Un integratore di acido alfa-lipoico è perfetto per mantenere l’organismo libero dai danni dello stress ossidativo.
Sebbene si pensi che i numerosi benefici per la salute siano derivanti principalmente da vitamine e sali minerali, vi sono anche gli antiossidanti.
Tali composti hanno il compito di combattere i radicali liberi, proteggendo così le cellule. Tra i più importanti antiossidanti vi è proprio l’acido alfa-lipoico. Questo, prodotto naturalmente dall’organismo, può trovarsi anche in molti alimenti.
Tuttavia, fattori come stress, malattie o scarsa qualità del sonno, possono incidere negativamente sulla sua concentrazione nell’organismo, portandolo al rapido esaurimento. Gli integratori hanno quindi il compito di aiutare ad assumere la quantità di antiossidanti necessari al corretto funzionamento delle attività metaboliche.
Chiaramente, gli integratori di acido alfa-lipoico, come tutti i prodotti di questo tipo, non sono destinati a trattare, curare o prevenire le malattie.
Cos’è e perché acquistare un integratore di acido alfa-lipoico
- ✔︎ ACIDO ALFA LIPOICO AD ALTA POTENZA, 650 MG PER CAPSULA – Il nostro integratore vegano contiene 650 mg di acido alfa lipoico puro per capsula. Ciascun flacone contiene 120 capsule facili da...
- È un integratore alimentare che apporta 300 mg di acido alfa lipoico (ALA) per dose giornaliera; altro elemento caratterizzante del prodotto è il cromo che contribuisce al normale metabolismo dei...
- PERCHÉ ACQUISTARE L'ACIDO ALFA LIPOICO DI NUTRIOTA? - Ogni porzione contiene 500 mg di ALA puro, che promuove il mantenimento di livelli normali di zucchero nel sangue, la salute di nervi e sistema...
- 🌿𝖭𝖠𝖳𝖴𝖱𝖠𝖫𝖤 - L'Acido Alfa-Lipoico (ALA) è un antiossidante presente naturalmente nel corpo umano e ha molte funzioni utili e importanti. Le nostre copresse vegane posso...
- ✅ ANTIOSSIDANTE: l’acido lipoico agisce come cofattore nelle reazioni che stanno alla base dei processi antiossidanti.
- CONTIENE ACIDO ALFA LIPOICO - Ogni porzione contiene 300 mg di ALA, che promuove il mantenimento di livelli normali di zucchero nel sangue, la salute di nervi e sistema nervoso e i processi che...
L’acido alfa-lipoico è un acido grasso naturale in grado di donare all’organismo un’importante funzione antiossidante. Prodotto naturalmente dal corpo è presente anche in alimenti come carne rossa, carote, barbabietole, spinaci, broccoli e patate.
In alternativa, al fine di assumere la corretta concentrazione di tale nutriente e non incombere in carenze, è possibile acquistare e assumere un integratore.
Gli integratori di acido alfa-lipoico sono solitamente venduti sotto forma di capsule o compresse che contengono dai 100 ai 600 mg di principio attivo. Il dosaggio giornaliero si aggira generalmente attorno a 3 dosi identiche, per un totale di 1200 mg di acido alfa-lipoico.
Naturalmente, tali valori possono variare in funzione della tipologia di integratore scelto. Tuttavia, poiché tale composto non fa parte di nutrienti essenziali, non esiste una quantità raccomandata da assumere nella dieta o tramite integratori, così come un limite massimo.
Si raccomanda, però, di non superare mai le dosi indicate nel foglietto illustrativo del prodotto.
Seppur ben tollerato, gli effetti collaterali derivanti dall’assunzione scorretta di acido alfa-lipoico più comuni includono mal di testa, bruciore di stomaco, nausea e vomito.
In termini di benefici, l’acido alfa-lipoico viene solitamente usato principalmente dall’organismo per scomporre i carboidrati in glucosio e produrre energia. Si trova, infatti, a livello dei mitocondri, piccole centrali elettriche cellulari. A tal proposito, tale composto si rivela particolarmente importante nella cura del diabete.
Gli integratori di acido alfa-lipoico facilitano, infatti, la riduzione della glicemia e della concentrazione di zucchero nel sangue, migliorando notevolmente la sensibilità all’insulina. Oltre al diabete, tali integratori possono aiutare nelle sindromi metaboliche come l’ipertensione.
Sopprimendo l’appetito, andrà quindi a ridurre l’apporto calorico e, conseguentemente, può anche contribuire alla perdita di peso.
Vi è poi la sua importante funzione antiossidante. Questa, eliminando i radicali liberi, va a supportare numerosi organi diversi. Primo tra questi è, indubbiamente, il cervello, ove, aumentando la presenza del neurotrasmettitore acetilcolina, va ad apportare miglioramenti circa la sua funzione cognitiva.
Tra i danni derivanti dai radicali liberi vi sono, ad esempio, infiammazione e dolore ai nervi. Va da se, dunque, che eliminando tali composti, si potrà trovare sollievo nei casi di neuropatia periferica e glaucoma.
Integratori con acido alfa-lipoico possono essere utili anche in pazienti con alcune malattie del fegato, a patto che non siano causate da alcol.
Infine, la pelle. Questi prodotti, depurando e detossificando l’organismo, doneranno una pelle dall’aspetto più sano, elastico e luminoso. Non solo. Aiutano anche ad accelerare la guarigione delle ferite nei pazienti cronici e anziani.
Attenzione però alle potenziali interazioni del composto. L’acido alfa-lipoico non dovrebbe essere usato se in terapia con:
- Farmaci per il diabete: combinandosi con i composti presenti in tali farmaci, l’integratore potrebbe abbassare troppo i livelli di zucchero nel sangue, aumentando così il rischio di ipoglicemia;
- Chemioterapici;
- Farmaci per la tiroide: l’acido alfa-lipoico può agire anche a livello dell’ormone tiroideo abbassandone la concentrazione nel sangue;
- Vitamina B1.
Tipologie di integratore di acido alfa-lipoico
Gli integratori di acido alfa-lipoico possono essere suddistinti in molteplici categorie.
Prima tra queste vi è la natura dell’integratore ossia se questo si presenta sotto forma di capsule o creme. Queste ultime sono ideali per apportare benefici diretti sulla pelle.
Capsule e compresse, invece, permettono di avere tutti i benefici dell’acido alfa-lipoico in un unica soluzione, versatile e trasportabile ovunque, anche fuori casa. Alternativa alle capsule è, invece la polvere, solubile in acqua e bevande.
Vi sono poi le formulazioni. A oggi è possibile selezionare prodotti naturali, artificiali, con una determinata concentrazione di acido alfa-lipoico puro o unito alla sinergia di altri ingredienti.
Come scegliere il miglior prodotto
Gli integratori a base di acido alfa-lipoico dovrebbero essere sempre acquistati da un produttore affidabile. Marchi noti e brand famosi, infatti, assicurano una contaminazione minima del prodotto, nonché una qualità davvero elevata e certificata.
La scelta del miglior integratore all’acido alfa-lipoico dovrà proseguire considerando le proprie esigenze personali e i propri obiettivi. Ad esempio, ingoiare grandi capsule può essere davvero difficile.
Se questo potrebbe rappresentare un problema, seleziona prodotti con una dimensione delle compresse adeguate o punta su un altra tipologia di prodotto come creme e polveri solubili.
A tal riguardo, sarà fondamentale anche leggere attentamente l’etichetta del prodotto. Questo, dovrebbe essere quanto più possibile naturale e privo di sostanze irritanti come additivi, conservanti e coloranti.
Inoltre, seppur scontato, non dovrebbe contenere ingredienti a cui si è ipersensibili. Si consiglia di optare per integratori con massima concentrazione di acido alfa-lipoico.
Sempre dall’etichetta è possibile fare attenzione alla data di scadenza. La durata di conservazione del miglior integratore si aggira solitamente a circa 18 mesi dopo la sua produzione.
Classifica top7 dei migliori integratori di acido alfa-lipoico
Dopo aver valutato i molteplici fattori che contraddistinguono ogni integratore di acido alfa-lipoico, siamo riusciti a mettere insieme una classifica finale dei 7 migliori prodotti in Italia.
-
Powerhouse Nutrition – Miglior integratore di acido alfa-lipoico
- ACIDO LIPOICO: Un integratore a base di Acido Alfa Lipoico è ideale per quegli sportivi che desiderano aumentare la massa magra, regolare i depositi di glucosio ed evitare l'accumulo e aumento di...
Il marchio Powerhouse Nutrition ha pensato a un integratore di acido alfa-lipoico in grado di apportare benessere a tutto l’organismo. Pensato prevalentemente per gli sportivi è ideale per aumentare massa magra, eliminare grasso sottocutaneo e regolare la concentrazione di glucosio nel sangue.
Grazie alla sua forza antiossidante, l’acido alfa lipoico dona alla pelle un vero e proprio effetto anti-age. Non solo. La formulazione è arricchita con piruvato di calcio, composto importante nella formazione di energia a partire dal grasso.
Tale sostanza inibisce, inoltre, la gluconeogenesi, ossia quel meccanismo metabolico che usa i muscoli come combustibile. Il piruvato di calcio migliora anche il funzionamento della tiroide. All’interno dell’integratore di Powerhouse Nutrition vi sono anche le vitamine C e B1, rendendolo così un prodotto completo.
La confezione contiene ben 120 compresse, ciascuna da 600 mg di acido alfa-lipoico.
-
Vegageno
- FORMULAZIONE PREMIUM: arricchita con BIOTINA che favorisce il massimo livello di assorbimento dell'Acido Alfa Lipoico bioattivo, oltre a promuovere la salute di fegato, nervi, pelle, capelli e unghie...
L’integratore di acido alfa-lipoico di Vegageno contiene biotina. La sua formula è studiata per favorire il massimo assorbimento dei nutrienti, tutti derivati da ingredienti naturali di alta qualità e non OGM.
L’acido alfa-lipoico è disponibile, in ogni compressa, con 600 mg. Tale valore rappresenta la dose ideale per supportare il benessere di pelle, ossa, fegato, nervi, capelli e unghie.
La biotina, invece, anche nota come vitamina B7, è coinvolta nell’importante metabolismo degli zuccheri, potenziando così anche gli effetti antiossidanti dell’acido stesso. Totalmente vegano, si consiglia di assumere 1 capsula al giorno per 8 mesi. Senza glutine, lattosio e biossido sono perfetti per tutti coloro che presentano forme di ipersensibilità.
-
PharmaSuisse Laboratories IperAla
- IperAla è un integratore alimentare antiossidante utile per la funzionalità nervosa
L’innovativo integratore IperAla del brand PharmaSuisse Laboratories presenta una confezione in blister, le cui capsule sono comode da portare anche fuori casa. Questo integratore di acido alfa-lipoico del marchio può contare sulla sinergia di ingredienti come il palmitoiletanolamide, estratto di pepe nero e vitamina D3.
Dall’estratto di pepe nero, in particolare, oltre alla piperina, si ha il Beta-Cariofillene, importante composto con potenti proprietà antinfiammatorie, analgesiche e antiossidanti. Ideale per potenziare la funzionalità nervosa e cognitiva, l’integratore contiene ben 800 mg di acido alfa-lipoico per dose.
Si consiglia di prendere 2 compresse al giorno assieme a un bicchiere di acqua. IperAla di PharmaSuisse Laboratories è senza glutine e privo di OGM.
-
Nutravita
- ✔︎ ACIDO ALFA LIPOICO AD ALTA POTENZA, 650 MG PER CAPSULA – Il nostro integratore vegano contiene 650 mg di acido alfa lipoico puro per capsula. Ciascun flacone contiene 120 capsule facili da...
Nel settore di vitamine e integratori, Nutravita è indubbiamente uno dei brand più famosi. Nato nel 2014, crea esclusivamente prodotti di alta qualità, certificati e testati secondo elevati standard sia inglesi, che del resto del mondo. Selezionando solo gli ingredienti migliori, è nato anche l’ultimo arrivato in casa Nutravita: l’integratore con 650 mg di acido alfa-lipoico.
La confezione contiene 120 compresse, semplici da deglutire, per un trattamento di almeno 4 mesi. Dedito al supporto delle normali funzionalità metaboliche dell’organismo, tale integratore è adatto a tutti, anche a chi segue un regime alimentare vegano e vegetariano.
La sua formulazione, infatti, contiene esclusivamente ingredienti di origine naturali. Non solo. È estremamente sicuro poiché privo di gusci di noce, coloranti, conservanti, OGM o aromatizzanti artificiali. Ottimo anche il rapporto qualità-prezzo.
-
Neudel
- Neudel è utile nel recupero della funzionalità nervosa, svolgendo un'azione antiossidante, neuroprotettiva e neurotrofica
Dalla qualità Made in Italy nasce l’integratore di acido alfa-lipoico di Neudel. Tale formulazione è finemente studiata per potenziare e supportare la funzionalità nervosa, agendo come antiossidante e antiage.
Neuroprotettivo e neurotrofico, questo integratore trae beneficio sia dai 600 mg di acido alfa lipoico, dose con un elevato rapporto di beneficio ottimale, che dalle vitamine del gruppo B presenti. In particolare, nella formulazione vi sono: B1, B2, B6, B9 e B12.
La selezione di tali vitamine è dovuta alla loro azione di potenziamento del sistema nervoso. La confezione contiene pratici blister per un totale di 20 compresse. Trasportabile facilmente anche in borsa, si consiglia di assumere 1 compressa al giorno. Senza glutine.
-
Vitativ
- 🔬 ANTIOSSIDANTE NATURALE: L'Acido Alfa Lipoico (ALA) VITATIV è un composto organosulfurico riconosciuto per le sue proprietà antiossidanti. È una sostanza che si trova naturalmente in ogni...
Il marchio Vitativ ha, invece, pensato a un integratore di acido alfa lipoico di alta qualità, economico e in polvere. Straordinariamente versatile, tale formulazione può essere disciolta facilmente in acqua, ma anche yogurt, succhi di frutta, frullati e altre bevande. Semplice da includere nella propria routine quotidiana, si consiglia di assumere 100 mg di prodotto al giorno.
A tal proposito, è raccomandabile l’uso di apposite bilance, meglio se digitali, per una corretta misurazione.
L’integratore di Vitativ è costituito totalmente da acido alfa lipoico, nella sua forma più pura, ottenuta secondo una precisa procedura di sintesi produttiva. Questo, gli permette di donare il massimo beneficio. Adatto a vegani e vegetariani, non contiene coloranti, additivi o conservanti.
-
Earthly Nutrition
- PERCHÉ ACQUISTARE L'ACIDO ALFA LIPOICO DI EARTHLY NUTRITION? - Ogni porzione contiene 300 mg di ALA puro, che promuove il mantenimento di livelli normali di zucchero nel sangue, la salute di nervi e...
Tra i più economici vi è l’integratore di acido lipoico di Earthly Nutrition. Nonostante il basso costo però, vanta di una qualità unica. La confezione comprende 90 compresse facilmente deglutibili, che corrispondono a un trattamento pari a 3 mesi. Ogni capsula vanta di 300 mg di acido alfa lipoico puro.
Solo così, infatti, si ha la sicurezza di attingere a tutti i suoi benefici antiossidanti. Importante per il mantenimento dei buoni livelli di glicemia nel sangue, è ideale per il benessere del sistema nervoso. Donando un vero e proprio effetto anti-age, tale integratore aiuta anche tutti coloro che desiderano perdere quei fastidiosi chili in eccesso. Adatto a vegetariani e vegani.
L’integratore di Earthly Nutrition, come tutti i prodotti del marchio, fa parte della garanzia soddisfatti o rimborsati. Se non si è soddisfatti dell’acquisto, infatti, è possibile contattare l’azienda al fine di richiedere un rimborso.