una potenza di 1000 Watt.
-
Relax4Life
- ★Casco Asciugacapelli Professionale★ Il nostro asciugacapelli a casco professionale ha una potenza di 1050 W per ottenere un ottimo risultato in tempo breve e in modo automatico. Il suo design...
Considerato il top nella categoria bellezza, il casco della Relax4Life è un asciugacapelli professionale con una potenza di 1050 W. Offre ottimi risultati in tempi brevi e in modo automatico. Grazie al suo design fa circolare e ruotare il flusso dell’aria per una asciugatura efficiente, uniforme e una acconciatura a lunga durata.
Adatto anche per trattamenti, cure, tinte e messa in piega. La temperatura è regolabile tra i 40 e i 75°C ed è perfetto per asciugare i capelli a casa o per uso professionale. Il casco è ergonomico, apribile e inclinabile.La struttura è stabile, regolabile in altezza e si sposta con molta agevolezza.
-
Grundig HS 6780
- Grundig HS 6780 Asciugacapelli a Casco
Il casco morbido per asciugare i capelli ha 600 W di potenza. Caratterizzato dalla tecnologia ionica permette un’asciugatura rapida ed efficiente. Idrata i capelli donando loro una lucentezza e morbidezza naturali. Dispone di 2 impostazioni di temperatura per soddisfare le esigenze dell’utente e 3 metri di cavo per poterlo indossare comodamente durante il suo utilizzo.
-
Valera Swiss Ionic Comfort 513.01
- VALERA PROFESSIONAL: Un’ampia gamma di soluzioni pensate per il settore hairdressing professionale. Gli asciugacapelli di questa linea Valera sono strumenti professionali affidabili, per soddisfare...
Swiss ionic comfort offre un flusso dell’aria fino al 65% più potente di altri caschi asciugacapelli morbidi. Il casco è dotato di un cavo di 3 mt e una elegante custodia con tutti gli accessori per trasportarlo ovunque. L’asciugacapelli Valera è un generatore di ioni negativi che arricchisce il flusso dell’aria.
I capelli restano morbidi e lucidi. Le tinte mantengono più a lungo la brillantezza originale. Con un livello del calore costante asciuga i capelli in modo piacevole e uniforme.