La piastra da viaggio serve per donare diverse forme ai capelli quando si è fuori casa per un determinato periodo; che si tratti di un breve weekend, oppure di una vacanza piena, la piastra da viaggio sarà utile e funzionale allo scopo.
Si potrebbe pensare che nel momento in cui si decide di partire, possa essere portata con sé anche una piastra canonica, di quelle che magari già si utilizzano quotidianamente in casa, ma il formato da viaggio di questo portentoso articolo, presenta delle particolarità uniche.
Si tratta di un’invenzione recente, nata proprio al fine di risparmiare spazio, mirando all’aspetto pratico, senza rinunciare al fattore della resistenza.
Infatti anche se la vantaggiosa piastra da viaggio è più piccola per dimensioni, è a tutti gli effetti un prodotto di altissima qualità, che riesce a realizzare sui capelli la piega desiderata.
La piastra da viaggio è comoda e sicura, garantisce con poco sforzo e manualità, una chioma fissata che si mantiene anche per ore, può essere trasportata in valigia, zaini o borse, senza subire eventuali danni, ben chiusa nella sua apposita custodia.
La piastra da viaggio rappresenta la soluzione ideale, per non rinunciare alla comodità di aggiustarsi i capelli con questo accessorio, pur trovandosi in qualche luogo lontano rispetto alla propria abitazione.
La piastra da viaggio è funzionale su ogni tipo di capello, specie se si possiedono di consistenza liscia e si vogliono realizzare delle pieghe ondulate, oppure ancora più definite.
La piastra da viaggio è adatta anche sui capelli umidi, quindi non totalmente asciutti, in quanto essendo la maggior parte dei modelli in ceramica, non risulta dannosa per i capelli, mira cioè a non farli bruciare.
La piastra da viaggio, soprattutto nell’ultimo periodo, è stata un prodotto rivelazione; non è ingombrante come una tradizionale piastra, però ne conserva le caratteristiche di base.
Caratteristiche della piastra da viaggio
- Piastra mini da borsa e da viaggio
- Tecnologia di riscaldamento ceramico PTC, poiché questa piastra si intreccia con i riscaldatori in ceramica PTC di ultima generazione per orchestrare una sinfonia di calore uniformemente distribuito...
- 【Riscaldatore PTC e piastre in ceramica】La mini-piastra stirante STYLOCKS utilizza un pannello riscaldante in ceramica PTC, che distribuisce il calore in modo uniforme, facile da usare senza...
- 【Design Pratico】 Questo è un 2 in 1 Mini Piastra per Capelli da Viaggio raddrizzato e arricciato che può arricciare e raddrizzare i capelli. È molto adatto per frangia, una cosa per due scopi,...
- COMPATTO: ritocchi più semplici con un formato senza filo che offre la massima praticità a portata di mano, per una routine quotidiana più pratica e accessibile. Leggero, particolarmente adatto ai...
- Con custodia da viaggio in poliuretano di alta qualità.
- Temperatura Max: 205 C°.
La piastra da viaggio è il miglior articolo da portare con sé per continuare a prendersi cura dei propri capelli, anche trovandosi altrove, e in quanto prodotto conveniente, possiede delle caratteristiche specifiche e interessanti.
La prima, che poi è quella che salta all’occhio di più, è senza dubbio la forma, perché la pratica piastra da viaggio è realizzata in un formato più piccolo, rispetto a una piastra grande.
Si tratta nel complesso di un articolo mini, che riesce a essere contenuto in una mano e utilizzato con grande semplicità, ciò è possibile per via della sua leggerezza.
La maggior parte dei modelli di piastra da viaggio, funzionano grazie a un cavo elettrico che deve essere collegato a una fonte di energia, alcuni tipi possono anche contenere soltanto dell’acqua che a sua volta a seguito dell’accensione genera vapore, così si riescono a modellare i capelli.
L’azione base di ogni diversa piastra da viaggio, è sempre la stessa, cioè produrre abbastanza calore da lisciare, oppure ondulare i capelli.
Il materiale con cui viene realizzata la conveniente piastra da viaggio è la ceramica, alternata in genere a plastica, ciò fa in modo che l’articolo sia molto pratico e leggero.
La parte superiore della piastra da viaggio, ovvero quella in cui scorre la ciocca di capelli, è sottile e stretta, ricorda una forma rettangolare allungata, a differenza delle piastre normali, sulle quali questa sezione è più larga e grande.
La piastra da viaggio si adatta meglio per chi ha i capelli corti, nel momento in cui deve essere utilizzata su una folta chioma, magari caratterizzata anche da una certa lunghezza, l’intero procedimento diventa più impegnativo e necessita di maggior tempo.
Come utilizzare la piastra da viaggio
La piastra da viaggio è semplice da utilizzare, solitamente questa può essere trasportata all’interno di un bagaglio, posta in modo ordinato in una sorta di custodia di cui è fornita già in origine.
La piastra da viaggio così come un modello tradizionale, dispone di diversi livelli di temperatura, il rivestimento in ceramica di cui è composta, garantisce una totale sicurezza per i capelli, una volta inserita la spina e impostata la piastra sui gradi preferiti, non bisogna far altro che separare i capelli in ciocche più o meno uguali e far scorrere man mano queste sezioni tra lo spazio della piastra, questo nel caso in cui si voglia ottenere una piega dei capelli diritta e uniforme.
Se invece si vogliono realizzare dei capelli mossi o poco più, sarà sufficiente attorcigliare ogni singola ciocca attorno alla piastra, quest’operazione va svolta con prudenza.
La piastra da viaggio dispone di un sistema di riscaldamento veloce, per cui nel giro di qualche secondo, sarà già pronta per essere utilizzata, lo spegnimento è altrettanto rapido, solo che ci impiega di più per raffreddarsi del tutto.
Alcuni modelli di piastra da viaggio, quelli molto moderni, dispongono di uno spegnimento automatico, tuttavia per una questione di sicurezza, bisogna sempre controllare che l’apparecchio al termine dell’uso, si sia davvero spento.
Solo quando la piastra da viaggio si è raffreddata totalmente, è possibile riporla nell’apposita custodia e rimetterla nel caso in valigia.
Una buona piastra da viaggio riesce a garantire una piega discreta, poi è chiaro che il mantenimento di quest’ultima dipende da ulteriori fattori, come il livello di umidità esterno, la qualità doppia o sottile dei capelli, eccetera.
Una volta passata la piastra da viaggio, un accorgimento al fine di rafforzare la sua azione, potrebbe essere quello di applicare sostanze o lozioni come la lacca fissante spray, oppure gel e cere per capelli.
Perché acquistare una piastra da viaggio
Acquistare una comoda piastra da viaggio, è vantaggioso per diversi aspetti; portandola con sé, permette di aggiustare i capelli a proprio piacimento, ovunque ci si trovi, può essere collocata anche all’interno di una tasca esterna di una borsa e simili.
La classifica piastra è più ingombrante e ha un peso maggiore, non è molto pratica da traportare in una borsa a mano o in uno zainetto.
La piastra da viaggio unisce tutte le caratteristiche di un articolo del settore professionale, in un formato più piccolo e soprattutto alla portata di un largo pubblico.
Nel complesso acquistare una giusta piastra da viaggio, rappresenta una scelta utile, nel momento in cui si procede al tutto, bisogna tenere in considerazione la tipologia dei propri capelli, per quelli più sottili ad esempio, sarebbe indicata una piastra da viaggio a vapore, in modo che l’azione del calore non sia troppo eccessiva da danneggiarli.
Un altro aspetto importante è prediligere un modello di piastra da viaggio in ceramica, e non in acciaio o simili, in quanto si tratta della soluzione più consona per il benessere dei capelli.
Un ulteriore valido motivo per acquistare una buona piastra da viaggio, è che questa può essere utilizzata spesso, sarebbe opportuno non quotidianamente, giusto per non bruciare troppo i capelli, ma in ogni caso si presta bene allo scopo.
La piastra da viaggio è tra le altre cose, un articolo molto carino anche a livello estetico, alcuni modelli sono caratterizzati da un design contemporaneo, arricchito da un bel abbinamento di colori.
Il pratico display installato su alcuni modelli di piastre da viaggio, permette di leggere con chiarezza il livello della temperatura selezionato, quelle che poi sono prive di cavo, risultano essere ancora più comode.
Classifica top7 delle migliori piastre da viaggio
La piastra da viaggio è utile e efficace, diversi brand hanno realizzato dei modelli sempre più perfezionati e all’altezza di molteplici contesti; infatti vi sono piastre da viaggio indicate sia per una quantità maggiore di capelli, che altre adatte a chiome lisce o mosse:
-
Sunmay – Miglior piastra da viaggio
- ❤❤ RISCALDATORE INNOVATIVO SENZA FILI E AGGIORNATO --- SUNMAY Voga con la tecnologia cordless avanzata e gli innovativi riscaldatori che distribuiscono uniformemente il calore sui capelli, è...
Un articolo a un prezzo alto, dal colore nero, il materiale è plastica alternata a lega di alluminio, è portatile e ricaricabile tramite porta USB, si tratta di una mini piastra da viaggio con tecnologia wireless, priva di cavo, dispone di tre livelli diversi di temperatura, è ideale per capelli corti, sottili e fini.
-
Kityhome
- 【La migliore piastra senza filo】 La piastra capelli lisci ha una batteria integrata ad alta capacità da 5000 mAh, che può essere utilizzata ininterrottamente per un'ora, consentendo di eliminare...
Un articolo a un costo medio alto, in ceramica, dal colore nero, è una piastra da viaggio con funzione lisciante, è portatile e ricaricabile tramite cavo USB, dispone di quattro livelli diversi di temperatura, è ottima per tutti i tipi di capelli.
-
CkeyiN
- 【Piastra Capelli 2 in 1 Lisci e Ricci】Questa professionale mini piastra è perfetta per acconciare capelli corti, spessi, ricci, ondulati o barba da uomo. La piastra sottile da 2/5 pollici può...
Un articolo a un prezzo modico, dal materiale in ferro e dal colore bianco, la sua forma è lunga e dritta, ideale per realizzare pieghe lisce e mosse, funzionale anche per i dettagli come la frangia, dispone di tredici opzioni diverse di temperatura.
-
Bellissima Imetec B-Mini
- Piastra mini da borsa e da viaggio
Un articolo a un costo modico, in ceramica per quanto riguarda il materiale e dal colore nero opaco alternato a dettagli rosa metallizzato, arriva a una temparatura massima di 200°, funziona tramite cavo elettrico, indicata per capelli corti, ciuffi e frange, dal design compatto e leggero.
-
Stylocks
- 【Riscaldatore PTC e piastre in ceramica】La mini-piastra stirante stylocks utilizza un pannello riscaldante in ceramica PTC, che distribuisce il calore in modo uniforme, facile da usare senza...
Un articolo a un prezzo medio basso, dal colore bianco satinato, e dal materiale di ferro misto a titanio, raggiunge una temperatura massima di 190° e funziona tramite un cavo elettrico, dispone di una pratica custodia fatta a sacchetto, si riscalda in soli quindici secondi ed è l’ideale per capelli corti.
-
Apiemo
Un articolo economico, in ferro e dal colore bianco alternato a dettagli rosa, adatta per uso domestico, funziona tramite cavo elettrico, ideale per capelli lunghi, svolge la duplice funzione lisciante e di ferro arricciacapelli, funzionale anche per i dettagli di ciuffi e frangia.
-
AOMiGT
- 👍 Raddrizzatore multifunzione 2-in-1: Questa piastra per capelli è adatta non solo per capelli ricci, ma anche per capelli lisci, soprattutto per lo styling di frangia trasparente.
Un articolo molto economico e conveniente, è una mini piastra realizzata in ceramica, dal colore viola, raggiunge una temperatura massima di 190°, funziona tramite un cavo elettrico, dispone di un’ottima capacità lisciante, ideale anche per realizzare pieghe mosse e donare una forma più ordinata alla frangia.
Si tratta di piastre da viaggio funzionali e rese ancora più vantaggiose da un ottimo rapporto qualità prezzo, questi modelli specifici garantiscono un lavoro discreto e hanno una buona resistenza.
Alcune di queste, svolgono un’azione a livello professionale, al punto da essere utilizzate da esperti del settore, e sono ideali anche per aggiusti ai capelli all’ultimo minuto, soprattutto quando si tratta di dettagli quali ciuffi e simili.
La capacità di riscaldamento di queste piastre da viaggio arriva fino a 200°, si tratta di un livello di una temperatura al pari di un arricciacapelli o una piastra grande professionale, il che permette di fissare notevolmente la piega che si sceglie di realizzare.
Utilità della piastra da viaggio
La piastra da viaggio è utile e alla portata di tutti, la vasta categoria parte da modelli economici e dalle funzioni standard, fino a arrivare ad altri più elaborati e costosi.
La piastra da viaggio può essere perfetta non solo per gestire l’intera massa di capelli, ma anche per rifinire dettagli come piccoli ciuffi o frangette, che talvolta possono sfuggire a una piastra classica.
La piastra da viaggio più utile è quella che dispone di un manico rivestito in pelle, in quanto permette di isolare meglio il calore, e non ustionarsi.
La piastra da viaggio deve essere conservata in un luogo asciutto e non esposta a liquidi e simili, quando la si utilizza non si deve mai sfiorare con le mani lo strato riscaldato per controllarne la temperatura, quest’ultima si regola automaticamente.
Sarebbe utile onde evitare di danneggiare troppo il capello, specie se la piastra da viaggio viene utilizzata spesso, applicare prima un termoprotettore sui capelli ancora umidi, magari in formato spray, questo dovrebbe proteggere abbastanza bene dall’azione del calore.
Un ulteriore accorgimento potrebbe essere quello di selezionare una temperatura non troppo elevata, ma un livello medio, in modo da ottenere lo stesso un ottimo risultato.
Non bisogna pulire la piastra da viaggio lavandola immersa nell’acqua o altri detergenti, è sufficiente una piccola dose di alcool disinfettante su un batuffolo di cotone da strofinare sulla parte interessata.