L’idropulsore dentale è uno strumento che serve per completare ed ottimizzare la pulizia dentale: non si tratta, infatti, di un apparecchio che sostituisce lo spazzolino manuale o elettrico, ma di un articolo sofisticato che può essere una valida alternativa al filo interdentale.
L’idropulsore dentale lavora canalizzando potenti getti d’acqua verso gli spazi interdentali, le gengive o comunque verso tutte quelle parti orali dove può accumularsi lo sporco, al solo fine di spingerlo via, eliminandolo.
Questo utilissimo strumento di pulizia ha, di fatto, una doppia azione se viene gestito correttamente: oltre a spingere via in modo meccanico accumuli residui di cibo e sporcizia, massaggia delicatamente le gengive aumentando l’apporto di sangue nella zona e migliorando la circolazione.
Particolarmente indicato per tutti coloro che desiderano avere un’igiene orale completa nei programmi di prevenzione agli stati infiammatori, ma anche per coloro che possiedono protesi dentali o che hanno i denti mal allineati, questo strumento ha la stessa funzione che potrebbe avere il filo interdentale, senza di fatto possederne le sue scomodità.
Quali sono le caratteristiche di un idropulsore dentale
- 【Facile ed efficiente, pulizia profonda】 Rispetto agli spazzolini da denti tradizionali, gli spazzolini tradizionali non possono pulire a fondo tra i denti e le parti nascoste. Idropulsore dentale...
- 【Modello fai-da-te e 3 modalità tradizionali】Modalità normale, morbida, pulsata e personalizzata (livelli 1-8) Si adatta a tutte le diverse condizioni di denti e gengive, rispetto ad altre 3...
- Oxyjet Water Flosser di Oral-B, il marchio di spazzolini da denti numero 1 al mondo per uso dentistico
- 8 punte per ugelli multifunzionali per uso familiare: l'irrigatore orale domestico TUREWELL viene fornito con 8 punte, tra cui 3 punte per getto classiche, 1 pulisci lingua, 1 punta per placca...
- Denti più puliti - questo efficiente idropulsore è il 50% più efficace del filo interdentale tradizionale e lascia la bocca incredibilmente fresca e pulita
- 【DESIGN IMPERMEABILE】 Il design impermeabile IPX7 è adottato sia per l'interno che per l'esterno della macchina per fornire una doppia protezione, che impedisce perdite e consente di utilizzare...
- ✅【Tecnica a impulsi più recente & Pulizia a fondo】 Adotta l'ultima tecnica idropulsore dentale a impulsi del, Intervallo di pressione 30-100 psi, frequenza di impulso di 1800 volte/min, ugello...
L’idropulsore dentale solitamente possiede un serbatoio dal quale attinge acqua, che può essere semplice oppure miscelata a collutori specifici per aumentarne i benefici. Questo strumento ha una forma simile ad uno spazzolino elettrico, con un manico più o meno ergonomico e funziona a batterie ricaricabili o mediante filo collegato alla presa di corrente.
L’idropulsore può avere due diversi getti: quelli maggiormente diffusi svolgono la loro azione direzionando acqua o composti appositi, ma ve ne sono altri che unitamente a questi spingono anche un getto d’aria, prontamente filtrata dallo stesso strumento, per migliorare la pulizia negli spazi interdentali dove sarebbe complesso arrivare con le setole dello spazzolino.
Esistono anche idropulsori dentali con caratteristiche così all’avanguardia da stabilire autonomamente dei programmi di pulizia speciali: tipologia di getto, regolazione ed intensità dello stesso variano a seconda del tempo trascorso perché i benefici siano più evidenti.
Gli idropulsori dentali di maggiore qualità consentono al consumatore di poter usufruire di una modalità di erogazione multi getto: diversi getti si susseguono in modalità prestabilite ad intermittenza, per consentire a chi lo sta utilizzando di insistere in zone dove l’accumulo di cibo ed il conseguente proliferare di batteri tende ad essere persistente.
Per i modelli più economici e dalla programmazione più semplice vi è, invece, un solo getto continuo che viene definito anche doccia dentale, poiché ricorda lo scorrere continuo dell’acqua durante la doccia.
Che tipi di idropulsori dentali è possibile trovare sul mercato
Sul mercato, con l’innovazione tecnologica sempre pronta ad apportare novità per aumentare comodità e funzionalità per i propri consumatori, vi sono moltissimi modelli differenti in caratteristiche e programmazioni, ognuno dei quali può essere, effettivamente, il prodotto giusto per se stessi.
In generale, è possibile trovare sul mercato:
- Idropulsori fissi: in questo caso, l’idropulsore possiede una dimensione notevole, dotato di un serbatoio di grandi dimensioni e di una base per potervi poggiare il manico ergonomico. Eroga grandi prestazioni, ma bisogna prestare attenzione a dove si decide di sistemarlo, poiché avendo un cavo dalle dimensioni limitate, può, di conseguenza, limitare i movimenti durante la pulizia.
- Idropulsori portatili: lo strumento di pulizia, in questo caso, ha sicuramente dimensioni ridotte rispetto al precedente, poiché il serbatoio è integrato nel manico, ma vi è comunque presente una base di ricarica dove è possibile porlo quando non è in utilizzo. Solitamente questo prodotto ha un utilizzo personale, prestazioni nella media, ma può essere usato più spesso e con maggiore libertà di movimento, poiché privo di fili.
Com’è composto
Sono diverse le parti che compongono un idropulsore dentale e a seconda della qualità dei materiali e delle prestazioni, anche i prezzi con cui si può trovare sul mercato. In generale, sono sempre presenti:
- Un serbatoio, grande o più piccolo a seconda del tipo di idropulsore, poiché nei modelli fissi il serbatoio possiede una capacità che va dai 300 ml ai 600 ml, mentre in quelli portatili dai 100 ml ai 160 ml;
- Uno o più ugelli, si tratta di quella parte removibile che, effettivamente, deve essere introdotta nel cavo orale per svolgere, di fatto la pulizia. Alcuni modelli vengono venduti con un solo ugello, mentre altri ne allegano fino a 4 diversi e questo può essere utile sia per chi vuole utilizzare l’idropulsore nel proprio ambiente familiare, sia per chi preferisce detenere un ugello di scorta.
- Vano porta ugelli, questo accessorio che di solito non è presente negli idropulsori portatili se non sotto forma di un supporto di piccole dimensioni, può essere utile per chi sceglie l’idropulsore fisso, poiché consente di avere uno spazio appositamente pensato e che è possibile igienizzare facilmente per detenere uno o più ugelli.
- Tipo di alimentazione: come ogni accessorio adibito alla pulizia che si rispetti, anche l’idropulsore deve essere alimentato per poter svolgere le proprie mansioni, ed in commercio ce ne sono di alimentati a batterie usa e getta, oppure che utilizzano le batterie ricaricabili oppure quelli che vengono direttamente collegati alla rete elettrica. A prescindere da ciò che si preferisce, quelli alimentati alla rete elettrica sono, di base, quelli maggiormente performanti.
- Altri accessori: nei modelli di fascia alta sono inclusi accessori che consentono all’idropulsore dentale ulteriori livelli di pulizia, come quello della lingua, così da aumentarne i benefici.
Classifica top7 dei migliori idropulsori dentali
Per operare una scelta consapevole e finalizzare l’acquisto dell’idropulsore dentale migliore per le proprie esigenze, abbiamo stilato una classifica partendo dal modello migliore fino ad arrivare a quelli più economici, affinché vi si possano trovare le caratteristiche ricercate.
-
Waterpik – Miglior idropulsore dentale
- Denti più puliti - questo efficiente idropulsore è il 50% più efficace del filo interdentale tradizionale e lascia la bocca incredibilmente fresca e pulita
Con una garanzia di due anni e ben 7 testine a disposizione, questo idropulsore dentale rappresenta un’innovazione tecnologica e una sicurezza degne di nota: rimuove fino al 50% in pi di placca rispetto al normale filo interdentale.
Questo prodotto possiede ben 10 livelli di pressione del getto fra le quali scegliere ed un serbatoio di ben 600 ml dove è possibile inserire sia acqua semplice, sia una miscela contenente collutorio. Il massaggio alle gengive che ne deriva risulta soddisfacente ma allo stesso tempo molto delicato e la performance di questo idropulsore dentale è indiscutibile.
Il prezzo, piuttosto alto, consente a questo idropulsore dentale di appartenere ad una fascia alta, compensando la spesa sia per il numero di ugelli che vengono inseriti nella confezione e che permettono, quindi, ricambi a lungo termine sia per l’effettiva qualità del prodotto.
-
Panasonic EW-1511 – Idropulsore dentale portatile
- Tecnologia a ultrasuoni per intensificare la potenza del getto d’acqua
Questo idropulsore dentale è di tipo portatile: possiede una base di ricarica sulla quale poggiarlo quando non è in utilizzo, affinché possa essere pronto quando occorre usarlo. Commercializzato nell’unica colorazione bianca, questo prodotto ha un serbatoio incluso nel manico di 200 ml e 5 tipologie di getti d’acqua fra i quali scegliere.
Sono inclusi due ugelli nella confezione ed il suo utilizzo alla massima potenza è pensato per non superare il minuto. L’azienda produttrice si distingue da anni nel mercato per l’apporto tecnologico che ha fornito in diversi ambiti e questo idropulsore ne è l’esempio calzante.
Con un prezzo leggermente inferiore al precedente, questo idropulsore dentale offre una performance eccellente a chi decide di acquistarlo.
-
Nicwell – Idropulsore dentale da viaggio
- 【Modello fai-da-te e 3 modalità tradizionali】Modalità normale, morbida, pulsata e personalizzata (livelli 1-8) Si adatta a tutte le diverse condizioni di denti e gengive, rispetto ad altre 3...
Questo idropulsore dentale è portatile, ha dimensioni così ridotte da poter essere agevolmente trasportato anche al di fuori dell’ambiente domestico, ad esempio per un viaggio di lavoro. Leggero e privo di fili, ha una garanzia di un anno dall’acquisto ed è stato effettivamente realizzato con materiali di ottima fattura.
Nella confezione sono anche presenti: 3 ugelli standard per un ricambio continuo, 1 ugello che si occupa della pulizia della lingua e 1 esplicito per la rimozione della placca. Ci sono ben 8 livelli di potenza fra le quali scegliere e 3 modalità di getto.
Per una ricarica completa occorrono 4 ore, ma la sua performance può arrivare a 21 giorni prima di essere nuovamente sottoposto a ricarica.
Il prezzo di questo articolo, in linea col mercato, è inferiore ai precedenti.
-
Sawgmore
- 【Facile ed efficiente, pulizia profonda】 Rispetto agli spazzolini da denti tradizionali, gli spazzolini tradizionali non possono pulire a fondo tra i denti e le parti nascoste. Idropulsore dentale...
Questo idropulsore dentale è di tipo fisso ed ha quindi un serbatoio separato con una capacità di ben 600 ml; con la possibilità di getti d’acqua ad alta frequenza, da 1250 a 1700 RPM, questo prodotto riesce ad eliminare fino al 99,99% di batteri presenti nel cavo orale.
L’idropulsore è dotato di 10 impostazioni diversificate del getto d’acqua e di un pulsante d’emergenza che ne interrompe subito l’erogazione una volta premuto. Viene venduto con 3 testine ordinarie ad alta pressione e 5 ugelli speciali per una pulizia accurata.
Il prezzo di questo prodotto è ancora inferiore al precedente.
-
Pecham
- 【Efficace pulizia profonda e facile da usare】PECHAM idropulsore dentale ha punte a getto rotante, con impulso d'acqua ad alta pressione 1400-1800 volte/min. Questo filo interdentale è progettato...
Impermeabile e sicuro, questo idropulsore dentale è portatile e può essere ricaricato anche mediante il cavo USB dato in dotazione, quindi risulta utile anche quando ci si deve spostare dalla propria abitazione.
Con 3 modalità tradizionali ed una quarta che prende il nome di DIY, per una massima performance, questo idropulsore dentale consente a chiunque utilizza di scegliere il programma che si preferisce e lo memorizza, per poter partire dalla precedente scelta quando deve essere riutilizzato.
La ricarica completa dura 4 ore ed il prodotto, a pieno regime, ha una capacità performante di ben 21 giorni.
Il prezzo di questo prodotto è in linea col mercato, con una minima differenza rispetto al precedente.
-
Leominor
- 【UN'AGGIUNTA IDEALE PER MANTENERE SANI I DENTI E LE GENGIVE】 : Robusto con 1200 ~ 1400 impulsi d'acqua al minuto, il filo interdentale a getto d'acqua Leominor può pulire bene le cose che...
Con un serbatoio per l’acqua di 300 ml integrato nel manico, questo idropulsore dentale è portatile. Nella confezione sono inseriti ben 7 ugelli con funzioni differenti, come quello per la pulizia della lingua o quello esplicito per le protesi dentali e può essere utilizzato fino a 30 giorni in media con una ricarica di sole 5 ore.
Facile da utilizzare e da trasportare, consente ai propri ugelli di girare a 360° per una performance interessante.
Il prezzo di questo prodotto è leggermente più economico del precedente.
-
Turewell
- Modalità fai da te e funzione di memoria: la modalità fai da te soddisfa le esigenze di clienti di diverse età e diversi problemi orali. Premere a lungo il pulsante fai da te per scegliere la...
Questo idropulsore portatile possiede un serbatoio di 250 ml ed un design innovativo e comodo, con una superficie anti scivolo che ne facilita l’utilizzo in tutti i contesti. La ricarica, che può essere effettuata mediante cavo USB allegato, garantisce un utilizzo che va dai 20 ai 25 giorni consecutivi, con una durata massima di 2 minuti per performance.
Il prodotto viene commercializzato con 2 ugelli tradizionali ed 1 ugello speciale, con la forma a pennello. Le testine sono, comunque, in grado di compiere una rotazione di 360° per una maggiore pulizia.
Questo articolo risulta il meno costoso della lista fornita, ma possiede, in ogni caso, ottime qualità performanti.