Crema per vene varicose: Qual è la migliore? Guida con classifica top 7

La crema per le vene varicose, può essere un valido aiuto per chi soffre di questa problematica.

La vena varicosa si forma quando vi è una dilatazione della vena stessa, solitamente sugli arti inferiori. La vena dilatata assume un aspetto tortuoso.

Come è fatta una vena

1
CREMA CONTRO LE VENE VARICOSE PRIMO CLASSIFICATO 2019-2021 VARICASTAN VIVANATURA 100% NATURALE SENZA...
  • IL PRODOTTO ORIGINALE DA OLTRE 10 ANNI! NO COPIE O NOMI SIMILI! 100% naturale e con ingredienti selezionati, Processato a freddo per mantenere le caratteristiche originali, Senza PARABENI perché la...
2
AMOURA Crema Vene Varicose e Capillari - 100 ml - Crema Gambe Stanche e Pesanti - Made in Italy
  • ✅ TRATTAMENTO EFFICACE - Riduce il gonfiore e migliora l'aspetto delle gambe affette da vene varicose e capillari rotti
3
Crema per vene varicose capillari rotti circolazione gambe piedi pesanti gonfie e stanche idratante...
  • 🦵 Desideri una crema defaticante per gambe piedi e caviglie affaticati gonfi e con capillari fragili? antistress gambe crema dahbell è studiata specicificamente per gambe e piedi stressate che...
Offerta4
Creme Per Vene Varicose Maxi Formato 500 ml Crio Gel per Gambe Stanche e Capillari Rotti Made in...
  • 🦵Nuova Crema Gambe Stanche e Pesanti facile da usare con il suo erogatore, massaggiala a bisogno per ottenere un Fantastico Risultato e una piacevole sensazione di benessere con effetto Crio Gel
5
Crema Circolazione Gambe Dulàc 150 ml Crema Gambe Effetto Freddo vene varicose gambe, capillari...
  • 🦵 Crema gambe rinfrescante e defaticante, ricca di flavonoidi. Applicala con un massaggio per dare sollievo alle gambe pesanti e gonfie e ridurre l'insorgenza di capillari rotti
6
Gel Effetto Freddo per Piedi e Gambe Stanche, Gonfie o con Vene Varicose - 500 ml - Sensazione di...
  • 🦵🏻GEL IMMEDIATO EFFETTO FREDDO - Relax, Sollievo e Benessere per PIEDI e GAMBE STANCHE con Risorse Naturali al 100%. Questo gel è appositamente formulato per fornire sollievo e decongestionare...
7
Antistax Fresh Gel, Crema Gambe Gonfie, Crema Gambe Stanche, Estratto Vite Rossa, Mentolo, Olio...
  • Antistax Fresh Gel 125 ml + 125 ml è un prodotto di origine naturale a base di estratto di foglie di vite rossa per prendersi cura delle gambe stanche e pesanti

Le vene sono dei vasi sanguigni composti da tre strati:

  • Tonaca intima, è la parte più interna ed è rivestita da un unico strato di cellule endoteliali
  • Tonaca media, è lo strato che sta nel mezzo
  • Tonaca avventizia, è la parte più esterna ed è formata da tessuto connettivo composto da collagene ed elastina.

La circolazione nelle gambe e nei piedi, avviene tramite il sistema venoso profondo, il sistema venoso superficiale e il sistema venoso delle perforanti che mette in comunicazione i due precedenti sistemi.

All’interno delle vene sono presenti delle valvole che impediscono al sangue di refluire ed andare nel senso opposto rispetto a quello in cui deve andare.

Le vene più importanti degli arti inferiori sono la piccola safena e la grande safena.

La grande safena si occupa di drenare il sangue in tutta la parte superficiale della gamba, mentre la piccola safena irrora la circolazione profonda e la parte posteriore.

Come si formano le vene varicose

Le arterie, al contrario delle vene, veicolano il sangue ossigenato dal cuore agli organi e ai tessuti. Le vene invece, veicolano il sangue dagli organi e tessuti al cuore, per ricaricare di sangue l’ossigeno.

Le vene degli arti inferiori, devono essere più forti della gravità per far sì che il sangue si muova dal basso verso l’alto, quindi dai piedi al cuore.

Le pareti delle vene devono essere per questo motivo molto elastiche e le valvole devono essere perfettamente funzionanti. Quando questi due aspetti non funzionano come dovrebbero, si creano dei ristagni di sangue nelle vene, la parete si dilata e si formano le vene varicose dette anche varici venose.

Ci sono dei fattori di rischio, quali il sesso femminile (le donne sono infatti più predisposte), la mancata attività fisica regolare e la vita sedentaria, l’obesità, lavori che necessitano di posizione eretta e ferma per lungo tempo, l’avanzare dell’età, e in alcuni casi anche la gravidanza.

Non tutte le donne incinte ovviamente le sviluppano, tuttavia può accadere che il volume dell’utero ingrandito vada a schiacciare e eseguire un’aumentata pressione sulla circolazione delle gambe, ma anche perché il volume di sangue aumenta per supportare il feto. In questo caso, nella maggioranza dei casi, la vena varicosa non richiede nessun trattamento e la situazione migliora fino a risolversi dopo un anno dal parto.

Il fattore di rischio principale, è quello del mantenimento di una postura eretta continuata senza muoversi. È il caso ad esempio dei chirurghi o delle infermiere strumentiste in sala operatoria. Passano molte ore in piedi senza potersi sgranchire le gambe.

Durante la stazione eretta infatti, la pressione venosa aumenta fino a dieci volte, pertanto ci sarà maggiore stasi venosa e possono comparire edemi. Infatti per queste professioni sono consigliate le calze compressive, che vedremo fra poco.

Che tipi di vene varicose esistono

crema per vene varicose e capillari

Ci sono più tipologie di varici venose, ci sono infatti le varici tronculari che coinvolgono le safene, le varici reticolari che riguardano i rami che arrivano alle safene, ed infine le microvarici o teleangectasie, che colpiscono le venule, cioè le parti terminali delle vene.

La vena varicosa può essere primitiva quando non è riconosciuta la causa che l’ha provocata, anche se di solito è correlata alla presenza di uno dei fattori di rischio. In altri casi può essere secondaria ad una malattia, come la sindrome post trombotica dovuta alla trombosi venosa, una condizione che mette a serio pericolo la vita di una persona.

Quando si instaura un trombo in una vena, c’è un’ostruzione all’interno di essa e se l’ostruzione si risolve, rimane lo stesso un danno alle valvole con conseguente reflusso e ristagno del sangue.

Quali sono i sintomi delle vene varicose

Quando compaiono le varici sulle gambe, noterete che la vena è gonfia, sporgente e di un colore bluastro.

I sintomi che possono comparire, sono sensazione di pesantezza alle gambe e indolenzimento, crampi in particolare durante la notte, gonfiore e sensazione di bruciore, prurito a livello della vena, e dolore che peggiora dopo essere stati seduti o in piedi per molto tempo.

Come prevenire le vene varicose

Ovviamente la prima prevenzione è l’attività fisica regolare ed uno stile di vita sano.

Oltre a questo, possono essere presi degli accorgimenti e delle precauzioni che possono evitare la formazione delle vene varicose.

Evitare l’utilizzo esclusivo di tacchi alti, alternare con calzature basse e scarpe da ginnastica.

È buona prassi mangiare cibi flebotonici che hanno un’azione migliorativa su circolazione e sul rinforzo dei vasi, come ad esempio la frutta e la verdura di colore rosso-viola-arancio, ed idratarsi adeguatamente.

Sono molto efficaci le calze ed i collant a compressione graduata. Esercitano infatti una compressione graduale più intensa sul piede e sulle caviglie che va via via allentandosi man mano sale, quindi ginocchio o coscia in base alla tipologia (gambaletto, autoreggente, collant o monocollant).

La graduale pressione esercitata dal basso verso l’alto, favorisce ed aumenta il ritorno venoso al cuore, quindi migliora la circolazione nelle gambe.

Queste calze possono essere di tipo preventivo, quando non sussiste una condizione patologica ma si vuole prevenire il problema. Solitamente la pressione intorno alla caviglia varia dai 6 a 20 mm/hg, anche se sopra i 15 mm/hg è meglio chiedere prima un parere al proprio medico.

Ci sono poi le calze elastiche terapeutiche, la cui pressione alla caviglia va dai 20 ai 40 mm/hg, e sono di I°-II°-III° e IV° grado in base alla pressione (nel primo grado la pressione parte dai 20 mm/hg e aumenta con l’aumentare del grado di compressione). Sono dei dispositivi medici che vanno utilizzati solo su prescrizione medica.

Ci sono anche le calze sportive a compressione graduata, e servono per favorire il ritorno venoso e quindi il recupero muscolare.

Oltre le calze a compressione graduata, può rivelarsi utile anche l’utilizzo di creme per le vene varicose.

Nei casi estremi, si procede ad eseguire l’intervento chirurgico, che consiste solitamente nella sigillatura o nell’asportazione delle vene varicose interessate.

Come funzionano le creme per le vene varicose

La crema per le varici venose, aiuta a tenere sotto controllo i sintomi fastidiosi e per evitare che la situazione peggiori.

Per far sì che funzioni, bisogna applicare questa crema tutti i giorni e con costanza, attraverso dei delicati massaggi circolari per farla assorbire adeguatamente.

Va applicata direttamente sull’area interessata dalle varici, in questo modo i principi attivi si concentrano sulla vena varicosa.

La crema andrebbe utilizzata quando compaiono i primi sintomi, in modo da agire appena possibile quando il quadro non è ancora grave. Queste creme infatti hanno anche un potere antinfiammatorio che funziona nello stadio iniziale.

Molte creme hanno tra i principi attivi la centella asiatica e l’ippocastano. Sono entrambe piante naturali che hanno un’azione antinfiammatoria, antiossidante e rafforzano le pareti dei vasi.

L’ippocastano ha proprietà tonificanti, lenitive e decongestionanti, la centella asiatica migliora il microcircolo e mantiene l’elasticità cutanea.

Questi sono solo due dei tanti ingredienti che la natura ci regala per alleviare il problema delle vene varicose.

Ci può essere ad esempio anche il rusco, conosciuto dai più come “pungitopo”, che ha proprietà vasoprotettrici e riduce il gonfiore, oppure può essere presente l’equiseto, pianta dalle alte capacità antiinfiammatorie e diuretiche, o ancora il meliloto, un’erba da sempre utilizzata per l’insufficienza venosa.

Oltre a che principi attivi sono contenuti in una crema, dovete verificare anche la concentrazione degli stessi. Maggiore è la concentrazione, maggiore sarà l’efficacia.

Come accennato in precedenza, le creme vanno applicate alla prima comparsa dei sintomi ma in caso di famigliarità o predisposizione genetica, possono essere applicate anche per prevenzione.

Il maggior uso è consigliato in estate, in quanto le alte temperature provocano una vasodilatazione e si è maggiormente propensi a sviluppare problemi di tipo circolatorio. Può inoltre avere un effetto rinfrescante se conservata in frigorifero.

Queste creme non hanno tendenzialmente controindicazioni, in particolare se composte da soli ingredienti naturali, a meno che non sia nota una vostra allergia personale ad uno degli ingredienti.

L’’unica controindicazione è la cute lesa, vanno applicate solo ed esclusivamente su cute integra.

Se assumete farmaci che agiscono sul sistema circolatorio o sulla circolazione, è bene contattare prima il medico di fiducia per chiedergli un’opinione sulla crema che volete acquistare.

Classifica top7 delle migliori creme per le vene varicose

crema per vene varicose migliore

  • Varicone – Miglior crema per le vene varicose

Questa crema ha lo scopo di rinforzare la parete vascolare, presenta un effetto tonico e antinfiammatorio, e migliora la circolazione sanguigna.

Aiuta a ripristinare l’elasticità delle vene ed è composta da ingredienti di origine naturale.

Contiene infatti l’estratto di semi di ippocastano che ha la capacità di aumentare la forza e il tono dei vasi, l’estratto di foglie di rosmarino che ha proprietà antinfiammatorie, l’estratto di centella asiatica che ha azioni migliorative sulla circolazione, l’estratto di fiori di camomilla che è lenitiva e rafforzativa, ed infine l’acido salicilico che riduce l’infiammazione e migliora il microcircolo.

Va applicata una piccola quantità sulla zona da trattare, dopodiché va fatta assorbire con un leggero massaggio circolare.

Prezzo alto.

  • Dahbell

Crema per vene varicose capillari rotti circolazione gambe piedi pesanti gonfie e stanche idratante...
  • 🦵 Desideri una crema defaticante per gambe piedi e caviglie affaticati gonfi e con capillari fragili? antistress gambe crema dahbell è studiata specicificamente per gambe e piedi stressate che...

Questa crema ha effetto rinfrescante grazie all’azione dell’aloe vera.

È adatta anche a chi soffre di gambe stanche e pesanti, infatti la sua applicazione genere un sollievo immediato. L’azione tonificante sulla cute, garantisce anche una riattivazione del microcircolo.

I componenti di questa crema sono l’aloe vera, nota a tutti per le sue proprietà idranti, rinfrescanti e lenitive, la calendula con le sue proprietà lenitive, il pungitopo e la vite rossa per attivare la circolazione.

È adatta ad un uso per tutto l’anno, ma è molto piacevole utilizzarla d’estate, grazie al suo potere rinfrescante, che può essere intensificando conservando la crema in frigorifero.

L’assorbimento è molto rapido, basta applicare una noce di prodotto sulla zona indicata e massaggiare con movimenti circolari sulla zona interessata. Se si utilizza in via preventiva, applicare su tutta la gamba massaggiando dal basso verso l’alto.

Si può utilizzare tutte le volte che si vuole, in linea generale due volte al giorno.

Il barattolo grande, permette una durata maggiore e più applicazioni.

Prezzo medio.

  • Poliven

POLIVEN CREMA GEL 150 ml | PER VENE VARICOSE-CAPILLARI ROTTI | CREMA FLEBOTONICA | BENESSERE...
  • 🌀 La nostra Crema-gel flebotonica e rinfrescante è stata formulata con una combinazione di principi attivi naturali che agiscono sinergicamente per migliorare la microcircolazione cutanea e...

Questa crema gel, ha un’azione flebotonica e rinforza le pareti di vene e capillari.

Viene ridotta la sensazione di stanchezza e pesantezza delle gambe, con un miglioramento del microcircolo.

Contiene diosmina, vite rossa, rusco ed escina, i quali in maniera sinergica agiscono per prevenire la formazione di vene varicose e aiutano per i capillari fragili. Inoltre presenta un’azione rinfrescante grazie al mentolo e al mentil lattato, la cui sensazione viene potenziata se la crema viene conservata in frigorifero.

La crema gel si assorbe molto velocemente in quanto la formulazione è leggera e non unge la pelle.

Oltre a tutti questi benefici, lascia anche la pelle morbida, profumata ed idratata.

Prezzo basso.

  • Dulàc

Crema Circolazione Gambe Dulàc 150 ml Crema Gambe Effetto Freddo vene varicose gambe, capillari...
  • 🦵 Crema gambe rinfrescante e defaticante, ricca di flavonoidi. Applicala con un massaggio per dare sollievo alle gambe pesanti e gonfie e ridurre l'insorgenza di capillari rotti

Questa crema per le gambe, è ricca di flavonoidi che favoriscono e migliorano il microcircolo.

La sua azione defaticante, permette di avere una sensazione di leggerezza alle gambe.

Contiene diosmina, vite rossa, escina, rusco, ippocastano e centella asiatica. Tutti questi componenti all’unisono alleviano la sindrome delle gambe senza riposo, attivano la circolazione e hanno un’azione lenitiva ed antinfiammatoria.

Il mentolo inoltre, ha azione anti gonfiore e rinfresca anche nelle giornate più calde.

Va applicata una o più volte al giorno facendola assorbire con un massaggio dal basso verso l’alto fino a completo assorbimento.

Prezzo basso.

  • Grocerism

Crema Vene Varicose 50g || Adatto Per Vene Di Ragno, Migliorare La Circolazione Sanguigna, Lenire...
  • 【Ampia Applicabilità】Questa crema per le vene varicose è adatta a vari gradi di vene varicose, inclusi sintomi lievi e moderati. Può efficacemente alleviare il dolore e il gonfiore vascolare e...

Questa crema è adatta a qualsiasi stadio delle vene varicose, da quello leggero a quello moderato.

È in grado di alleviare il dolore, sgonfiare e migliorare la circolazione nelle gambe.

Contiene ingredienti naturali tra cui l’estratto di semi di melograno e l’estratto di frutta di Canarium Album, non contiene quindi farmaci o ingredienti chimici che potrebbero avere degli effetti collaterali.

Prezzo basso.

  • Amoura – Crema per le vene varicose e capillari

AMOURA Crema Vene Varicose e Capillari - 100 ml - Crema Gambe Stanche e Pesanti - Made in Italy
  • ✅ TRATTAMENTO EFFICACE - Riduce il gonfiore e migliora l'aspetto delle gambe affette da vene varicose e capillari rotti

Questa crema è totalmente Made in Italy, ed è un trattamento efficace per i capillari in evidenza e le vene varicose.

Migliora l’aspetto di gambe gonfie e conferisce senso di leggerezza. Grazie alla presenza del mentolo e della canfora, riesce a dare anche un effetto rinfrescante, quindi molto piacevole d’estate.

La formulazione concentrata permette di utilizzare poco prodotto per avere subito i benefici di questa crema. I suoi componenti naturali idratano, tonificano, attivano il microcircolo e drenano.

È possibile applicarla più volte al giorno eseguendo dei massaggi circolari dal basso verso l’alto.

Prezzo basso.

  • VenoFIT

VenoFIT Crema Per Vene Varicose, Problemi Di Circolazione Venosa, Capillari Fragili, Gambe...
  • CREMA PER LE VENE VARICOSE, GAMBE, PIEDI, CAVIGLIE - Favorisce il rilassamento muscolare, riduce la sensazione di gambe, piedi e caviglie pesanti, gonfie e stanche. Accelera i tempi di recupero. Può...

Questa crema per le vene varicose, è adatta ad essere applicata su piedi e gambe e riduce la sensazione di gambe gonfie e pesanti.

Contiene ingredienti di origine naturale tra cui l’ippocastano, le foglie di vite e il meliloto, i quali hanno azione antinfiammatoria e drenante. È indicata infatti a chi passa molto tempo in piedi per chi utilizza spesso i tacchi.

La sua azione rinforza la parete dei vasi e aumenta la resistenza capillare. Si può applicare anche su ematomi sottostanti la cute integra per favorire la guarigione e il riassorbimento.

Va applicata una o due volte al giorno eseguendo un massaggio circolare dal basso verso l’alto.

Si consiglia di utilizzare il prodotto con regolarità per mantenere i benefici.

Prezzo basso.

Lascia un commento