Cera per capelli: Qual è la migliore? Guida alla scelta con classifica top 7

La cera per capelli viene utilizzata per definire la chioma ed effettuare una messa in piega definita e duratura.

Al contrario della lacca o del gel la cera non secca e non indurisce il capello, che anzi rimane morbido e lucente.

Cos’è la cera per capelli

1
AnWoor Stick cera capelli, pomata per lo styling di parrucche, capelli volanti, crespi, capelli di...
  • Ampia gamma di applicazioni: cera versatile adatta per lo styling dei capelli rilassati o naturali. Aiuta a fondere i capelli insieme quando si progettano trecce e torsioni. Leviga anche giù...
Offerta3
Samnyte Bastone di cera per capelli, per Parrucche controllo Slick Stick per capelli non grassa...
  • 【Ampia gamma di applicazioni】 Cera versatile adatta per lo styling dei capelli rilassati o naturali. Aiuta a fondere i capelli insieme quando si progettano trecce e torsioni. Leviga anche i...
Offerta4
Bastone di cera per capelli, Stick per Finitura dei Capelli, Capelli Cera Stick, Stick cera per...
  • 【Styling per capelli morbidi】 Stick per capelli come una soluzione conveniente per capelli volanti, peli del bambino e punte vaganti. Il bastoncino di cera per capelli può funzionare...
6
Bastone di cera per capelli, Stick per Finitura dei Capelli, Capelli Cera Stick, Professionale che...
  • Ingredienti sicuri: L'ingrediente principale del bastone di cera dei capelli è Cera d'api naturale, estratto di avocado e altri ingredienti della pianta naturale per nutrire i capelli, sicuri e non...
Offerta7
Bed Head For Men by TIGI | Cera uomo a tenuta forte | Prodotto per lo styling, capelli corti e medi...
  • Cerchi una cera per capelli opaca e con tenuta forte per uno stile naturale e definito che duri tutto il giorno? La cera per capelli opaca di Bed Head è tutto ciò che ti serve

Al contrario di quello che comunemente si pensa, la cera per capelli non è un prodotto fissante come la lacca o il gel, ma è una sostanza semi solida che va scaldata tra le mani per essere resa malleabile e poi passata sulla chioma così da definirla con lo styling che si preferisce.

Sostanzialmente esistono 2 tipi di cera, quella ad effetto opaco e quella ad effetto lucido.

  • Cera ad effetto lucido

Dà al capello una maggiore luminosità e risulta indicata per chi ha i capelli scuri e spessi in quanto su chi ha i capelli molto sottili e colorati rischia di di lasciare un effetto illuminante che potrebbe dare un’impressione di unto;

  • Cera ad effetto opaco

Indicata per chi ha una chioma fina e colorata perché ridona struttura al capello ed è particolarmente idonea per capelli ricci o corti.

Le tipologie di cera per capelli

cera per capelli naturale

Scegliere tra le varie tipologie di cere per capelli non è difficile, a condizione che si sappia quale obiettivo si vuole ottenere, visto che ne esistono di vari tipi a seconda dello scopo da raggiungere:

  • Sigillante

Adatta per sigillare le doppie punte ed evitare che possano sfibrarsi, ha una consistenza più compatta rispetto ad altre tipologie;

  • Illuminante

È possibile usarla su tutta la chioma o solo su alcune ciocche che si vogliono andare ad illuminare, in quanto questo tipo di cera dona non solo definisce grazie alla sua tenuta forte, ma crea un effetto scintillante;

  • Modellante

Dalla tenuta forte, si utilizza quando si vuole sigillare la chioma in maniera importante per una lunga tenuta, soprattutto nel caso di boccoli o styling particolari;

  • Nutritiva

La cera nutritiva, generalmente composta da ingredienti naturali, idrata i capelli ed è indicata per chi ha una chioma tendente al secco;

  • Protettiva

La cera protettiva crea una sorta di pellicola sul capello, grazie agli elementi di cui è composta, e il fine è quello di mantenere la chioma idratata;

  • Fissante

Extra forte, la cera fissante garantisce non solo una lunga tenuta, ma anche una profonda definizione che non farà spostare la chioma dopo essere stata modellata.

Come si usa la cera per capelli

Applicare la cera è molto semplice, l’importante è che i capelli siano perfettamente asciutti, né umidi né tanto meno bagnati.

Una volta aver lavato i capelli e modellate le ciocche con le dita, va preso un po’ di prodotto dalla sua confezione, generalmente la quantità di una noce è sufficiente, e va scaldato frizionandolo tra i palmi delle mani.

Resa la cera malleabile, va utilizzata sul capello, se si preferisce anche con l’aiuto di un pettine, cos’ da dare alla chioma la forma desiderata.

Se i capelli sono corti, bisogna prestare attenzione alla quantità di prodotto che si va ad utilizzare, perché se lasciata sul cuoio capelluto la cera rischia di non farlo respirare.

Consigli sull’applicazione della cera per capelli

A seconda del tipo di capelli che si hanno, è bene sfruttare i benefici che la cera può dare per ricavarne il meglio per l’acconciatura e la bellezza della nostra chioma.

Ad esempio se si ha un taglio corto e scalato la cosa migliore sarebbe quella di applicare la cera sulle punte così da vivacizzarlo, mentre in caso di capelli sottili bisogna prestare attenzione a non utilizzare troppo prodotto che potrebbe appesantire e sfibrare ancora di più.

Il capello secco andrebbe trattato con una cera dagli ingredienti naturali e dalle proprietà idratanti e nutrienti mentre in caso di ricci la cera sulle punte aiuta a mantenere il boccolo definito ed elastico e ad evitare l’effetto crespo.

Classifica top7 delle migliori cere per capelli

cera per capelli migliore

Dopo essere stata messa da parte per anni, la cera ultimamente è tornata in auge e sono moltissime le case produttrici che si occupano di prodotti per capelli che hanno immesso nel mercato la loro gamma di articoli.

Le abbiamo analizzate, in base alle loro caratteristiche, all’affidabilità del produttore, agli ingredienti contenuti nella loro formula, alle recensioni lasciate dagli utenti e naturalmente in base al loro rapporto qualità prezzo e abbiamo stilato la classifica top 7 delle migliori cere per capelli in vendita online.

  • Il Marchese – Miglior cera per capelli

Il Marchese - Cera Capelli Uomo E Donna Effetto Lucido - Cera Professionale Fissante E Modellante -...
  • 🔥 CERA CAPELLI MODELLANTE E FISSATIVA: per un look naturale ad effetto lucido. Cera capelli uomo si presenta con effetto forte strong di lunga durata, fino a 24 ore per uno styling perfetto per...

Quella proposta da Il Marchese è una cera senza parabeni né siliconi dalla proprietà modellante e fissativa ad effetto lucido, che garantisce una lunga tenuta che può durare fino a tutta la giornata.

È un prodotto professionale adatto a tutti i tipi di capelli e a tutti i tagli, in quanto riesce a modellare la chioma in maniera impeccabile senza lasciare residui e si elimina facilmente con dell’acqua.

Per il suo utilizzo si consiglia di prelevare una piccola quantità di prodotto dal suo vasetto in alluminio, di sfregarla con le mani per scaldarla e di applicarla in maniera uniforme su tutta la chioma così da creare il look che si desidera.

  • Rock Skull Styling Wax Redstyle – Cera per capelli professionale

Cera per capelli dalla presa ultra forte ad effetto lucido, che mantiene la capigliatura modellata per tutto il giorno senza incollare i capelli e senza lasciare residui.

Si elimina facilmente risciacquando la chioma con l’acqua e la casa madre, la Redstyle, propone 5 diverse variazioni di questo prodotto, alcune rivolte ad un uso professionale, come quello svolto in una parrucchieria, e ognuna con una diversa profumazione come la vaniglia di cocco, l’anguria, bubble gum e quella tropicale al mango.

  • JoyCube – Cera per capelli uomo

JoyQube Cera Capelli Uomo SOFT Professionale Effetto Opaco Tenuta Media Profumata Modellante non...
  • ✅ CERA CAPELLI PROFUMATA E MODELLANTE: Pensata per l’uso quotidiano cera opaca capelli uomo TENUTA SOFT per chi desidera un effetto naturale prova questa pasta capelli incredibilmente cremosa e...

Cera capelli professionale per uomo e donna profumata e modellante adatta anche ad un utilizzo quotidiano che dona un effetto naturale su tutti i tipi di capelli, anche se è particolarmente indicata per i capelli corti o di media lunghezza e fini, perché evita che si formi l’effetto elettrizzante.

La confezione in cui viene venduta la cera di JoyCube è da 100 ml ed è molto pratica da portare in viaggio.

Questo prodotto è molto apprezzato dagli utenti che lo utilizzano perché al contrario di altre cere della stessa tipologia questa non unge e non appesantisce il capello, lasciando l’acconciatura perfetta per molte ore; inoltre ha una gradevole profumazione che non scompare anche stando all’aria aperta.

Il produttore consiglia di non utilizzare la cera sui capelli di bambini di età inferiore ai 3 anni e di evitare il contatto con gli occhi.

Laddove accadesse è bene risciacquare la zona con abbondante acqua corrente.

  • Arrison – Cera per capelli opaca

Offerta
☆ARRISON☆ SPICY Pasta Cera Capelli Uomo Donna Made in Italy Professionale Tenuta Forte, Effetto...
  • ✅ PASTA CAPELLI PROFESSIONALE tenuta Strong e finitura semi-matt, ideale per modellare e creare stili ben definiti che durano tutto il giorno. Ordinati o spettinati, i tuoi capelli avranno un look...

Questa cera per capelli professionale ha una tenuta forte e una finitura semi-matt che la rende ideale per mantenere lo stile creato anche per tutto il giorno.

La cera di Arrison non è grassa, non unge il capello e non lo appesantisce, inoltre non lascia residui ed ha una profumazione leggermente speziata molto gradevole, per un risultato naturale dal finish opaco.

Prodotta interamente in Italia con l’utilizzo delle migliori materie prime disponibili, viene utilizzata molto dai professionisti del settore e viene venduta in una elegante confezione in metallo.

Per l’applicazione basta passarla sui capelli umidi o asciutti e modellare la chioma a proprio piacere; per eliminarla basterà risciacquare i capelli con acqua.

Questa è una delle cere con più recensioni positive lasciate in rete, a testimonianza di quanto piaccia agli utenti, anche per il suo ottimo rapporto qualità prezzo.

  • American Crew

American Crew propone una cera ad alta tenuta e dal finish opaco adatta a tutti i tipi di capelli, sia lisci che ondulati.

Ispessisce e aumenta la pienezza della chioma e funziona perfettamente anche su un capello molto corto, con una lunghezza da 3 a 8 cm.

Per ottenere i migliori risultati il prodotto va lavorato con i palmi delle mani per renderlo morbido e malleabile; successivamente va distribuito in maniera uniforme sui capelli umidi o asciutti così da acconciarli successivamente nella maniera che più si desidera.

  • Tenax Proraso

Proraso Tenax è una cera per capelli a base di acqua dalla tenuta molto forte che mantiene lo styling dato al capello, senza renderlo rigido o appiccicoso, ma lasciando un finish naturale.

Per ottenere i risultati migliori la quantità di cera da utilizzare va fatta scaldare con i palmi delle mani, per poi essere distribuita sui capelli, dove si andrà a creare il proprio look che manterrà la posizione per ore.

Per eliminare il prodotto basterà sciacquare i capelli con l’acqua.

  • AnWoor – Cera per capelli stick

AnWoor Stick cera capelli, pomata per lo styling di parrucche, capelli volanti, crespi, capelli di...
  • Ampia gamma di applicazioni: cera versatile adatta per lo styling dei capelli rilassati o naturali. Aiuta a fondere i capelli insieme quando si progettano trecce e torsioni. Leviga anche giù...

La cera di AnWoor è molto versatile e oltre a tenere in posa per ore lo styling dato, può essere utilizzata anche per alleviare il gonfiore dei capelli crespi.

Non appesantisce il capello lasciandolo naturale e lucente.

Dalla forma di stick e dal colore bianco, questo prodotto contiene nella sua formula cera d’api, olio di avocado e altri ingredienti sempre di origine naturale che vanno a nutrire il capello e non creano danni al cuoio capelluto, rendendola una cera adatta a tutti i tipi di capelli.

La sua applicazione è molto semplice, basterà infatti passarla sulla zona della nuca dove si deve lavorare il capello o, se si preferisce, passarla prima tra le mani.

La sua forma in stick lo rende un prodotto molto comodo da portare sempre dietro.

Controindicazioni della cera per capelli

Non esistono particolari controindicazioni o effetti avversi dati dall’utilizzo della cera per capelli, a patto che i residui vengano accuratamente tolti altrimenti si potrebbero avere problemi di irritazione e prurito al cuoio capelluto, secchezza o aumento della forfora.

Per fare in modo che questo non accada, basterà lavare bene i capelli con uno shampoo a pulizia profonda.

Il consiglio degli esperti è quello di utilizzare una piccola quantità di shampoo sulla chioma asciutta così che possa legarsi e portar via la cera che altrimenti, non essendo idrosolubile, potrebbe restare sul cuoio capelluto intrappolando il sebo sulla pelle.

I pro della cera per capelli

Sono numerosi i pro derivanti dall’utilizzo della cera per capelli, e questo non solo a detta degli utenti, ma anche dei professionisti del settore.

Per prima cosa non ci sono limitazioni date né dal tipo di capello, né dalla sua lunghezza, in quanto la cera è in grado di creare uno styling indipendentemente dalle condizioni del cuoio capelluto, rendendola un prodotto adatto veramente a tutti.

Al contrario del gel, inoltre, la cera non appiccica i capelli e non li indurisce, lasciando un effetto e una lucentezza naturali, e rimanendo morbida consente di ritoccare o cambiare il look in qualunque momento.

La durata di questo prodotto è decisamente superiore a quella di altri strumenti utilizzati per fissare la chioma e in genere ha una profumazione gradevole ed è composta solo da ingredienti naturali.

Infine è molto pratica da portare sempre dietro perché quasi tutti i fornitori la distribuiscono in comodi barattoli dalla chiusura sicura e poco ingombranti.

Lascia un commento