Detergente intimo: Qual è il migliore? Guida alla scelta con classifica top 7

Il detergente intimo è un prodotto specificamente formulato per prendersi cura dell’area genitale. Spesso, infatti, si commette l’errore di usare lo stesso sapone sia per il corpo, che per le zone intime. La cute di tali aree è, però, molto più delicata rispetto a quella del resto del corpo, necessitando, dunque, cure particolari.

Per tale motivo sarà fondamentale selezionare il miglior detergente intimo in commercio.

Al fine di aiutarti nella scelta, abbiamo redatto una breve guida in cui troverai tutto ciò che devi sapere su questo prodotto, compresa una classifica di 7 dei migliori detergenti intimi presenti sul mercato.

Cos’è e perché acquistare un detergente intimo

1
Naturaverde | Natural Beauty - Detergente Intimo all'Aloe e Menta, con Complesso Prebiotico, pH 5,...
  • DETERGENTE INTMO RINFRESCANTE: Il Detergente Intimo Rinfrescante Naturaverde è ideale per la detersione intima quotidiana.
2
Saugella, Dermoliquido, Detergente Per L'Igiene Intima Quotidiana a base di Salvia Officinalis, 750...
  • Detergente intimo quotidiano per la donna in età fertile, con estratto di Salvia officinalis (salvia)
3
Infasil Detergente Intimo Lenitivo pH Specialist con Attivo Naturale, Deterge Delicatamente e...
  • DETERSIONE DELICATA: deterge delicatamente e aiuta ad alleviare la sensazione di fastidio dovuta alla secchezza intima
4
Chilly Detergente Intimo Fresco con Molecola Antiodore, Mentolo Naturale, PH 5, Confezione da 4...
  • Il tuo intimo è delicato, usa prodotti specifici. Sul bidet, sotto la doccia e fuori casa. Cerchi freschezza intensa? Prova Chilly Gel
5
Chilly Detergente Antibatterico per l'Igiene Intima con Azione di Difesa e Protezione, Fragranza di...
  • Il tuo intimo è delicato, usa prodotti specifici. Sul bidet, sotto la doccia e fuori casa. Cerchi difesa? Prova il detergente Chilly con Antibatterico
6
Naturaverde | Natural Beauty - Detergente Intimo alla Camomilla, Donna, con Complesso Prebiotico, pH...
  • DETERGENTE INTIMO LENITIVO: Il Detergente Intimo Lenitivo Naturaverde è ideale per la detersione intima quotidiana.
7
Chilly Detergente Intimo Delicato, Detergente per l'Igiene Intima con Molecola Antiodore, Formula...
  • Il tuo intimo è delicato, usa prodotti specifici. Sul bidet, sotto la doccia e fuori casa. Cerchi difesa? Prova il detergente Chilly Delicato

Un detergente intimo è una soluzione formulata appositamente per la pulizia dell’area genitale. Questo, infatti, grazie a numerosi e selezionati ingredienti, può aiutare a trattare secchezza, prurito, irritazione e altri disagi generalmente presenti nelle zone intime.

Costituito da una formulazione delicata, il detergente intimo favorisce il mantenimento del normale pH della pelle, prevenendo così le infezioni batteriche.

Un normale sapone, infatti, detergerà le zone intime, ma avendo un pH particolarmente aggressivo ne comprometterà la naturale flora batterica presente. Ciò, a sua volta, consentirà a molti microrganismi nocivi di proliferare piuttosto rapidamente.

Un altro vantaggio legato all’uso di detergente intimo appositamente formulato riguarda prettamente la sensazione di igiene e pulizia. Questo prodotto, infatti, è in grado di donare freschezza per tutto il giorno, senza cattivi odori, eccessiva umidità o appiccicosità.

Il detergente intimo è solitamente ipoallergenico e privo di sostanze irritanti. Tale prodotto è, chiaramente, privo di prescrizione medica e può essere usato a qualunque età. Tuttavia, occorre precisare che si tratta di un trattamento igienico di tipo preventivo e, pertanto, non è da considerarsi una terapia per eventuali infezioni presenti a livello genitale.

Come si usa

detergente intimo antibatterico

Ogni detergente intimo possiede precise istruzioni di applicazione. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, può essere utilizzato come un semplice sapone. Per farlo, si consiglia innanzitutto di prelevare una piccola quantità di prodotto con la mano.

Tale noce di prodotto verrà poi applicata delicatamente nella zona esterna dell’area genitale. Dopo aver risciacquato abbondantemente per evitare irritazioni e proliferazione batterica, si va ad asciugare l’area tamponandola con un panno morbido in cotone.

Come qualsiasi altro prodotto, questi detergenti dovrebbero essere usati con discrezione. Sebbene siano solitamente dedicati alla pelle sensibile, l’eccessiva igiene può comportare reazioni avverse come arrossamento, prurito e infiammazione.

Come scegliere il miglior detergente intimo

Prima di acquistare un detergente intimo è fondamentale leggerne attentamente l’etichetta. Il primo elemento da ricercare è il pH. Un buon prodotto dovrebbe avere un pH compreso tra 4 e 5. Valori troppo elevati o, viceversa, troppo bassi, possono alterare e compromettere la flora batterica genitale, causando secchezza e irritazione.

Vi sono poi gli ingredienti. Sono da escludere i solfati, composti che agiscono come detergenti e agenti schiumogeni. Normalmente situati in shampoo e bagnoschiuma i solfati irritano la pelle, soprattutto quella delicata.

Stesso discorso per i parabeni, sostanze chimiche ampiamente usate come conservanti, ma irritanti, nonchè principale causa di dermatite da contatto negli individui con pelle sensibile.

Da escludere anche profumi e/o fragranze sintetiche. Tali composti chimici non solo andranno causare irritazione nell’area genitale, ma ne altereranno il pH, aumentando le probabilità di infezione. Chiaramente, questo non significa che non debba avere aromi od oli essenziali, ma è bene puntare su ingredienti naturali.

Altri elementi da eliminare spesso presenti nella formulazione sono: oli minerali, conservanti, coloranti e glicerina. Quest’ultimo composto, in particolare, è uno zucchero in grado di aumentare la produzione di lieviti, rendendo l’area genitale più incline alle infezioni.

Alla luce di ciò, il miglior detergente intimo sarà ipoallergenico e costituito da prevalentemente da ingredienti biologici e naturali. Tra questi ultimi si trovano solitamente aloe vera ed estratto di camomilla.

Vi è poi da valutare il pubblico di riferimento. Molti detergenti intimi sono realizzati appositamente per l’igiene intima femminile, altri maschile. Tenendo conto delle esigenze di tali sessi, vi saranno prodotti specifici come quelli dedicati alla menopausa, alla gravidanza, al ciclo mestruale.

Nel caso di donne in menopausa, ad esempio, i detergenti intimi, oltre che per mantenere un normale pH e bilanciare la flora vaginale, saranno formulati per contrastare gli effetti dei repentini cambiamenti ormonali quali maggiore sensibilità della cute genitale e secchezza.

A tal riguardo, può essere una buona norma consultare il proprio medico o ginecologo di riferimento al fine di ottenere una consulenza personalizzata e scegliere il prodotto più consono alle proprie esigenze.

Infine, i detergenti intimi sono disponibili in una vasta gamma di consistenze. Nella maggior parte dei casi sono in formato liquido, ma possono essere anche solidi e in gel. Tale scelta è basata esclusivamente sulle preferenze e abitudini personali.

Si raccomanda il solo acquisto di prodotti clinicamente testati, sia dermatologicamente, che ginecologicamente.

Classifica top7 dei migliori detergenti intimi

detergente intimo migliore

Come abbiamo accennato, l’igiene intima è fondamentale. Ecco, dunque, una classifica di 7 dei migliori detergenti intimi presenti in commercio. Tale classifica è stata stilata andando ad analizzare nel dettaglio le caratteristiche di ciascuno di essi e considerando diversi fattori come ingredienti, formulazioni, costi, eventuali controindicazioni e modalità di utilizzo.

  • Vagisil – Miglior detergente intimo

Offerta
Vagisil Detergente Igiene Intima Donna Ultra Fresh, Sapone Intimo Quotidiana, Rinfrescante, Con Aloe...
  • Detergente per l'Igiene Intima Quotidiana Ultra Fresh di Vagisil indicato in caso di perdite associate a cattivo odore, con Odor Block Technology per 24h di protezione

Tra i prodotti più costosi vi è il detergente intimo di Vagisil. Dedicato alle donne, tale prodotto è ideale per tutte coloro che hanno perdite associate a cattivo odore. L’innovativa formulazione Odor Block Technology, infatti, consente di prevenire l’insorgenza di cattivi odori per ben 24 ore.

Grazie alla composizione Ultra Fresh, inoltre, assicura una sensazione di freschezza prolungata. Privo di solfati, parabeni e altre sostanze potenzialmente irritanti, il detergente intimo di Vagisil è realizzato con soli ingredienti naturali che lasciano la pelle pulita e morbida.

Tra questi, figura il tea tre oil, ossia l’olio di melaleuca, antibatterico naturale in grado di eliminare delicatamente le impurità senza irritare. Vi sono poi sostanze a carattere lenitivo e idratante come l’aloe vera.

Questa, assieme ad acido citrico e lattico, svolge una potente funzione antiossidante, proteggendo la pelle dai danni dei radicali liberi.
Il detergente intimo di Vagisil è ipoallergenico e si consiglia di effettuare lavaggi 1-2 lavaggi quotidiani.

La dose raccomandata è facilmente prelevabile schiacciando il pratico tappo dell’erogatore. La confezione contiene 250 ml di prodotto.

  • Gyno Canesten Lenitivo Inthima Cosmetic

Gyno-Canesten Inthima Cosmetic Lenitivo per Igiene Intima, Detergente Intimo Lenitivo 12 Ore di...
  • AZIONE LENITIVA - Se ti capita di soffrire di irritazioni frequenti nella zona intima, come prurito o bruciore, puoi calmare il fastidio con il detergente intimo Gyno-Canesten Inthima

Ottimo anche il detergente intimo presentato dal marchio Gyno Canesten. Il brand, da anni nel settore cosmetico, ha difatti creato un prodotto ad azione lenitiva, raccomandato anche in ostetricia e ginecologia.

L’azione lenitiva di questo detergente intimo è data dalla presenza di ingredienti come la glicina, in grado di calmare prurito e bruciore. Senza saponi, conservanti e coloranti, è ipoallergenico e delicato anche sulla pelle più sensibile.

La sua formulazione garantisce una piacevole sensazione di freschezza per ben 12 ore. La sua delicata fragranza acquatica è priva di profumi artificiali.
Il detergente di Gyno Canesten riequilibria il normale pH delle parti intime.

Al fine di coglierne tutti i suoi benefici, è consigliabile utilizzare tale prodotto almeno 2 volte al giorno. Sotto la doccia o nella normale routine di igiene intima, è facilissimo da usare. Per farlo, si dovrà diluire una noce di prodotto con acqua, applicare sulla zona genitale e, successivamente, risciacquare abbondantemente. La confezione include 200 ml di prodotto.

  • Chilly

Tra i marchi che offrono un buon rapporto qualità prezzo vi è Chilly. Questa formula ipoallergenica e antibatterica è stata progettata pensando alla pelle più sensibile. Tale prodotto si presenta sotto forma di gel, un balsamo denso e poco schiumoso. Adatto esclusivamente per uso esterno, ha un pH pari a 5, ideale per trattare correttamente le zone intime, lenendo e idratando.

Arricchito con ingredienti come timo e salvia, inoltre, agisce liberando delicatamente la pelle dalle impurità accumulate durante la giornata. Le proprietà antibatteriche e antifungine del prodotto aiutano a eliminare odori e secrezioni senza causare irritazioni e fastidi.

Privo di solfati, parabeni e altre sostanze irritanti ha una formula anti-odore che consente di mantenere la pelle fresca e profumata. Una volta aperto, si consiglia di utilizzarlo entro e non oltre 12 mesi.

  • Infasil

Offerta
Infasil Detergente Intimo Neutro pH Specialist, Rispetto e Delicatezza per Tutta la Famiglia, 200 ml
  • DETERSIONE DELICATA: la sua formula deterge senza alterare la naturale fisiologia delle parti intime, offrendo rispetto e delicatezza

Probabilmente tra i più noti nomi del settore. Il detergente intimo presentato da Infasil si presenta sotto forma di crema non profumata.
La sua formulazione, delicata e ipoallergenica, è dedicata all’igiene intima di tutta la famiglia.

Questa infatti, clinicamente testata, è realizzata con ingredienti che proteggono e rinforzano la naturale barriera cutanea. Questo prodotto è privo dei comuni conservanti e coloranti, ed ha un pH di 5,5.

Ideale per pelli sensibili, è un prodotto approvato da AOGOI, ossia l’Associazione di Ostetrici e Ginecologi Ospedalieri Italiani. Privo di odore e profumi, è ideale anche per tutti coloro che presentano sensibilità o allergie alle fragranze, garantendo che la loro igiene intima rimanga priva di potenziali reazioni avverse.

  • Fissan – Detergente intimo neonati

Offerta
Fissan Detergente Delicato, 250ml
  • È un prodotto privo di alcol, coloranti e saponi alcalini

Se sei ossessionato dai prodotti per la cura della pelle di Fissan, è giunto il momento di conoscere il suo detergente intimo delicato. Sicuro sulla cute sensibile, questo prodotto è totalmente naturale, privo alcol, parabeni, coloranti e saponi alcalini. La sua formulazione permette di riequilibrare il pH delle zone intime, alleviando cattivi odori e irritazioni. Non solo.

Un ulteriore punto di forza del prodotto è dato dalla sua versatilità. Il detergente delicato di Fissan, infatti, è perfetto anche per neonati e bambini. Ottima la sua delicata fragranza alla camomilla.

Da sempre nota per le sue proprietà lenitive, è qui usata per aiutare a mantenere il delicato equilibrio del pH della zona intima fornendo allo stesso tempo una sensazione gradevole e rinfrescante.

  • Neutro Roberts

Neutro Roberts, Detergente Intimo Idratante, Detergente per l'Igiene Intima con Latte d'Avena, 100%...
  • GENTILE CON LA PELLE: Le nuove nuove formule di Neutro Roberts Intimo sono naturalmente gentili e rispettano il pH intimo fisiologico.

Il detergente intimo di Neutro Roberts offre una igiene delicata ed efficace, mantenendo l’equilibrio naturale della pelle nell’area genitale. Formulato senza profumi, solfati o parabeni, è naturale ed ecologico. La formula, infatti, contiene l’estratto di latte di avena, derivante esclusivamente da colture di elevata qualità biologica.

Dermatologicamente testato e approvato, grazie a tale ingrediente, questo prodotto è in grado di offrire idratazione e nutrimento, lasciando le mucose morbide anche in condizioni di secchezza intima. Un supporto completo, dunque, per la salute intima. Non solo.

L’azienda, nel pieno rispetto dell’ambiente crea esclusivamente flaconi sostenibili. Questi, sono difatti realizzati con 30% di bioplastica e totalmente riciclabili. Perfetto per l’uso quotidiano, il detergente intimo di Neutro Roberts è venduto in una confezione da 200 ml.

Per utilizzarlo, versare sulla mano o su una spugna e applicare, quindi risciacquare abbondantemente.

  • Naturaverde Natural Beauty

Naturaverde | Natural Beauty - Detergente Intimo alla Camomilla, Donna, con Complesso Prebiotico, pH...
  • DETERGENTE INTIMO LENITIVO: Il Detergente Intimo Lenitivo Naturaverde è ideale per la detersione intima quotidiana.

Se l’idea di sborsare qualche euro in più ti fa rabbrividire, ecco che il marchio Naturaverde ha quello che fa per te. Super economico, ma di qualità estrema, il detergente intimo alla camomilla di questo marchio è perfetto per l’uso quotidiano.

La sua formula presenta ben oltre il 95% di ingredienti naturali ed è arricchita con estratti di camomilla e complesso prebiotico. La camomilla, come si sa, è tra i più potenti lenitivi, in grado di detergere e donare sollievo in caso di irritazioni o infiammazioni.

Il complesso prebiotico, invece, di alta qualità, promuove l’equilibrio cutaneo e della flora genitale naturale. Ideale per l’igiene intima femminile. Le proprietà detergenti delicate, ma efficaci, del detergente intimo del marchio Natural Beauty, rimuovono impurità e i batteri, principali cause di cattivi odori, lasciando una sensazione fresca e pulita per tutto il giorno.

Lascia un commento