Saponette per il viso: Quali acquistare? Guida alla scelta delle migliori

Utilizzare una saponetta per il viso invece del classico detergente non solo è una scelta che salvaguarda l’ambiente, ma anche salutare, in quanto generalmente questi prodotti sono composti solo da ingredienti naturali.

I vantaggi delle saponette per il viso

1
Kyr Mentios sapone al latte d'asina
  • Sapone a base vegetale di olio d'oliva e latte d'asina
Offerta2
Cosmetici Naturali per Viso, Corpo e Capelli
  • Vaschetto Glorianna ; Simone Anna (Autore)
4
The Goodfellas' smile sapone viso e corpo Sea Citrus 100gr
  • Arricchito con burro di Karitè, per una morbidezza della pelle superiore
Offerta5
NIVEA NATURALLY CLEAN Detergente Viso Solido Illuminante 75 g, Detergente solido 99% naturale con...
  • Formula vegana – La formula di questo detergente solido è al 99% naturale e al 100% vegan, ovvero priva d'ingredienti di origine e derivazione animale
6
Garnier PureActive Sapone viso e corpo al carbone, Anti-imperfezioni, Formula vegana con 98% di...
  • Sapone al carbone per viso, schiena e collo, Per pelle con imperfezioni, Ideale per uomini e donne dai 18 ai 35 anni
7
Sapone allo Zolfo - Sapone Viso per Pelli Grasse o Miste - Saponetta allo zolfo 100% Naturale e...
  • Sapone naturale a base di zolfo, prodotto artigianalmente con un metodo a freddo che permette di conservare tutte le proprietà benefiche del minerale senza aggiunta di additivi chimici.

Tornata in voga ormai da qualche tempo, l’uso di una saponetta per la pulizia quotidiana del viso comporta numerosi vantaggi, anche paragonandola ai classici detergenti liquidi, tra i quali:

  • Sono naturali

Spesso queste saponette sono realizzate solo con ingredienti naturali che non solo non inquinano, ma non danneggiano la pelle e non ne alterano il pH; inoltre, non essendo composte di acqua, non necessitano né di conservanti né di additivi per la loro corretta conservazione; infine, non contenendo sostanze chimiche non c’è il rischio che possano inquinare l’acqua;

  • Scelta eco sostenibile

Rispetto ai flaconi di plastiche che contengono i detergenti o alle creme contenute nei dispenser, le saponette vengono generalmente vendute avvolte in scatole di carta biodegradabili, aiutando a ridurre l’impatto ambientale; inoltre è una scelta sostenibile perché la loro produzione richiede meno energia rispetto a quella necessaria per il sapone liquido;

  • Sono economiche

Rispetto ad altri saponi per la detersione del viso, le saponette solide costano meno e durano di più in quanto a parità di lavaggio, si utilizza meno prodotto;

  • Sono versatili

Tutti i saponi solidi per il viso possono essere utilizzati anche per altre parti del corpo, sostituendo, se lo si desidera, il classico bagnoschiuma con la possibilità di avere un solo prodotto da usare in più situazioni;

  • Sono igieniche

Nonostante sia comune l’idea che la saponetta non sia igienica, non è così in quanto viene risciacquata con acqua corrente prima e dopo ogni lavaggio evitando di conseguenza la proliferazione dei batteri; al contrario, nel tappo dosatore del dispenser dei classici saponi liquidi possono annidarsi più facilmente germi e batteri.

Quale saponetta per il viso scegliere

saponette per il viso naturali

Essendo la saponetta per il viso un prodotto che si utilizza tutti i giorni, è importante che venga scelta con criterio e facendo almeno due valutazioni:

  • Gli ingredienti

È vero che in genere sono composte da elementi naturali, ma in alcuni casi potrebbe non essere così.

È sempre consigliabile leggere con attenzione la lista degli ingredienti riportata nelle confezioni, e scegliere il prodotto che non ha componenti chimici che potrebbe essere aggressivi con la pelle.

Va inoltre considerata la possibilità, del tutto personale, che si potrebbero avere delle allergie o delle intolleranze ad uno degli elementi presenti;

  • Valutare le proprie necessità

Come per tutti i prodotti dedicati alla pulizia del viso, anche nel caso delle saponette esistono diverse tipologie: per la pelle grassa, secca o mista, per limitare la produzione dei sebo, contro gli inestetismi cutanei ecc.

Avere un’idea chiara del tipo di pelle e della propria situazione dermatologica, porterà a scegliere il prodotto più adatto alle proprie esigenze.

Nel caso si abbia una pelle grassa, infatti, è meglio optare per una saponetta che deterga in profondità così da eliminare le impurità, mentre per la pelle secca è meglio scegliere un sapone dalle grandi proprietà idratanti.

Le pelli mature invece hanno bisogno di un sapone che vada sì ad idratare, ma che al contempo riesca a combattere la perdita di elasticità e i segni dell’invecchiamento; le pelli sensibili, infine necessitano di un prodotto delicato e che al contempo aiuti nella risoluzione delle problematiche più comuni per questa tipologia di epidermide, come le irritazioni e gli arrossamenti.

Come si utilizza

Indipendentemente dalla scelta che si è fatta della saponetta per il viso, per utilizzarla nel modo corretto bisogna seguire in ogni caso dei semplici accorgimenti.

Per prima cosa il viso va sciacquato con acqua preferibilmente tiepida; successivamente va passata la saponetta tra le mani bagnate così che si formi una schiuma leggera che va poi utilizzata per detergere il viso in maniera delicata e per poco tempo, prestando una attenzione particolare alle zone maggiormente sensibili, come il contorno occhi e il contorno labbra.

Infine il viso va risciacquato sempre con acqua tiepida fino all’eliminazione di ogni residuo di sapone, per poi essere asciugato tamponandolo delicatamente con un asciugamano asciutto.

La propria routine può essere ultimata come si preferisce, con un tonico o con una crema idratante.

Classifica top7 delle migliori saponette per il viso

saponette per il viso migliori

Tornate di moda dal passato, le saponette per il viso stanno spopolando sul web e tra i tanti prodotti disponibili non è semplice orientarsi nella giusta scelta.

Proprio per questo abbiamo stilato la classifica top 7 delle migliori saponette viso in vendita online, valutandole per le loro caratteristiche, le recensioni lasciate in rete dagli utenti, l’affidabilità del produttore e naturalmente il loro rapporto qualità prezzo.

  • V55 Max – Miglior saponetta per il viso

V55 MAX Sapone allo Zolfo con Acido Salicilico, Olio Tea Tree per Macchie Punti Neri Milia Macchie...
  • INGREDIENTE CHIAVE N. 1 – ACIDO SALICILICO - Combatte e previene i pori ostruiti e combatte i batteri. Aiuta a rimuovere sporco, unto, impurità e sebo in eccesso dalla tua pelle. Può causare un...

Quella di V55 Max è una saponetta viso senza parabeni e con una gradevole fragranza al limone adatta principalmente a chi ha problemi alla pelle tipo l’acne, perché contiene nella propria formula 3 ingredienti mirati alla risoluzione di queste problematiche, tra cui l’acido salicilico che non solo rimuove lo sporco e il sebo in eccesso, ma combatte i batteri e previene i pori ostruiti; lo zolfo, che aiuta ad assorbire il sebo così che i pori rimangano liberi e ha proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, e il tea tree, un olio naturale che agisce in particolare sulle macchie e sulle imperfezioni della pelle.

Per un corretto utilizzo si consiglia di usare acqua calda con cui creare una schiuma da strofinare con delicatezza e con movimenti circolari su tutto il viso.

Dopo di che il viso va sciacquato bene per togliere ogni residuo di schiuma e asciugato tamponandolo delicatamente.

  • PraNaturals

PraNaturals Sapone Nero Africano 200g, Cosmetico Biologico e Vegano, Per tutti i tipi di pelle,...
  • It segreto per una pelle perfetta: ideal as trattamento per pelli secche e come aiuto per una pelle più giovane e dall'aspetto sano.

Realizzato artigianalmente in Ghana, il sapone nero africano è composto interamente da elementi naturali e biologici come la polvere di cacao che riduce la comparsa di punti neri e rughe sottili, e una miscela formulata con olio di cocco, burro di karitè e olio di palma che idrata la pelle lasciandola liscia e fresca.

Adatto a tutti i tipi di pelle, questo sapone deterge in profondità, lenisce le infiammazioni e le imperfezioni e migliora il tono generale dell’epidermide.

Inoltre le sue proprietà antiossidanti aiutano a prevenire i segni dell’invecchiamento cutaneo, per una pelle del viso più giovane e sana.

  • Juman mare morto

Questo sapone viso, ideale per la pelle secca e mista, è realizzato con un estratto di gel all’aloe vera che ha le proprietà antibatteriche necessarie per contrastare i batteri che sono la causa dell’acne, con vitamina E che riduce i danni causati dai raggi UV e dal sole e con il miele, che dona all’incarnato un colorito sano e rallenta i segni del tempo, oltre ad essere un ottimo trattamento contro gli eczemi.

Le proprietà antimicotiche e antibatteriche della saponetta ai sali del Mar Morto le consentono di detergere profondamente il viso dalle impurità,dando a liberare i pori dal sebo in eccesso, portando così all’eliminazione di acne, brufoli e punti neri.

Per un trattamento corretto che dia ottimi risultati in termini di risoluzione degli inestetismi cutanei come l’acne, si consiglia di utilizzare il prodotto giornalmente lavando il viso con acqua tiepida, massaggiandolo con il sapone tramite movimenti circolari per poi sciacquarlo ed asciugarlo delicatamente.

  • PureActive Garnier

Garnier PureActive Sapone viso e corpo al carbone, Anti-imperfezioni, Formula vegana con 98% di...
  • Sapone al carbone per viso, schiena e collo, Per pelle con imperfezioni, Ideale per uomini e donne dai 18 ai 35 anni

Quella proposta da Garnier è una saponetta viso al carbone ideale sia per la pelle dell’uomo che per quella della donna dai 18 ai 35 anni.

La sua formula vegana, ipoallergenica e biodegradabile è composta per il 98% da ingredienti naturali.

Studiata per ridurre le imperfezioni della pelle del viso, combina l’azione del carbone vegetale assorbente, dello zinco seboregolatore e dell’acido salicilico antibatterico per detergere il viso e rimuovere i punti neri, le discromie o l’eccesso di sebo.

Indicata per la cura della pelle grassa e acneica, per l’utilizzo corretto, una volta bagnato il viso, va strofinata la saponetta direttamente sulla zona per poi risciacquare abbondantemente ed asciugare delicatamente.

Per evitare macchie nere nel lavandino, il consiglio del produttore è quello di appoggiarla in un contenitore.

Molto apprezzata dai ragazzi giovani che soffrono di acne, la saponetta della Garnier ha un ottimo rapporto qualità prezzo e risulta essere uno dei migliori prodotti sul mercato per questa tipologia di inestetismo.

  • Weleda

Offerta
Weleda Sapone vegetale Calendula a base di oli naturali, coltivazioni bio, estratti di camomilla,...
  • Perfetto per una naturale detersione quotidiana ed è adatto per l’igiene del bebè, del bambino e degli adulti con pelle delitcata e sensibile

Il sapone vegetale della Weleda, data la sua composizione naturale al 100% è indicato sia per la pelle degli adulti che per quella delicata e sensibile dei bambini, ed è composto da estratti di calendula, camomilla e iris provenienti da coltivazioni bio.

La sua formulazione con la calendula e la camomilla che hanno un effetto lenitivo e favoriscono la rigenerazione dell’epidermide, e l’iris, che dona elasticità alla pelle regolandone l’idratazione, fanno di questo sapone che produce una schiuma leggermente profumata , un ottimo detergente naturale adatto alla detersione quotidiana delle pelli più delicate.

Molto apprezzato dagli utenti per la sua composizione completamente naturale, la saponetta della Weleda non secca la pelle e la lascia idratata e profumata.

  • Naturally Clean Nivea

Offerta
NIVEA NATURALLY CLEAN Detergente Viso Solido Illuminante 75 g, Detergente solido 99% naturale con...
  • Formula vegana – La formula di questo detergente solido è al 99% naturale e al 100% vegan, ovvero priva d'ingredienti di origine e derivazione animale

Vegana e composta per il 99% di ingredienti naturali, queste le caratteristiche principali per la saponetta della Nivea che ha una formula delicata nel rispetto del pH della pelle perché arricchita con elementi come la vitamina E e l’estratto di rosa.

La Naturally Clean è una saponetta illuminante, che idrata e purifica la pelle lasciandola fresca e morbida; inoltre è senza profumazione e adatta ad un utilizzo quotidiano.

Per una corretta detersione la casa produttrice consiglia di bagnare la saponetta con acqua calda e di strofinarla fino all’ottenimento di una schiuma che verrà poi massaggiata sul viso, facendo attenzione alla zona degli occhi, per poi risciacquare e asciugare delicatamente.

Prodotto economico che riscontra il parere positivo degli utenti che ne apprezzano la freschezza che lascia sul viso e la profonda idratazione.

  • L’Amande

Offerta
L'AMANDE - Sapone Mani Vegetale Neutro Delicato per Pelli Sensibili, Extra Puro Nutriente ad Azione...
  • SAPONE MANI NEUTRO VEGETALE, DELICATO PER TUTTA LA FAMIGLIA: Questo sapone vegetale purissimo ha una formulazione delicata che agisce sulla pelle detergendola e idratandola in profondità, lasciandola...

L’Amande propone un sapone vegetale purissimo, composto per il 30% da olio di oliva extra che dona al prodotto non solo un aroma fresco e naturale, ma anche grandi proprietà idratanti e nutrienti.

Questo sapone agisce sulla pelle del viso tramite la sua schiuma cremosa e profumata lasciandola idratata e vellutata, ed è adatto a tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili e irritabili perché non altera il pH della pelle ed è privo di coloranti e conservanti.

Prodotta in Italia, questa saponetta è dermatologicamente testata e priva di glutine.

Tipologie di saponette per il viso

Come abbiamo visto esistono varie tipologie di saponette, ognuna con delle caratteristiche particolari, ma volendole riassumere in delle categorie, possiamo affermare esistono 4 tipi principali di sapone solido:

  • Antiossidante

Questa tipologia in genere contiene nella propria formula l’olio di Argan, noto per le sue proprietà antiossidanti e idratanti;

  • Illuminante

Ha lo scopo di illuminare la pelle del viso e tra i suoi ingredienti possiamo trovare il burro di karitè; oltre a questo stimola la produzione di collagene e svolge azione seboregolatrice;

  • Rinfrescante

Con una formulazione in genere completamente naturale, la saponetta rinfrescante dà alla pelle una piacevole sensazione di freschezza e pulizia;

  • Emolliente

Composta in genere da burro di karitè e olio di oliva, la saponetta emolliente viene utilizzata principalmente da chi soffre di irritazioni o arrossamenti sulla pelle del viso, perché dona un sollievo immediato e lascia una gradevole freschezza.

Lascia un commento