Perché dovresti acquistare un phon da viaggio? La risposta è molto semplice. Questa storia la conosciamo tutti: stai partendo per le vacanze, decidi di sacrificare il phon perché troppo ingombrante, arrivi in hotel e scopri che non è incluso nella stanza.
Con le sue dimensioni ridotte e compatte, il phon da viaggio è perfetto da trasportare ovunque senza problemi di spazio. Offre la stessa qualità di un phon tradizionale, ma con maggiore comodità. Se non vuoi più trascorrere le vacanze con i capelli bagnati, continua a leggere questa guida per scoprire i migliori sette phon da viaggio sul mercato.
Caratteristiche dei phon da viaggio
- ASCIUGATURA POTENTE E VELOCE: Per un'asciugatura efficiente con un minor consumo di energia, scopri l'avanzata tecnologia Effiwatts, la chiave per uno styling facile giorno dopo giorno
- Flusso d’aria potente e asciugatura rapida dei tuoi capelli: questi asciugacapelli sono dotati di un motore ad alta velocità da 1800W che non solo permette di avere un flusso d’aria potente per...
- ASCIUGACAPELLI EXPRESS STYLE: Progettato per farti apparire al meglio in pochissimo tempo, offrendo un flusso d'aria potente in un design compatto per un'asciugatura rapida e semplice
- Asciugacapelli da viaggio portatile
Molte persone danno per scontato che un phon da viaggio sia inferiore rispetto a uno tradizionale, non solo in termini di dimensioni ma anche di prestazioni. Questo prodotto in realtà può rispondere alle esigenze quotidiane di tutti pur essendo piccolo.
Tutto sta nella scelta. È infatti necessario capire quali caratteristiche sono importanti e ricercarle nel nostro acquisto. Ma quali sono le caratteristiche per determinare che un phon da viaggio è di qualità?
- Potenza – si tratta di uno degli aspetti più importanti da considerare. Si potrebbe pensare che un phon da viaggio impieghi più tempo ad asciugare i capelli. In realtà non è così, tutto dipende dalla potenza. Un phon con una potenza elevata è in grado di soffiare un getto più forte e quindi asciugare velocemente la capigliatura;
- velocità – un altro elemento importante da considerare è la velocità del flusso d’aria. Essa dipende direttamente dalla potenza. Un phon con molti watt è in grado di sprigionare un getto d’aria a velocità più alta. Meglio prediligere i modelli che permettono di regolarla offrendo più opzioni di velocità. Nel caso volessi controllare il livello di umidità dei capelli, opta per una velocità alta che asciughi più in fretta;
- temperatura – utilizzare una temperatura troppo elevata sui capelli rischia fortemente di danneggiarli. Per questo motivo, un buon phon da viaggio dovrebbe offrire la possibilità di controllarla. I phon di maggiore qualità offrono almeno tre opzioni di temperatura;
- ionizzazione – per chi desidera portare con sé un phon come quello della parrucchiera non può mancare la funzione di ionizzazione. Essa rompe le molecole d’acqua ed essa viene così assorbita dal capello. In questo modo a fine asciugatura la chioma sarà nutrita e non secca.
Tipologie
I phon da viaggio non sono tutti uguali, ma ne esistono diverse tipologie. Vi sono numerose opzioni tra cui scegliere e tutte sono caratterizzate da un design pratico e compatto.
- Agli ioni – questa tipologia di phon è consigliata soprattutto per chi vuole controllare l’effetto crespo. Gli ioni negativi contenuti nel phon fanno in modo che i capelli assorbano l’acqua nutrendoli. Non finisce qui, gli ioni infatti eliminano l’elettricità statica che rende i capelli crespi;
- con diffusore – i modelli che dispongono di diffusore consentono un maggiore controllo sul calore. In questo modo si possono ottenere capelli perfettamente asciutti e morbidi senza il rischio di surriscaldarli;
- con filtro – i phon da viaggio dotati di filtro evitano la dispersione di polvere o altri elementi che potrebbero danneggiare i capelli. I filtri sono facili da estrarre e da pulire. Inoltre, permettono all’apparecchio di restare pulito e quindi di preservare la sua efficienza nel tempo;
- con pettine – si tratta di modelli innovativi e molto pratici. Presentano un pettine incorporato nell’impugnatura che permette di realizzare le pieghe senza doversi munire di altri accessori.
Alcuni modelli di phon da viaggio comprendono anche pratiche custodie in cui trasportarli in valigia e accessori per lo styling.
Come scegliere il phon da viaggio migliore
Anche se a primo sguardo tutti i phon da viaggio sembrano uguali, non è così. Come abbiamo visto, ne esistono diversi tipi e con caratteristiche diverse. Tuttavia, nell’acquisto di un phon bisogna prendere in considerazione anche le proprie esigenze personali.
Bisogna innanzitutto considerare la lunghezza. Per capelli medio-corti ad esempio è sufficiente un modello da 750 watt. Nel caso di lunghezze medio-lunghe invece è meglio optare per modelli con potenza superiore che raggiungano anche i 1000 watt.
È inoltre consigliabile considerare anche la lunghezza del cavo. Soprattutto quando si viaggia si vuole essere comodi, perciò il cavo dovrebbe essere lungo almeno 180 cm per potersi muovere liberamente nello spazio.
Un altro fattore da tenere in considerazione è la frequenza di utilizzo. Se lo si usa occasionalmente, si può optare per un modello leggero e pratico con non troppe funzionalità. Nel caso di frequenti asciugature fuori casa invece, meglio scegliere un phon da viaggio potente e resistente e che offra una vasta gamma di funzionalità.
Inoltre, ogni phon offre funzioni differenti come la possibilità di regolare la temperatura o la velocità, la presenza di un diffusore e della funzione ionizzante. Durante la scelta bisognerà considerare quali caratteristiche si ritengono indispensabili per la cura dei propri capelli.
Classifica top7 dei migliori phon da viaggio
Hai deciso di acquistare un asciugacapelli compatto per il tuo prossimo viaggio, ma non sai da dove iniziare? Ecco per te una classifica dei migliori sette phon da viaggio per aiutarti nella tua ricerca.
-
Ghd flight – Miglior phon da viaggio
- Asciugacapelli ghd da viaggio con la speciale tecnologia di sicurezza che si spegne automaticamente quando è troppo vicino ai capelli per evitare che si surriscaldino.
Phon leggero e compatto per capelli perfetti come in salone. È il 50% più leggero dell’intramontabile modello Air, ma ha ben il 70% della sua potenza. Questo phon da viaggio è inoltre dotato di un innovativo sistema di sicurezza che spegne il dispositivo se troppo vicino ai capelli per evitare che si surriscaldino.
Ha un design moderno e pratico con impugnatura pieghevole per essere riposto in valigia senza fatica. È possibile regolare velocità e temperatura scegliendo anche il getto di aria fredda.
-
Funtin – Phon da viaggio con diffusore
- 💘ASCIUGATURA ULTRARAPIDA: La tecnologia del termostato intelligente combina aria riscaldata ad alta velocità e aria ionizzata per un'asciugatura ultraveloce senza danni da calore. Riduce l'effetto...
Asciugatura peretta, ultraveloce e senza danni grazie al termostato intelligente che combina aria calda e ionizzata all’alta velocità. Con questo phon da viaggio si ottengono capelli asciutti in pochissimi minuti e soprattutto senza effetto crespo.
Dotato di ben tre accessori per uno styling perfetto: diffusore, spazzola e beccuccio. Dopo l’utilizzo i capelli appaiono lisci e morbidi come dalla parrucchiera. Vi è la possibilità di regolare velocità e temperatura e il design compatto e leggero lo rende facilmente trasportabile. Disponibile in tre bellissime colorazioni: rosa baby, blu tiffany e nero.
-
Lebenlang – Phon da viaggio potente
- PIEGHEVOLE: Leggero e ripiegato con una sola maniglia - Il compagno di viaggio ideale offre lo stesso comfort sulla strada come a casa.
Modello compatto e pieghevole che può diventare il perfetto compagno di viaggio. Questo phon è dotato della funzione ionica che nutre i capelli e riduce l’elettricità statica. Garantisce un’asciugatura veloce e professionale e notevole lucentezza.
Con 2100 watt di potenza offre un getto potente e costante senza rovinare i capelli. È inoltre dotato di un filtro d’aria che lo mantiene pulito e non permette alla polvere di danneggiare i capelli. Le recensioni su questo prodotto sono molto positive. Le persone si dicono pienamente soddisfatte e lo definiscono un buon compromesso tra praticità e qualtità.
-
Bellissima Imetec B-Travel – Phon da viaggio pieghevole
- Asciugacapelli da viaggio portatile
Asciugacapelli compatto e leggero con manico pieghevole e pochette color oro per tenerlo comodamente in valigia. Ha 1400 watt di potenza e il concentratore di precisione per un’asciugatura veloce e definita. Phon da viaggio dotato di doppio voltaggio per essere utilizzato in tutto il mondo.
Offre la possibilità di controllare velocità e temperatura per capelli perfetti senza danni. La pochette è perfetta per portare l’asciugacapelli con sé anche in palestra o in un breve viaggio di lavoro.
-
Rowenta CV1811 express style
- ASCIUGATURA POTENTE E VELOCE: Per un'asciugatura efficiente con un minor consumo di energia, scopri l'avanzata tecnologia Effiwatts, la chiave per uno styling facile giorno dopo giorno
Modello ultraleggero che offre un’asciugatura perfetta con un minore consumo di energia rispetto ad altri modelli. Offre due modalità di temperatura e di velocità del flusso d’aria per adattare il dispositivo alle esigenze dei propri capelli. L’accessorio a beccuccio permette di realizzare un’asciugatura precisa e facilita lo styling.
Genera un potente flusso d’aria in un design piccolo e compatto. Grazie alla tecnologia ionica lascia i capelli più lucenti che mai. Prodotto molto apprezzato dai consumatori per l’ottimo rapporto qualità-prezzo
-
Aigostar Diane 32QYD – Phon da viaggio professionale
- ASCIUGATURA PIÙ RAPIDA - L'asciugacapelli professionale offre un flusso d'aria forte per asciugare rapidamente anche i capelli mossi e spessi in meno tempo. La potenza da 1800 W aiuta a prevenire...
Prodotto professionale che asciuga in poco tempo anche i capelli più spessi grazie ai 1800 watt di potenza.
Dotato di due velocità e tre opzioni di temperatura per prevenire i danni da eccessivo calore. Questo phon da viaggio è dotato di impugnatura pieghevole e gancio per essere comodamente appeso. Grazie allo strato termico interno garantisce un’ulteriore protezione dal surriscaldamento. Prodotto resistente e che occupa poco spazio in valigia o in borsa.
-
Remington
Phon comodo e facile da usare con due impostazioni di calore e velocità e manico richiudibile. Dotato di voltaggio universale per essere utilizzato ovunque senza limiti. Pensato per tutti i tipi di capelli, è in grado di far splendere anche i capelli più spenti preservandoli dai danni del calore.
Venduto con l’accessorio a beccuccio che aiuta a concentrare l’asciugatura. Le opinioni su questo prodotto sono molto buone. Molto apprezzato per la facilità di trasporto e utilizzo.
Consigli d’utilizzo del phon da viaggio
Il phon da viaggio è uno strumento molto semplice da utilizzare. Tuttavia, se usato in modo scorretto può danneggiare i capelli e risultare addirittura pericoloso. Seguendo delle piccole accortezze è possibile evitare qualsiasi tipo di rischio e godersi al massimo le funzionalità dell’asciugacapelli.
- Mai lasciare incustodito il phon da viaggio acceso;
- dopo l’utilizzo lasciarlo raffreddare su una superficie resistente al calore;
- quando non lo si usa spegnerlo e tenerlo staccato dalla corrente;
- evitare che le aperture d’aria si ostruiscano con peli o pelucchi;
- assicurarsi sempre che il cavo e la spina del phon non si bagnino;
- nel caso l’asciugacapelli dovesse bagnarsi è essenziale non toccarlo e staccare subito la spina;
- verificare regolarmente segni che possano indicare un qualsiasi tipo di danneggiamento.
Vi sono alcuni segnali a cui bisogna prestare attenzione che indicano che il phon da viaggio è danneggiato e che quindi va sostituito. Se il phon impiega un tempo eccessivo per asciugare i capelli, se è più rumoroso del solito, se emette scricchiolii o la sporcizia non permette di vedere il filtro è necessario intervenire.
Seguendo questi importanti consigli si sarà sicuri di utilizzare il proprio asciugacapelli in totale sicurezza, ma come evitare di arrecare danni ai capelli? Ecco qualche dritta.
- Dividere i capelli in sezioni – in questo modo è possibile controllare la direzione del calore e la sua angolazione. Inoltre, si evita che i capelli si aggroviglino durante l’asciugatura. Con cinque o sei sezioni si riduce notevolmente il rischio di danneggiare le ciocche;
- mantenere la temperatura media – bisogna evitare assolutamente il calore eccessivo, ma allo stesso tempo anche le temperature basse possono arrecare danni. Esse infatti prolungano i tempi di asciugatura e generano l’effetto crespo. Il calore medio invece è sufficiente per asciugare e acconciare i capelli senza bruciarli;
- non asciugare a testa in giù – sebbene questa tecnica possa essere utile per i capelli ricci l’aiuto di un diffusore, essa non è adatta a tutti. Negli altri casi infatti asciugarli a testa in giù causerebbe l’effetto crespo e produrrebbe cuticole. Meglio asciugarli dalla radice scendendo fine alle punte. Ricorda inoltre che il phon andrebbe tenuto ad almeno 15 cm di distanza.
Se desideri dare volume alla tua chioma liscia senza asciugare i capelli a testa in giù, il trucchetto è quello di volumizzare le radici con l’aiuto del phon da viaggio. Solleva i capelli a ciocche e punta l’asciugacapelli sulla radice. Il calore alzerà la radice ed eviterà la piattezza causata dall’asciugatura tradizionale.