La cipria trasparente è un prodotto estetico che fissa il trucco come il fondotinta facendolo durare più a lungo senza alterarne il colore.
Inoltre ha effetto opacizzante, andando a minimizzare le imperfezioni della pelle, assorbe l’eccesso di sebo nascondendo i pori dilatati ed eliminando l’effetto lucido tipico della pelle grassa.
Tipologie di cipria trasparente
- Stay Matte - Una cipria trasparente compatta opacizzante e anti lucido che fissa il trucco e dona anche alle pelli grasse un effetto matte che dura a lungo
- Formula ultra-leggera, Fissa il make-up e assorbe le zone lucide per un finish leggero e matte
- PROLUNGA L'USURA DEL MAKEUP: il Loose Baking Powder elimina l'effetto lucido, bilancia il tono della pelle e fornisce una copertura a lunga durata. Per una finitura naturale, utilizzare il pennello...
- Prodotto: formula ultra leggera arricchita con polvere di riso
- Essence All About Matt! Fixing Compact Powder by Essence
- Confezione: Contiene una polvere di colore naturale, che può essere utilizzata bagnata o asciutta ed è facile da comporre. Polvere opaca traslucida e resistente.
- FV Opaco e Controllo dell'olio Cipria Trasparente Fissante: La cipria traslucida FV è la soluzione perfetta per tutti i tipi di pelle, comprese quelle normali, grasse e secche. Grazie alla sua...
Esistono due tipologie di cipria trasparente che si possono acquistare, quella in polvere libera e quella compatta.
- Polvere libera
Quella in polvere libera, da applicare col pennello, è preferenziale se si vuole utilizzare la tecnica del backing, ed è preferibile per opacizzare il trucco ed assorbire l’eccesso di sebo.
- Compatta
La cipria trasparente compatta può essere usata sia con il pennello che con la spugnetta e oltre a fissare il trucco ed eliminare l’effetto lucido come quella a polvere libera, minimizza le imperfezioni ed è più comoda da portare sempre dietro per effettuare eventuali ritocchi.
I vantaggi della cipria trasparente
Molto utilizzata dai professionisti del make up, la cipria trasparente è diventato uno strumento indispensabile per il trucco, anche grazie alla sua versatilità e ai numerosi vantaggi che il suo uso comporta:
- Tenuta del fondotinta
Applicare la cipria come base prima del fondotinta, ha lo stesso effetto del primer in quanto va a fissare il trucco e i prodotti che si stendono in seguito, facendone aumentare la durata;
- Effetto lucido
Fondamentale per chi ha il problema della pelle grassa, questa cipria assorbe l’eccesso di sebo opacizzando il viso e lasciando un aspetto disteso e naturale;
- Fissa il makeup
Oltre al fondotinta, può essere usata anche per fissare il makeup a seconda della zona dove viene applicata: sul bordo delle ciglia o sulla palpebra, ad esempio, può fissare la matita per gli occhi o l’ombretto, mentre stesa sulle labbra aiuta a far durare di più il rossetto, soprattutto se liquido.
Applicazione della cipria trasparente
Applicare la cipria trasparente è un’azione molto semplice e alla portata di tutti, anche se non si ha particolare dimestichezza col makeup.
Nel caso di cipria trasparente in polvere è bene utilizzare un pennello, preferibilmente a setole morbide con cui, una volta prelevato un po’ di prodotto, si andrà a stendere su tutto il viso con dei movimenti circolari così da esaltare un aspetto assolutamente uniforme e naturale.
Se la cipria è compatta, invece, lo strumento migliore è la spugnetta con cui si potranno tamponare le zone da lavorare.
Se si vuole ottenere un effetto baking, è bene che la spugnetta sia leggermente inumidita.
In ogni caso, al termine dell’applicazione, è sempre bene utilizzare un pennello pulito con cui si potrà rimuovere il prodotto in eccesso che si è depositato sul viso.
Ingredienti delle ciprie trasparenti
Gli ingredienti più comuni che si possono trovare nella formula della cipria trasparente sono tre, e nello specifico il talco, la mica e la silica.
Non necessariamente tutte le ciprie hanno tutti e tre questi ingredienti contemporaneamente, ma di di sicuro almeno uno sarà presente.
- Mica
si tratta di un minerale molto diffuso in natura che viene spesso utilizzato nei prodotti cosmetici per la sua caratteristica di essere un componente riflettente che aiuta ad ottenere una pelle dall’aspetto più giovane e sano.
La mica però non va ad assorbire l’eccesso di sebo, per questo le ciprie che hanno questo ingrediente al loro interno sono più adatte ad una pelle a tendenza secca.
- Silica
è una polvere sottilissima molto levigante, che riduce l’aspetto dei pori dilatati e assorbe l’eccesso di sebo, risultando ottima per chi ha la pelle grassa o mista perché migliora moltissimo la grana della pelle e il suo aspetto in generale;
- Talco
minerale presente in natura, anche questo molto utilizzato in cosmetica, è assorbente e traspirante, lascia la pelle morbida e setosa ed è anche questo indicato per tutti coloro che hanno la pelle grassa e mista.
Classifica top7 delle migliori ciprie trasparenti
La cipria trasparente è uno dei prodotti di bellezza più utilizzati nel settore del make up, per le sue numerose qualità e per essere un grande alleato nel fissare il trucco e assorbire l’eccesso di sebo.
Proprio questa sua diffusione, ha portato le aziende di cosmesi a puntare molto su questo prodotto, con la conseguenza che online è difficile scegliere la cipria perfetta per le propri esigenze, visto il gran numero di articoli disponibili.
Abbiamo quindi stilato la classifica top7 delle migliori ciprie trasparenti acquistabili online, prese in considerazione per le loro caratteristiche, le recensioni lasciate dagli utenti e il rapporto qualità prezzo, sperando che possa essere utile per la vostra scelta.
-
Match Perfection Rimmel London – Miglior cipria trasparente
- Match perfection: cipria in polvere libera; leggera sulla pelle, la rende liscia e morbida
Match Perfection di Rimmel London è una cipria in polvere libera che rimane leggera sulla pelle lasciandola morbida e liscia.
Il suo finish opaco dona all’incarnato un aspetto naturale e levigato, senza appesantire.
Per l’applicazione, data la sua formulazione, si consiglia di utilizzare un pennello con cui stenderla bene per beneficiare dei suoi effetti e della sua lunga durata, che può arrivare fino a 8 ore.
Il colore trasparente la rende invisibile, e quindi adatta a qualunque tipo di pelle.
-
Insta Fix&Matte Rimmel London – Cipria compatta trasparente
- Insta Fix and Matte, Cipria compatta trasparente ad azione opacizzante e fissativa, per un incarnato a prova di selfie
Altra cipria della Rimmel London, la Insta Fix&Matte però è compatta ed ha un’azione fissativa e opacizzante.
Ha una texture setosa e sottile che rende l’incarnato omogeneo con effetto opaco fino a sera, e la sua leggerezza la porta ad essere un ottimo prodotto da tenere sempre con sé per effettuare i dovuti ritocchi durante la giornata.
Per l’applicazione si consiglia di utilizzare un pennello da cipria e di stenderla sopra al fondotinta e al resto del trucco per fissarlo, o sul viso al naturale per eliminare l’effetto lucido e l’eccesso di sebo.
-
FV – Cipria fissante trasparente
- Opaca con effetto scintillante: Questa setosa cipria trasparente opacizzante è perfetta per tutte le tonalità di pelle e contribuisce a creare un aspetto impeccabile della pelle. La cipria in...
FV propone una cipria trasparente opaca dall’effetto scintillante perfetta per tutte le varie tonalità dell’incarnato, che riduce l’effetto oleoso della pelle, eliminando il sebo in eccesso e opacizzando.
Fissante e dall’azione prolungata, la sua formulazione le consente di fissare il trucco e di mantenere la pelle asciutta anche per 10-12 ore.
La texture è leggera e morbida, non appesantisce e si stende molto facilmente con l’utilizzo di un pennello.
Adatta per donne di tutte le età, questa cipria è inodore e contiene solo ingredienti sicuri.
All’interno della confezione si trova anche un piumino con cui si può prelevare e stendere il prodotto, e che risulta molto comodo per i ritocchi giornalieri.
Molto apprezzata dalle utenti che la utilizzano, la cipria della FV è una delle più acquistate online.
-
FV Cipria Compatta
- FV Opaco e Controllo dell'olio Cipria Trasparente Fissante: La cipria traslucida FV è la soluzione perfetta per tutti i tipi di pelle, comprese quelle normali, grasse e secche. Grazie alla sua...
La cipria della FV, grazie alla sua formula di lunga durata, è adatta a tutti i tipi di pelle, sia grassa che secca, in quanto controlla la lucidità e riduce la visibilità dei pori, ma lascia una finitura opaca e liscia che dura fino a 12 ore coprendo le imperfezioni.
Ha una texture morbida senza alcool e senza glutine che si sfuma facilmente senza creare sbavature.
Idonea sia per fissare il trucco che per mantenere un aspetto naturale e sano, si applica con un pennello da cipria andando a picchiettarla su tutto il viso o solo nelle zone interessate, senza che vada ad alterare il colore naturale dell’incarnato.
-
Miioto – Cipria in polvere trasparente
- [Polvere simile a una nuvola] La cipria in polvere ha una consistenza sciolta, una cipria fine, una cipria in polvere altamente opaca, che può aderire uniformemente alla pelle, leggera e traspirante.
Questa cipria in polvere ha una consistenza molto fine, è opaca e aderisce perfettamente alla pelle del viso donando un aspetto naturale.
Ideale anche per chi ha la pelle sensibile, è composta da ingredienti naturali e non ha profumazione.
La sua texture uniforma il tono della pelle per un incarnato più sano e copre le imperfezioni, controllando l’eccesso di sebo, resistendo al sudore e illuminando il viso.
Per l’applicazione può essere utilizzato sia un pennello da cipria che il piumino presente all’interno della confezione, con cui si può stendere il prodotto su tutto il viso o solo sulle zone che maggiormente interessano.
-
FV Fissante E Opacizzante
- ✅【Cipria Fine in Polvere】:La cipria in polvere di FV è una formula delicata e inodore, la polvere è non appiccicosa e non agglomerante, facile da applicare. Usa questa polvere fissante sopra...
È una cipria in polvere delicata e inodore adatta sia per fissare il trucco che per fare il baking, restringe i pori e controlla l’eccesso di sebo.
Adatta per tutti i tipi di pelle perché ha una formula delicata che non crea rossori e bruciori, può essere utilizzata con il puff che viene fornito in dotazione e ha una durata di 10-12 ore durante le quali la pelle risulterà distesa, illuminata e priva di oleosità.
-
Karells
- Confezione: contiene una polvere di colore naturale che può essere utilizzata bagnata o asciutta ed è facile da realizzare. Polvere opaca trasparente e resistente.
Cipria in polvere opaca e trasparente che può essere utilizzata sia da bagnata che da asciutta.
È una polvere molto delicata a base minerale che fissa il trucco ed elimina l’eccesso di sebo, andando ad esaltare l’incarnato e a minimizzare le imperfezioni.
Molto semplice da utilizzare, va prelevato un po’ di prodotto e picchiettato su tutto il viso o solo sulle zone interessate.
Rispetto ad altre ciprie questa di Karells è tra le più economiche ed è molto apprezzata per i suoi risultati.
Come scegliere la miglior cipria trasparente
La cipria trasparente è un accessorio indispensabile nella beauty routine di una donna, e sono sempre meno coloro che se ne privano.
Prima di procedere però all’acquisto della cipria, vanno fatte delle considerazioni, la più importante delle quali è sul tipo di pelle che si ha.
Se parliamo di donne dalla pelle matura che vogliono che la cipria le aiuti a nascondere i segni del tempo, allora ci si dovrà affidare ad un prodotto illuminante, mentre se l’obiettivo è eliminare l’effetto lucido, dovuto ad una pelle a tendenza grassa, allora sarà meglio optare per una cipria opacizzante.
Va inoltre tenuto conto della sua formulazione perché la cipria compatta è più comoda da portare sempre dietro per eventuali ritocchi, anche perché molto spesso all’interno della confezione si trova un piumino che ha proprio questo scopo.
Quanto costa una cipria trasparente
Il prezzo della cipria trasparente, come per tutti i prodotti make up, varia tantissimo in base al brand, alla sua formulazione e alla quantità di prodotto che si trova all’interno, e può oscillare da pochi euro fino anche a qualche decina.
Come sempre però, il consiglio è quello di non farsi attirare da un prezzo troppo conveniente né dal nome del brand, ma di andare a leggere la composizione del prodotto e le sue caratteristiche, così da essere certi di acquistare quello che realmente porta dei giovamenti e non di ritrovarsi con un prodotto che, anche se costato poco, però non viene utilizzato perché non idoneo all’uso che ci si era proposti.
Come utilizzarla la cipria trasparente al meglio
Indipendentemente dal tipo di cipria o dall’utilizzo che se ne vuole fare, per essere certi di sfruttare al meglio le potenzialità del prodotto ci sono delle accortezze che vanno sempre seguite, come quella di usarne una piccola quantità per evitare l’effetto mascherone o la comparsa di macchie sul viso.
Nel caso si utilizzi un pennello per la sua applicazione, questo va scaricato del prodotto, ma non soffiandoci sopra, perché a lungo andare si andrebbero a rovinare le setole rendendolo poi inutilizzabile; la soluzione migliore è quella di picchiettare il manico del pennello sul dorso della mano e procedere poi alla normale applicazione del prodotto.
Infine va prestata sempre massima attenzione agli ingredienti che compongono la formula del prodotto per evitare che ci sia qualche ingrediente a cui si è allergici o intolleranti, preferendo sempre ciprie composte da elementi naturali e senza alcool.
Per ultimo, ma non meno importante, acquistare solo prodotti che rispettano la tipologia di pelle che si ha, che sia grassa, secca o mista, va comprata la cipria idonea che possa correggere il problema ed esaltare il viso.