Il rinowash è un importantissimo dispositivo medico che permette di effettuare, attraverso l’utilizzo di una soluzione nebulizzata, una doccia nasale. L’inverno è ormai alle porte, con esso anche fastidiosi raffreddori, sinusiti e otiti che potrebbero colpire soprattutto i vostri bambini.
Se vi state chiedendo come il rinowash può aiutarvi nel contrastare questi problemi, quali sono le sue funzioni, le caratteristiche che un buon rinowash deve avere, le tipologie e i prezzi di questo prodotto ed infine quali sono i migliori sette dispositivi attualmente in vendita, questo è il luogo giusto. Ti forniremo tanti criteri utili per l’acquisto.
Perché utilizzare il rinowash
- Rinowash garantisce un trattamento veloce in meno di due minuti e sicuro grazie allo speciale sistema di valvole brevettato.
- DOCCIA NASALE PORTATILE: progettata per effettuare il lavaggio ed il trattamento delle cavità nasali di adulti e bambini, sia con soluzioni saline sia con soluzioni di farmaci per uso aerosolico;
- Nebulizzazione diffusa in tutta la cavità nasale fino al rinofaringe
- PRATICA E FUNZIONALE: doccia nasale micronizzata da usare in combinazione con l’apparecchio per aerosol a pistone o micropistone della linea Pic
Questo dispositivo permette di mantenere pulite le cavità nasali superiori e quindi di prevenire fastidi e patologie che possono interessare le vie respiratorie di grandi e piccoli.
Liberare il naso, in particolar modo nei momenti di congestione, è un’esigenza di molti adulti, ma soprattutto di tanti bambini in tenera età e neonati che generalmente sono più esposti all’accumulo di muchi essendo impossibilitati a soffiare da soli il naso.
Inoltre il suo utilizzo permette di mantenere idratate le mucose nasali. Per tale motivo questo apparecchio risulta davvero indispensabile per la cura della persona e, su consiglio di medici e di otorinolaringoiatri, sarebbe opportuno averne uno in ogni casa.
In particolare, la doccia nasale viene utilizzata per il trattamento delle vie aeree superiori, zone più soggette all’attacco di virus e batteri, ma anche all’esposizione di allergeni, inquinamento e polveri.
Con l’avanzare della stagione invernale, bambini ed anziani sono più esposti a raffreddore e sinusite, a volte anche otite. Come abbiamo detto la causa di questi malanni può essere associata a infezioni virali o batteriche, ma anche ai frequenti sbalzi di temperatura e colpi di freddo a cui veniamo esposti costantemente.
L’utilizzo del rinowash in modo repentino può essere molto efficace, infatti raffreddori e sinusiti possono passare in pochissimi giorni, senza incorrere, invece, in stati infiammatori più gravi, in tal caso la doccia nasale viene affiancata a rimedi naturali o farmacologici.
Come funziona il rinowash
Per utilizzare al meglio questo prodotto occorre conoscere i suoi principi di funzionamento. La doccia nasale spesso per essere utilizzata deve essere collegata a un aerosol per produrre un getto di soluzione nebulizzata.
Attraverso questa operazione il liquido contenuto all’interno del rinowash viene trasformato in particelle di dimensioni idonee ad agire a livello del naso e delle prime vie aeree.
Il dispositivo possiede due camere: una camera interna e una camera esterna.
Nella camera interna si inserisce la soluzione fisiologica (o soluzione salina, è una soluzione di cloruro di sodio in acqua pura) in quantità che variano a seconda del modello, ma è possibile utilizzare anche delle soluzioni specifiche per il lavaggio nasale con medicinali che andranno ad agire sulla fluidificazione dei muchi.
La soluzione fisiologica e le soluzioni specifiche per lavaggi sono entrambe facilmente reperibili in farmacia, invece nel caso fosse necessario affiancare alla doccia nasale anche delle medicine, queste verranno prescritte dal medico. La camera esterna serve a raccogliere tutto il liquido condensato e le secrezioni di muchi che prima ostruivano le vie aeree superiori.
Quando la fase di preparazione del rinowash è terminata, bisogna semplicemente chiudere il serbatoio ed azionare il dispositivo. La doccia nasale dura pochi minuti nei quali tutta la soluzione verrà nebulizzata.
Il suo utilizzo è semplice ed immediato, l’unica accortezza è quella di controllare che il tubicino inalatore sia ben inserito nelle narici in modo da non disperdere il prodotto nebulizzato nell’ambiente. Dopo l’utilizzo si consiglia di sterilizzare in modo accurato il dispositivo e di riporlo sempre nella sua custodia per non sporcarlo o danneggiarlo.
Classifica top7 dei migliori rinowash
Di seguito vi presentiamo una lista dei sette migliori rinowash presenti sul commercio:
-
O2 Med – Miglior rinowash
- Nebulizzazione diffusa in tutta la cavità nasale fino al rinofaringe
Rinowash Ego consente di curare le affezioni delle alte vie aeree (respiratorie) e di effettuare il lavaggio fisiologico (con soluzione fisiologica, ipertonica o acqua termale) e/o terapeutico (con medicinali) delle cavità nasali attraverso un getto di soluzione micronizzata nebulizzato direttamente nelle cavità nasali, favorisce sia l’idratazione che lo scioglimento e la rimozione di muco e catarro.
Questo dispositivo medico garantisce una buona nebulizzazione diffusa fino alla rinofaringe. È adatto a qualsiasi età poiché il terminale è tutto in silicone morbido
Ha un peso ridotto, un design moderno ed accattivante.
Rinowash Ego funziona tramite batteria ricaricabile, in questo modo è possibile portarlo sempre con se ed averlo a disposizione in ogni contesto e quando più si ha bisogno. Lo stato della carica della batteria è indicato da tre led luminosi. Una ricarica garantisce un utilizzo prolungato: fino a venti terapie da quindici millilitri.
È utilizzato per la cura di riniti, rinosinusiti, poliposi nasali, adenoiditi e otiti medie; è indicato secondo le esigenze del paziente e in base alla prescrizione medica, l’utilizzo con soluzione fisiologica, soluzione ipertonica, acqua termale, farmaci (antibiotici, mucolitici, corticosteroidi).
Rinowash Ego è un prodotto con un costo che rientra nella fascia medio-alta.
-
Flaem
Rhino clear Mobile è una doccia nasale elettrica, è dotata di una batteria ricaricabile interna e di una base di ricarica, questo garantisce la sua portabilità e praticità d’utilizzo. È efficace e rapido, ma al tempo stesso delicato: ideale per i bambini e molto comodo anche per persone più grandi.
Gli adattatori Soft Touch di diverse dimensioni permettono un perfetto impiego ad ogni età.
Con questo dispositivo medico si possono nebulizzare soluzioni saline isotoniche, ipertoniche, ai liposomi e addizionati da acido ialuronico, farmaci prescritti o acque termali.
Rhino Clear Mobile è molto indicato per il trattamento del tratto rinofaringeo. Il prodotto risulta essere facilmente igienizzabile in quanto è smontabile. È un prodotto rigorosamente Made in Italy la cui qualità è garantita da numerose certificazioni e omologazioni internazionali.
Questo apparecchio adempie bene alla cura di riniti allergiche, raffreddori e ostruzioni croniche.
Il prezzo del Rhino Clear Mobile rientra nella fascia medio-alta.
-
O2-Med doccia nasale micronizzata
- Compatibile con tutti gli aerosol a pistone
Questa doccia nasale micronizzata è specifica per il trattamento localizzato delle vie respiratorie superiori. Risulta essere compatibile con tutti gli apparecchi aerosol a pistone.
Il prodotto è composto da buoni materiali biocompatibili e sterilizzabili (una volta smontato può essere lavato in acqua calda a circa quaranta gradi centigradi, utilizzando del semplice detergente e risciacquando sotto l’acqua corrente).
La campana esterna nella parte superiore ha un nuovo terminale morbido ed ergonomico che rende il rinowash adatto ad un sicuro utilizzo da parte di adulti e bambini.
Il dispositivo è dotato di un pulsante anatomico e di una valvola di controllo della pressione di uscita brevettata.
È utilizzato per curare riniti allergiche, rinosinusiti, poliposi nasali, tubo-timpaniti e altre affezioni respiratorie che interessano il naso ed anche la gola.
Il prezzo di questo prodotto rientra nella fascia medio-bassa.
-
Rhino Clear Sprint
Rhino Clear Sprint è dotato di comuni batterie stilo alcaline AA, per tanto risulta essere pratico e portatile, si può usare in qualsiasi situazione, nel momento del bisogno.
La nebulizzazione di soluzioni saline e di acque termali con questo dispositivo è efficace e delicata, risulta essere confortevole e poco fastidiosa rispetto ai tradizionali metodi meccanici, proteggendo i bambini da barotraumi (traumi che potrebbero essere anche permanenti).
Rhino Clear Sprint è costruito interamente in Italia ed è certificato a livello internazionale. Possiede standard di produzione e sicurezza molto elevanti, la qualità di questo prodotto è garantito da numerose omologazioni.
Questo dispositivo medico è dotato di tre adattatori nasali soft-touch di varie dimensioni, per tale ragione si adatta perfettamente alle dimensioni delle narici di adulti e bambini.
Il suo costo rientra nella fascia medio-bassa.
-
Clenny
- DOCCIA NASALE PORTATILE: progettata per effettuare il lavaggio ed il trattamento delle cavità nasali di adulti e bambini, sia con soluzioni saline sia con soluzioni di farmaci per uso aerosolico;
Clenny A Rino Smart è una doccia nasale portatile a batterie, può essere utilizzato senza collegarlo a un apparecchio aerosol e può essere trasportato facilmente. È progettato per effettuare il lavaggio ed il trattamento delle cavità nasali di adulti e bambini. Può essere utilizzato sia con soluzioni saline che con soluzioni di farmaci.
È utile al trattamento delle vie respiratorie superiori; la nebulizzazione effettuata con questo dispositivo è ottima per trattare il tratto della rinofaringe. È dotato di due serbatoi: uno di nebulizzazione e uno di raccolta, e di tre adattatori nasali di diverse misure composti da materiale morbido, adattabile e biocompatibile.
Ha inoltre una durata di utilizzo di cinque millilitri al minuto.
Il prezzo di questo prodotto rientra nella fascia medio-bassa.
-
Air Liquide Medical Systems Rinowash
- Rinowash garantisce un trattamento veloce in meno di due minuti e sicuro grazie allo speciale sistema di valvole brevettato.
Questo Rinowash viene utilizzato per la cura dell’intera cavità nasale, raggiungendo anche la rinofaringe. La doccia nasale presenta estremità in morbido silicone ed ha un sistema particolare di valvole che annulla il rischio di barotraumi (danni causati da alterazione della pressione sui tessuti), per questo motivo può essere utilizzato per bambini di tutte le età.
Rinowash può essere disinfettato con una soluzione fredda e sterilizzato in autoclave. Questo dispositivo è compatibile con qualsiasi apparecchio per l’aerosol e permette di effettuare il trattamento in pochissimi minuti.
Inoltre vi è la possibilità di scaricare gratuitamente la RinoApp, un’applicazione ricca di contenuti interattivi che faranno distrarre e divertire i bambini durante il trattamento.
È utilizzato per curare riniti, rinosinusiti, poliposi nasali, adenoiditi tubotimpaniti ed il semplice raffreddore. Può essere usato con soluzioni saline, sia isotoniche che ipertoniche, acque termali, acido ialuronico e farmaci su prescrizione del medico.
Air Liquide Medical Systems Rinowash è un prodotto con un prezzo che rientra nella fascia medio-bassa.
-
Feellife
- 【Disponibile per tutta la famiglia】 Adatto a tutte le età, adatto a neonati, bambini e adulti. L'uso del metodo di irrigazione nasale può inumidire la mucosa nasale e facilitare la respirazione....
Il Rinowash Feellife viene utilizzato per il trattamento specifico delle vie respiratorie superiori. L’ugello nella parte superiore ha una forma ad arco, è realizzato in un materiale in silicone morbido che si adatta facilmente alle narici senza fare male.
È dotato di batteria al litio ed è compatibile con la ricarica portatile USB, questo permette di utilizzarlo anche fuori casa al momento del bisogno. Questa doccia nasale garantisce anche tre modalità di lavaggio a conversione di potenza differenti, caratteristica che lo rende estremamente versatile e adatto a persone adulte e a bambini di ogni età.
Ha uno scomparto per contenere il liquido con una capienza di venticinque millilitri, tutte le componenti sono facilmente smontabili per garantire una buona igienizzazione e sterilizzazione.
Il costo di questo dispositivo rientra nella fascia medio-bassa.
Conclusioni
Come abbiamo visto il rinowash è essenziale per prenderci cura di noi stessi e di tutte le persone che ci circondano, soprattutto dei bambini. I prezzi variano molto, nella fascia medio-bassa ci sono comunque valide alternative ai prodotti più costosi.
Molte anche le differenze fra rinowash che vanno collegati ad apparecchi aerosol e invece dispositivi che possono essere utilizzati direttamente senza alcun supporto. Ci sono davvero tanti modelli e tipologie in commercio e a seconda delle nostre esigenze possiamo scegliere fra una vasta gamma di prodotti.