Phon asciugacapelli: Qual è il migliore? Guida alla scelta e classifica top 7

Il phon asciugacapelli è uno degli elettrodomestici maggiormente diffusi su tutto il territorio italiano, poiché adempie ad una funzione precisa e quotidiana: ci permette di modellare acconciature e di asciugare i capelli in un tempo rapido e senza grossi sforzi.

Asciugare adeguatamente i capelli è un’operazione consigliata dagli esperti a tutte le età e in tutte le stagioni, per evitare problemi al nervo cervicale o, semplicemente, per non subire grossi sbalzi di temperatura che possono verificarsi varcando la soglia di casa, della palestra o del centro sportivo dove ci si è allenati.

Quali sono le caratteristiche da osservare prima di acquistare il phon asciugacapelli

Offerta3
ANLAN Asciugacapelli ad Alta Velocità, Phon Capelli da Miliardi di Ioni Negativi, 3 Min Asciugatura...
  • 【Asciugacapelli ad alta velocità】Phon capelli adotta un motore ad alta velocità da 120.000 giri/min, che può generare istantaneamente un forte flusso d'aria, ottenendo un'asciugatura rapida e...
7
Faszin Asciugacapelli Professionale Ioni, Potente Phon per Capelli 2500W con Diffusore, Ugello,...
  • 【Capelli lucenti e senza crespo】 Grazie alla doppia tecnologia ionica di plasma e luce blu, l'asciugacapelli Faszin emette 60-120 MILIONI di ioni negativi/cm³, per ridurre l'effetto crespo e la...

Poiché si tratta di uno strumento semplice, maneggevole ma ricco di tecnologia, il phon l’asciugacapelli è presente sul mercato declinato in diversi modelli che sfruttano le migliori innovazioni per essere sempre al passo con un pubblico in continua domanda.

Ci sono però delle caratteristiche da osservare per compiere un acquisto consapevole:

  • la potenza, ovvero il wattaggio del prodotto, che in media va dai 700 w ai 2400 w ed è il vero consumo che questo strumento utilizza quando è attaccato alla presa di corrente. Diviene conseguente immaginare che un phon ad utilizzo casalingo, e che quindi non debba avere grosse prestazioni, possa avere una potenza più bassa, mentre un phon che abbia come fine l’uso professionale, debba garantire grandi prestazione e, di conseguenza, consuma di più;
  • il motore, poiché ne esistono di tre tipi sul mercato, proviamo a fare chiarezza: il motore DC è quello a più bassa prestazione, esteticamente risulta piccolo e maneggevole ed è ottimo per chi non sente il bisogno di prestare troppa cura alla propria chioma; il motore AC, detto anche a corrente alternata, sviluppa invece grandiose performance ed è utile a livello professionale, peccando però in durata nel tempo, poiché di media tiene per sole 2000 ore; il motore EC, di tecnologia più moderna, coniuga buone prestazioni ad un numero di ore pari a 10000 di utilizzo, aumentandone di fatto la longevità;
  • il flusso d’aria, si intende cioè la quantità di aria che il phon riesce a direzionare mentre è in uso, che è direttamente collegata alla velocità con cui il phon può realmente asciugare i capelli. Alcuni produttori l calcolano in metri cubi all’ora, altri preferiscono i chilometri all’ora.

Quali funzioni deve avere il miglior phon asciugacapelli

phon asciugacapelli modellante

Nonostante il fine dell’asciugacapelli sia quello di velocizzare il processo di asciugatura, mantenendo intatto il capello, vi sono inserite al suo interno, in fase di realizzazione, funzioni che consentono di ottimizzare le performance ed ogni modello può averne oppure no a seconda della qualità.

Un concetto importante riguarda la presenza di ionizzazzione: il phon che possiede questa funzione è in grado di ridurre drasticamente il volume delle molecole d’acqua e quindi di asciugare in modo molto più rapido, rispetto a prodotti di eguale potenza ma che non la possiedono.

Anche il controllo della temperatura è una funzione decisiva per ottenere un’acconciatura esteticamente valida: alcuni phon asciugacapelli vengono ideati con dei microchip al loro interno che controllano i picchi di calore e riducono, di conseguenza, il lavoro della resistenza, con il risultato di regolare in modo automatico la temperatura del flusso d’aria per evitare di danneggiare sia il cuoio capelluto, sia la lunghezza del capello.

I phon di fascia alta, oltre questa importante regolazione artificiale, possiedono anche i classici tasti per il controllo manuale della temperatura: si arriva fino a 4 livelli fra cui scegliere.

I prodotti di fascia media, spesso, ne possiedono 3, mentre quelli economici, dalle prestazioni meno ruggenti, ne hanno 2 oppure un solo livello fisso che non può essere modificato in alcun modo.

Nei modelli di phon asciugacapelli di ultima generazione anche il flusso d’aria può essere regolato e fra le funzioni vi è aggiunta anche quella relativa alla possibilità di utilizzare il phon a freddo: questi particolari optional sono pensati per coloro che hanno bisogno di realizzare acconciature che implichino la lavorazione dei capelli per un tempo superiore alla media, senza che la struttura dei capelli venga danneggiata dall’esposizione prolungata al calore.

Anche la presenza di un display LCD può essere indice di qualità del prodotto: i modelli tecnologicamente avanzati hanno infatti la regolazione delle funzioni accessorie direttamente tramite schermo impiantato sul phon, che comporta un menu che si può scorrere per cercare ciò di cui si ha bisogno in quel momento e che, a volte, hanno anche la funzione di memorizzare delle impostazioni relative a velocità e temperatura per facilitarne l’utilizzo nelle volte successive.

Classifica top7 dei migliori phon asciugacapelli

phon asciugacapelli migliore

Dopo aver elencato e spiegato le caratteristiche dei phon ascugacapelli, stileremo una classifica partendo dal miglior modello attualmente presente sul mercato, fino a quelli più economici, per aiutarvi a scegliere quello che fa al caso vostro.

  • Ga.Ma Italy Professional – Miglior phon asciugacapelli

Questo phon asciugacapelli di ultima generazione è leggerissimo: pesa solo 294 grammi, praticamente quanto un smartphone; è dotato di una speciale tecnologia Oxy Active che fornisce il flusso d’aria di una quantità maggiore di ossigeno attivo, così da velocizzare del 30% l’asciugatura; il motore Brushless raggiunge una velocità di 110000 rpm ed ha una funzione inveter che inverte il flusso d’aria, così da consentire una profonda pulizia del filtro in ogni momento.

Questo phon fornisce al consumatore 3 velocità e 3 temperature fra le quali scegliere, cui viene aggiunta quella relativa al colpo d’aria fredda per perfezionare le acconciature.
Questo prodotto appartiene ad una fascia alta di prezzo, ma dimostra carattere e accuratezza nei dettagli.

  • Happygoo – Phon asciugacapelli professionale

HappyGoo Asciugacapelli professionali ioni 2400W Phone con 1 diffusore 2 ugelli styling 1 Pettine...
  • 🔥【 3 livelli di riscaldamento e 2 livelli di ventilazione separati】 Asciugacapelli professionale agli ioni di litio con 2 velocità e 3 livelli di riscaldamento per un controllo ottimale,...

Questo prodotto professionale ha una potenza massima di 2400 watt, 3 livelli di riscaldamento e 2 velocità tra le quali scegliere, cui si aggiunge un tasto a parte per il colpo di freddo, che disattiva la resistenza per una finalizzazione più precisa dell’acconciatura.

Questo phon asciugacapelli è dotato di tecnologia agli ioni di litio che possono essere attivati con un semplice gesto e velocizzano il processo di asciugatura senza danneggiare i capelli.
Interessanti sono anche gli accessori che vengono forniti con il phon: 3 ugelli per diversi tipi di stile ed un diffusore.

Il prezzo di questo prodotto è di poco inferiore al precedente, ma giustificabile sia dalla tecnologia agli ioni sia dagli accessori che completano la confezione.

  • Ghd Air

Offerta
ghd Air Asciugacapelli - Asciugacapelli professionale (Nero)
  • Asciugacapelli professionale con l'avanzata tecnologia a ioni che riduce l'effetto crespo per un look come da salone, in metà del tempo.

Questo phon asciugacapelli raggiunge un livello di potenza massimo di 2100 watt, ha ben 3 livelli di temperatura, 2 velocità ed in più il getto di aria fredda.

Si tratta di un modello di eccellenza prodotto da un’azienda che da anni si distingue sul territorio internazionale per la cura dei dettagli dei suoi articoli ed anche in questo caso, questo phon possiede le ultime tecnologie in merito alla ionizzazione.

Il manico del phon è ergonomico e studiato per poter essere tenuto fra le mani anche durante le acconciature più complesse e che quindi implicano maggior tempo di esecuzione.
Il cavo per l’attacco alla presa di corrente è di 4 metri, per consentire a chiunque di muoversi in modo agevole.

Il prezzo è decisamente in linea con la tecnologia dimostrata e con l’esperienza pluriennale dell’azienda produttrice.

  • Slopehill Brushless

Offerta
Slopehill Brushless Asciugacapelli Professionale | Diagnosi intelligente dei guasti | Phon per...
  • 【ASCIUGACAPELLI BRUSHLESS + MODELLAZIONE DEL MOTORE A TURBINA DELL'AEREO】 - L'asciugacapelli è dotato di un esclusivo motore brushless ad alta velocità da 110.000 giri / min. La girante adotta...

Questo prodotto si avvale di un motore brushless ad alta velocità: può, quindi, raggiungere i 110000 giri al minuto, sfruttando una girante che ricorda l’elica di un aereo. Il phon è dotato di un display e di una funzione di memorizzazioni relative a temperatura e velocità e, regolandolo, ripeterà esattamente le stesse caratteristiche quando verrà utilizzato successivamente.

Con un potente flusso d’aria, questo prodotto è dotato di tecnologia agli ioni negativi e ne spinge ben 50 milioni per volta, velocizzando i tempi di asciugatura in modo considerevole. Il sistema di regolazione di temperatura automatica è integrato: può cambiare fino a 50 volte la temperatura, a seconda del bisogno.

Il prezzo del prodotto è inferiore a quelli precedenti, ma l’alta tecnologia ne giustifica l’acquisto.

  • Dreame Hair Glory – Phon asciugacapelli silenzioso

Dreame Hair Glory Asciugacapelli, Asciugatura Rapida,Motore ad Alta velocità,Tecnologia a ioni...
  • ASCIUGATURA RAPIDA-L'asciugatura dei capelli è rapida e senza sforzo grazie al potente flusso d'aria. Il motore da 110.000 giri/min genera una velocità d'aria di 70 m/s* e un volume d'aria di 55...

Questo phon, con appena un peso di 345 grammi, ha una forma cilindrica piuttosto compatta ed un motore che raggiunge i 110000 giri al minuto.
Con 4 livelli di temperatura e 2 velocità, è dotato anche di un getto freddo che rimane costante a 57°, grazie all’alta tecnologia di cui è dotato.

La tecnologia agli ioni negativi ne permette una concentrazione di 30 volte superiore a quella del modello precedente, pari cioè a 300 milioni, ed il phon risulta particolarmente silenzioso: non supera, infatti, i 76 dB.

Per quanto concerne il prezzo, scendiamo nettamente rispetto ai modelli precedenti, probabilmente per una potenza inferiore rispetto a loro.

  • Anlan

Offerta
ANLAN Asciugacapelli ad Alta Velocità, Phon Capelli da Miliardi di Ioni Negativi, 3 Min Asciugatura...
  • 【Asciugacapelli ad alta velocità】Phon capelli adotta un motore ad alta velocità da 120.000 giri/min, che può generare istantaneamente un forte flusso d'aria, ottenendo un'asciugatura rapida e...

Questo phon, dalla forma cilindrica, è piccolo e maneggevole, ma raggiunge comunque una velocità di 120000 giri al minuto, affinché possa generare un flusso d’aria così potente da poter asciugare in 3 minuti.

Con 100 milioni di ioni negativi che può generare con un semplice gesto, questo modello ha 4 temperature e 2 velocità regolabili.
Il sensore termico NTC integrato regola continuamente la temperatura per un’asciugatura ottimale, scongiurando eventuali problemi dati dal surriscaldamento.

Il prezzo, in linea con quelli di mercato, rappresenta un modello della fascia media particolarmente curato.

  • Bellissima Imetec Creativity 4 You

Bellissima Imetec Creativity 4 You, Asciugacapelli Professionale, 4 Accessori, Diffusore, Controllo...
  • Creativity Style System con quattro accessori specifici per ogni risultato di piega: liscio, onde alla moda, ricci definiti, piega naturale libera dal crespo

Questo phon, dal manico ergonomico, possiede 2 combinazioni di velocità e 3 livelli di temperatura, cui si aggiunge il getto di aria fredda.
Il controllo della temperatura avviene 50 volte al secondo, mediante la presenza di un microchip integrato.

La tecnologia a ioni negativi e positivi migliora le performance del prodotto, riducendo di molto l’effetto crespo e permettendo di modellare i capelli ciocca per ciocca senza danneggiarli. Anche la presenza della funzione Air Poower è importante, perché concentra il flusso d’aria senza dispersioni, consentendo di lavorare anche i capelli posti di lato con un semplice gesto.

Questo prodotto è il più economico della classifica, ma si distingue per tecnologia avanzata e per l’esperienza che l’azienda produttrice trasmette ai suoi clienti da molti anni: l’Imetec, infatti, si impegna da molti anni nella ricerca delle migliori innovazioni nel settore della bellezza, presentando prodotti nuovi di anno in anno.

Conclusioni

Il migliore phon asciugacapelli è quello che raggiunge i migliori livelli di prestazioni, con una tecnologia innovativa e che rispetta la natura dei capelli, non danneggiandoli.

La presenza di ionizzazione o di controllo della temperatura automatica sono delle funzioni importanti per un prodotto di buona qualità, perché permettono che le alte temperature non creino problemi nè al cuoio capelluto, nè alla lunghezza della chioma.

I prezzi dei phon sono differenti a seconda anche della potenza espressa, quindi del consumo che essi comportano: certo è che un phon ad elevata potenza, che però impiega meno tempo per il processo di asciugatura sarà un investimento economico pari, nel tempo, ad un phon che, a bassa potenza, impiega molto più tempo nello stesso processo.

Quindi, in questa classifica, il fattore economico diviene relativo, se si pensa a lungo termine.
In questo articolo abbiamo spiegato quali siano i fattori da osservare prima di acquistare il miglior phon a seconda dei casi, elencandone 7 fra i migliori attualmente presenti sul mercato.

Lascia un commento