Lisozima integratore: A cosa serve? Guida all’acquisto con classifica top 7 dei migliori

Per combattere virus e batteri, che possono danneggiare l’apparato respiratorio e gastroenterico, è molto utile l’uso di un buon integratore di lisozima.

Gli integratori di lisozima sono composti di origine naturale dalle funzioni antinfiammatorie e antibatteriche, che vanno a rinforzare il sistemaimmunitario, proteggendo l’organismo e prevenendo così malattie e infezioni.

Il lisozima svolge quindi una notevole funzione antimicrobica, antivirale e antinfiammatoria naturale. Questa sostanza è un enzima, naturalmente generato dall’organismo, composto da centinaia di aminoacidi in grado di corrodere la membrana cellulare di virus e protozoi modificando il loro DNA fino a distruggerli.

Cos’è il lisozima

1
Parafarmacia OVF, 30 CAPS di lisozima 500 mg e Alfa Lattoalbumina 20 mg immunostimolante...
  • 💪 RINFORZA LE DIFESE IMMUNITARIE: metti al sicuro tutta la famiglia grazie al nostro integratore con Alfa lattoalbumina e lisozima perfetti per proteggersi dalle infezioni virali.
2
Parafarmacia OVF, 120 CAPS di lisozima 500 mg e Alfa Lattoalbumina 20 mg (4 mesi di fornitura,...
  • 💪 RINFORZA LE DIFESE IMMUNITARIE: metti al sicuro tutta la famiglia grazie al nostro integratore con Alfa lattoalbumina e lisozima perfetti per proteggersi dalle infezioni virali.
4
L-Lisina – 365 capsule – 1.000 mg per dose giornaliera – da fermentazione vegetale – vegana,...
  • ADDIO LABBRA IRRITATE | Non lasciare che le tue labbra tradiscano il tuo stress: l’aminoacido L-lisina può aiutarti a evitare che lo stress si trasferisca al tuo corpo.
5
Tutto Farmacia LattoFerrina Bioattiva 200mg+ Colostro | Guida Lattoferrin OMAGGIO | Rinforza il...
  • ➕✔️ PROTEZIONE NATURALE: Considerata uno tra le più importanti sostanze dell’immunità naturale, è dotata di attività antivirale e antibatterica. La lattoferrina inibisce sia...
6
Lattoferrina Alto Dosaggio, 90 cps - Con aggiunta di Vitamina C, D, Zinco - Rinforza le Difese e il...
  • LATTOFERRINA NATURALE. Questo prodotto contiene Lattoferrina naturale, che offre supporto nella quotidianità rafforzando le difese e il sistema.
7
Lattoferrina 200 Immuno Pro - L’unico Con 120 Compresse Pure - Rinforza Le Difese Immunitarie -...
  • 🍀【DOPO ANNI DI STUDI DI VITAMINACT NASCE LATTOFERRINA IMMUNO PRO】: ✔️L’unico con 200,00 mg DI LATTOFERRINA per ogni 2 compresse. ✔️100% Eccellenza Italiana Certificata ✔️L’unico...

Il lisozima è una molecola proteica enzimatica ad azione battericida e coadiuvante dell’attività immunitaria. Questa molecola si trova nel bianco dell’uovo e in alimenti come il latte d’asina, è inoltre ampiamente utilizzata come conservante nell’industria alimentare.

In natura la si ritrova nei tessuti, nel sangue e nelle secrezioni animali e umane, quali lacrime, saliva, muco nasale e vaginale, secrezioni spermatiche, ed in grandi quantità nel latte materno.

È dato scientifico ormai incontestabile che i bambini allattati al seno, rispetto a quelli nutriti con latte artificiale, si mostrano più robusti e con difese immunitarie maggiori, questo anche grazie al contributo del lisozima.

Nel corpo lo troviamo nella saliva, nelle lacrime, nel sangue, nei succhi gastrici, nello sperma, nel latte materno e nel liquido amniotico.

Assumerlo dai giusti alimenti o come integratore può favorire il trattamento dei sintomi influenzali, di malattie polmonari croniche, e problematiche legate a deficit immunitari. Oltre a rafforzare il sistema immunitario, il Lisozima è un coadiuvante naturale utile per diversecondizioni.

Assumendolo rinforziamo il sistema immunitario e proteggiamo l’organismo dalle infezioni batteriche dell’apparato respiratorio.

Struttura e caratteristiche degli integratori di lisozima

La sua struttura è molto complessa: si presenta di forma ellissoidale, con una parte avvolta ad elica ed una parte ripiegata su sé stessa a zig-zag.

Dal punto di vista chimico l’azione battericida del lisozima deriva dalla natura fortemente basica della sua molecola capace di interferire con i legami chimici esistenti tra N-acetilglucosamina ed N-acetilmuramico comportando la lisi della parte cellulare e, conseguentemente, la morte batterica.

Il lisozima è una proteina basica formata da una singola catena polipetidica composta di 129 amminoacidi, legati tra loro da legami glucosidici. Osservando la molecola ai raggi X è facilmente visibile una sorta di lunga fessurazione, il sito d’azione mediante il quale interagisce con altre molecole, svolgendo la sua azione battericida.

I meccanismi d’azione del lisozima sono molteplici: lisanti, in quanto è in grado di distruggere la membrana cellulare di batteri e virus, agglutinanti, decapsulanti e flocculanti.

Ne deriva come il lisozima sia dunque una proteina fondamentale per il sistema immunitario e per la protezione delle aree più vulnerabili dell’organismo dall’azione di batteri e virus.

Prima di illustrarne l’azione, tuttavia è necessario definire quali sono le naturali difese immunitarie del nostro organismo, nonché com’è fatto il sistema. Questo enzima non è appannaggio esclusivo dell’essere umano, infatti molti animali lo producono fisiologicamente e ne sfruttano le proprietà antibatteriche proprio come noi.

Perché assumere un integratore di lisozima

Grazie alle sue proprietà antibatteriche, viene utilizzato nella conservazione di cibi quali formaggi, e nei processi di fermentazione degli alcolici.

Sebbene sia prodotto naturalmente dal nostro organismo, il lisozima è presente anche in molti alimenti: il più immediato è l’uovo o, per essere più precisi, l’albume d’uovo, che ne contiene in grandi quantità. È contenuto nel latte di asina e nel latte vaccino, mentre in quantità minori lo si può trovare nella carne e nel pesce.

Oltre alla funzione antiossidante, il lisozima è ottimo nel contrastare rughe e altri segni dell’invecchiamento, contribuendo quindi alla salute della pelle.

Gli integratori di lisozima arrivano in nostro aiuto quando, a causa dell’avanzare dell’età o di uno stile di vita stressante e poco sano, il corpo non riesce a produrre più quantità sufficienti di lisozima e anche con la dieta non se ne assume abbastanza.

Grazie alla sua composizione prevalentemente naturale, è adatto anche ai bambini e a soggetti più fragili come gli anziani.

Effetti collaterali e controindicazioni

lisozima integratore polvere

L’impiego del prodotto nei soggetti ipersensibili può dare origine a reazioni allergiche anche gravi. Ipersensibilità individuale accertata verso il prodotto. Il prodotto non deve essere somministrato nei soggetti sensibili alle proteine dell’uovo.

Non sono richieste particolari precauzioni per l’uso. Tenere fuori dalla portata dei bambini.

Come per qualsiasi medicinale, è bene chiedere al proprio medico la quantità e la frequenza per assumere l’integratore di lisozima: non è un fattore particolarmente determinante per la cura di una patologia, ma indubbiamente può aiutare a rafforzare le difese immunitarie dopo un periodo di malattia o di debolezza.

A cosa serve il lisozima

Uno delle sostanze che ci protegge attivamente ed attacca gli organismi esterni è il lisozima. Si tratta di un enzima essenzialmente, una sostanza che è presente in molti liquidi biologici del nostro corpo come le lacrime, il sangue, nello sperma, nel latte materno, nel liquido amniotico e nei succhi gastrici.

Nei periodi di stanchezza e affaticamento, il lisozima svolge un ruolo chiave nel proteggere l’organismo che di per sé è debilitato e quindi più vulnerabile ad influenze stagionali e infezioni di ogni tipo.

Ha delle forti proprietà antibatteriche e aiuta tantissimo nel trattare malattie come quelle polmonari e diabete, poiché la sua azione si esplica proprio come una barriera contro qualsiasi genere di virus e batteri. La sua azione è quindi antivirale, antinfiammatoria e immunostimolante.

Un altro uso che spesso si fa del lisozima farmaceutico è come integratore per i neonati: rafforza le difese immunitarie ed è un buon sostituto del latte materno che, come visto in precedenza, contiene già il lisozima naturale.

Le varie tipologie e come scegliere l’integratore di lisozima più adatto

Solo gli integratori in capsule generalmente potrebbero richiedere un tempo maggiore per essere assorbiti dal nostro corpo, mentre gli integratori in polvere o liquidi vengono assorbiti in maniera più rapida.

Esistono in polvere, in capsule o semplicemente liquido, ben si adattano alle esigenze di ciascuno e che non comportano differenze sostanziali se non per la loro modalità di assunzione e tempo di assorbimento da parte dell’organismo.

  • Gli integratori in capsule risultano i più facili da assumere, basta deglutirle accompagnate da un bicchiere d’acqua e senza bisogno di masticarle, aspetto che evita la presenza di un eventuale sapore sgradevole.
  • L’integratore di lisozima in formato liquido presenta il vantaggio di poter essere assunto per ingestione diretta oppure disciolto in altri alimenti, caratteristica utile se il sapore non piace.
  • Il prodotto in polvere è particolarmente comodo per realizzare trattamenti con dosaggi specifici. È possibile addirittura aggiungerne ai propri alimenti preferiti per un’assunzione più semplice.

È sempre da preferire un prodotto che sia di qualità, realizzato interamente con ingredienti naturali, senza sostanze artificiali aggiunte o additivi di origine chimica. È bene affidarsi a produttori seri che hanno svolto i dovuti test di laboratorio tramite enti specializzati che possono certificare la sicurezza dell’integratore.

Un integratore veramente efficace dovrebbe contenere una concentrazione di lisozima per dose giornaliera di almeno 500 mg.

Molti integratori di lisozima sono formulati con ingredienti aggiunti che ne amplificano il potere benefico, in vendita possiamo trovare diverse formulazioni dove sono state aggiunte sostanze coadiuvanti, è importante controllare la loro origine naturale ed eventuali rischi di reazioni allergiche.

Si consiglia sempre di confrontare i prezzi dei vari integratori di lisozima e fare un rapporto tra ingredienti e quantità nella confezione, per essere certi di acquistarne uno valido.

Classifica top7 dei migliori integratori di lisozima

lisozima integratore migliore

  • OVF – Miglior integratore di lisozima

Parafarmacia OVF, 120 CAPS di lisozima 500 mg e Alfa Lattoalbumina 20 mg (4 mesi di fornitura,...
  • 💪 RINFORZA LE DIFESE IMMUNITARIE: metti al sicuro tutta la famiglia grazie al nostro integratore con Alfa lattoalbumina e lisozima perfetti per proteggersi dalle infezioni virali.

La lisozima è un enzima con attività antibatterica che distrugge la membrana cellulare dei patogeni, mentre l’alfa-lattoalbumina ha un’azione immunostimolante ed è utile come antiossidante.

La formulazione unica, basata su lisozima e alfa lattoalbumina, fornisce un’eccellente difesa contro vari agenti patogeni. Fornendo una fornitura per 4 mesi, questo integratore garantisce un sostegno continuo al sistema immunitario.

  • Larix

Lattoferrina 200 con zinco e vitamina D3 45 capsule
  • Integratore alimentare per il sostegno delle naturali difese immunitarie.

La lattoferrina contenuta in questo integratore è una proteina utile per stimolare le due principali tipologie di linfociti e ridurre le risposte allergiche; la lisozima, un enzima con proprietà antimicrobiche, distrugge la membrana cellulare dei patogeni.

60 capsule vegetali da 440 mg offrono un sostegno del sistema immunitario in modo naturale grazie alla combinazione di ingredienti come lisozima, lattoferrina, glutatione, vitamine C, B6, zinco, selenio ed E.

Le altre componenti come vitamine C, B6, zinco e selenio contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario.

  • Now Foods – Integratore di lisozima compresse

Now Foods, L-Lisina, 500 mg, 250 Capsule vegan, Testato in Laboratorio, Aminoacido, Senza Glutine,...
  • AD ALTO DOSAGGIO: Una dose, una capsula, L-Lysine di Now Foods contiene 500 mg di lisina, che puoi fornire al tuo corpo ogni giorno.

L-Lysine è un prodotto di alta qualità, certificato e testato in laboratori sicuri e indipendenti, che ne garantiscono la purezza. È anche caratterizzato da una buona biodisponibilità; è inoltre senza glutine e senza soia, adatto ad una dieta vegana e a soggetti intolleranti, poiché prodotto senza ingegneria genetica e senza additivi.

È un valido aiuto nel rinforzare il sistema immunitario e nella formazione e preservazione del tessuto connettivo, in quanto la lisina è anche un importante componente del collagene, motivo per cui è particolarmente adatto nelle prescrizioni per la cura di herpes labiali.

Integratore alimentare in capsule, ciascuna compressa contiene 1000mg di lisina, un aminoacido essenziale per l’assimilazione del calcio da parte del corpo e proteinogenico, ossia utilizzato dall’organismo nella sintesi delle proteine.

La lisina contenuta è in dosaggio alto, pertanto si raccomanda l’assunzione di una compressa 1-2 volte al giorno.

  • Longlife

Offerta
LongLife® Lattoferrina 200 | 100% naturale da latte vaccino | Alto dosaggio (200mg/cps) | Capsule...
  • 🏆 PRODOTTO DI QUALITÀ ITALIANA; LongLife è un’azienda italiana di caratura internazionale: segue il modello HACCP, è certificata GMP – Good Manufacturing Process della FDA, FSSC 22000 –...

È un integratore 100% naturale e senza glutine, adatto anche a chi è intollerante, particolarmente indicato per rafforzare le difese immunitarie e nei periodi di maggior stress fisico, come i cambiamenti di stagione. Rientra tra i migliori integratori di lisozima grazie alla sua composizione ad alto dosaggio di lattoferrina.

Lo troviamo in commercio in confezione, riciclata e riciclabile, da 30 capsule. Il suo formato in capsule gastroresistenti permette l’arrivo integro nello stomaco e favorisce un assorbimento del principio attivo dieci volte superiore alla norma.

Si consiglia di assumere una capsula al giorno lontano dai pasti. Il prodotto raccoglie inoltre recensioni che sottolineano i suoi benefici e la sua qualità.

  • Lattoferrina

     

Lattoferrina 200 Immuno - Integratore Alimentare - Sostegno al Sistema Immunitario e alle Difese...
  • Lattoferrina 200 Immuno è un integratore alimentare di lattoferrina, una proteina derivante dal latte che supporta il sistema immunitario rinforzando le difese ed è un valido alleato in caso di...

Lattoferrina 200 Immuno è un integratore alimentare realizzato per sostenere il sistema immunitario e le difese naturali dell’organismo. Ideale per tutta la famiglia, questo prodotto è contenuto in un pratico stick-pack da 1g, da assumere facilmente e comodamente quotidianamente.

Per sfruttarne al meglio gli effetti benefici, questo prodotto è stato arricchito con vitamina C e selenio come ore elementi essenziali per il benessere generale.

  • Fair E Pure L-Lisina

Fair & Pure® - L-Lisina 500 mg - Vegan - Aminoacido essenziale - 90 Capsule
  • Buona compatibilità: il principio della sostanza pura ci vieta di utilizzare edulcoranti, coloranti o additivi nei nostri prodotti. L'unica eccezione è rappresentata dalla cellulosa...

La confezione presenta 90 capsule, ognuna delle quali contiene 500mg di L-lisina cloridrato, L-leucina, estratti di riso e olio di semi di cotone. È inoltre senza diossido di silicio e stearato di magnesio, coloranti o aromi artificiali.

Grazie ai suoi principi, l’azienda Fair & Pure assicura l’assenza di additivi, coloranti ed edulcoranti aggiunti, che garantiscono la buona tollerabilità del prodotto.

È un prodotto vegano, senza glutine, lattosio e fruttosio, adatto anche in presenza di allergie. Si raccomanda l’assunzione, per gli adulti, da 1 a 2 capsule al giorno a stomaco vuoto, distribuite durante i pasti, e con abbondante acqua.

  • Larix Lisozima Plus Spray – Integratore di lisozima per bambini

Larix - Lisozima Plus spray - 30 ml - Spray naso/gola con lisozima, vit. B6 e selenio per il...
  • Spray naso/gola con lisozima, vit. B6 e selenio per il sostegno delle sistema immunitario

Il prodotto Lisozima Plus spray, del marchio Larix, presenta una formula a base di lisozima e vitamina B6, combinazione molto utile per rafforzare le difese naturali e prevenire le infezioni batteriche o virali.

Indicato per le persone immunodepresse, per supportare il sistema immunitario dei bambini o delle persone più fragili. Questo spray enzimatico, naturale e certificato, dona un sollievo immediato, è ideale per le stagioni autunno/inverno, quando il clima è più umido, o per chi pratica sport.

Il costo lo rende un acquisto vantaggioso e il formato spray è anche molto comodo da usare fuori casa. L’applicazione che si raccomanda è di 2 spruzzi nel cavo orale, bocca/gola, per un massimo di 6 volte al giorno ogni due ore, mentre per i bambini dai 4 ai 10 anni la frequenza non deve superare le 3 volte al giorno.

Lascia un commento