Il mascara è un cosmetico di bellezza che viene utilizzato per il trucco degli occhi, viene applicato nelle ciglia mediante la presenza di uno scovolino, si può applicare sia sulle ciglia inferiori che su quelle superiori, va quindi ad eccettuare le ciglia andandole a valorizzare, rendendole più lunghe e folte enfatizzando lo sguardo.
I mascara nella loro formulazione tendenzialmente contengono cere, acqua, un’emulsione di oli e pigmenti.
Già solo andando ad applicare solo questo prodotto make-up l’effetto che si vene a creare è notevole, per esaltare ed eccettuare lo sguardo non c’è nulla meglio del mascara.
Per quanto riguarda lo scovolino c’è l’imbarazzo della scelta perché ne troviamo davvero di tutti i tipi, a seconda dell’effetto che vogliamo andare ad ottenere faremo la nostra scelta, lo scovolo può essere curvo, rettangolare, a clessidra o asimmetrico.
Una cosa molto importante da tenere in considerazione è che il mascara è un prodotto delicato e va conservato nel modo ottimale, solitamente può essere utilizzato dai 3 ai 6 mesi, dopo questo tempo il mascara scade e non è più da utilizzare, si capisce anche perché inizia a presentare dei grumi, altra cosa che può sembrare scontata ma è davvero importante è struccarsi sempre prima di andare a dormire, addormentarsi col mascara va infatti ad indebolire le ciglia.
Perché comprare un mascara
- Ess. Lash Princess Sculpted Volume Mascara De Pestañas
- Extra Super Lash 3D - Un mascara allungante e volumizzante per uno sguardo tridimensionale
- Mascara per ciglia lunghe, definite e piene, dal volume estremo e dalla lunghezza senza limiti, fino al cielo
- ScandalEyes Volume on Demand Waterproof: mascara dal volume modulabile e resistente all'acqua
- PUPA MASCARA VAMP! 100 NERO, Il mascara volumizzante rivoluzionario nella resa e nella formula., Le tue ciglia spesse, piene, extra fitte, la spettacolarità delle ciglia finte senza il fastidio di...
- Mascara volume molto nero con pennello curvo in silicone che ha 6 setole di diverse dimensioni per un look migliorato
Per gli appassionati di make-up è sicuramente un cosmetico fondamentale da avere, se invece siete alle prime armi con il trucco già con solo il mascara riuscirete ad ottenere subito uno sguardo più intenso e profondo, riuscendo a dare più profondità al vostro sguardo.
Il mascara va quindi a valorizzare il vostro sguardo, va a definire la lunghezza delle ciglia, il colore e le rende anche più voluminose, è facile da applicare, anche per le persone meno pratiche che hanno poca manualità per quanto riguarda il make-up, il mascara, grazie allo scovolino presente al suo interno, permette di prelevare una piccola parte del prodotto e di andarla a distribuire in modo uniforme dalla radice delle ciglia fino alla loro estremità.
Con poche passate di si riesce a definire al meglio le proprie ciglia senza il bisogno di ricorrere a trattamenti impegnativi o all’utilizzo di ciglie finte, in base al numero di passate che si vanno a fare si può regolare l’effetto, se si desidera un effetto più intenso basta andare ad aumentare il numero di passate, se invece si predilige un effetto più naturale bastano poche passate.
Funzioni del mascara
Il mascara è un cosmetico impiegato solo ed esclusivamente per il trucco degli occhi, in particolare per le ciglia superiori e inferiori, donandogli più lunghezza e volume andando ad enfatizzare lo sguardo.
Ovviamente il mascara è un prodotto da non condividere con nessuno per evitare il più possibile rischi di irritazione agli occhi.
Per applicarlo non basta andare semplicemente a pettinare le ciglia, se si desidera ottenere volume va fatto un tipo di movimento a zigzag dalla base fino alla punta delle ciglia, se invece si vuole un effetto più allungate va passato in modo veloce partendo sempre dalla radice, se invece si vogliono incurvare va fatto un movimento che vada a simulare in gesto di andare a piegare le ciglia, sempre partendo dalla base.
Bisogna fare attenzione a non applicare troppo prodotto, se si va ad esagerare con passate eccessive di mascara le ciglia si attaccheranno tra di loro e risulteranno molto pesanti, un altro errore molto comune è quello di tentare di ravvivare il prodotto con l’acqua per far si che duri più a lungo, ma così facendo c’è il rischio di andare ad introdurre batteri nel prodotto che poi verranno a contatto con gli occhi.
Altro errore comune è quello di fare su e giù con lo scovolino, questo è molto sbagliato perché in questo modo accade che l’aria entra all’interno, in questo modo i microbi entrano nel prodotto e il prodotto si va a seccare molto più velocemente.
Tipologie di mascara
E’ infatti possibile trovare in commercio diversi tipi di mascara di vari generi:
- Mascara compatto in tavoletta: in realtà questo tipo di mascara non viene molto utilizzato, è molto utile però per effettuare make-up per set cinematografici. Per essere utilizzato si deve inserire il pennellino nell’acqua distillata, poi fa strofinato per recuperare una giusta quantità di prodotto, e infine va sparso sulle ciglia.
- Mascara in tubetto cremoso: è quello più comodo e più utilizzato, lo scovolino si trova già all’interno del tubetto e basta andarlo a spargere sulle ciglia.
- Mascara liquido: facile da applicare, per evitare macchie si deve far asciugare subito dopo l’uso.
- Mascara semi permanente: è la più innovativa forma di tipologia di mascara degli ultimi tempi, riesce ad avere una durata di tre settimane, composto da una pasta nera che va sparsa sulle ciglia. Per la sua applicazione è necessario rivolgersi a un professionista.
- Mascara ibrido: sono dei mascara che riescono ad abbinare più effetti contemporaneamente, riescono a donare volume e allungare allo stesso tempo, a incurvare e definire. Non si vanno a concentrare su un effetto specifico, ideale per chi non ha una sola particolare esigenza e cerca un po’ tutti i benefici di bellezza delle ciglia che il mascara ci dona.
- Mascara waterproof: ideale per essere utilizzato anche a mare senza il rischio che si sciolga.
- Mascara bianco: detto anche “primer le ciglia“, da più volume alle ciglia se applicato prima del mascara, riesce a pettinare e incurvire meglio le ciglia rendendo l’effetto più duraturo.
- Mascara curativi: vanno a curare le ciglia, ideale per chi ha ciglia soggette a cadute o per chi le ha particolarmente sottili, contiene agenti che vanno a curare le ciglia ed è trasparente, contiene ingredienti come: cera di jojoba che va a difendere le ciglia da tutti gli agenti estrenei e vitamina B8 che ne va a stimolare la crescita.
Consigli per scegliere il miglior mascara in commercio
Prima di effettuare la scelta del mascara bisogna capire quali sono le proprie esigenze, capire quindi il mascara più adatto per le nostre ciglia. Sopratutto l’effetto che ci piacerebbe ottenere, di diversi colori e diversi tipi di scovolini.
Per applicare il prodotto in maniera corretta lo spazzolino deve andare a piegare leggermente le ciglia verso l’alto, per chi ha la pelle chiara un colore di mascara che ci starebbe molto bene è il marrone, mentre per chi ha un colore di occhi chiaro di abbina benissimo il blu.
La scelta del colore del mascara è ovviamente molto soggettiva e va in base ai propri gusti personali, ma in base alla tipologia di pelle possiamo capire quale colore ci si addice meglio.
Un buon mascara contiene ingredienti come: acqua, pigmenti e mix di cere.
Dobbiamo assicurarci che sia un prodotto testato e sicuro perché lo andiamo ad applicare nella zona degli occhi che è una zona piuttosto delicata.
A parte il colore dovete anche tenere in considerazione lo scovolino, ad esempio per chi desidera un effetto pieno l’applicazione a zigzag è il più ideale perché lo scovolino riesce a prendere ogni singola ciglia.
Alcuni scovolini danno un effetto più allungante, altri donano un effetto più incurvante, altri volumizzante e altri ancora si concentrano più a donare una maggiore definizione.
Andiamo a vedere più nello specifico le caratteristiche e i vari tipi di scovolini:
- Scovolino a clessidra: da volume e allunga le ciglia
- Scovolino cilindrico: ideale per chi vuole ottenere ciglia più voluminose
- Scovolino a pettine: ideale per chi ha ciglia corte e dritte
- Scovolino sottile: da un effetto allungante alle ciglia
- Scovolino a sfera: rende più voluminose le ciglia piccole, riscrivendo a ragggiungere anche le ciglia più piccole
- Scovolino cilindrico: ideale a chi ha ciglie poco definite e sottili
- Scovolino curvo: ideale per chi non ha particolari esigenze e parte già da un’ottima base, riuscendo a donare un effetto ancora più bello e strepitoso.
Quindi, per scegliere il mascara giusto dovete sopratutto capire quale scovolino fa più per voi.
Anche il materiale dello scovolino è un fattore che può fare la differenza.
Prezzi generici e modelli
Si trovano vari modelli di mascara in commercio, pupa vamp, essence, maybelline New York e tanti altri, questi sono tra quelli più conosciuti tutti molto validi.
I prezzi dei mascara sono molto vari, li troviamo a partire da 5 euro ma possono anche arrivare a 60 euro, dipende anche dalle funzioni che svolgono.
Classifica top7 dei migliori mascara
-
Lancome – Miglior mascara
- Trucco mascara donna
Mascara nero, waterproof di lunghissima durata e resistenza, contiene 10 ml di prodotto, dona un volume notevole sia dalle prime passate, tenuta perfetta, non crea grumi e non appesantisce, facile da applicare, resiste bene anche al sudore, ideale per l’estate grazie alla sua ottima resa in acqua, ti toglie facilmente con lo struccate senza che vi rimandano residui, da effetto di ciglia finte ma allo stesso tempo dona un effetto super naturale, dura tutto il giorno.
-
L’Oréal Paris – Mascara volumizzante
- Mascara per ciglia dal volume intenso e lunghezza da estasi con scovolino molto morbido e bombato alla base per un'applicazione piacevole come una carezza
Mascara allungante e volumizzante, contiene oli preziosi nutrienti, presenta un morbido scovolino con una forma bombata alla base permettendo di presente tutte le ciglia anche quelle più corte, il packaging di presenta rose golf, ideale e pensato per occhi sensibili, applicazione molto piacevole e scorrevole, formula arricchita con olio di ricino.
-
Maybelline
- Primer per ciglia morbide e voluminose da regina con un finish naturale o intenso, Mascara per ciglia lunghe, definite e piene dal volume estremo
Può essere utilizzato in due modi, va a donare sia lunghezza estrema ma anche volume per un look più intenso e uno sguardo più profondo, è arricchito con ceramide e vitamina B5, la texture si presenta liquida, non lascia grumi, presenta uno scovolino flessibile che riesce a catturate tutte le ciglia, anche quelle più corte, la formula è arricchita con fibre ed estratto di bamboo, adatto anche agli occhi più sensibili e per tutti coloro che portano le lenti a contatto, primer per ciglia voluminose e morbide, le ciglia risulteranno più morbide dopo 4 settimane di utilizzo.
-
Maybelline New York – Mascara waterproof
- Mascara volumizzante waterproof per ciglia più folte e morbide da un angolo all'altro dell'occhio
Va a separare le ciglia, oltre ad andare ad allungare e a volumizzare donando un effetto a ventaglio, lo scovolino riesce a catturare anche le ciglia più piccole, mascara waterproof resistente all’acqua, non crea grumi, per avere un effetto più evidente basta aumentare il numero di passate, applicatore curvo e in silicone, formula fluida e leggera arricchita con un olio di rosa canina, ideale per occhi sensibili e per chi porta le lenti a contatto, la parte interna dell’ applicato re riesce a raggiungere le ciglia dalle radici alle punte, il mascara va applicato utilizzando la parte interna dello scovolino per riuscire a raggiungere tutte le ciglia, usare il lato esterno dello scovolino per riuscire ad aprire le ciglia a ventaglio donando un effetto strepitoso.
-
Pupa
Formula waterproof resistente all’acqua, mascara volumizzante e potenziato per un effetto immediato ed estremo, presenta una texture altamente pigmentata e fluida, ha un effetto senza peso sulle ciglia, non crea grumi, lo scovolino riesce ad accogliere una quantità di prodotto massima e dona un effetto uniforme, la sua formulazione non contiene parabeni ed è indicato anche per gli occhi sensibili e portatori di lenti a contatto, dona una tenuta estrema, con più passate il volume diventerà sempre più intenso, resiste perfettamente all’acqua e all’umidità, anche alle alte temperature senza andare a creare sbavature, a basso rischio di allergie e testato.
-
L’Oréal Paris 9 ml
- Mascara nero per ciglia dal volume intenso e Trattamento rinforzante in un unico prodotto, Adatto ad occhi sensibili
Mascara formulato con ingredienti al 99% di origine naturale, lo scovolino è perfetto per andare ad ottenere un risultato volumizzante senza appesantire e senza creare grumi, da un effetto di cigli piene con un aspetto più sano, leggero ma resistente, non sbava, il tubetto si impugna bene per via della sua forma, l’applicazione va a dividere perfettamente le ciglia donando un effetto morbido e naturale, pack molto elegante e classico.
-
Astra
- Prodotto creato con tecnologia di ultima generazione
Mascara creato con tecnologia di ultima generazione, forma fluida, ideale anche per professionisti, va ad incurvire le ciglia senza appesantirle, riesce a prendere tutte le ciglia anche quelle più piccole e a donare un volume pazzesco, ha una durata lunga, in poche passate va a volumizzare, incurvare e donare lunghezza.