Se utilizzate spesso la piastra per tenere in ordine i vostri capelli allora è fondamentale che sappiate scegliere l’articolo migliore, altrimenti il rischio è quello di indebolire e rovinare i vostri capelli. Di seguito alcuni consigli sull’utilizzo della piastra e poi la nostra classifica dei sette migliori prodotti.
Come funzionano le piastre per capelli
- Progettato per lunghe chiome
- La piastra per capelli lisci o mossi in una sola passata, per tutti i tipi di capelli; ottima per capelli opachi e spenti
- Piastra con rivestimento in Ceramica e Cheratina
- Piastra stretta professionale con rivestimento in ceramica
- La tecnologia termoprotettiva consente di creare lo stile che desideri proteggendo i capelli dal calore. Il sensore termico regola la temperatura per ottenere risultati eleganti con capelli lisci ed...
- Piastra formato XL adatta a capelli lunghi, folti e crespi; piastre large 110x45 mm, l’ampia superficie stirante permette una stiratura veloce e ottima anche sui capelli difficili
- La piastra per capelli lisci o mossi in una sola passata, per tutti i tipi di capelli; ottima per capelli stressati e fragili
La prima cosa da sapere è che le piastre per capelli non sono tutte uguali. Le diverse piastre hanno funzioni differenti e possono offriti risultati più o meno indicati per le tue esigenze ed obbiettivi, iniziamo indicando le versioni più comuni.
Partiamo ovviamente dal modello più classico, la piastra per lisciare i capelli; la conosciamo tutti, la si usa sui capelli bagnati e basta una velocissima passata per domarne anche le chiome più crespe, e ovviamente la si può utilizzare anche nei giorni di pioggia, quando l’umidità fa gonfiare i capelli facendoci sembrare un fungo.
In questo campo i modelli più innovativi sono quelli a vapore, fino a poco tempo fa questi modelli si potevano trovare solo dal parrucchiere, ma ormai se ne trovano anche a prezzi accessibili a tutte le tasche.
Con immissione continua di umidità non seccano i capelli e prevengono eventuali danni. Anzi, già al primo passaggio noterete che i vostri capelli sono molto più luminosi.
Un’alternativa alla piastra lisciante e la piastra ad onde, che come potrete immaginare vi aiuterà ad avere dei bellissimi capelli mossi, il così detto effetto beach waves, che molte desiderano perché è un look poco impegnativo e naturale, grazie a queste piastre potrete ottenerlo facilmente anche a casa vostra.
E ora passiamo a un classico che si veda molto negli ottanta e novanta, le piastre frisé: ovvero quelle con delle piastre con una forma a gradino, su due profondità, che da ai capelli quel look che ricorda un intarsio greco. Oggi giorno si utilizzano sempre di meno, ma se voleste rivivere un look di altri tempi come quello delle icone della musica pop, allora può fare al caso vostro.
Quali sono le dimensioni e i materiali più comuni delle piastre per capelli
Al giorno d’oggi c’è una grandissima varietà di piastre in commercio e una varietà altrettanto ampia di materiali con cui sono fabbricate, dal teflon al titanio, ma la più comune resta sicuramente quella in ceramica, con tutte le sue possibili varianti.
Questo perché la ceramica è un ottimo materiale, in grado di distribuire il calore in modo uniforme sui vostri capelli e riducendo quindi il rischio di bruciarli. Un ottima implementazione alla piastra in ceramica semplice sono quelle a ioni, che riducono la formazione di energia statica e quindi la formazioni di fastidiosi nodi.
Ultimamente però sta emergendo da molti marchi la tendenza di sostituire questo materiale classico con la cheratina. Questo nuovo materiale sembrerebbe avere una capacita di distribuzione del calore ancora superiore alla ceramica, inoltre chi l’ha utilizzata ha notato capelli più luminosi.
Passiamo ora alle dimensioni. Come probabilmente avrete notato anche qui la varietà la fa da padrone, esistono modelli abbastanza piccoli da poter essere facilmente infilati in borsa e altri che invece non si sa bene dove tenerli neanche in bagno.
Se ti stai chiedendo quale sia la dimensione migliore la risposta è che non c’è, dipende tutto dalla lunghezza dei tuoi capelli. Se vi piace portare un taglio corto allora la scelta migliore sarà un modello più piccolo se invece avete una chioma lunga e fluente allora potete optare per un modello più grande, dalla superficie più ampia.
Se avete dei capelli particolarmente ricci il consiglio e di usare una piastra professionale, come quella del parrucchiere.
E quando vi troverete a scegliere ricordatevi di preferire sempre la qualità al risparmio, ne va della salute dei vostri capelli.
Quali sono le funzionalità più importanti che una piastra per capelli deve avere
Indipendentemente dal materiale o dalla tipologia o dalla dimensione della piastra che sceglierete di acquistare ricordatevi di controllare che il modello sia fornito di un sistema di controllo della temperature per evitare di brucare i capelli.
Molti parrucchieri infatti hanno notato che quando le loro clienti utilizzano le piastre a casa, anche se dispongono dei modelli migliori la tendenza e di non controllare la temperatura o di alzarla al massimo pensando di fare prima, ottenendo come unico risultato capelli secchi e danneggiati.
Un’altro fattore molto importante è che la vostra piastra possegga un cavo girevole a 360°, questo perché avere un cavo fisso, che non si muove mentre la piastra scorre lungo i vostri capelli, specialmente se questi sono particolarmente lunghi, può costringervi a fare movimenti e torsioni del polso davvero scomode.
Inoltre e molto importante avere un cavo che accompagni i vostri movimenti soprattutto se non siete ancora molto pratiche nell’utilizzo della piastra perché impegnare troppo tempo a lisciare un punto può significare bruciarlo.
Schermo a led: a parte le piastre più vecchie quasi tutte ormai sono dotate di uno schermo che ti indica per lo meno se la piastra è accesa o spenta, molto utile per non brucarsi, ma i modelli più avanzati presentano anche uno schermo che ti dice se la piastra ha raggiunto o meno la temperatura desiderata.
E infine una funzione che forse non servirà a preservare i vostri capelli, ma che potrebbe salvarsi la casa, che comunque è importante, lo spegnimento automatico. Quante volte è successo di finire di sistemarsi i capelli, rendersi conto che è già tardi, correre a cambiarsi e lasciare la piastra accesa sul lavandino.
Ecco, se consideriamo le notevoli temperature che questi oggetti possono raggiungere, anche più di duecento gradi, possiamo considerare un vero colpo di fortuna quello di avere ancora un tetto sulla testa. Per questo, anche se molti lo sottovalutano, noi consideriamo estraente importante che le piastre abbiano questo meccanismo di sicurezza.
Classifica top7 delle migliori piastre per capelli
-
L’Oréal Professionnel Paris SteamPod 3 – Miglior piastra per capelli
- Design leggero e sottile
Questa è una piastra per i capelli moderna e all’avanguardia che utilizza tutte le migliori tecnologie presenti sul mercato per garantirti capelli luminosi e morbidi dopo ogni utilizzo. Inoltre è molto semplice da utilizzare e ti regalerà ogni giorno il look che desideri.
Questa piastra è dotata di cinque diverse imposta di utilizzo, che ti permetteranno donare ogni giorno un aspetto diverso ai tuoi capelli.
Nella stessa confezione, incluso nel prezzo troverete oltre alla piastra anche un olio da applicare ai capelli che aiuta a renderli più robusti e luminosi e un concentratore di vapore, che preverrà la formazione di nodi eliminando l’elettricità statica nei vostri capelli.
Se sceglierete questo prodotto ricordatevi sempre di maneggiarlo con molta cura, infatti può facilmente raggiungere i 210°C, una temperatura da non sottovalutare. Per fortuna è anche dotata di un display a LED che vi permette di regolare manualmente la temperatura e il flusso del vapore, permettendovi di sistemare i vostri capelli in tutta sicurezza
SteamPod si presenta come un prodotto elegante, dal design molto raffinato, indicato sia per chi è alla prime esperienze che per chi desideri ottenere un risultato professionale anche in casa propria e, per quello che offre, il prezzo è davvero eccellente.
-
Bellissima Imetec Steam Elixir – Piastra per capelli a vapore
- Tecnologia a vapore Steam Active Care per capelli lisci in una sola passata senza danni
Questa piastra a vapore, tecnologia che già di per sè consente di avere capelli più lisci e brillati rispetto agli altri modelli, è infusa in olio di argan, una sostanza che renderà i tuoi capelli più morbidi dopo ogni utilizzo.
Nella confezione è presente anche un pettine che vi aiuterà a domare anche le chiome più crespe e un tappetino termo-resistente, su cui potrete comodamente appoggiare la piastra mentre la utilizzate senza paura di rovinare i mobili.
Le piastre sono realizzate in ceramica, che diffonderà in modo omogeneo il calore nei vostri capelli e non tirerà le vostre ciocche mentre la utilizzate.
Per garantire una dispersione uniforme del calore, le piastre sono in ceramica, e possono raggiungere una temperatura anche di 230°C, ma come già detto in precedenza essa è regolabile e se temete di brucare i capelli potete scendere fino a 150°C, cosa che non vi impedirà di avere una piega perfetta.
Ovviamente è possibile anche scegliere un qualsiasi livello di calore intermedio tra questi valori e, grazie alla sua funzione Bboost, la piastra Remington riuscirà a raggiungere la temperatura selezionata molto velocemente.
-
Demeliss Saint Algue
- Piastre fluttuanti che si adattano perfettamente a ogni ciocca: con piastre in alluminio rivestite in titanio e funzione vapore, DEMELISS Titanium è uno strumento lisciante ad alte prestazioni anche...
DEMELISS Saint Algue è una piastra particolarmente indicata per chi ha i capelli corti, maneggevole e facile da utilizzare. Viene venduta a un prezzo davvero conveniente, il che la rende un ottima piastra per chi non ne abbia mai avuta una e voglia provare.
Nonostante il prezzo ridotto è comunque una spazzola a vapore di ultima generazione, che vi assicurerà sempre capelli lisci e splendenti. Ricordarsi solo di rifornire il serbatoio di acqua demineralizzata.
Oltre a questo comprende anche una funzione che vi permette di scegliere tra cinque diversi livelli di intensità della temperatura, così, anche chi ha capelli molto delicati potrà lisciarli in assoluta sicurezza. Le piastre in titanio inoltre garantiscono un passaggio della spatola molto delicato tra le vostre ciocche.
Il sistema a vapore è composto da sei piccoli fori disposti lungo la lamella. La fuoriuscita di vapore durante tutto il processo di stiratura può essere molto utile sopratutto per chi ha capelli tendenzialmente secchi e crespi.
Un’altra funzione che rende questo prodotto davvero pratico è il comodo cavo da 2.3 metro, che vi consentirà di maneggiare con estrema facilità questa piastra e raggiungere anche i punti della testa più scomodi, senza fare fatica o dovervi piegare in pose da contorsionista.
-
Remington S8590
- Piastra con rivestimento ceramico alla cheratina
Restiamo sempre in casa, Remington e ci occupiamoci di un altro dei loro fantastici prodotti, la piastra per capelli S8590. Questa è una piastra alla portata di chiunque, ma che di sicuro non sfigura in quanto funzioni e capacità se paragonata alle altre dello stesso brand.
Il materiale con cui sono realizzate le piastre è un innovativa combinazione di ceramica e cheratina, che vi assicura una diffusione delicata e omogenea della temperatura e preserva i capelli.
Le piastre sono perfette per chi ha una chioma molto lunga e folta, infatti le piastre arrivano a ben 110mm, e sono dotate di una funzione oscillante che facilita la stiratura mentre si scende verso le punta senza perdere mai l’aderenza.
Anche questo modello ha una funzione che gli permette di regolare la temperatura in base alle vostre esigenze, in questo caso l’intervallo che può coprire varia da un massimo di 230°C. a un minimo di 160°C. Sicuramente un intervallo abbastanza ampio che vi permetterà di trovare la temperatura ideale.
-
Philips HP8350/00
- La tecnologia termoprotettiva consente di creare lo stile che desideri proteggendo i capelli dal calore. Il sensore termico regola la temperatura per ottenere risultati eleganti con capelli lisci ed...
Philips ha creato questa piastra pensando prima di tutto al benessere dei vostri capelli. La funzione termo-protettiva infatti serve a salvaguardare i vostri capelli da temperature eccessive che li potrebbero bruciare in ogni momento.
Per garantirvi una maggiore sicurezza inoltre, Philips ha dotato questo modello di un un display con diverse modalità di utilizzo che permettono di adattare la temperatura alle esigenze dei vostri capelli.
Le piastre sono realizzate in ceramica, materiale che accarezza delicatamente il capello senza tirarlo e garantisce una distribuzione uniforme del calore.
Assieme alla piastra è incluso anche un pettine che renderà ancora più facile il linciaggio dei capelli e vi permetterà di ottenere in pochissimo tempo un look ordinato ed elegante che dura a lungo. La piastra inoltre e molto leggera e facile da maneggiare.
In conclusione stiamo parlando di un oggetto di qualità molto elevata, dal design elegante e dal prezzo abbordabile, che donerà ai vostri capelli un aspetto liscio e luminoso in pochi minuti.
-
Remington S5525
- Progettato per lunghe chiome
Remington è sinonimo ormai da molti anni di affidabilità, qualità e risultati professionali. Il prodotto d cui vigliamo parlarvi oggi, la piastra S5525 è sicuramente un oggetto che prima di tutto colpisce per la sua bellezza, ha una forma sinuosa, dalle curve morbide e di un colore nero davvero elegante.
Dotata di un display a LED che si illumina di luce blu, in tono il resto design, ci permette di vedere quale temperatura abbiamo selezionato. Questa è una piastra particolarmente adatta ai capelli lunghi, infatti le piastre misurano 110mm di lunghezza e 45 di larghezza.
Ma non pensiate che per questo non sia comoda e facile da utilizzare, perché, nonostante le dimensioni è molto leggera.
-
Huini – Piastra per capelli ricci
- La temperatura regolabile della stylocks piastra per capelli professionale a 80-230 ℃ per tutti i tipi di capelli, consente di selezionare la temperatura ottimale adatta a te per lisciare i capelli...
I materiali con cui è realizzata questa piastra rappresentano sicuramente una grande novità. Il nano-titanio è un materiale davvero straordinario per le piastre perché assicura ai tuoi capelli una brillantezza senza pari, e non li danneggia durante la stiratura.
É una piastra a vapore, tecnologia che protegge i tuoi capelli dal calore e li rende straordinariamente setosi, anche se di partenza sono crespi o ricci, e il risultato dura per diverse ore.
Un’altra grande rivoluzione è la forma curva del manico, così comodo che può essere facilmente maneggiato con due dita, lasciando le altre libere per poter creare acconciature fantasiose in pochi minuti. Questo inoltre la rende un prodotto fantastico per chi ha bisogno di lisciare i propri capelli molto frequentemente.
I materiali con cui è realizzata ovviamente sono di primissima scelta, sicuri, resistenti, pensati per durare nel tempo, in sostanza un prodotto ideale sia per chi vuole risparmiare tempo sia per quelle a cui piace avere un look originale e ben curato.