Le creme antirughe sono un ottimo alleato per coloro che vogliono contrastare i segni del tempo e rallentare il processo di invecchiamento. Si tratta infatti di prodotto che, grazie ai principi attivi e alle sostanze contenute al loro interno, riescono a ridurre visibilmente le rughe e le linee d’espressione.
Contrariamente a ciò che si pensa, le creme antirughe possono essere utilizzate già prima dell’età matura, in modo tale da prevenire la comparsa di inestetismi cutanei. In commercio al giorno d’oggi esistono tantissime tipologie diverse di creme antirughe e non è sempre facile scegliere quella che si adatta maggiormente alle proprie esigenze.
Ci sono infatti differenti fattori da considerare come la texture, gli ingredienti, i benefici che promette e il prezzo. Per quanto riguarda la texture, la scelta della migliore crema antirughe varia in base al tipo di pelle. È opportuno infatti individuare a quale tipologia appartiene la propria epidermide per poi optare per il prodotto più performante.
Ad esempio chi ha la pelle molto secca può puntare su una crema che abbia una consistenza più ricca e corposa, oppure acquistare un prodotto che contenga oli nutrienti e idratanti. Al contrario, una pelle tendente a ingrassarsi facilmente dovrà puntare su texture in gel che si asciugano in fretta e che non lasciano la cute unta.
Chi ha una pelle mista invece può puntare su un prodotto dalla consistenza fluida, che non sia troppo pesante sul viso ma che abbia comunque un buon effetto idratante.
Gli ingredienti da valutare nell’acquisto di una crema antirughe
- RASSODANTE E LIFTING - Questa crema viso donna e uomo è ricca in potenti ingredienti bioattivi tra cui: Retinolo, Acido Ialuronico e Vitamina E, per garantire la produzione di collagene ed elastina...
- Crema giorno anti-età con effetto rivolumizzante, Trattamento per pelli mature per ripristinare i volumi del viso e riempire le rughe
- Riduce le rughe, dopo 4 settimane riduce le rughe e la pelle appare più levigata
- Applicare tutte le mattine e/o sera su viso e collo detersi con movimenti circolari per un migliore assorbimento
- Crema-gel rimpolpante all'acido ialuronico micro-epidermico Revitalift Filler, Texture leggera che non si appiccica
- Texture soffice e leggera, a rapido assorbimento, dal delicato profumo floreale-marino
- Crema notte anti-età con effetto rivolumizzante, Trattamento per pelli mature per ripristinare i volumi del viso e riempire le rughe da sonno
Gli ingredienti contenuti all’interno di un prodotto sono uno dei fattori principali da considerare quando si parla di crema antirughe. Pertanto è opportuno scegliere quella che presenta le sostanze più idonee per la propria pelle in modo da preservarne la bellezza.
Uno dei migliori ingredienti da valutare soprattutto quando si è più avanti con l’età è l’acido ialuronico: quest’ultimo riesce a idratare a fondo la pelle, contrastandone la secchezza e dunque evitando la formazione delle rughe. Per questa ragione è particolarmente indicato per cute secca o disidratata, ma può essere usato anche in combinazione con altri ingredienti.
Un’altra sostanza molto apprezzata è il retinolo: deriva dalla vitamina A e favorisce la produzione di collagene nonché la diminuzione dei segni dell’età. Anche la niacinamide è un valido alleato per stimolare il rinnovo cellulare e rallentare la formazione delle rughe: poiché contiene vitamina B3 si può usare anche per ridurre le macchie della pelle.
Sono molto usate inoltre le creme che contengono peptidi, sostanze che migliorano l’elasticità cutanea e per questa ragione sono spesso contenute nei prodotti antirughe. Da non dimenticare sono poi le cellule staminali: queste ultime hanno origine vegetale e si possono trovare anche insieme ad altri ingredienti come l’olio di cocco, l’olio di argan oppure l’avocado.
Altri ingredienti da non sottovalutare sono il burro di karitè e l’olio di jojoba, particolarmente indicati per chi ha una cute molto secca. In genere è comunque preferibile prediligere sostanze nutrienti, dal momento che le pelli mature tendono a perdere idratazione con il tempo.
Altri fattori da non sottovalutare per la scelta delle migliori creme antirughe
Le creme antirughe possono avere anche altre caratteristiche che non devono essere sottovalutate. Tra queste bisogna tenere conto ad esempio della protezione dai raggi solari. Molte creme infatti possiedono un fattore di protezione più o meno alto che aiuta a prevenire l’invecchiamento della pelle dovuto ai raggi del sole nonché le macchie scure.
Altre creme antirughe invece possono avere un effetto rimpolpante, aumentando i volumi del viso e donando un risultato di pelle più giovane e tonica. Ci sono poi alcuni prodotti antirughe in commercio che possiedono un effetto illuminante: quest’ultimo è particolarmente consigliato a chi ha una pelle spenta e opaca e ha bisogno di risvegliare l’incarnato.
Nel caso in cui si preferisca un prodotto che uniformi l’epidermide e doni un leggero colorito è possibile acquistare una crema che contenga al suo interno dei pigmenti colorati: in questo modo si combinerà l’azione antirughe con quella uniformante e leggermente coprente.
Per quanto riguarda il prezzo, è bene tenere in considerazione che non sempre un costo alto indica una buona qualità del prodotto. Ciò che bisogna invece valutare è l’ottimo rapporto qualità prezzo, in modo tale da ottenere risultati soddisfacenti in base alle proprie esigenze.
La profumazione invece è un fattore da tenere presente nel caso in cui dovessero esserci delle allergie o degli eventuali fastidi: in tali circostanze è bene optare per un prodotto che non contenga alcuna fragranza, in caso contrario è comunque consigliabile prediligere una crema che non abbia un profumo troppo persistente dal momento che dovrà essere tenuta sul viso per tutto il giorno.
Classifica top7 delle migliori creme antirughe
-
Lierac – Miglior crema antirughe
- Gel crema antirughe, antiossidante, rinnovatore di luminosità, per pelle da normale a mista
Una delle migliori creme antirughe presenti in commercio è senza dubbio quella di Lierac. Si tratta di un prodotto che contiene acido ialuronico, estratto di marrubio bianco e polvere di riso. La combinazione di questi ingredienti è in grado di donare alla pelle un aspetto levigato, fresco e visibilmente più tonico.
La texture in gel è leggera e si asciuga in fretta (quindi si può usare anche in estate o con alte temperature) ma allo stesso tempo regala la giusta idratazione, pertanto può essere usata su pelli da normali a miste. Dopo l’applicazione la cute appare subito più luminosa, la grana è affinata e le rughe sono attenuate.
Il prodotto possiede una leggera profumazione floreale, molto sensuale e femminile con la presenza delle fave di tonka e pepe rosa. Utilizzando la crema antirughe con costanza sarà possibile vedere giorno dopo giorno i risultati: il prodotto infatti attiva il rinnovamento cellulare e rende la pelle più giovane.
-
Roc – Crema antirughe viso
- RoC Retinol Correxion Retinol Correxion Levigatura Delle Linee Idratazione Massima è un trattamento intensivo antirughe che dona una pelle visibilmente più giovane
Un’altra crema antirughe che può essere considerata tra le migliori è quella di Roc. Quest’ultima contiene un mix di retinolo e acido ialuronico, ingredienti che riempiono la pelle, la idratano a fondo e le donano un aspetto ringiovanito e sano. Il prodotto svolge un’azione intensiva, agendo sin da subito sull’epidermide.
Dopo averla utilizzata, il viso resterà liscio e morbido per tutto il giorno, mantenendo la sua naturale idratazione. Inoltre il retinolo riesce a distendere le rughe di espressione, riducendole sensibilmente già dalla prima applicazione.
La consistenza è piuttosto densa e corposa, ne basta infatti una piccola quantità per nutrire tutto il viso. Una volta massaggiata la crema con movimenti circolari su tutta la zona interessata, quest’ultima si assorbe in fretta senza lasciare la pelle unta o oleosa. Per questa ragione può essere adoperata non solo da chi ha una cute secca o normale ma anche mista.
-
Kleem Organics – Crema antirughe bio
- RASSODANTE E LIFTING - Questa crema viso donna e uomo è ricca in potenti ingredienti bioattivi tra cui: Retinolo, Acido Ialuronico e Vitamina E, per garantire la produzione di collagene ed elastina...
Chi vuole ridurre non solo l’aspetto delle rughe ma anche delle macchie scure può optare per la crema di Kleem Organics che contiene sostanze bio attive in grado di ringiovanire la pelle a fondo. Queste ultime operano a livello cellulare per garantire la massima idratazione e diminuire l’invecchiamento cutaneo.
Questo prodotto compie tre azioni mirate: dona vitalità alla cute migliorando la circolazione sanguigna, garantisce elasticità stimolando la produzione di collagene e minimizza le rughe e i segni d’espressione, riducendo le macchie cutanee.
La sua consistenza leggera si assorbe dopo poco tempo e permette di applicare immediatamente il make up. Dopo averla applicata, questa crema antirughe non unge la pelle ma la lascia morbida e setosa per almeno 72 ore. Non contiene sostanze irritanti pertanto si può utilizzare anche su un’epidermide molto sensibile.
-
Olaz Regenerist
- Texture ricca e nutriente che previene i segni dell’ età ed elasticizza la pelle del viso
Tra le migliori creme antirughe adatte a tutti Olaz Regenerist è senza dubbio una delle più indicate. Il prodotto infatti assicura risultati visibili in una sola applicazione: la pelle è tonificata, più elastica, setosa al tatto e i volumi sono riempiti.
Si tratta di un trattamento intensivo che agisce immediatamente sull’epidermide, contrastando le rughe già presenti ed evitando la comparsa di nuove. La crema è in grado di penetrare fino agli strati più profondi della cute grazie ai suoi ingredienti antinvecchiamento.
Al suo interno contiene peptidi e vitamina B3, sostanze in grado di svolgere un’azione anti-età giorno dopo giorno. Trascorse quattro settimane la pelle si trasformerà in maniera visibile e apparirà decisamente più luminosa, idratata e giovane.
Il prodotto poi è formulato per essere utilizzato su tutti i tipi di pelle: normale, secca, mista oppure grassa. La fragranza è delicata e leggera, mentre la texture è asciutta e non unge le zone del viso che tendono a lucidarsi.
-
Bionike Defence My Age
- Texture soffice e leggera, a rapido assorbimento, dal delicato profumo floreale-marino
Chi ha bisogno di una crema da giorno che abbia un effetto antirughe ma che sia al tempo stesso facile da applicare può puntare su Bionike Defence My Age. Uno dei vantaggi principali di questo prodotto è la sua texture, leggera e molto delicata che non si avverte sulla pelle. Quest’ultima resta morbida e setosa per tutto il giorno dopo l’applicazione, nonché lievemente profumata.
La crema infatti possiede una gradevole fragranza floreale, fresca e delicata che non provoca alcun fastidio. Gli ingredienti contenuti al suo interno sono studiati per donare la massima idratazione alla pelle senza appesantirla o renderla troppo oleosa.
Una delle sostanze principali è la vitamina C, indicata soprattutto per combattere la secchezza della pelle che si manifesta soprattutto in età più adulta. Inoltre con l’avanzare degli anni l’epidermide potrebbe perdere tono e compattezza: questa crema antirughe permette invece di mantenere l’elasticità e la tonicità cutanea a lungo nel tempo e di evitare la presenza di macchie.
-
Sheer Diamond – Crema antirughe per pelli grasse
- ✅Made In Italy/ prodotti naturali/ crueltyfree: Crema viso antiage uomo e donna, rimpolpante, da 50 ml, priva di parabeni, petrolati, Sles e sls, certificata 100% Made In Italy. Un vero e proprio...
Per un effetto luminoso, levigato e sano è possibile scegliere la crema antirughe di Sheer Diamond, arricchita con polvere di diamante che conferisce subito un effetto illuminante e schiarente. Il prodotto dona un effetto lifting sin dalla prima applicazione e previene la comparsa delle rughe.
Si può utilizzare anche prima del trucco perché si asciuga velocemente senza lasciare traccia e crea una base perfetta per il make up. Inoltre tale crema permette di avere un aspetto più idratato e nutrito grazie alla presenza di pantenolo (che lenisce la pelle), acido ialuronico e glicerolo vegetale (che è in grado di trattenere l’acqua nei tessuti).
Questi ingredienti penetrano a fondo nella cute e stimolano la produzione di collagene favorendo quindi un risultato rimpolpante e rigenerante. Il prodotto si può utilizzare non solo in età adulta ma anche sulle pelli più giovani, su quelle miste oppure grasse.
-
L’Oreal Revitalift Filler – Crema antirughe efficace
- Crema giorno anti-età con effetto rivolumizzante, Trattamento per pelli mature per ripristinare i volumi del viso e riempire le rughe
Una crema antirughe che ha un ottimo rapporto qualità prezzo è L’Oreal Revitalift Filler. Si tratta di un prodotto che contiene acido ialuronico che trattiene la presenza di acqua nella pelle e permette il rinnovamento dei tessuti, favorendo un aspetto più giovane anche sulla cute già in età avanzata.
La texture è molto leggera e fluida, quasi in gel, pertanto i tempi di asciugatura sono ridotti e non si creano zone oleose sul viso. La crema può essere utilizzata soprattutto di giorno, anche prima del make up, per potenziare l’effetto levigante e rassodante.
Dopo solo quattro ore la cute appare visibilmente più liscia, fresca, piena e setosa, mentre adoperando il prodotto in maniera costante per circa quattro settimana sarà possibile notare una riduzione delle rughe e delle zampe di gallina. Si può usare su ogni tipo di pelle ed è adatta a chi vuole ottenere un risultato efficace e duraturo in poco tempo.