Gli integratori per le articolazioni sono prodotti la cui composizione è un mix equilibrato tra sostanze nutritive e altre che possiedono proprietà antifiammatorie utili per combattere le varie sintomatologie causate da dolori articolari e muscolari, tendiniti e molto altro.
Perché utilizzare un integratore per le articolazioni
- Integratore per la funzionalità di articolazioni, cartilagini ed ossa. Formula esclusiva con alto dosaggio di Glucosammina Condroitina Metilsulfonilmetano Collagene e Acido Ialuronico.
- Composizione completa per il Benessere di Ossa, Cartilagini, Muscoli, Tendini e Articolazioni.
- 🔝 FORMULA AD ALTI DOSAGGI: Con il Collagene Idrolizzato a marchio Balance puoi assumere 2000 mg di collagene e 165 mg di acido ialuronico (dose massima giornaliera), per mantenere la la pelle...
- Mobilità per il Tuo Amico Peloso - Noi di Animigo abbiamo voluto sviluppare un integratore articolazioni cane e gatto completo. I nostri integratori glucosamina e condroitina cani e gatti sono...
- ✅ Articolazioni E Cartilagine Integratori – Il nostro integratore a base di Glucosammina Condoritina e MSM ad alto dosaggio è stato studiato per aiutarti a mantenere elastiche le articolazioni...
- ✅ INTEGRATORE ARTICOLAZIONI CANI MADE IN ITALY - la formula esclusiva MyPetPrime aiuta a ridurre l’infiammazione delle articolazioni, lubrifica le articolazioni, protegge la cartilagine e allevia...
- 🐕 INTEGRATORE MULTIFUNZIONALE: Ridai energia e libertà di movimento al tuo cane con gli integratori Jointsure per articolazioni. Perfetti per cani anziani e adulti, leniscono la rigidità...
Molte ricerche in campo medico hanno sottolineato come moltissime persone siano affette da dolori osteo-articolari alle ginocchia, spalle, ai gomiti, alle anche e anche alla regione lombare, essi sono causati dall’osteoartrite o dall’artrosi.
Queste patologie causano gonfiore, dolore fisso o pulsante continuativo, rigidità delle articolazioni impedendo anche i movimenti più basilari, influendo così notevolmente sul peggioramento della qualità di vita fino a causare invalidità cronica.
Spesso i medicinali per curare l’osteo-artrosi o l’artrite sono molto invasivi e arrecano danni allo stomaco.
Utilizzare un‘integratore per le articolazioni è buna norma perché esso agisce sia a scopo preventivo, per evitare l’insorgenza di patologie articolari più gravi, sia per disinfiammare in maniera mirata là dove il processo di degenerazione delle cartilagini è già iniziato.
Ma vediamo di seguito di capire meglio come si originano le sintomatologie dolorose, in questa maniera ti sarà più chiaro come funziona un integratore per articolazioni.
Che cos’è la cartilagine
La cartilagine riveste la parte esterna delle ossa, è formata da un tessuto estremamente elastico capace di fare da cuscinetto per attutire l’attrito delle sfregamento della parte di giuntura delle ossa.
Le cartilagini sono composte da macro-cellule che danno vita al tessuto connettivo e sono ricche di collagene naturale che non è altro che una proteina biodisponibile in natura, con l’avanzare dell’età viene prodotta sempre meno dall’organiamo.
Per questo motivo è necessario assumerla tramite integratori appositi altrimenti il ruolo fondamentale della cartilagine si deteriora sempre di più.
Negli anziani essa non solo si assottiglia e perde di elasticità ma mette a rischio le ossa da potenziali traumi che possono arrecare fratture, oppure lesioni importanti.
Le problematiche di tipo degenerativo sono le più frequenti e la principale causa di invalidità degli anziani.
Quando la cartilagine è compromessa insorgono anche altre comorbilità come l’artrite reumatoide ad esempio che causa dolori a volte davvero insopportabili oltre ad un’infiammazione progressiva e cronica che spesso richiede l’utilizzo di cortisone per essere trattata anche per periodi molto lunghi.
É chiaro che intervenire precocemente, attraverso l’uso di integratori per articolazioni appositi, per prevenire una tale degenerazione risulta davvero fondamentale.
Cosa sono e cosa contengono gli integratori per le articolazioni
Gli integratori per articolazioni che sono oggi sempre più richiesti e sempre più venduti contengono principi attivi naturali davvero molto efficaci.
Sul mercato ve ne sono di diversi tipi.
A seconda dell’obbiettivo di intervento per i quali sono stati prodotti cambiano gli ingredienti.
Di norma però vi sono componenti comuni in tutti gli integratori per articolazioni e sono:
- Glucosamina: è già presente nelle cartilagini e serve per attutire lo sfregamento tra le ossa. Questa sostanza è come un vero e proprio cuscinetto ammortizzatore ed è molto utile per prevenire ed alleviare i primi sintomi dell’osteoartrite perché fa in modo che le cartilagini non perdano elasticità e non si lesionino precocemente.
- Condroitina: è già anche’essa presente nelle cartilagini e allevia il dolore durante i movimenti perché influisce sulla rigidità articolare riducendola notevolmente. Molti studi hanno riportato un notevole giovamento, oltre il 53%, in tutti coloro che hanno iniziato una terapia a base di questa sostanza.
- Collagene di tipo II: è fondamentale per lo stato di salute ottimale della cartilagine e come abbiamo già detto purtroppo con l’avanzare dell’età questo viene prodotto sempre meno dall’organismo quindi è necessario sopperire con un’assunzione esterna altrimenti l’articolazione si usura perché la cartilagine non riesce più a proteggerla dall’attrito durante i movimenti.
- Acido ialuronico: è il liquido che si trova all’interno delle articolazioni, esso funge da vero e proprio lubrificante e permette di eseguire i movimenti senza provocare lesioni alle ossa.
Oltre a questi ingredienti che sono presenti già nelle articolazioni di solito alla composizione degli integratori ne vengono aggiunti altri disponibili in natura come: - Caretonoidi: si trovano nelle verdure rosse come radicchio, pomodori, cipolle o barbabietole. Essi servono a donare benessere e salute ai tessuti osteo-articolari.
- Erba ayurvedica: è un antinfiammatorio naturale, lenisce il dolore dovuto alla rigidità articolare in presenza di artrite o artrosi.
- Boswellia: è ricavata dall’incenso indiano e serve per curare artrite e artrosi perché svolge una potente azione antinfiammatoria.
- Membrana del guscio d’uovo: è molto ricca di collagene e dona elasticità alla cartilagine.
- Curcuma: è un potente ed efficace antidolorifico e funziona anche come antinfiammatorio al pari dell’ibuprofene.
- Insaponificabili di soia e avocado: sono estratti di piante che servono per proteggere la cartilagine e la sua riparazione dopo l’usura dovuta all’avanzare ell’età.
- Olio di pesce: è ricco di grassi insaturi come gli Omega ed è un potente antifiammatorio naturale oltre ad essere molto utile per alleviare i disturbi legati all’artrosi.
Efficacia degli integratori per le articolazioni
Sono stati effettuati diversi studi scientifici per valutare ed appurare l’efficacia degli integratori per le articolazioni.
Queste ricerche hanno condotto a risultati eccellenti e i risultati sono stati tutti positivi.
Gli integratori per le articolazioni sono davvero utili, devi però tenere conto che è necessaria un’assunzione regolare e continuativa, previo consulto con il proprio medico di base he saprà consigliarti quale prodotto risulta essere più adatto al tuo caso specifico e se necessario ti prescriverà anche dei farmaci se la patologia è ad uno stadio di degenerazione molto avanzato.
Classifica top7 dei migliori integratori per le articolazioni
Siamo giunti finalmente alla classifica degli integratori per articolazioni migliori oggi in commercio.
Di seguito ti diamo una rassegna di quelli più efficaci per combattere disturbi come artrite, reumatismi, artrosi e tendiniti.
La composizione di questi prodotti oltre ai citati ingredienti naturali che compongono ossa e articolazioni comprende enzimi biodisponibili come: boswellia, artiglio del diavolo, mirra che è un anestetico naturale, frassino che è un detossinante, semi d’uva che anno azione antinfiammatoria e molti altri ingredienti utili a mantenere articolazioni e cartilagini sane e in uno stato di ottimale efficienza.
-
Glucosamina Compex – Miglior integratore per le articolazioni
- ✅ INTEGRATORE COMPLETO: formulato per ricoprire il fabbisogno maschile e femminile, contiene il massimo dosaggio giornaliero di glucosamina e condroitina, come indicato dal Ministero della Salute,...
Questo integratore per le articolazioni è a base di glucosamina, condroitina, metilsulfonilmetano, acido ialuronico, boswella e astaxantina.
É ben tollerato da tutti e non ha effetti collaterali.
Dinsinfiamma le articolazioni, contribuisce all’elasticità della cartilagine e lubrifica le ossa prevenendo disturbi e lesioni da attrito.
-
Nutralie
- GLUCOSAMINA E CONDROITINA 1500 MG CON MSM E COLLAGENO. La glucosamina e la condroitina fanno parte della cartilagine normale e svolgono un ruolo importante nella sua formazione e riparazione....
Questo integratore specifico per le articolazioni ha un dosaggio elevato di glucosamina e condroitina.
Nella scatola ci sono ben 120 capsule facilmente assumibili con un bicchiere d’acqua.
In aggiunta agli ingredienti sopra citati vi sono anche: boswelia serrata e selenio.
-
Swisse
- FUNZIONE DELLE CARTILAGINI: la vitamina C contribuisce alla formazione di collagene per la normale funzione delle cartilagini
Questo integratore per le articolazioni contiene: glucosamina, condroitina, rame e manganese, complesso muti-vitaminico.
É in vendita in una confezione contenente 50 compresse da assumersi duranti i pasti nel dosaggio di due al dì.
Questo prodotto serve per ripristinare il collagene naturale delle ossa, elasticizzare le cartilagini e svolge effetto antinfiammatorio.
-
+Life
- ✅ Articolazioni E Cartilagine Integratori – Il nostro integratore a base di Glucosammina Condoritina e MSM ad alto dosaggio è stato studiato per aiutarti a mantenere elastiche le articolazioni...
É un integratore per articolazioni utile anche per rinforzare i muscoli.
Contiene: Glucosammina e Condroitina e anche VitaminC.
Stabilizza ed incrementa la produzione naturale di collagene e riduce infiammazione e dolore che ne deriva.
Combatte efficacemente patologie come artrosi o artrite.
É adatto per gli sportivi e per tutti coloro che sollecitino molto le articolazioni.
-
Giusto Pharma
- Gli estratti vegetali, le vitamine e i minerali presenti sono indicati per favorire la funzionalità articolare; il prodotto può essere assunto anche per periodi prolunganti
Questo integratore per articolazioni è una miscela equilibrata di piante officinali, vitamine e sali minerali, in più vi è aggiunta di artiglio del diavolo, curcuma, coswellia, ribes nero, pepe nero e altro.
Tutti questi ingredienti sono dei potenti antinfiammatori, servono per mantenere le cartilagini elastiche e per lubrificate ed attenuare il dolore di artrosi e artrite.
Si consiglia di assumere 3 capsule al giorno.
-
Flexidol
- 💪 RAFFORZA ARTICOLAZIONI E CARTILAGINI: Flexidol contiene alti dosaggi di Glucosamina e Condroitina che aiutano a preservare la struttura della cartilagine e l’elasticità delle articolazioni....
Questo integratore per le articolazioni serve per rafforzare ossa e cartilagini, preservare l’elasticità di quest’ultima e disinfiammare ove necessario.
Riduce il dolore causato da traumi oppure da artrite e artrosi.
Contiene ingredienti naturali come curcuma, aloe vera e semi d’uva.
Non ha agenti chimici ed è ben tollerato da tutti.
-
Esi No Dol
- No-Dol: integratore alimentare per adulti di tutte le età, utile in a supporto di cartilagini e articolazioni
Questo integratore per le articolazioni è a base di glucosamina e condroitina più manganese, aloe vera e artiglio del diavolo.
É molto utile per migliorare l’elasticità della cartilagine quindi previene la rigidità articolare soprattutto delle ginocchia e lenisce il dolore della schiena.
Svolge anche una potente azione antinfiammatoria in presenza di artrite cronica o artrosi.
Si consiglia l’assunzione continuativa, per almeno un mese, di 2 capsule al giorno durante i pasti principali.
Conclusioni
Occludendo bisogna prendere coscienza di quanto purtroppo sia inevitabile prima o poi, con l’avanzare dell’eta, sperimentare dolori articolari.
Ci sarà un momento nella vita di ognuno in cui le articolazioni inizieranno a subire piccole o più gravi lesioni, le cartilagini si assottiglieranno e perderanno di elasticità e quindi non saranno più un cuscinetto ammortizzatore efficiente per ridurre attrito e sfregamento.
A quel punto compariranno fastidi di ogni genere, rigidità nei movimenti e dolore sempre più acuto.
Ti pare dunque chiaro che è bene intervenire a scopo preventivo onde rimandare questo naturale processo di invecchiamento delle nostre articolazioni e fare in modo che artrosi e osteoartrite, di cui è accertato ne soffrono ben più di 4 milioni di italiani, sia quantomeno rallentata.
Senza l‘assunzione di integratori per le articolazioni ci si ammalerà sempre prima e gli effetti non saranno più curabili se non con farmaci molto più invasivi che possono dare effetti collaterali anche piuttosto gravi come le ulcere gastrointestinali.
La cartilagine danneggiata può renderti gesti semplici come camminare o alzare le braccia un vero inferno con dolori insopportabili.
Tenderai a muoverti sempre meno per non soffrire e questo non farà altro che peggiorare la situazione aggravandola sino ad un punto di non ritorno.
Preoccuparsi per la degenerazione osteo-articolare è sinonimo di intelligenza e coscienziosità, è vero che questo processo è irreversibile perché dovuto al naturale invecchiamento però se ne possono ridurre i sintomi e si può ritardarlo al massimo.
Nel corso di questo articolo abbiamo visto sia quali siano gli ingredienti più efficaci per mantenere articolazioni e cartilagini sane e anche come vanno utilizzati gli integratori per massimizzarne l’efficacia.
A questo punto hai davvero tutte le informazioni utili per non sbagliare e scegliere il prodotto giusto in base alle tue esigenze specifiche.
Non dimenticare di rivolgerti al tuo medico curante per una diagnosi specifica dello stato delle tue articolazioni e per individuare i prodotti più mirati per alleviare eventuali infiammazioni, ridurre al meglio il dolore che ne consegue e prevenire altri disturbi legati al logorio di ossa, tendini e cartilagini.
Gli integratori per le articolazioni non sono tutti uguali e a volte sbagliare la scelta porta a scoraggiarsi e a non credere che questi prodotti funzionino solo perché purtroppo non si agisce con il giusto ingrediente a livello mirato per trattare una specifica patologia.
In commercio trovi molti prodotti, grazie alla breve rassegna dei 7 migliori integratori alimentari per le articolazioni hai a disposizione una veloce guida che ti può essere utile come orientamento all’acquisto del prodotto più indicato per te.
I prezzi sono economici e accessibili a tutte le tasche, non c’è davvero alcun motivo per trascurarsi e non occuparsi di mantenere ben lubrificate, elastiche e funzionanti al meglio sia le nostre ossa che le cartilagini perché queste ultime servono per proteggere dall’attrito e dalle lesioni che ne possono conseguire.
Se assumerai con regolarità questi integratori noterai già dopo un mese non solo l’alleviarsi dei sintomi dolorosi, ma infiammazione e rigidità scompariranno con costante gradualità. Ti sentirai meglio sia fisicamente che psicologicamente perché il dolore osteo-articolare è invalidante anche a livello emotivo oltre che fisico quindi è bene provvedervi in maniera efficace subito.