Phon da muro: Guida alla scelta con classifica top 7 dei migliori

I phon da muro sono pratici e funzionali, e generalmente sono destinati a strutture come hotel, palestre piscine e strutture simili.
Leggero e poco ingombrante, occupa poco spazio ed è molto comodo perché in genere viene posizionato vicino allo specchio dal bagno, così da poter essere utilizzato appena si esce dalla doccia.

Come funziona un phon da muro

1
Bakaji Asciugacapelli da Parete Muro Phon Asciuga Capelli Bagno Potenza 1100W Velocità...
  • Con il nuovo asciugacapelli a parete di Bakaji avrai sempre il tuo phon a portata di mano per asciugare i capelli in maniera pratica e veloce. Dotato di un incredibile potenza di ben 1100 W che...
2
BEPER 40.490 Asciugacapelli Da Parete 2000 W - Phon da Parete con Cavo Lungo 2 Metri
  • SELEZIONABILE: 2 diverse impostazioni di velocità e temperature, per la massima flessibilità di utilizzo in base all’acconciatura che vorrai creare. Dotato di pulsante di getto d’aria fredda per...
3
Bakaji Asciugacapelli da Parete Muro Phon Asciuga Capelli Bagno Potenza 1200W Doppia Velocità...
  • Con il nuovo asciugacapelli a parete di Bakaji avrai sempre il tuo phon a portata di mano per asciugare i capelli in maniera pratica e veloce. Dotato di un incredibile potenza di ben 1200 W che...
Offerta5
Valera Action Super Plus 1600 White, asciugacapelli con supporto murale per alberghi e strutture...
  • Asciugacapelli compatto da montare alla parete per asciugare comodamente e in sicurezza I capelli in albergo
7
Fousenuk Porta Asciugacapelli, Mensola di Asciugacapelli da Muro Acciaio Inossidabile Supporto per...
  • 【Staffa per asciugacapelli autoadesiva】La staffa è uno strumento domestico con una griglia, la lunghezza, la larghezza e l'altezza sono 10x10x10 cm, realizzate in lega di alluminio e la capacità...

Il funzionamento di un phon da muro è davvero molto semplice, perché o si accende quando viene staccato dalla sua base, per poi spegnersi nel momento in cui viene riposto, o è dotato di una tasto a molla che non rimane fisso, ma che va costantemente tenuto premuto per far uscire l’aria; appena viene rilasciato il phon si spegne da solo.

Questo metodo è anche il più sicuro perché evita che l’apparecchio rimanga accesso col rischio di surriscaldarsi.

Generalmente sono degli strumenti molto basici, che non hanno grandi opzioni; i modelli più utilizzati sono provvisti solo della regolazione della velocità a 2 step, e della temperatura dell’aria, anche questa a 2 step, anche se alcuni possono prevedere la possibilità di erogare aria fredda.

La base viene sempre installata alla parete vicina allo specchio del bagno, e il cavo può essere o a spirale o a tubo.

Caratteristiche del phon da muro

phon da muro ventosa

In commercio esistono svariate tipologie di phon a muro, che si differenziano anche di parecchio l’una dall’altra.
Ma vediamo quali sono le caratteristiche principali di cui tener conto prima di effettuare l’acquisto:

  • La sicurezza

La cosa più importante da valutare quando si procede ad acquistare un phon da muro per la propria struttura, è quella dei sistemi di sicurezza che adotta.
Innanzitutto devono avere il marchio CE, che ne garantisce la conformità, poi sarebbe opportuno che avesse un sistema di auto spegnimento nel caso si surriscaldasse troppo durante l’uso e che fosse dotato dell’automatismo che gli permette di funzionare solo quando viene staccato dalla sua base, in questo modo si evita che rimanga acceso, magari appoggiato al lavandino o in altre zone pericolose del bagno;

  • Il cavo

Negli hotel il phon da muro si trova sempre vicino allo specchio del lavandino, ed è quindi importante che il cavo, che sia a spirale o a tubo, abbia una lunghezza tale da permettere al cliente di specchiarsi durante l’utilizzo, ma nello stesso tempo non deve creare ingombro visto lo spazio limitato in cui è posizionato;

  • I materiali

I materiali di realizzazione dei phon da muro devono essere molto resistenti, perché sono strumenti che vengono utilizzati anche più volte al giorno, e non devono contenere delle sostanze potenzialmente pericolose, in quanto gli utilizzatori sono svariati e di tutte le età;

  • Risparmio energetico

Se si pensa ad una palestra, ad una piscina o ad un centro benessere, ci si rende facilmente conto di quanto il phon possa venir utilizzato, è quindi il caso di optare per un modello dalle alte prestazioni ma a basso consumo energetico.

Classifica top7 dei migliori phon da muro

phon da muro migliore

Su internet è possibile trovare qualsiasi articolo, e i phon da muro naturalmente non fanno eccezione.

Navigando sul web e valutando le proposte, abbiamo stilato la classifica top 7 dei migliori phon da muro che si possono comprare in rete, considerando le loro caratteristiche, le loro funzionalità, le recensioni lasciate dagli utenti che li usano e il rapporto qualità prezzo, così da aiutarvi nella scelta dell’ apparecchio che soddisfa appieno le vostre esigenze.

  • Valera – Miglior phon da muro

Valera Hotello, asciugacapelli murale a tubo per alberghi e casa, compatto e potente, 1200 Watt,...
  • Asciugacapelli a tubo da montare alla parete con accensione automatica allo sganciamento della bocchetta e grado di protezione IP34 contro gli spruzzi d'acqua

Valera propone un asciugacapelli da muro di alto profilo, con una potenza di 1200 watt, con cavo elettrico, un design compatto e moderno di un elegante colore argento.
L’accensione avviene in maniera automatica non appena si sgancia la bocchetta che ha anche un cool-touch girevole, il tubo è flessibile e si estende fino a 1,20 metri.

Come sistemi di sicurezza avanzati, questo phon da muro ha la protezione IP34 contro gli schizzi d’acqua e un timer di sicurezza automatico che lo spegne dopo 8 minuti di utilizzo.
Nella confezione la casa madre comprende anche gli strumenti necessari per il fissaggio a muro, ossia i tasselli, le viti e le rondelle.

Questo della Valera è uno dei phon da parete più costosi, ma anche uno di quelli tecnologicamente più avanzato e dal design moderno ed elegante.
Adatto per ambienti di un certo livello o per chi desidera alte prestazioni.

  • Ql

QL Asciugacapelli da Parete con Supporto e Porta USB,Phon per Capelli Muro con Ionico e...
  • Alte prestazioni: design unico dell'ingresso e dell'uscita dell'aria per un vento più forte e più concentrato per asciugare i capelli rapidamente;

Asciugacapelli da 2000 watt, per un peso totale di 700 grammi, potente ma molto silenzioso che non crea danni ai capelli grazie al sistema termostatico a 57°C e alla alle sue 10 milioni di funzioni ioniche.

Molto semplice da utilizzare, è possibile scegliere tra 3 livelli di temperatura, è dotato di un tasto per passare dall’aria calda a quella fredda e ha 2 livelli per decidere la potenza del getto d’aria.

Dal design elegante e moderno, questo phon della QL ha un supporto a muro dotato di una presa USB, un interruttore al LED blu e il pulsante di spegnimento automatico che si trova sul supporto, in modo che il phon si spenga automaticamente quando viene riposto.

Il materiale di costruzione è ABS antibatterico e la presa è comoda e sicura anche in caso di utilizzo prolungato.

  • Premium 1200 Super Valera

Offerta
Valera Premium 1200 Super, asciugacapelli per hotel/alberghi, phon classico e compatto design, 1200...
  • Asciugacapelli compatto da montare alla parete per asciugare comodamente e in sicurezza i capelli in albergo

Con un peso modesto di 500 grammi, 1200 watt di potenza e un design compatto e minimale, questo della Valera è il classico phon da parete che si trova più comunemente nei bagni degli hotel.

Ha un tasto di regolazione dell’aria che consente 3 posizioni di temperatura più la posizione per il getto di aria tiepida e per una maggiore sicurezza ha il tasto di accensione posto nella parte inferiore dell’impugnatura e sul supporto.

Nella confezione la casa madre, leader svizzera nella produzione di strumenti per lo styling, comprende anche la bocchetta, le viti, i tasselli e le rondelle necessarie per il montaggio a muro.

  • Beper

BEPER 40.490 Asciugacapelli Da Parete 2000 W - Phon da Parete con Cavo Lungo 2 Metri
  • SELEZIONABILE: 2 diverse impostazioni di velocità e temperature, per la massima flessibilità di utilizzo in base all’acconciatura che vorrai creare. Dotato di pulsante di getto d’aria fredda per...

2000 watt di potenza e un motore ad alta velocità e a lunga durata per il phon da parete della Beper, che dispone anche della tecnologia di dissipazione del calore che consente di produrre un flusso d’aria non solo forte ma anche uniforme.

È possibile selezione due differenti livelli di velocità e di temperatura oltre all’attivazione dell’aria fredda che avviene tramite un tasto.

Il design del phon è compatto ed elegante, il cavo a spirale flessibile si estende fino a 2 metri di lunghezza dando ampia possibilità di movimento durante l’asciugatura e l’accensione e lo spegnimento sono automatici.

Nella confezione di acquisto sono comprese le viti necessarie per il fissaggio a muro.
Prodotto di ottima qualità, leggero e dal design discreto ed elegante, è uno dei phon da parete con il miglior rapporto qualità prezzo della sua categoria.

  • Ga.Ma Italy Professional

1200 watt di potenza e un motore ultraleggero per il phon da parete della Ga.Ma Italy Professional considerato tra i più affidabili per la sua lunga durata.

Molto silenzioso, ha la possibilità di selezionare 2 velocità e garantisce dei bassi consumi; le sue dimensioni ridotte lo rendono comodo per essere applicato anche in spazi ristretti e molto maneggevole nell’utilizzo.

Semplicissimo da utilizzare si attiva staccandolo dalla sua base, e si spegne riponendolo, il tutto anche per una maggiore sicurezza.
Sobrio ed elegante risulta particolarmente indicato per i bagni in albergo e per le palestre.

  • Pengo

Pengo propone un asciugacapelli bianco con una potenza di 1600 watt, si alimenta con il cavo elettrico, ha 2 livelli di velocità per la fuoriuscita del getto d’aria e ben 3 livelli di calore impostabile per la temperatura oltre al pulsante adibito all’espulsione dell’aria fredda.

Composto di diffusore e anello per il gancio alla parete, ha una dimensione ridotta e un design compatto e moderno che lo rende idoneo per l’installazione in diversi ambienti.

Il suo peso lo rende semplice da usare anche per lungo tempo e adatto anche a chi ha difficoltà alle braccia.
Considerando le numerose recensioni lasciate dagli utenti, è uno dei migliori phon da parete acquistabili tenendo conto del rapporto qualità prezzo.

  • Bakaji

Bakaji Asciugacapelli da Parete Muro Phon Asciuga Capelli Bagno Potenza 1200W Doppia Velocità...
  • Con il nuovo asciugacapelli a parete di Bakaji avrai sempre il tuo phon a portata di mano per asciugare i capelli in maniera pratica e veloce. Dotato di un incredibile potenza di ben 1200 W che...

L’asciugacapelli da muro della Bakaji ha una potenza di 1200 watt e una doppia velocità di fuoriuscita dell’aria selezionabile con un tasto.
Il materiale ABS con cui è realizzato lo rende molto resistente e durevole nel tempo.

Il design moderno, compatto ed elegante fa sì che sia idoneo per ogni struttura, e la protezione contro il surriscaldamento dà una maggiore sicurezza all’utilizzatore.
Molto semplice da installare, nella confezione viene fornito tutto il kit necessario all’applicazione sulla parete.

Cosa considerare nella scelta di un phon da muro

Per essere certi di effettuare un acquisto valido ed effettivamente in linea con le esigenze della struttura e dei clienti che la frequentano, si possono fare le seguenti considerazioni prima di procedere all’acquisto:

  • Il peso

Il phon deve essere attaccato alla parete e potenzialmente utilizzato da diverse tipologie di persone, compresi bambini e anziani; risulta quindi importante che non sia pesante così che tutti possano usarlo facilmente e senza fatica;

  • La potenza

Questi phon hanno una potenza che generalmente oscilla tra i 1200 e i 2000 watt, abbastanza per asciugare velocemente anche una capello lungo;

  • Il costo

Il prezzo del phon da muro varia naturalmente in base alle caratteristiche dello strumento, e ovviamente più costa maggiore sarà la sua qualità.
La scelta di un modello o l’altro basandosi sul prezzo è quindi soggettiva e dipende dalle proprie disponibilità, dal servizio che si vuole offrire e da quanti pezzi è necessario acquistare per la propria struttura.
È possibile però trovare delle offerte con un buon rapporto qualità prezzo.

Per chi è indicato il phon da muro

Il phon da parete è uno strumento che siamo tutti abituati a vedere principalmente nei bagni degli alberghi e delle strutture ricettive in generale, posto vicino allo specchio che si trova al di sopra del lavandino.

Anche le palestre, i centri benessere e le piscine utilizzano questo tipo di asciugacapelli perché è comodo, pratico, ed è un servizio che i clienti apprezzano molto, perché portarsi dietro un phon per capelli classico, risulta molto ingombrante.

Sempre più spesso però anche nei bagni delle case private si iniziano a vedere phon da muro, e il motivo è principalmente dovuto al risparmio di spazio che questo prodotto garantisce.

Nei bagni sempre più piccoli degli appartamenti, anche un phon può occupare dello spazio da dedicare ad altro, e questa soluzione permette di sfruttare la parete e di averlo sempre a disposizione, oltre a garantire una maggiore sicurezza perché non è possibile che rimanga acceso se non utilizzato, ed hanno ormai quasi tutti dei sistemi di spegnimento automatico in caso di surriscaldamento.

È anche per questo che se ne trovano di tutti i prezzi, in quanto chi lo acquista per la propria struttura probabilmente opterà per un modello buono ma economico dato che ne dovrà acquisire parecchi, mentre chi lo compra per il bagno di casa propria avrà delle esigenze differenti prestando attenzione a caratteristiche come il design, le opzioni aggiuntive e la durevolezza nel tempo.

Manutenzione del phon da muro

I phon da parete non necessitano quasi di nessun tipo di manutenzione, se non quella ordinaria data dalla pulizia giornaliera, anche per il fatto che si trova in ambienti spesso umidi come un bagno.

Oltre a questo, l’unica cosa da fare è verificare di tanto in tanto che la base sia sempre ben ancorata al muro e che il tubo o il braccio da cui esce l’aria non abbia delle manomissioni dovute all’usura e al tempo.

Lascia un commento