Il primer viso è una base trucco che consente di correggere le discromie, migliorando l’aspetto dell’incarnato. Da stendere come una crema, prepara la pelle ad accogliere il fondotinta e il restante trucco, nasconde le imperfezioni e prolunga la durata del make-up. Applicato dopo un’accurata skin care, contribuisce a minimizzare i pori dilatati e ha un effetto levigante.
A seconda del prodotto scelto, il primer viso può avere proprietà sebo-regolatrici, mattificanti, idratanti, anti-age, rimpolpanti oppure opacizzanti.
Disponibile nei formati spray, gel, in polvere, siero o crema, è facile da applicare. Molti prodotti hanno la valenza di veri e propri trattamenti di bellezza e, se usati con regolarità, possono migliorare la pelle, rendendola più liscia e uniforme.
Anche se costituiscono un’ottima base trucco, non sostituiscono in alcun modo il fondotinta, un cosmetico molto potente capace di nascondere efficacemente i segni del tempo più evidenti (come le rughe più profonde), le occhiaie, le macchie cutanee causate da un’esposizione eccessiva ai raggi solari e senza protezione, nonché le piccole e grandi imperfezioni del viso.
In commercio esistono diverse tipologie di prodotto, specifiche per tutte le esigenze. Scopriamo i 7 migliori primer viso.
Tutte le tipologie di primer viso
- Primer leggero sublimante, prepara l'incarnato e crea una superficie liscia e un morbido cuscinetto tra la pelle e il trucco.
- Primer leggero e trasparente, arricchito con elettroliti, Ideale per tutti i tipi di pelle
- Lasting Matte Primer: primer ultraleggero a lunga durata, lascia le pelle liscia ed idratata
- MINIMIZZA I PORI: Riduci e minimizza l'aspetto dei pori con Revolution Pore Blur Primer. Questa è la tua risposta a una base senza pori e dall'aspetto più liscio
- Primer senza silicone - la formula priva di silicone permette l'applicazione fluida e morbida tipica dei siliconi; opacizza e idrata la pelle, attenuando l'apparizione dei pori
- MAYBELLINE FDT FLUIDO FIT ME MATTE&PORELESS 100 warm
Un buon primer viso favorisce la perfetta aderenza del make-up prolungandone la durata. In più, contribuisce a chiudere gli antiestetici pori dilatati, coprire le discromie, levigare la pelle, minimizzare le rughe d’espressione e le linee sottili. La giusta consistenza è fondamentale per garantire un risultato naturale e gradevole. Il mercato offre diverse tipologie di prodotto:
- primer viso in polvere. Specifici per pelli grasse tendenti al lucido. Formulati con talco o silice, assorbono il sebo in eccesso e assicurano finiture matte e opache. Sono indicati per nascondere gli inestetismi.
- Primer viso in crema. Dall’azione idratante, sono studiati per il trattamento delle pelli secche e bisognose di nutrimento. Offrono una lucentezza naturale e provvedono ad eliminare le fastidiose discromie, mettendo in risalto le caratteristiche del volto. Un uso regolare permette di minimizzare le rughe d’espressione e i primi segni del tempo.
- Primer viso liquidi. Sono ideali per le pelli secche e normali. Hanno proprietà ammorbidenti, idratanti e costituiscono la base perfetta per un trucco di lunga durata.
In commercio non mancano, tuttavia, anche i formati in spray, in gel e in olio. Ciascuno di essi ha proprietà specifiche ed apporta diversi benefici alla pelle.
Un’ulteriore classificazione viene effettuata anche in base alle caratteristiche. Esistono infatti:
- primer viso opacizzanti. Pensati per tenere sotto controllo le pelli grasse ed il sebo in eccesso. Tra gli ingredienti principali figurano la polvere di riso, il silice, il talco oppure il miche.
- Primer viso illuminanti. Uniformano l’incarnato e accendono il tono della pelle. Hanno un effetto ringiovanente e riposante.
- Primer viso idratanti. Ovviamente non sono paragonabili a una buona crema idratante, ma danno un buon contributo.
- Primer viso anti-age. Vanno a riempire le linee sottili e i pori dilatati uniformando l’incarnato. Donano un effetto lifting naturale, una pelle omogenea e liscia.
Come scegliere il miglior primer viso
Per poter essere davvero efficace e lavorare ad alto regime, un buon primer viso deve rispettare le caratteristiche della pelle.
Pertanto, prima dell’acquisto, bisogna valutarne la tipologia, stabilendo se sia grassa, normale, mista oppure secca, in modo da poter decidere se optare per un formato liquido, in polvere, in crema oppure in gel, dall’effetto illuminante, opacizzante, correttivo o rimpolpante.
La qualità degli ingredienti utilizzati è senza dubbio un criterio da tenere in considerazione. La maggior parte dei primer viso contengono estratti vegetali dalle buone proprietà nutrienti e idratanti. Tuttavia, diverse formulazioni contengono Soft Focus e siliconi, utili per riflettere la luce.
Ovviamente, il silicone non è un elemento naturale ma non è pericoloso per l’epidermide. Avendo però effetto levigante, è bene abbinarlo a una buona crema idratante per evitare la secchezza eccessiva.
Segnaliamo che il mercato offre anche una discreta gamma di prodotti senza siliconi aggiunti, formulati con cere vegetali e diversi oli. Anche se naturali, però, non sono esenti da allergie e effetti collaterali, soprattutto su pelli ipersensibili, motivo per cui bisogna sempre leggere l’etichetta, valutandone il contenuto.
Dalla texture leggera e di rapido assorbimento, i primer viso sono disponibili non solo nella tonalità neutra ma anche in diverse tipologie di colore. Questa caratteristica non è assolutamente da sottovalutare perché da essa dipende il risultato finale del prodotto. Il lilla e il blu, ad esempio, hanno il compito di uniformare un colorito spento, grigio, illuminando il volto.
Sono specifici anche per un incarnato “verdastro” causato da un’ipersensibilità agli agenti atmosferici o esterni e dalla couperose. Quello giallo illumina le pelli più scure, l’azzurro attenua il rossore delle pelli chiare mentre il pesca (o rosa) è indicato per cancellare i segni di notti insonni e della stanchezza.
Bisogna tenere in considerazione anche il tipo di dosatore, utilissimo per prelevare la giusta quantità di prodotto evitando qualsiasi spreco. Non da ultimo, vanno valutati anche la marca, in grado di offrire formule testate clinicamente ed efficaci, e il prezzo.
Classifica top7 dei migliori primer viso
I primer viso non sono tutti uguali. Ognuno ha caratteristiche e funzionalità che variano in base al tipo di pelle e alle esigenze personali. Naturali, con siliconi, dall’effetto illuminante, idratante o rimpolpante, trasparenti o colorati, ecco di seguito una classifica dei 7 migliori prodotti per un incarnato giovane, ben levigato, un make-up perfetto e di lunga durata.
-
Benefit POREfessional Primer – Miglior primer viso
- Riduce rapidamente l'aspetto di pori e linee sottili per una pelle liscia
Prodotto e distribuito da Benefit Cosmetic, questo primer garantisce una finitura professionale. Celebre negli USA, è l’alleato perfetto per le pelli grasse e impure. Oltre a preparare il viso al trucco offrendo un’ottima tenuta fino a 12 ore circa, riempie le lievi linee d’espressione e i pori dilatati.
Dalla finitura leggera, cremosa e con una lieve colorazione rosata, vanta una profumazione molto gradevole che richiama agli agrumi di Sicilia. Leggermente satinato, rende la pelle luminosa, radiosa e liscia. Il prodotto 2 in 1, può essere utilizzato sia come base trucco che come crema opacizzante, a seconda delle necessità.
Il primer, inoltre, è arricchito con vitamina E, una sostanza che protegge la pelle dall’invecchiamento e dagli ulteriori danni provocati dai radicali liberi. Performante ed efficace, offre un interessante effetto porcellana. Best seller negli Stati Uniti, ha un costo non economico.
-
Charlotte Tilbury
- Un rivoluzionario booster per carnagione che ha la versitilità di essere un primer per fondotinta, booster carnagione ed evidenziatore all-in-one!
Prodotto di nicchia, il primer Charlotte Tilbury illumina l’incarnato, uniformandone il colorito. Ideale per le carnagioni chiare e sensibili, prepara in maniera ottimale la pelle per accogliere il make-up. A base di estratto di fiori di porcellana e olio vegetale, è un ottimo idratante, ma può essere impiegato anche come bb cream o in sostituzione del tradizionale fondotinta.
Arricchito con glicerina, questo primer anti-imperfezioni è adatto alle pelli più delicate, soggette a rossori.
Dalla consistenza cremosa, è facile da applicare grazie al pratico pennello che consente, al tempo stesso, di controllare la quantità di prodotto da utilizzare senza alcuno spreco. Dalla texture super leggera, non ostruisce i pori e consente alla pelle di respirare senza irritarsi.
-
Korff Cure Make Up – Primer viso opacizzante
- BASE EFFETTO ANTI-ROSSORE La sua formula altamente innovativa e performante è arricchita con Acido Ialuronico, Vitamina E ed attivi specifici
Il moderno primer viso anti-imperfezioni Korff è progettato per lenire i rossori e correggere le discromie cutanee. Dall’ottima tenuta e facile da stendere, il prodotto completamente italiano, uniforma l’incarnato rendendo meno visibili le imperfezioni.
Pensato per tutte le tipologie di pelle, vanta una texture leggera arricchita con tocoferil acetato, un derivato della vitamina E, che idrata e nutre la pelle in profondità senza ungere e senza ostruire i pori. Il prodotto, contiene biossido di titanio e talco che regalano un effetto opacizzante, assorbendo il sebo in eccesso.
Nel complesso, il primer costituisce un’ottima opzione per creare una base impeccabile per il make-up. Unica nota negativa il prezzo elevato.
-
Shiseido Synchro Skin
Il colosso giapponese della cosmetica ha creato Synchro Skin, un primer in gel adatto a tutti i tipi di pelle. Applicato regolarmente sulla pelle ben detersa, riduce le discromie, attenua le linee sottili, minimizza i pori dilatati con proprietà sebo-regolatrici.
La finitura naturale e luminosa costituisce un’ottima base trucco. Tra gli ingredienti riportati nell’INCI spiccano in particolare il Soft Focus, l’estratto di radice di peonia e l’acido ialuronico. Lavorando in sinergia, idratano la pelle nutrendola in profondità, leniscono i rossori e rendono la carnagione più luminosa, ringiovanita.
Dalla formula leggera, si assorbe rapidamente trasformandosi in una perfetta base per il trucco a lunga tenuta. Il prodotto non è completamente naturale, ma si compone di diversi siliconi. Nonostante tutto, però, rimane uno dei migliori primer presenti sul mercato ad un costo accettabile.
-
Filorga Time Flash – Primer viso levigante
- Filorga Time Flash - 30 ml
Prodotto di alto livello, il primer Filorga tratta efficacemente le pelli segnate dal tempo offrendo un interessante effetto anti-age. Dall’azione levigante istantanea, Time Flash è ottimo come base trucco. Gli agenti perfezionanti contribuiscono ad affinare la grana della pelle, riducendo i pori dilatati.
A base di acido ialuronico e di collagene, il booster rimpolpa la pelle offrendo un’idratazione profonda. La texture è molto leggera, incolore e cremosa adatta a qualsiasi tono.
Tra gli altri effetti, Time Flash è un ottimo opacizzante, ideale per le pelli grasse, lucide e acneiche. Può essere utilizzato da solo oppure come base per il trucco.
Offre risultati rapidi, affina la grana della pelle, garantisce un incarnato liscio, setoso, luminoso e ringiovanito. Senza dubbio è un prodotto ben fatto, eccellente che merita di essere provato. In più, ha un ottimo rapporto qualità-prezzo.
-
Elizabeth Arden Visible Difference – Primer viso illuminante
- La pelle si sente morbida, liscia e fresca tutto il giorno.
Formulato per tutti i tipi di pelle, Visible Difference ha una formula moderatamente idratante e levigante. Utilizzato tutti i giorni contribuisce ad appianare i segni visibili di una notte insonne, rendendo l’incarnato uniforme, fresco e setoso. Il viso è subito pronto per accogliere il make-up.
A base di vitamina E, glicerina, pantenolo e niacinamide, si prende cura della pelle con un effetto illuminante. Stendere il primer quando ancora la crema giorno non è stata completamente assorbita dalla cute contribuirà a migliorare il risultato del make-up. Senza dubbio, il rapporto qualità-prezzo è molto interessante.
-
Max Factor Miracle Prep – Primer viso idratante
- Miracle Prep: Formulato con SPF 30 PA+++, estratto di Gingseng illuminante ed estratto di Gingko Bilboa anti-smog perfezionatore dell'incarnato
Il primer viso 3 in 1 è un cosmetico di ultima generazione che previene i danni della pelle. Provvisto di un pratico dosatore, utile per erogare la giusta quantità di prodotto in modo facile ed igienico, ha una texture liquida, che favorisce una semplice applicazione e regala un finish molto luminoso.
La speciale formula raddoppia la durata del trucco, uniforma l’incarnato e provvede a controllare l’eccessiva produzione di sebo. Crea una patina protettiva contro l’azione dannosa dei radicali liberi e degli agenti esterni, senza però occludere la pelle.
Arricchito con protezione SPF 30, il primer crea uno scudo contro i raggi solari, mentre gli estratti di ginseng ed il complesso di gingko bilboa svolgono azione rigenerante e idratante.
Base trucco completa e altamente performante, è un prodotto economico molto ben formulato.