Crema doposole: Perché indispensabile? Classifica top 8 delle migliori in commercio

L’estate sta finendo, perché rinunciare anche all’abbronzatura?

La tintarella è tornata di moda: se avete passato le vacanze estive tentando di raggiungere il colorito dorato tanto apprezzato sulle copertine, questo articolo è quello che fa per voi: vediamo insieme come preservarlo per donare alla vostra pelle un “effetto vacanza” realmente persistente.

Dopo una prolungata esposizione solare, prendersi cura del proprio corpo significa prevenire i danni causati dai raggi UV e mantenere la pelle giovane e compatta più a lungo.

Una buona crema doposole è indispensabile per massimizzare la durata dell’abbronzatura, ripristinare il giusto livello d’idratazione della cute e contrastare efficacemente l’azione dei radicali liberi.

A cosa serve una crema doposole

Offerta1
Hawaiian Tropic Crema Doposole Idratante con Aloe, 180ml
  • La lozione dopo sole Hawaiian Tropic Silk Hydration Air Soft lenisce e ammorbidisce la pelle dopo una una lunga giornata di divertimento sotto al sole.
Offerta2
Rilastil Sun System Latte Doposole Rinfrescante Viso e Corpo, Emulsione Fluida dalla Texture...
  • EMULSIONE FLUIDA dalla texture leggera che idrata e rigenera la pelle sottoposta allo stress ossidativo delle radiazioni ultraviolette
Offerta3
PREP, Crema Solare Doposole, per Viso e Corpo Idratante e Lenitiva, Prolunga Abbronzatura, con Aloe...
  • DOPOSOLE LENITIVO: Concentrato di delicatezza per donare un immediato sollievo alla pelle stressata dopo l’esposizione al sole, arricchito con Succo d’Aloe che Burro di Karitè e Olio di Crusca di...
4
NIVEA SUN Latte Doposole Hydrate 200 ml, Crema doposole con aloe vera bio e acido ialuronico, Crema...
  • Azione rinfrescante – Questo dopo sole nutriente idratante rinfresca la pelle e la idrata per 48 ore, lasciandola morbida e liscia dopo l'esposizione al sole
Offerta6
Garnier Ambre Solaire Latte Doposole, Per Viso e Corpo, Effetto Rinfrescante e Pelle Nutrita, Ideale...
  • Latte doposole rinfrescante per idratare e lenire la pelle del viso e del corpo dopo l'esposizione al sole, Ideale per tutti i tipi di pelle, Maxi formato

Spesso la crema doposole viene confusa con la protezione solare quando in realtà non si tratta di sinonimi, ma bensì di due prodotti diversi e complementari: mentre la protezione solare dev’essere applicata ogni due ore durante l’esposizione (per evitare infiammazioni e scottature) il doposole trova il suo utilizzo ideale dopo il tramonto ed è il cosmetico specifico che vi consentirà di ripristinare correttamente il film idrolipidico della pelle e di evitare antiestetiche spellature.

Perché dovreste inserirlo nella vostra body care:

  • per ridurre lo stress della pelle- l’abbronzatura, infatti, è legata all’iperattività dei melanociti che lavorano difesa dell’organismo quando siamo esposti ai raggi UV
  • per mantenere la cute tonica ed uniforme
  • per idratare in profondità e ridurre il rischio di scottature
  • per evitare l’effetto maculato di un’abbronzatura disomogenea

Benefici per l’abbronzatura: da non sottovalutare è il supporto che una buona crema doposole fornisce all’abbronzatura, evitando discromie e secchezza superficiale.

Crema doposole per viso e corpo – Tipologie

Questo prodotto ad azione prettamente nutriente e lenitiva, nasce quindi dall’esigenza di donare sollievo e nutrienti alla pelle dopo una prolungata esposizione solare ma ne troviamo tipologie specifiche per ogni utilizzo:

  • idratanti- caratterizzati dall’impiego di sostanze emollienti e perfetti in caso di pelle sensibile, i doposole idratanti includono spesso nella formulazione principi attivi come aloe e burro di karitè per nutrire in profondità e supportare l’elasticità della cute
  • lenitivi- particolarmente indicati in caso di pelle sensibile e/o di scottature, sono realizzati per diminuire il fastidio e il calore localizzati grazie ad ingredienti come camomilla, aloe e menta, ma vengono spesso impiegati anche burri vegetali e avocado per ripristinare l’integrità della pelle
  • rinfrescanti- quando la sensazione di calore inizia ad essere insopportabile, quello che ci vuole è proprio una crema doposole fresca che contenga per esempio menta o eucalipto, questi attivi alleviano non solo il rossore derivato da eccessive esposizioni solari, ma anche il calore proveniente dall’ambiente esterno
  • antiossidanti- sicuramente la categoria più scelta nel trattamento del viso, questi sono prodotti specifici per apportare vitamine e nutrienti all’epidermide, lavorando al contempo su discromie e rossori localizzati. Dovreste scegliere un doposole antiossidante se volete prevenire e ridurre i segni dell’invecchiamento cutaneo che, ricordiamo, provengono in larga parte da un’esposizione solare prolungata e incontrollata.
  • restitutivi- con ingredienti emollienti e nutrienti, combinati per restituire alla pelle tutte le sostanze andate perse durante gli sport/ le attività balneari svolte durante l’esposizione. Questi prodotti conservano l’idratazione della cute e ripristinano il film idrolipidico danneggiato, spesso grazie all’azione profonda di oli e burri vegetali.

Le formulazione di un doposole può prevedere l’impiego di un fluido più o meno denso: ne esistono in crema, latte, gel o spray, questi ultimi sono particolarmente comodi da utilizzare in spiaggia nelle pause tra un bagno di sole e l’altro.

Principi attivi funzionali delle creme doposole

crema doposole naturale

Indipendentemente dalla loro specificità (per il viso o per il corpo) le creme doposole sono accomunate da principi attivi naturali altamente performanti, come:

  • camomilla- dalle proprietà lenitive ed astringenti, è ottima per riequilibrare la produzione sebacea e attenuare le infiammazioni
  • pantenolo- dalla forte proprietà rigenerante, evita la disidratazione e preserva l’elasticità della cute
  • burri vegetali- possiedono funzioni emollienti e protettive, sono perfetti per nutrire in profondità la pelle disidratata dai raggi UV
  • aloe vera- nota per le sue proprietà antinfiammatorie, l’aloe è uno degli attivi più utilizzati nei solari e nelle creme doposole. La sua notorietà si deve alle numerose funzioni che svolge non solo per la pelle, ma per il nostro organismo nella sua interezza (cicatrizzante, depurativa, lenitiva, idratante ed anti-age)

I doposole specifici per l’utilizzo sul corpo prevedono solitamente una composizione oleosa e vengono spesso formulati in modo da rinfrescare la pelle al momento stesso dell’applicazione. I principi attivi più comuni fra questi sono Calendula, Camomilla, Malva, Aloe e Argan, ma la scelta sul mercato è davvero ampia.

Le creme doposole concepite per l’utilizzo esclusivo sul volto, vantano invece una texture leggera e attivi ancora più funzionali per svolgere una supplementare azione anti-age: antiossidanti, vitamine ed estratti vegetali in quantità elevate non possono mancare nella composizione del prodotto perfetto.

Quale doposole scegliere

La funzione primaria di una crema doposole è sicuramente quella lenitiva, ma non è l’unica funzione in base alla quale dovreste scegliere.

Prima di acquistare il prodotto ideale per soddisfare le vostre esigenze, considerate attentamente il vostro tipo di pelle e la durata dell’esposizione solare: una pelle disidratata ed esposta a lungo, necessiterà di una formulazione più ricca e nutriente rispetto ad una pelle arrossata, ma brevemente esposta.

In linea generale, in caso di pelle sensibile sarà preferibile applicare prodotti rinfrescanti e dalla texture leggera, mentre una pelle mista o grassa si accosta meglio ad un doposole dall’assorbimento rapido in spray o in gel.

Per aiutarvi nella scelta, abbiamo realizzato per voi una classifica delle migliori creme doposole in commercio, con composizioni ricercate e una qualità-prezzo formidabile:

Classifica top8 delle migliori creme doposole

crema doposole migliore

  • Collistar – Miglior crema doposole

Dal noto marchio italiano nasce una formulazione ricca e innovativa, che sfrutta tutti i benefici dell’estratto di Opunzia per lenire e nutrire in profondità.

Troviamo nell’INCi:

  • acido ialuronico- per trattenere l’idratazione e sostenere la qualità delle cellule prodotte nel derma
  • burro di karitè- perfetto nel trattamento di pelle secca o danneggiata, favorisce la naturale riparazione della cute e nutre in profondità
  • vitamina B5- attenua i segni dell’invecchiamento e ne previene il peggioramento. Questa vitamina vanta inoltre proprietà lenitive e idratanti
  • olio di mandorle dolci- perfettamente compatibile con la nostra pelle, penetra in profondità e previene secchezza e desquamazione

Questa crema attenua immediatamente la sensazione di calore e rinforza la barriera protettiva cutanea.

  • Lancaster Golden Tan Maximizer

Se preservare l’abbronzatura è il vostro obiettivo numero uno, il balsamo doposole di Lancaster è quello che state cercando: prolunga la durata dell’abbronzatura fino ad un mese dopo l’ultima esposizione solare e intensifica la produzione di melanina per mantenerne il tono dorato ed uniforme.

Altre proprietà del golden tan maximizer:

  • nutre in profondità
  • rigenera la cute
  • illumina
  • profuma

Questo balsamo contiene l’81% di ingredienti di origine naturale.

  • Collistar – Doposole o crema idratante

Questa ricca crema Collistar è ideale per le pelli secche e disidratate: realizzata appositamente con un pool di burri ed oli vegetali ad alta compatibilità con l’epidermite.

Dovreste scegliere questa crema doposole superidratante perchè:

  • lenisce e ripara
  • è fortemente elasticizzante
  • idrata in profondità

Nutre e rigenera grazie all’apporto intensivo di nutrienti.

  • Nuxe

Tutta la qualità di Nuxe, celebre marchio francese, racchiusa in un fluido rinfrescante in grado di prolungare la permanenza dell’abbronzatura per due settimane. Questo doposole assicura alla pelle un’idratazione costante per 24 ore consecutive ad ogni applicazione.

Plus di questo fluido Nuxe sono la profumazione (con delicate note d’arancio, vaniglia e fiori di tiarè) e la formulazione non comedogena, per una pelle compatta e priva di imperfezioni.

Grazie alla sua versatilità questo prodotto può essere efficacemente utilizzato tutto l’anno.

  • Bionike Defence Sun

Offerta
Bionike Defence Sun - Fluido Doposole Corpo Idratante per Pelli Sensibili e Intolleranti, Riduce...
  • BioNike Defence Sun - Fluido Doposole Corpo Idratante per Pelli Sensibili e Intolleranti, Azione Riparatrice e Antiossidante

Una formula leggera e ad un costo più che ragionevole, arricchita dall’esclusivo complesso riparatore che contrasta i danni dei raggi UV anche dopo l’esposizione solare favorendo i meccanismi biologici di riparazione della pelle.

Tutte le formule Bionike sono frutto di ricerca e innovazione: la linea di solari presenta una texture leggera e resistente all’acqua, arricchita da vitamine e nicotinamide per ostacolare l’azione dei radicali liberi.

  • Rilastil Sun System

Offerta
Rilastil Sun System Latte Doposole Rinfrescante Viso e Corpo, Emulsione Fluida dalla Texture...
  • EMULSIONE FLUIDA dalla texture leggera che idrata e rigenera la pelle sottoposta allo stress ossidativo delle radiazioni ultraviolette

Sun System è la risposta di Rilastil alla necessità, propria di tutti i tipi di pelle, di protezione e idratazione profonda. Questa emulsione si adatta anche alle pelli più sensibili e contiene l’innovativo Pro Dna Complex per arginare i danni causati dallo stress ossidativo.

  • Prep

PREP, Spray Doposole, Idratante e Lenitivo, Sollievo Immediato, Prolunga Abbronzatura, con Aloe...
  • SOLLIEVO IMMEDIATO: Il Doposole PREP è un concentrato delicatezza per donare un immediato sollievo alla pelle stressata dopo l’esposizione al sole

Dalla competenza dei laboratori PREP nasce questa formula pratica e performante: un doposole spray che offre la massima protezione, ma senza ungere. Questa formula è arricchita dal succo di aloe per riparare e rinfrescare la cute, donandole immediato sollievo.

Indicato per pelli grasse e per l’utilizzo al mare fra un’esposizione e l’altra.

  • Bilboa

Bilboa, Doposole Nutriente Nutribronze con Vitamina C - Doposole Idratante e Nutriente, Ideale per...
  • DESCRIZIONE: Aiuta a mantenere l'abbronzatura e a favorire il ripristino del naturale equilibrio di idratazione della pelle

Senza sacrificare la qualità degli ingredienti, l’ultima voce della classifica è occupata dal doposole Bilboa, il più economico fra quelli proposti.

Il complesso idrabronze prolunga l’abbronzatura e dona immediato sollievo dal calore, adattandosi alle necessità di ogni tipo di pelle grazie alla formula delicata.

Quando applicare la crema doposole

Una volta scelto il prodotto perfetto per voi, probabilmente vi chiederete quando applicarlo:

Sebbene non ci sia un’indicazione specifica, ne è consigliato l’utilizzo dopo ogni esposizione solare e/o dopo la doccia.

A seconda delle caratteristiche del doposole scelto, potrete continuare le applicazioni per settimane con lo scopo di mantenere più a lungo l’abbronzatura, oppure limitare l’utilizzo ai giorni immediatamente successivi all’esposizione per evitare spellature ed irritazioni.

Beauty Hacks per mantenere l’abbronzatura più a lungo

Finalmente avete raggiunto il colorito ambrato che avete sempre desiderato, come fare per mantenerlo?

Utilizzare un’ottima crema doposole è la base per conservare l’abbronzatura il più a lungo possibile, ma ci sono altri accorgimenti che potete mettere in atto perchè il tono rimanga intatto ed uniforme:

  • scegliere detergenti dalla composizione emolliente
  • non fare docce troppo calde, per evitare l’eccessivo seccarsi della cute
  • praticare un gommage delicato almeno una volta a settimana, per eliminare le cellule morte e illuminare l’incarnato
  • applicare un doposole specifico per il tipo di pelle dopo ogni doccia

Opinioni dei consumatori

Qui di seguito troverai opinioni e recensioni dei consumatori che hanno già scelto di riservare alla loro pelle ancora qualche settimana d’estate grazie all’efficacia delle creme doposole. Tutte le opinioni riportate sono facilmente reperibili sui siti dei rivenditori e provengono da persone reali.

Le recensioni dei prodotti sono prese a campione fra i feedback dei prodotti presentati nella classifica superiore, studiata per qualità e affidabilità dei marchi e caratterizzata da un’impareggiabile qualità prezzo: molti dei prodotti inclusi sono attualmente in offerta e presentano un prezzo di molto inferiore al regolare prezzo di vendita.

A.B scrive “Una sola parola…ottimo! Questo latte doposole è ottimo! Si stende e si assorbe in un attimo, è un piacere metterlo dopo la doccia e al ritorno dal mare. Si può utilizzare anche sul viso, è fresco e dona sollievo alla pelle anche dopo le punture di zanzare. Mia figlia la chiama la crema miracolosa. La consiglio, per me è la migliore”

A.B recensisce il prodotto con 5 stelle su 5

Michela scrive “E’ il secondo anno che lo acqusito su Amazon. Perfetto per chi, come me, soffre di scottature ed eritema solare, prima passavo le notti post esposizione solare soffrendo ma questo doposole allevia davvero ogni fastidio”

Michela recensisce il prodotto con 5 stelle su 5

Sonia scrive “Lo uso tutto l’anno come crema dopo la doccia, fantastico”

Sonia recensisce il prodotto con 5 stelle su 5

Tutti i consumatori sono concordi nell’affermare che prodotti doposole di qualità, se applicati regolarmente, sono utili a mantenere la regolare idratazione della pelle del viso e del corpo durante tutto l’anno e, nella sola stagione estiva, prevengono e trattano efficacemente rossori localizzati ed eritemi causati da un’esposizione incontrollata.

Lascia un commento