Scegliere la crema viso più adatta al proprio tipo di pelle non è semplice dal momento che al giorno d’oggi in commercio ce ne sono di tantissime tipologie diverse. Per capire qual è la crema che si addice maggiormente al proprio viso è opportuno tenere in considerazione alcuni fattori tra cui la texture, gli ingredienti, il tipo di pelle, i benefici che si cercano dal prodotto e il prezzo.
Naturalmente la crema deve essere scelta anche in base al clima esterno: in genere in estate si predilige un prodotto più leggero mentre quando le temperature si abbassano è preferibile acquistarne uno più corposo e ricco.
Pertanto la texture è uno degli elementi principali da tenere in considerazione quando si parla di crema per il viso. Sul mercato oggigiorno esistono differenti tipi, quelli più utilizzati sono in gel, fluida e densa.
La prima è adatta in particolar modo a chi vuole un prodotto che dia idratazione ma che allo stesso tempo sia molto delicato sulla pelle senza ungere e viene usata prevalentemente dalle ragazze più giovani.
La consistenza fluida invece è più appropriata per pelli normali o miste poiché non è molto corposa, si assorbe in fretta ma nutre a fondo. Le texture più dense e ricche invece sono indicate per le pelli secche, disidratate o mature.
Consigli per scegliere la miglior crema per il viso
- Crema giorno anti-età con effetto rivolumizzante, Trattamento per pelli mature per ripristinare i volumi del viso e riempire le rughe
- RASSODANTE E LIFTING - Questa crema viso donna e uomo è ricca in potenti ingredienti bioattivi tra cui: Retinolo, Acido Ialuronico e Vitamina E, per garantire la produzione di collagene ed elastina...
- Idratazione continua 24H
- Applicare tutte le mattine e/o sera su viso e collo detersi con movimenti circolari per un migliore assorbimento
- Crema-gel rimpolpante all'acido ialuronico micro-epidermico Revitalift Filler, Texture leggera che non si appiccica
- Prodotto: gel viso ideale per pelli normali e miste, idrata e rimpolpa il viso senza ungere, dall'effetto antiossidante
La texture di una crema è strettamente collegata alla tipologia di cute. Bisogna pertanto prima capire di quali esigenze ha bisogno la pelle e in seguito scegliere quella migliore. Chi ha una pelle normale generalmente può sbizzarrirsi e optare per le varie tipologie di crema in commercio dal momento che non ha particolari esigenze.
Le persone che hanno una pelle secca invece (in particolar modo chi è più avanti con l’età), dovranno optare per qualcosa di molto idratante e nutriente, che levighi l’epidermide lasciandola morbida e liscia per tutto il giorno.
Una cute mista presenta una tendenza a lucidarsi nella zona T (fronte, naso e mento) mentre la restante parte del viso è piuttosto secca e arida. In questo caso dunque è bene acquistare delle creme viso che non siano troppo oleose ma che allo stesso tempo riescano a essere nutrienti e a trattenere l’acqua della pelle nelle aree in cui ce n’è bisogno.
Chi ha una pelle grassa invece avrà bisogno di regolare il sebo in eccesso e di opacizzare il viso per tutto il giorno. In tal caso è preferibile valutare l’acquisto di prodotti dal rapido assorbimento che non lasciano residui.
È possibile inoltre anche avere una pelle sensibile che tende a irritarsi facilmente: in tali circostanze è bene fare molta attenzione ai prodotti che vengono applicati sulla cute poiché potrebbero essere dannosi.
Pertanto è bene sempre chiedere consiglio al proprio medico di fiducia per valutare insieme l’acquisto più adatto. È comunque consigliabile evitare di comprare creme viso con profumazioni troppo forti e persistenti.
-
Altri elementi importanti per l’acquisto delle creme viso
Anche gli ingredienti sono elementi fondamentali di cui tenere conto quando si vuole comprare una crema per il viso. Tra i migliori c’è senz’altro l’acido ialuronico, perfetto per ogni tipo di pelle perché favorisce il rinnovamento dei tessuti e idrata a fondo l’epidermide.
Anche il retinolo è una sostanza da non sottovalutare: si tratta di un potente alleato della cute che svolge anche un potente effetto anti-age, pertanto è l’ideale per le persone più mature. Il pantenolo invece è perfetto per chi ha bisogno di un’azione lenitiva e rigenerante sulla pelle, così come l’aloe vera che possiede numerosi benefici.
Per chi vuole contrastare l’invecchiamento è possibile tenere in considerazione anche i peptidi e le cellule staminali di origine vegetale che riducono visibilmente l’aspetto delle rughe e i primi segni del tempo. Se invece l’obiettivo è il nutrimento, si possono acquistare delle creme viso che contengono burro di karitè, olio di jojoba oppure olio di cocco.
-
Rapporto qualità prezzo delle creme viso
Non sempre un prezzo elevato indica un prodotto di buona qualità. Molto spesso infatti, sono la resa e gli ingredienti a fare la differenza. per questa ragione è opportuno considerare delle creme viso che abbiano un buon rapporto qualità prezzo e che diano i risultati desiderati.
Questi ultimi si possono ottenere scegliendo il prodotto specifico per le proprie necessità: chi vuole contrastare la formazione di brufoli e imperfezioni dovrà comprare un prodotto che contenga sostanze non comedogene in grado di ridurne la formazione, chi vuole avere un aspetto più giovane dovrà acquistare una crema antirughe, mentre chi predilige un incarnato fresco e sano dovrà optare per un prodotto illuminante.
È bene anche ricordare che una buona crema viso deve contenere al suo interno anche un fattore di protezione dai raggi solari per evitare la formazione di macchie scure.
Classifica top7 delle migliori creme viso
-
Eucerin Anti-Pigment – Miglior crema viso
Chi ha bisogno di una crema viso che dia risultati ottimali nel contrastare le macchie scure può optare senz’altro per Eucerin Anti-Pigment. Quest’ultima costituisce una delle migliori creme viso per quanto riguarda la riduzione delle macchie cutanee causate dall’esposizione ai raggi solari, dalla genetica o da altri fattori.
Utilizzando il prodotto con costanza infatti è possibile notare in poco tempo i miglioramenti: l’epidermide appare più luminosa, setosa e vellutata. Contiene un fattore di protezione 30 che permette dunque di esporsi al sole in totale tranquillità evitando ulteriori danni.
Uno degli elementi principali di questo prodotto è il principio attivo denominato Thiamidol, che a lungo andare riduce la produzione di melanina e dunque contribuisce all’effetto schiarente. Tra gli ingredienti è poi presente anche l’acido ialuronico che dona idratazione anche a una cute secca e disidratata, mentre la crema non contiene alcuna profumazione.
-
Sante Naturkosmetik
- Booster idratante all'acido ialuronico di Sante, con un delicato profumo naturale, ideale come base per il trucco, immediatamente con effetto intenso e duraturo
Sante Naturkosmetik è una crema per il viso dall’azione estremamente idratante, grazie alla presenza dell’acido ialuronico e dell’aloe vera. Il prodotto può essere usato sulle pelli molto secche e disidratate poiché lenisce immediatamente e dona un effetto nutriente.
Inoltre è indicato anche per la stagione invernale, quando le temperature sono piuttosto basse e la pelle ha bisogno di essere protetta. Questo booster idratante promette un’azione duratura che non svanisce con il passare delle ore.
La consistenza in gel si applica facilmente e si assorbe in fretta senza lasciare traccia. La crema può essere adoperata sia giorno sia di sera o quando se ne avverte la necessità.
Può poi essere usata anche prima del trucco perché non unge e rende la cute liscia, luminosa e vellutata. La sua formulazione è vegana mentre la fragranza è molto naturale e non provoca alcun fastidio alla pelle.
-
Bionike Defence Hydractive
- Defence Hydractive è la linea formulata per proteggere la pelle dallo stress quotidiano e dall'invecchiamento precoce grazie all'azione antiossidante e idratare la cute in profondità fino a 48 ore
Una delle migliori creme viso presenti in commercio è senza dubbio Bionike Defence Hydractive, dall’azione antiossidante e detossinante. Si tratta di un prodotto che conferisce al viso la giusta idratazione grazie alla presenza dell’acido ialuronico. È adatto a tutti i tipi di pelle perché non unge e si assorbe in fretta senza appesantire.
All’interno della crema sono presenti ingredienti come l’estratto di cisto rosso e il burro di karitè. La profumazione è molto delicata, la texture è leggera e molto semplice da applicare. La consistenza soffice la rende molto piacevole da applicare, sia al mattino dopo la skin care sia la sera prima di dormire.
Grazie ai principi attivi da cui è caratterizzato, il prodotto assicura la giusta protezione anche dai raggi solari e dai danni causati dall’inquinamento. Si può utilizzare inoltre a tutte le età perché si adatta alle pelli più giovani e a quelle più mature.
-
Florence
- CREMA VISO IDRATANTE CON NOTI AGENTI ANTIRUGHE E ANTIETÀ - SKINCARE UOMO/DONNA: La nostra crema viso è ricca di potenti ingredienti tra cui: acido ialuronico a basso e medio peso molecolare,...
Tra le migliori creme viso che si possono trovare sul mercato non bisogna dimenticare quella di Florence che può essere utilizzata anche sul contorno occhi. Tale crema è composta da un mix di ingredienti dall’azione benefica tra cui l’acido ialuronico, l’aloe vera, la vitamina E, il retinolo, la vitamina C, la glicerina vegetale, l’acido salicilico e la niacinamide.
Questo concentrato di sostanze permette di donare alla pelle una piacevole sensazione di idratazione, elasticità e compattezza. Allo stesso tempo il prodotto riempie i volumi del viso riducendo la formazione delle rughe e i primi segni dell’età rendendo l’epidermide liscia e levigata.
Grazie alla presenza dei peptidi poi, riesce a migliorare sensibilmente l’aspetto della cute che appare quindi più giovane. La sua azione è delicata ma allo stesso tempo efficace e proprio per questa ragione la crema si può utilizzare anche nella zona del contorno occhi per ottenere un risultato soddisfacente e migliorare anche lo sguardo.
-
Omia
- CREMA VISO: Trattamento idratante e protettivo, ideale per le pelli sensibili. La sua formula lenitiva è studiata per minimizzare l'insorgenza di arrossamenti, riducendo le sensazioni di fastidio
Chi ha una pelle molto sensibile e delicata e ha bisogno di un prodotto idratante che non irriti l’epidermide può provare la crema viso per pelli sensibili di Omia. Quest’ultima è indicata per una cute che ha la tendenza a irritarsi facilmente poiché ha una formulazione ipoallergenica studiata appositamente per ridurre il rischio di fastidi e arrossamenti.
Il prodotto svolge una potente azione nutriente grazie alla presenza dell’olio di mandorla di Sicilia. Inoltre può essere applicato anche per un effetto lenitivo su tutta la pelle dal momento che dona un’immediata sensazione di sollievo. La consistenza è molto leggera e fresca, si fonde perfettamente con la cute lasciandola morbida e vellutata al tatto.
Si asciuga dopo qualche minuto, non lascia macchia e non appesantisce. Pertanto si può utilizzare anche prima del make up. Dopo l’applicazione il risultato è di pelle protetta, lenita, visibilmente più sana, luminosa e fresca.
-
Phytorelax
- i migliori prodotti per la cura del tuo corpo
Una crema che ha una consistenza in gel fresca e delicata è quella di Phytorelax, l’ideale per chi ha una pelle che tende a ingrassarsi facilmente. La texture di questo prodotto infatti permette una perfetta applicazione sull’epidermide a tendenza mista o grassa perché la lascia idratata ma allo stesso tempo aiuto a regolarizzare il sebo in eccesso.
Dopo averla utilizzata, la cute non appare oleosa o unta, ma morbida, liscia e opacizzata per tutto il giorno. Ne basta una piccola quantità per notare subito gli effetti sul viso. Il prodotto contiene ingredienti di origine naturale che non aggrediscono la cute ma la rendono compatta, elastica e luminosa.
Tra quelli principali c’è l’aloe vera, dall’azione riparatrice, lenitiva e nutriente e l’estratto di salice bianco che svolge una funzione purificante. Se utilizzata ogni giorno su pelle detersa e asciutta, può migliorare l’aspetto dell’epidermide assicurando equilibrio e freschezza. Non sono presenti siliconi, parabeni o coloranti.
-
SkinLabo
- AZIONE SEBO REGOLARIZZANTE: regola la produzione del sebo, aiuta a contrastare i sintomi dell’acne, gli arrossamenti e rende la pelle perfettamente levigata. È anche un’ottima base makeup. Gli...
SkinLabo è una crema per il viso che ha un ottimo rapporto qualità prezzo perché svolge una potente azione seboregolatrice senza seccare però alcune zone del viso. Questo prodotto è uno dei migliori presenti in commercio perché asseconda le esigenze delle pelli miste o che tendono a presentare spesso impurità.
Grazie alla presenza della niacinamide, l’aspetto dei pori viene visibilmente minimizzato giorno dopo giorno, mentre sono ridotte anche le macchie scure generate da una cattiva esposizione ai raggi solari. Se applicata quotidianamente, può diminuire sensibilmente i rossori oppure i segni dell’acne.
Tutti gli ingredienti presenti nella crema sono di origine vegetale e non contengono nickel, pertanto non generano allergie. Si può usare anche come base prima del make up perché riesce ad assorbirsi con facilità dopo l’applicazione e non lascia residui sulla pelle. Quest’ultima appare equilibrata, compatta, tonica e lenita.