Scrub per il viso: Qual è il migliore? Guida alla scelta con classifica top 7

Lo scrub per il viso è un prodotto contenente microgranuli, immersi in una soluzione solida, liquida o gelatinosa, che, sfregati nella parte del corpo da trattare, consentono l’esfoliazione della pelle, l’eliminazione delle cellule morte e la pulizia delle zone soggette ad impurità.

Sul mercato sono presenti molti prodotti con funzione di scrub per il viso, poiché questa è la parte del corpo maggiormente esposta per tutto l’anno e, inevitabilmente, viene a contatto con smog, sporcizia presente nell’aria, agenti atmosferici che ne modificano le superfici e una buona quantità di agenti patogeni, con conseguenti formazioni di impurità più o meno visibili, cioè punti neri e brufoli dalle più varie dimensioni.

Questo prodotto, adatto per la rimozione dello strato superficiale di cute più soggetta a rischi, di cellule epiteliali morte, di pulviscoli residui e di batteri cattivi, è quindi indicato per essere utilizzato con una certa regolarità, in modo da ottimizzarne i benefici.

Quali tipi di scrub per il viso esistono

1
Dermolab - Scrub Viso Donna Delicato Esfoliante per Tutti i Tipi di Pelle, con Pool di Acido...
  • Prodotto: esfoliante viso ideale per pelli da secche a grasse, rimuove le impurità, stimola il ricambio cellulare e riattiva la microcircolazione
Offerta2
Equilibra Argan Scrub Viso Esfoliante, 75 ml
  • Rimuove le impurità e le cellule morte grazie all'azione dei microgranuli di semi di Argan e delle particelle scrubbanti, donando alla pelle del viso luminosità e setosità
Offerta3
Acqua alle Rose Gel Esfoliante Quotidiano Purificante, Scrub Viso Delicato Con Ingredienti Naturali,...
  • FORMULA: Contiene microsfere esfolianti che rimuovono delicatamente sporco e cellule morte e semi di Rosa Canina di origine 100% naturale leviganti, ideali per un'esfoliazione delicata e quotidiana
4
Omia, Scrub Viso Eco Bio Con Olio di Argan del Marocco, Trattamento Esfoliante e Nutriente, Per...
  • FORMULA: La nuova formula dello Scrub Viso con Olio di Argan del Marocco è adatta a rimuovere le cellule morte dalla superificie cutanea, favorendo la naturale rigenerazione della pelle
5
Curcuma Scrub Per Viso, Vitamina C Scrub, Crema Esfoliante Per Il Viso Organics, Esfoliante...
  • PULIZIA PROFONDA DELLA PELLE: lo scrub esfoliante alla curcuma aiuta a pulire in profondità i pori, ammorbidire la pelle, esfoliare la pelle morta e liberare i pori. Mentre aiuta la pelle a ridurre i...
Offerta6
BioNike Defence Scrub Micro Esfoliante, 75 ml (Confezione da 1)
  • Dalla texture ricca e cremosa, a elevato contenuto lipidico, è un trattamento esfoliante periodico che facilita il distacco delle cellule ficiali e migliora il turnover cellulare
7
Nuvò Scrub Viso Esfoliante e Purificante alla Bava di Lumaca, Certificato BIO e 100% Made in Italy,...
  • 💁‍♀️ Scrub esfoliante viso delicato ma funzionale, grazie alle microsfere che massaggiano e levigano la pelle. Affina la grana e riduce le imperfezioni grazie all'alta percentuale di bava di...

Esistono sul mercato molte scelte riguardo ai prodotti scrub, in modo che un pubblico sempre più vasto possa trovare quello che fa al caso proprio.

Alcuni prodotti sono, infatti, indicati per zone del corpo più delicate come il viso, mentre altri sono maggiormente adatti per l’esfoliazione del corpo in generale, per poi arrivare a conoscere quelli più indicati per superfici più ostinate come piedi o gomiti: per queste ragioni vi sono diverse tipologie di scrub cui fare riferimento, ognuna con una maggiore propensione verso una determinata superficie:

  • scrub liquido, che viene fondamentalmente pensato per le zone più delicate come il viso, poiché contiene dei microgranuli più piccoli rispetto ad altri prodotti e dalla consistenza leggermente più morbida, per evitare che lo sfregamento degli stessi crei rossori duraturi o irritazioni;
  • scrub solido, maggiormente indicato per le parti del corpo che conservano maggiore resistenza cutanea, può essere un valido aiuto per l’esfoliazione dei piedi o dei gomiti, poiché al suo interno è dotato di microgranuli dalla consistenza più dura e dalla forma più grande, che solo a loro volta immersi in una soluzione solida e leggermente ruvida;
  • scrub in gel: anche in questo caso la consistenza di questo genere di prodotti risulta indicata per il viso, ovvero per le zone particolarmente delicate, poiché i microgranuli hanno forma e dimensione contenuti ed il gel non è altro che una soluzione bifasica solida e liquida, che però mantiene la caratteristica delicatezza a contatto con la cute da trattare.

Ingredienti contenuti in uno scrub per il viso

scrub per il viso caffè

Affinché uno scrub per il viso sia di buona qualità, al suo interno deve contenere ingredienti naturali, che non possano arrecare fastidi alla pelle trattata, o che non determino reazioni allergiche di nessun tipo.

I microgranuli, dalle dimensioni differenti a seconda del fine dello scrub, possono, infatti essere costituiti da pomice bianca, noccioli di albicocca, particelle di lava vulcanica, zucchero ed altro; mentre la soluzione oliosa che costituisce l’altro ingrediente fondamentale dello scrub, può essere olio di argan, di jojoba, di cardo mariano, di mandorle dolci, di noccioli di oliva.

Per perfezionare la formulazione dello scrub vi sono inseriti al suo interno anche essenze e profumi dalle diverse sfumature, in modo che la pelle trattata abbia anche un buono odore dopo l’operazione di pulizia profonda.

Ingredienti da evitare all’interno di uno scrub per il viso di qualità

Così come ne esistono di auspicabili da trovare all’interno dell’etichetta, esistono altri ingredienti che sarebbe meglio non trovare nella formulazione di uno scrub viso di qualità: i parabeni, infatti, sono dei conservanti introdotti in ricetta che servono per mantenere il prodotto della stessa consistenza avvenuto prima del confezionamento per una durata oltre la media, ma che una volta a contatto con la pelle, il corpo non è in grado di smaltire adeguatamente; i siliconi, sono invece delle sostanze responsabili di modificare la consistenza di un prodotto, rendendola al tatto più morbida e delicata, ma possono causare allergie ed il loro utilizzo a lungo termine può essere anche pericoloso.

Classifica top7 dei migliori scrub per il viso

scrub per il viso migliore

Il mercato offre diversi prodotti per la pulizia e la detersione profonda del viso, quindi operare una scelta in solitudine può essere un’impresa davvero difficile: in questo articolo, dopo aver spiegato nei dettagli quali siano le caratteristiche da osservare per scegliere il miglior scrub viso, elencheremo i prodotti ritenuti migliori, iniziando da quelli maggiormente efficienti e ad alta fascia, per poi descrivere anche quelli più economici, presenti al momento sul mercato.

  • Dr. Brandt – Miglior scrub per il viso

Questo prodotto, ottimo per coloro che possiedono una pelle mista, è indicato per la dermoabrasione profonda del viso: con la sua formulazione particolarmente delicata, permette ai mirogranuli di lavorare in modo piuttosto intenso, eliminando le impurità e restituendo un aspetto giovane alla pelle del viso.

Con una formulazione anti età, questo scrub viso, consente di eliminare dal contorno occhi occhiaie e rughe, favorendo il ripristino della giusta rigenerazione cellulare.
All’interno della confezione sono inclusi anche due tappi per le orecchie, ottimi da utilizzare durante il trattamento cosicché non venga disperso il prodotto negli orifizi.

Il prezzo di questo prodotto è notevole, compatibilmente con a qualità degli ingredienti contenuti al suo interno e con l’efficienza dello stesso.

  • Germaine De Cappuccini

Questo scrub viso da 100 ml è un ottimo prodotto da utilizzare per tutti i tipi di pelle, possiede come ingrediente attivo il mentolo, per donare freschezza alla cute e rigenerarla mediante la dermomicroabrasione.

L’utilizzo continuativo di questo scrub viso, consigliato due volte a settimana, consente alla parte superficiale della cute di essere rinnovata ad ogni applicazione: utilizzando dei semplici movimenti circolari, infatti, si stimola l’attivazione dei tessuti mediante meccanica pressione sulla pelle, consentendo a quelle morte di essere eliminate con un semplice gesto.

Il prezzo di questo prodotto è più basso rispetto al precedente, ma la qualità risulta comunque ottima.

  • Needcrystals Microdermoabrasion Crystal

NeedCrystals Microdermabrasion Crystals, Scrub facciale. Esfoliante viso naturale per pelle opaca o...
  • QUALITÀ SPA CURA DELLA PELLE: Questo scrub a microdermoabrasione con ossido di alluminio fornisce alla tua pelle la cura della qualità della spa direttamente nella comodità della tua casa per...

Questo prodotto, dermatologicamente testato, utilizza microgranuli a base di ossido di alluminio, dall’aspetto perfettamente tondo e dalle dimensioni ridotte, per un’efficienza alta.

Dal grande potere esfoliante consente, a chi lo utilizza con frequenza, di rigenerare la pelle del viso, riducendo di fatto la dimensione dei pori, che saranno quindi meno predisposti ad accogliere sporco e agenti patogeni.

La conseguenza del trattamento è una riduzione visibile degli sfoghi cutanei maggiormente anti estetici, ma anche un livellamento delle rughe, con funzione anti età.
Il prezzo di questo scrub viso è in linea con i suoi pari nel mercato, e risulta alla portata di tutte le tasche, per un trattamento intensivo e soddisfacente nei risultati.

  • Clarin

Questo scrub viso è stato ideato e realizzato da una delle più grandi aziende che si occupa di benessere e bellezza: provvista di laboratori specializzati, la Clarins Paris si prodiga da anni ormai per offrire ai propri clienti prodotti che risultino alla portata di tutti, come questo, ma con una grande efficienza.

Il potere esfoliante di questo scrub viso consente una pulizia profonda con pochi gesti settimanali e riduce il rischio di imperfezioni, curandone se già presenti o prevenendole.
Il prodotto è testato clinicamente per garantire sicurezza nell’utilizzo anche a chi possiede una pelle delicata, ed il prezzo è economico.

  • Nivea Clean Deeper

Nivea Clean Deeper Gel Scrub Quotidiano Esfoliante per Punti Neri Antibatterico con Estratto di...
  • Il kit contiene: 3 flaconi di Nivea Clean Deeper Gel Scrub Quotidiano da 150ml ognuno

Questo prodotto, arricchito con Magnolia e Acido lattico, rispetta pienamente i valori della pelle del viso, consentendo un’esfoliazione significativa in sicurezza. Questo scrub viso ha un grande potere anti batterico: elimina, cioè, dalla superficie cutanea trattata, ogni forma di agente patogeno che potrebbe creare un eccesso di sebo, spazzando via, di fatto, le imperfezioni.

Pratico nel tubetto in cui viene commercializzato, questo scrub viso è il risultato di anni di ricerche da parte dell’azienda produttrice, la Nivea, che da anni porta sul mercato esperienza ed innovazione alla portata di tutte le tasche. Questo prodotto può, infatti, essere considerato economico e si può trovare sia nei negozi specializzati, sia nella grande distribuzione.

  • Bio Routine

Bio Routine Scrub Viso Esfoliante Delicato Bava di Lumaca Acido Salicilico 100ml, Rimuove le...
  • 🌟 La soluzione ideale per una pelle radiosa! Scopri il nostro Gel Scrub Viso Uomo e Donna per una pulizia viso profonda ma delicata.

Da utilizzare con frequenza, questo scrub viso utilizza degli ingredienti naturali notevoli: bava di lumaca, spirulina maxima, Hammamelis, acido salicilico, calendula, aloe vera, glicerina limonene, olio di mandorle dolci e vitamine.

La sua formulazione, dunque, è stata bilanciata in modo che abbia sia un’azione esfoliante della pelle del viso, come ogni buon scrub viso dovrebbe fare, ma anche nutriente nei confronti dello strato di cute che si deve trattare.

I benefici che questo scrub viso apporta sono notevoli, considerando la capacità di rigenerazione cellulare cui questo prodotto adempie. Il prezzo del prodotto è più basso rispetto ai precedenti, senza però togliere nulla alla qualità.

  • Greendoor – Scrub naturale per il viso

Greendoor esfoliante sale marino rosa, senza microplastiche e conservanti, 280 g con olio mandorle,...
  • ESFOLIANTE corpo con olio di mandorle rassodante con sale marino, vegan, senza microplastiche, senza conservanti e senza parabeni, senza tensioattivi, senza PEG, senza oli minerali, senza olio di...

Questo scrub viso possiede una formulazione naturale, poiché utilizza il sale marino come fonte principali dei microgranuli contenuti. Anche gli altri ingredienti al suo interno, sono certificati da coltivazioni biologiche, mostrando come l’azienda produttrice sia particolarmente attenta alla qualità delle sostanze che utilizza per la produzione.

Il potere esfoliante dello scrub viso è notevole ed i benefici di una pelle rigenerata e radiosa sono tangibili.
Il prezzo di questo prodotto è alla portata di tutte le tasche e fra i prodotti elencati è il più economico.

Conclusioni

Lo scrub viso è un momento di profonda pulizia della zona del viso che va effettuato con una frequenza minima di due volte alla settimana: questo procedimento, riproposto al corpo con costanza, consente di ottenere una pelle sempre giovane e rigenerata, aiutando la micro circolazione del sangue anche nelle zone maggiormente irrorate, eliminando gli strati di pelle morta con successo e prevenendo eventuali formazioni batteriche all’interno di pori dilatati.

In generale, all’interno della propria beauty routine, bisogna inserire una componente esfoliante ed una idratante per massimizzare i benefici che questi prodotti possono apportare.

Per scegliere il migliore scrub viso bisogna osservare gli ingredienti contenuti in etichetta e testare personalmente il prodotto per controllare che la consistenza dello stesso sia quella giusta e che i benefici siano evidenti sin dal primo trattamento: la pelle del viso, dopo aver utilizzato lo scrub giusto, deve essere visivamente più tonica, non lucida, morbida al tatto e più chiara rispetto ai momenti precedenti al trattamento.

Anche il prezzo può essere un buon criterio da cui partire per scegliere lo scrub viso giusto, purché questo non implichi una bassa qualità degli ingredienti contenuti o un utilizzo eccessivo di conservanti all’interno della formulazione: a volte, nell’ambito della bellezza e del benessere, può essere opportuno spendere un pochino in più ma beneficiarne in qualità, rispetto a compiere acquisti d’impulso scegliendo prodotti troppo economici che poi, effettivamente, funzionano poco.

Lascia un commento