Una buona skincare, in un contesto sociale in cui l’aspetto esteriore è sempre sotto i riflettori, è indispensabile per arginare i segni del tempo e minimizzare la comparsa di rughe e fastidiosi cedimenti strutturali.
Con il passare degli anni, infatti, i tessuti di collo e decolletè per primi, essendo caratterizzati da pelle particolarmente sottile, tendono a cedere verso il basso in maniera più o meno evidente a seconda della predisposizione e delle abitudini del singolo.
Quali sono le cause di questo cedimento strutturale
- ✪ 【Ingredienti naturali】 La crema per il collo contiene collagene idrolizzato, aloe vera e centella asiatica per nutrire e idratare la pelle. aiuta a rassodare e idratare la pelle, riparare la...
- Formula Premium - Questa crema rassodante multiuso è arricchita con peptide, cellule staminali, collagene ed elastina, lavorando sinteticamente per rassodare, stringere e ridurre l'aspetto del temuto...
- ❤️ CREMA COLLO EFFETTO LIFTING - Trattamento idratante che contrasta la perdita di elasticità della pelle. Kleem Organics crema rassodante per il collo, grazie a una miscela di principi attivi...
- 【Soluzione meravigliosa per il collo for】IMIM Crema Collo contiene Oligopeptide-1, Oligopeptide-2, Oligopeptide-5 per adattare la pelle del collo soggetta a secchezza. Gli oligopeptidi sono...
- 【Ingredienti naturali】La crema per il trattamento del collo è realizzata con collagene idrolizzato, aloe vera e centella asiatica per nutrire e idratare la pelle. Grazie alle proprietà altamente...
- 🍒【Idratante e Ringiovanente】Crema collo al collagene idrolizzato è stato lanciato per gli effetti idratanti e ringiovanenti della pelle, è utilizzato principalmente per ritardare...
- Crema per collo e decollete: la crema rassodante avanzata per il collo è ricca di bakuchiolo, collagene, acido ialuronico e ceramide, che migliorano l'elasticità della pelle e donano idratazione e...
Se passati i 40 si è maggiormente soggetti ad un invecchiamento precoce dei tessuti nella zona del collo e del sottomento, dove risiede un ridotto strato adiposo, i colpevoli sono da ricercarsi maggiormente nello stile di vita frenetico che ci coinvolge e, in piccola parte, nella predisposizione naturale di queste zone al rilassamento muscolare e alla disidratazione:
- esposizione solare non protetta
- variazioni di peso
- cattive abitudini alimentari
- stress
- utilizzo prolungato del cellulare (che ci espone alla luce dello schermo, nel suo piccolo anch’essa dannosa per la nostra pelle)
Sono tutti fattori che influiscono negativamente sul processo di invecchiamento accentuandone gli inestetismi, a questi si aggiungono inoltre cause fisiologiche come la diminuzione della funzionalità delle ghiandole sebacee e il rilassamento muscolare del platisma, il muscolo esteso tra mento e clavicole.
Possiamo ripristinare la tonicità del tessuto e la sua compattezza migliorando le nostre abitudini e scegliendo una crema rassodante per la zona del collo, il cui utilizzo potrà essere esteso alla zona del decolletè per massimizzarne il risultato.
A che età utilizzare una crema specifica rassodante per il collo
Contrariamente alle numerose credenze popolari che prevedono l’impiego di una beauty routine anti-age solo dopo la comparsa effettiva degli inestetismi, non c’è un età specifica per iniziare a prendersi cura della propria pelle: anzi, è consigliata l’applicazione di principi attivi idratanti ed elasticizzanti già a partire dai venticinque anni d’età, mentre creme anti-age e nutrienti sono consigliate dai 35.
Se volete evitare invasivi interventi chirurgici e procedure elaborate, iniziare subito a curare le zone del corpo soggette ad invecchiamento precoce vi garantirà:
- idratazione profonda
- maggiore tonicità
- incarnato uniforme
- una migliore rigenerazione cellulare
Principi attivi funzionali per contrastare i segni del tempo
Perché una crema rassodante per il collo svolga efficacemente il suo compito, è indispensabile curare la scelta del prodotto optando per un INCI ricco di principi attivi performanti:
- vitamina A- le vitamine sono necessarie per contrastare l’azione dei radicali liberi e stimolare la produttività dei fibroblasti. La vitamina A ha proprietà seboregolatrici, rassodanti e lenitive, inoltre stimola la rigenerazione cellulare e incoraggia la produzione dei fibroblasti nel derma.
- Vitamina C- indispensabile per difendere la pelle dall’inquinamento ambientale ed illuminare l’incarnato, questa vitamina protegge la cute e ne uniforma il tono schiarendo eventuali discromie.
- Omega 3 e Omega 6- acidi grassi utili a favorire un’azione ristrutturante del tessuto, hanno ottime proprietà anche per la salute del cuore e del cervello e mantengono la pelle idratata a lungo.
- Acido ialuronico- l’uso regolare di questo attivo, già presente nella composizione della nostra pelle, contiene la perdita di idratazione e favorisce il riempimento delle rughe d’espressione.
- Burri e oli vegetali- ricchi di nutrienti e acidi grassi sono ottimi per favorire l’elasticità della pelle e prevenirne la disidratazione.
- Peptidi- molecole che aumentano la tonicità del tessuto e incoraggiano la riproduzione cellulare.
Queste componenti hanno, su più fronti, un effetto tonificante ed idratante che riporterà le zone del collo e del decolletè al loro originario splendore.
Classifica top8 delle migliori creme rassodanti per il collo
Ecco selezionate per voi alcune delle creme rassodanti per il collo migliori sul mercato, con principi attivi sapientemente combinati e ottime recensioni.
-
Life Cell – Miglior crema rassodante per il collo
- Una formula unica volta a rassodare e levigare il collo riducendo l'aspetto della pelle cascante.
Una crema dalla texture leggera, ma dai risultati evidenti sin dal primo utilizzo: Life Cell ha formulato questo siero rassodante per risultati di lunga durata e applicazioni performanti su tutti i tipi di pelle.
Come utilizzarla:
Step 1): detergere e asciugare accuratamente collo e decolletè.
Step 2): prelevare una piccola quantità di prodotto e distribuirla su entrambe le mani.
Step 3): massaggiare delicatamente la crema con movimenti circolari e rivolti verso l’esterno del collo.
Step 4): picchiettare fino a completo assorbimento.
-
Clarins
Questo fluido rimodellante è adatto a tutti i tipi di pelle ed è ideale per conservare la giovinezza del collo e del decolletè. Il trattamento tre in uno di Clarins rimodella, tonifica e rassoda grazie a principi attivi naturali altamente funzionali.
Come utilizzarlo:
Step 1): prelevare una noce di prodotto dal dosatore e riscaldarla tra le mani.
Step 2): applicare il prodotto sul collo dalla mascella a scendere con movimenti rivolti verso l’esterno.
Step 3): drenare facendo pressione ai lati del collo con il palmo della mano, dalla mascella a scendere (ripetere l’operazione più volte da ogni lato).
-
Ahava Extreme firming Neck & Decolletè
- Ahava Extreme Firming Neck & Decollete Crema Rassodante per il Collo e il Décolleté, 75ml
Dalla composizione setosa e gli estratti profondamente nutrienti, questo fluido rassodante collo di Ahava sfrutta le proprietà naturali dei minerali del Mar Morto e degli attivi dell’Himalaya per tonificare ed idratare collo e decolletè.
Come utilizzarlo: applicare mattina e sera il prodotto prima della crema giorno/notte, su pelle accuratamente detersa.
-
Lierac Lift Integral
- Trattamento a effetto lifting per combattere i segni del tempo su collo e décolleté
Trattamento rimodellante per collo e decolletè dalla texture leggera e gli attivi ricercati, nella composizione di questa crema rassodante troviamo:
- estratto di mogano- principio attivo liftante che agisce sulla produzione del collagene.
- concentrato hyalu 3- acido ialuronico a due pesi molecolari e estratto di agave per riempire e tonificare.
- estratto di tulipano purpureo- questo agisce su ben 30 proteine diverse, riorganizzando qualitativamente la struttura cellulare a livello del derma.
Come utilizzarlo: applicare una noce di prodotto mattina e sera come parte integrante della skincare quotidiana.
-
Rilastil
- Combatte il rilassamento cutaneo di viso e collo assicurando una tripla azione nutriente, protettiva, elasticizzante
Dalla triplice azione nutriente, elasticizzante e protettiva, questa crema rassodante Rilastil combatte il rilassamento cutaneo ed è arricchito da principi attivi dermocompatibili per ottenere il massimo assorbimento degli stessi.
Come utlizzarlo:
Step 1): detergere accuratamente le zone interessate.
Step 2): applicare con movimenti circolari una dose di prodotto adeguata all’area da trattare.
Step 3): massaggiare fino a completo assorbimento.
Per ottenere risultati evidenti è consigliato l’utilizzo quotidiano della formula per almeno quattro settimane.
-
Guam Seatherapy
- Trattamento effetto rimodellante mirato ed intenso
I trattamenti Seatherapy combinano l’azione di alghe marine e nanosfere dermoattive per aiutare la pelle a mantenere l’elasticità e il turgore giovanile. Il pool di attivi nella crema tonificante per il collo di Guam è costituito da:
- acido ialuronico a basso peso molecolare- per un idratazione profonda.
- nanosfere dermoattive- tecnologia molecolare caricate del principio attivo funzionale, queste svolgono un azione mirata dalla strordinaria efficacia.
- estratto di alghe marine- per combattere i radicali liberi e rallentare l’invecchiamento cutaneo.
Come utilizzarla: è consigliata l’applicazione di una noce di prodotto, mattina e sera, dalla base del collo al mento. Per un risultato ottimale massaggiare fino a completo assorbimento.
-
Pongnas
- Cura Rassodante E Modellante: Ricca di estratti e oli vegetali, pu¨° efficacemente riparare e promuovere la produzione di collagene cutaneo e ricca di collagene ed elastina
Ricca di estratti e oli vegetali questa crema tonificante, dall’incredibile rapporto qualità-prezzo, promuove la produzione di collagene ed elastina, riduce la comparsa di macchie senili e tonifica efficacemente la cute di collo e decolletè.
All’interno della sua composizione troviamo:
- vitamine A, C, B1 e B2- potenti alleati nella lotta ai radicali liberi.
- estratto di camelia- dalle proprietà lenitive ed anti-infiammatorie.
- centella- dall’azione anti-age.
- camomilla- per combattere le irritazioni e favorire l’azione degli antiossidanti.
- acido ialuronico- principio attivo naturale per efficace un’azione idratante.
Il dosatore è dotato di rulli massaggianti per massimizzare l’assorbimento durante l’applicazione.
Come utilizzarla:
Step 1): detergere la pelle in profondità.
Step 2): premere il flacone finchè non fuoriuscirà una piccola quantità di prodotto.
Step 3): massaggiare, con l’ausilio delle apposite testine, il prodotto sulla zona con movimenti rivolti verso l’esterno.
Step 4): ruotare la testina massaggiante in modo che impedisca la fuoriuscita di altra crema e continuare a massaggiare fino a completo assorbimento.
-
Horuili
- 【Ingredienti naturali】La crema per il trattamento del collo è realizzata con collagene idrolizzato, aloe vera e centella asiatica per nutrire e idratare la pelle. Grazie alle proprietà altamente...
L’ultima voce della nostra classifica, dal prezzo accessibile e i principi attivi efficaci, è occupata dalla crema collo di Horuili: con l’utilizzo costante nel tempo schiarisce le discromie e tonifica il tessuto, per una pelle tonica e compatta.
Per ottenere risultati più evidenti è consigliata l’applicazione mattina e sera durante la beauty routine quotidiana.
Come utilizzarla:
Step 1): prelevare una quantità moderata di prodotto e stenderlo sul collo dal basso verso l’alto.
Step 2): sollevare leggermente la testa e praticare delle pressioni alla base del collo e all’altezza delle orecchie.
Step 3): premere delicatamente anche dai lati del collo al terminare delle spalle, ripetere il processo fino a completo assorbimento.
Abitudini smart per tonificare la pelle del collo
Oltre ad applicare frequentemente principi attivi specifici per lo scopo, ci sono diverse buone abitudini che puoi adottare per supportare ulteriormente il ringiovanimento cutaneo:
- esercitare la muscolatura- infatti i muscoli del collo non vengono esercitati di frequente ed è facile riscontrare la perdita del tono muscolare con conseguente lassità del tessuto. Svolgere semplici esercizi per tre minuti al giorno è più che sufficiente per tonificare la zona e massimizzare l’azione della crema rassodante.
- esfoliazione salina– puoi rimuovere le cellule morte e favorire il rinnovamento cellulare una volta al mese, massaggiando delicatamente uno scrub al sale su collo e decolletè (puoi reperirlo in un negozio o sfruttare gli ingredienti che hai a casa, in questo caso ricorda di inumidire il sale prima di stenderlo sulla pelle).
- freddare la zona- con cubetti di ghiaccio o appositi beauty tools, questo migliorerà la circolazione sanguigna e l’apporto di nutrienti alle cellule.
Beauty tools di ultima generazione
Perché accontentarsi di applicare la tua crema rassodante in modo semplice quando il mercato offre strumenti specifici per attenuare i segni del tempo?
I beauty tools trovano larga applicazione in tutto il settore estetico e sono accessori dal costo variabile e dalle prestazioni elevate, utili per potenziare l’effetto di una crema e spesso dalle proprietà refrigeranti o con infrarossi integrati.
-
Quali sono i beauty device più comuni fra le star?
- barre vibranti: dalla caratteristica forma a T, sono strumenti utili a favorire il drenaggio dei liquidi e l’assorbimento dei prodotti. Si trovano in commercio di vari materiali e favoriscono la distensione delle rughe d’espressione e la penetrazione dei prodotti applicati. Spesso sono utilizzate su maschere in tessuto o per ultimare l’assorbimento di un siero.
- ovetti refrigeranti e simili: sono numerosissimi gli accessori che sfruttano le proprietà defaticanti del ghiaccio, possono essere inseriti comodamente in congelatore ed essere usati freddi sulla pelle per migliorare la circolazione.
- rulli di giada: niente è d’effetto quanto applicare la vostra crema preferita con un rullo di giada, questi beauty device hanno spopolato sui social grazie all’azione defaticante e al design ultramoderno. I rulli agiscono sulla pelle attraverso un massaggio meccanico delicato, drenando gonfiori localizzati e stimolando la circolazione. Si possono acquistare con una o con due testine in dotazione: una dalle dimensioni maggiori, perfetta per distendere la cute di collo e decolletè e l’altra, dalle dimensioni contenute, da utilizzare sul viso e sul contorno occhi per diminuire borse e occhiaie.
Bastano cinque minuti al giorno e la magia è garantita: l’utilizzo di accessori specifici è consigliato insieme all’applicazione dei prodotti funzionali per potenziarne l’effetto e prolungarne la durata.
Potete disporre i vostri beauty tools preferiti anche in frigo per beneficiare dell’effetto refrigerante, ricordate di massaggiare in maniera funzionale lungo le linee d’espressione, esercitando una leggera pressione verso l’esterno.