I plantari ortopedici sono la soluzione ottimale per correggere la distribuzione del carico corporeo uniformando anche le tensioni sulla pianta del piede. Consentono di prevenire l’insorgere di dolori ai piedi e più in generale per donare benessere a questa parte del corpo.
Purtroppo complice delle cattive abitudini quotidiane come una postura non corretta possono nascere diversi disagi che riguardano la pianta del piede e anche alle altre parti del corpo connesse come la schiena.
Se non trattati efficacemente tali problemi possono creare delle disfunzioni ancora più importanti che con il passare del tempo non permettono più di muovere facilmente i piedi. Tuttavia non è semplice scegliere di plantare ortopedici più adatti per le caratteristiche del proprio piede e per i problemi in essere.
Tuttavia con un minimo di attenzione è possibile tenere in considerazione le caratteristiche più importanti sotto questo punto di vista per un riscontro soddisfacente. Vediamo nel dettaglio quali sono questi aspetti tecnici e soprattutto vi proponiamo la classifica top 7 dei migliori plantari ortopedici.
Caratteristiche dei plantari ortopedici
- 【Materiale esterno】: Ergonomia e design medico. L'arco di sughero solido ma elastico per sostenere l'arco e alleviare il dolore ai piedi; Il tallone per mantenere il corretto posizionamento del...
- SUPPORTANO LA POSIZIONE DEL PIEDE: I plantari sollievo dolore aiutano a ridurre la tensione che grava sull'area lombare
- LE SOLETTE SCHOLL MIGLIORI DI SEMPRE: Progettate e sviluppate in collaborazione con podologi esperti, l'avanzata tecnologia 5 in 1 ti dona una sensazione di comfort totale per piedi leggeri, energici...
- SUPPORTO COMFORT: PCSsole La soletta ortopedica aggiornata offre un supporto totale del piede con la massima ammortizzazione. Sei appena caduto nel punto giusto del supporto per arco e non hai bisogno...
- COMFORT: Queste solette sono progettate per dare sostegno durante le attività quotidiane, seguendo la forma anatomica del piede e adattandosi perfettamente al plantare delle scarpe. Compatibili con...
- DELICATO SUPPORTO: Aiutano a ridurre la pressione che grava sugli arti inferiori
- SUPPORTO ROBUSTO: 3/4 La lunghezza delle solette ortesi fornisce supporto anatomico e comfort per chi ha piedi piatti, fascite plantare, iperpronazione o dolore ai piedi, agli archi e al tallone.
I plantari ortopedici sono degli articoli estremamente utili che permettono di migliorare il benessere dei propri piedi eliminando delle situazioni che inficiano sulla capacità di uniformare i carichi.
I plantari ortopedici devono essere scelti in funzione delle caratteristiche anatomiche del proprio piede per ottimizzare il risultato finale e superare questo genere di problematiche che può comportare ulteriori conseguenze negative.
Scegliere il plantare ortopedici significa non solo dare un’occhiata alla taglia più adatta ma anche valutare i materiali e le forme del prodotto per capire quale tipo di beneficio offre.
-
Forme e materiali
In fase di acquisto di plantari ortopedici bisogna tenere in considerazione alcuni aspetti tecnici come le forme e i materiali. Le forme devono abbinarsi perfettamente alla pianta del piede per uniformare i carichi e per eliminare tante situazioni che comportano dolori piuttosto debilitanti. La forma migliore è quella che segue fedelmente l’andamento quasi sinusoidale della piaga del piede. I materiali fanno ugualmente la differenza per chi bisogna acquistare un prodotto che sia al tempo stesso morbido per assorbire eventuali urti e poi anche capace di donare il necessario supporto per migliorare la postura del corpo.
-
Leggerezza e comfort
Bisogna tenere sempre bene a mente che questi prodotti vanno inseriti all’interno delle proprie scarpe per riuscire a muoversi al meglio senza creare disfunzioni a carico della pianta dei piedi e della colonna vertebrale. Inoltre c’è da considerare anche l’aspetto legato alla leggerezza e al comfort di questo prodotto. Devono essere indossati in maniera tale che permettano di effettuare qualsiasi genere di movimento in totale libertà e senza alcun vincolo.
-
Diverse tipologie di plantari
Ci sono in commercio diverse tipologie di plantari a partire da quelli definiti a lievitazione. Sono dei prodotti che vengono ricavati direttamente dal calco del piede e che prevedono una speciale schiuma per avere un risultato finale destinare a durare molto nel tempo. Ci sono poi plantari a tre quarti per migliorare la fase di deambulazione e il plantare a senso motorio. Quest’ultima tipologia è un articolo che permette di stimolare I recettori presenti sulla pianta del piede e di correggere alcune problematiche come il valgismo e la differenza di lunghezza degli arti inferiori. All’interno di tutta questa ampia gamma di plantari ortopedici è necessario individuare il prodotto più adatto per il proprio caso specifico.
Classifica top7 dei migliori plantari ortopedici
-
Dr. Scholl’s Pain Relief – Migliori plantari ortopedici
- Dr. Scholl's, Pain Relief - Plantari ortopedici per uomo, taglia grande.
Come prima proposta della nostra classifica top 7 plantare ortopedici vi proponiamo questo modello realizzato da un marchio particolarmente amato e capace di offrire tante soluzioni per le persone alle prese con problemi legati alla pianta del piede.
È un prodotto molto semplice che permette di ottimizzare il contatto della pianta del piede con la scarpa eliminando alcune situazioni che potrebbero inficiare negativamente sulla postura e sulla capacità di uniformare la pressione dei carichi.
Con questo modello si riesce a ritrovare benessere nei propri piedi e soprattutto a prevenire delle situazioni che potrebbero ulteriormente minare il benessere. Offre uno strato utile per assorbire eventuali urti e inoltre ha come principale obiettivo quello di contrastare la serie di disagi molto comuni tra cui la fascite plantare e l’arco plantare.
Questi plantari possono essere utilizzati con ogni genere di scarpa partendo da quelle utilizzate in un contesto lavorativo fino ad arrivare alle scarpe da ginnastica che si adoperano nel tempo libero e durante l’attività sportiva. Un prodotto che viene proposto in commercio in un prezzo importante ma che offre indubbi vantaggi e benefici.
-
Larsaro
- ★Supporto per arco forte: le solette ortopediche possono migliorare la riduzione del piede e dell'arco plantare, le nostre solette per fascite plantare possono attenuare il dolore all'arco per...
Parliamo di un plantare ortopedico di ultima generazione realizzati con materiali straordinari che permettono di avere il massimo riscontro sia per quanto riguarda la capacità di assorbire gli urti e di ammortizzare l’appoggio sul terreno della pianta del piede.
Analizzando questo prodotto Non si può che partire dal materiale utilizzato per la sua realizzazione che è il poliuretano termoplastico. Dispone delle caratteristiche ideali per poter durare lungamente nel tempo e garantire il necessario supporto per uniformare il carico su tutta la pianta del piede.
Sono utili per attenuare un dolore causato dal non perfetto bilanciamento dei carichi e inoltre si dimostra utile nel caso di fascite plantare e di dolore al tallone. Il tessuto con cui è stato realizzato questo prodotto nella parte a contatto con i piedi è molto utile per mantenere una certa freschezza riducendo anche l’odore e ottimizzando l’aspetto igienico.
Questi plantari possono essere indossati durante l’attività fisica ma anche e soprattutto per ottimizzare l’attività lavorativa qualora si trascorrono diverse ore al giorno in piedi. È un modello che si presenta con una forma a coppa con tacco profondo mentre Riescono anche ad ottenere il necessario supporto per quanto riguarda l’arco plantare.
Il loro utilizzo è molto semplice e peraltro aiutano anche a contrastare diverse problematiche molto comuni come il dolore al ginocchio, la supinazione, l’artrite, il dolore al piede, la fascite plantare, i piedi piatti e l’iperpronazione.
-
PCSsole
- SUPPORTO COMFORT: PCSsole La soletta ortopedica aggiornata offre un supporto totale del piede con la massima ammortizzazione. Sei appena caduto nel punto giusto del supporto per arco e non hai bisogno...
Si tratta di plantari ortopedici disponibili in diverse taglie che si adattano perfettamente alle caratteristiche del piede per riuscire a correggere alcune problematiche che causano dolori e malessere. Innanzitutto si tratta di un prodotto realizzato con acetato di etilene vinilico con schiuma e poliestere per l’ottimizzazione del concetto di memory foam.
È un prodotto all’avanguardia che permette di gestire facilmente alcune situazioni patologiche come ad esempio i piedi piatti oppure il dolore al tallone e la fascite plantare. Sono tutte condizioni che inficiano negativamente sulla qualità di vita e sulle capacità di potersi muovere senza provare dolore.
Questi plantari ortopedici aderiscono perfettamente alla pianta del piede permettendo di distribuire il carico in maniera equa su tutta la pianta. Tra l’altro la scelta dei materiali e le forme permettono anche di eseguire un perfetto assorbimento degli urti.
Dona sollievo dal dolore e offre supporto all’arco grazie a 3,5 cm di arco plantare semirigido che si dimostra flessibile mal al tempo stesso estremamente resistente e duraturo nel tempo.
Da sottolineare che si dimostra ottimale anche soprattutto per correggere la cattiva postura del corpo e questo è fondamentale per prevenire mal di schiena e dolori che si palesano in queste parti del corpo rendendo difficile muoversi adeguatamente.
-
Valsole
Abbiamo inserito nella nostra speciale classifica top 7 plantari ortopedici anche questo modello che si fa preferire per la qualità dei materiali utilizzati dal marchio e per la sua utilità. Un modello disponibile in tante varianti d’Italia che è stato realizzato con un perfetto abbinamento tra poliuretano e acetato di etilene vinilico.
Tra le altre caratteristiche c’è da sottolineare il suo design ergonomico che permette di adattarsi perfettamente alle linee alle forme del piede per eliminare dolori e migliorare anche la postura. E realizzato in un tessuto in velluto antiscivolo estremamente delicato per evitare eventuali irritazioni per la pelle.
Inoltre permette di avere una sensazione delicata e di grande traspirabilità per evitare la formazione di agenti patogeni e altre situazioni deficitarie per quanto riguarda l’igiene. È un prodotto che sfrutta una tecnologia basata su un concetto di meccanica tre punti ed è anche adatto per supportare il metatarso e per alleviare la pressione del piede e di conseguenza l’affaticamento.
I materiali consentono anche di assorbire le eccessive sollecitazioni dovute alle attività quotidiane e di ottimizzare anche la postura Rimettendo in allineamento il corpo e questo è fondamentale per eliminare i dolori per contrastare alcuni stati patologici come la fascite plantare.
-
Scholl In-Balance
- SUPPORTANO LA POSIZIONE DEL PIEDE: I plantari sollievo dolore aiutano a ridurre la tensione che grava sull'area lombare
È un modello realizzato da un marchio particolarmente conosciuto capace di soddisfare al meglio le aspettative dei clienti. Questa tipologia viene offerta in un range di taglia che può andare dal numero 42 e mezzo fino al 45 ma ce ne sono anche altre opzioni per altre grandezze di piede.
È un prodotto adatto per la correzione della postura che si dimostra ottimale per sopportare la posizione del piede donando così sollievo dei dolori che vengono causati da tantissime problematiche come la fascite plantare. Inoltre il plantare è utile anche per ridurre la tensione che viene creata all’altezza della zona lombare con relativo dolore alla schiena.
La consistenza dei materiali e le forme con cui sono state realizzate questi plantari permettono anche di ottimizzare l’assorbimento degli urti e questo è importante per evitare ulteriori carichi sulla zona inferiore del corpo.
Permettono una perfetta distribuzione della pressione su tutta la pianta del piede riducendola in alcune posizioni critiche che potrebbero far nascere problemi importanti. Questo modello è stato anche progettato con delle forme particolari per stabilizzare l’appoggio a terra e permettere di camminare correttamente senza problemi.
I materiali peraltro sono di grande qualità per cui permettono di avere una lunga durata del tempo. Insomma una soluzione adeguata Per chi vuole ritrovare benessere nei piedi e non solo.
-
Valsole supporto per arco plantare
- 【Materiale esterno】: Ergonomia e design medico. L'arco di sughero solido ma elastico per sostenere l'arco e alleviare il dolore ai piedi; Il tallone per mantenere il corretto posizionamento del...
Abbiamo scelto questo modello per le sue caratteristiche e per la qualità dei materiali adoperati dal costruttore. È un prodotto disponibile in tante taglie differenti che viene preso in considerazione per lenire il dolore causato da un’ampia gamma di condizioni patologiche come la fascite plantare ma anche l’arco plantare.
Analizzando nel merito le caratteristiche parliamo di una tipologia di plantari ortopedici realizzati con dei materiali che permettono di ammorbidire il contatto tra il piede e la scarpa a tutto vantaggio dell’attenzione muscolare e del carico. Permettono di migliorare la cattiva postura che molto spesso viene mantenuta per diverse ore al giorno e assorbire eventuali urti.
Questa soletta viene realizzata con materiale TPU rigido e degli inserti in velluto traspirante antiodore che permette anche di bloccare l’eventuale proliferazione di agenti patogeni come i batteri.
Si dimostrano particolarmente utili anche per la loro capacità di offrire un’imbottitura spessa e adeguata per ammortizzare e per migliorare alcune attività lavorative che vengono svolte nel corso della giornata che molto spesso richiedono allo stare in piedi per tante ore.
Presenta una coppa del tallone molto profonda e inoltre aiutano a distribuire il carico in maniera uniforme per correggere anche l’allineamento del corpo. Sono dei prodotti di alta qualità che vengono proposti per altre ad un prezzo davvero interessante.
-
Generic
- Materiale: spugna, comoda per offrire un'ammortizzazione a lungo termine e supporto ai piedi e aiuta ad alleviare le lesioni sportive.
Questo modello rappresenta una particolare tipologia di plantari ortopedici proposta in commercio ad un prezzo davvero conveniente. È da prendere in considerazione soprattutto per quanti sono alla ricerca di una soluzione per un problema al tallone.
Sono adatte anche per chi pratica attività sportiva e vuole disporre di un prodotto che è realizzato con una spugna molto comoda capace di assorbire e ammortizzare a lungo termine tutte le sollecitazioni che normalmente arrivano sulla pianta del piede alleviando così lesioni e altre problematiche.
Questo prodotto si adatta a qualsiasi taglia in quanto è possibile sagomare il risultato finale adoperando un semplice paio di forbici.
La scelta dei materiali morbidi è stata presa in considerazione per consentire di evitare eventuali graffi all’altezza del tallone e anche per rilassarli in maniera tale da facilitare la camminata anche in situazioni particolari come quella di ballare. Tra le sue caratteristiche principali c’è la capacità di stabilizzare la posizione del piede e di avere un appoggio a terra ottimale.
Le sue caratteristiche sono peraltro adeguate per chi soffre di arco plantare e di altre problematiche simili come la fascite plantare ed affaticamento al piede.
C’è da sottolineare che queste particolari solette sono in memory foam per cui si adattano perfettamente alle caratteristiche della pianta del piede e permettono di ottimizzare anche l’utilizzo di scarpe di vario genere partendo da quelle classiche da lavoro fino ad arrivare a quelle sportive.