Come fare quando sei in ritardo ad un appuntamento speciale e non hai tempo per lavarti i capelli che risultano sporchi e hanno quell’aspetto unto che tutti odiamo? Che sia per lavoro o per un’uscita con gli amici, i capelli sono uno dei primi aspetti che si notano in una persona ed è meglio sempre tenerli in ordine e dall’aspetto pulito e curato.
Una soluzione per avere capelli dall’apparenza curata in pochissimo tempo è usare uno shampoo secco di qualità, che li rende puliti e profumati, come appena lavati.
Lo shampoo secco è una buonissima soluzione anche per quelle persone che soffrono di cuoio capelluto eccessivamente grasso e che, per far ottenere ai capelli un aspetto pulito, dovrebbero lavarli davvero tutti i giorni.
Sottolineo il fatto che lavare tutti i giorni i capelli non fa male al cuoio capelluto, ma ciò può avere parecchi svantaggi, come:
- Far diminuire la durata del colore su un capello tinto
- Consumare più acqua e corrente elettrica, con conseguente aumento di bollette e spreco di risorse
- Impattare maggiormente sul pianeta attraverso i prodotti chimici presenti negli shampoo
- Perdere più tempo
- Influire negativamente sul pH del cuoio capelluto, a causa di sostanze chimiche troppo aggressive spesso presenti nei prodotti che utilizziamo
È meglio sempre lavare i capelli quando davvero si ha necessità per evitare le situazioni precedentemente elencate.
Utilizzando lo shampoo secco, invece, si riesce a neutralizzare la produzione in eccesso di sebo e di impurità, permettendo al capello di rimanere fresco, pulito e volumizzato. Grazie allo shampoo secco si riesce ad allungare il tempo da un lavaggio all’altro e va in aiuto di tutte quelle persone che tendono ad avere capelli più grassi.
Come si utilizza lo shampoo secco
- Shampoo secco uso frequente per tutti i tipi di capelli
- Alcohol Denat.;Isobutane;Linalool;Alpha-Isomethyl Ionone;Geraniol;Benzyl Benzoate;Citral;Butane;Propane;Oryza sativa Starch;Parfum;Cetrimonium Chloride;Limonene
- SHAMPOO SECCO: Zero Stress Shampoo Secco purificante di Alama Professional assorbe il sebo in eccesso, rendendo i tuoi capelli immediatamente puliti e profumati; senza SLES e solfati, con il 90% di...
- Deterge e rinfresca i capelli scuri senza residui bianchi.
- batista Shampoo secco è una soluzione Express senza acqua, per pulire i capelli senza i inumidire e in un attimo.
- SHAMPOO SECCO: Dona un giorno in più di freschezza senza lavare i capelli
- FINFRESCA IL TUO STILE: Tra un lavaggio e l’altro rinnova il tuo look con lo shampoo secco Fresh It Up, per assorbire il sebo in eccesso e rinfrescare i capelli prolungando l'effetto di capelli...
La modalità di applicazione dello shampoo secco è davvero semplicissima e veloce. Le istruzioni d’uso variano leggermente da un prodotto all’altro ma i passaggi principali sono a grandi linee sempre gli stessi:
- Applicare lo shampoo sulla radice e nella prima metà della lunghezza dei capelli
- Lasciar agire per qualche minuto
- Massaggiare il prodotto sul cuoio capelluto con le dita (precedentemente lavate) o con un pannetto pulito
- Spazzolare i capelli per rimuovere il prodotto in eccesso
Classifica top9 dei migliori shampoo secco
Al giorno d’oggi esistono tantissime varianti di shampoo secco, che si differenziano per marca, profumazione, delicatezza, modalità di applicazione e tanto altro ancora. Vediamo ora insieme quali possono essere i migliori shampoo secchi presenti sul mercato.
Di seguito vi elenco la top 9 degli shampoo secchi, tutti acquistabili sul sito. Per comodità vi lascio il link del prodotto a fianco del nome corrispondente.
-
Shampowder Aveda – Miglior shampoo secco
Aveda è una marca molto rinomata nel mercato mondiale dei cosmetici e dei prodotti per capelli. Offre qualità e garanzia, proponendo prodotti sempre rinnovati e giusti per ogni occasione.
Lo shampoo secco di Aveda purifica e alleggerisce il capello, assorbendo gli eccessi di grasso e impurità grazie agli ingredienti vegetali. Questo prodotto riesce a ravvivare, volumizzare e donare una texture perfetta ai nostri capelli immediatamente. Super adatto anche per i vegani perché è un prodotto che non contiene ingredienti animali ed è cruelty free.
-
Moroccanoil per toni scuri
- Deterge e rinfresca i capelli scuri senza residui bianchi.
Grazie alla versione che differenzia toni chiari da toni scuri, Moroccanoil risulta essere uno dei prodotti che più ravvivano il colore del capello e sono davvero adatti a tutti.
Attraverso l’applicazione noteremo immediatamente l’assorbimento del gasso cutaneo, di odori e del prodotto stesso sulla nostra chioma.
La versione per capelli scuri contiene amidi di riso ultra-sottili che si distribuiscono immediatamente con l’aiuto del massaggio. Questa caratteristica permette l’assorbimento veloce del prodotto, evitando i residui di polvere bianca che spesso lo shampoo secco lascia sul capello.
La versione per toni chiari, come capelli biondi, platino o argento, contiene sottotoni viola che riequilibrano i riflessi ramati e li rendono più luminosi.
L’utilizzo è davvero intuitivo. Occorre agitare bene il flacone, spruzzare sulle radici a 15-20 cm dalle radici, lasciar asciugare per qualche minuto il prodotto e, successivamente, massaggiare in maniera decisa, come per uno shampoo normale. Per risultati ancora più volumizzanti basta spazzolare il prodotto.
Questo shampoo contiene Olio di Argan, ricco di antiossidanti e vitamine, che permettono di nutrire in profondità il capello e la pelle. Inoltre, protegge di raggi UV, che invecchiano il capello.
-
Dry Shampoo Style Capello Point
- Formulato con amido di masi e ideale per tutti i capelli, lo Style Dry Shampoo è uno shampoo secco che assorbe il sebo in eccesso e il sudore, eliminando istantaneamente i cattivi odori
Grazie all’amido di mais permette l’assorbimento del sebo e del sudore cutaneo, eliminando istantaneamente i cattivi odori.
L’applicazione è rapida e pratica, da utilizzare anche dopo la palestra o nelle situazioni di emergenza fuori casa.
La fragranza fresca e fruttata rende i capelli leggeri e profumati. Inoltre, l’azione volumizzante crea nuova vita ai capelli, dandone più consistenza per poter manipolare i capelli come più ci piacciono. Basta vaporizzare a circa 20 cm dalla radice, lasciare agire il prodotto per tre minuti e spazzolare a testa in giù.
-
Redken
- Dona una piacevole sensazione di freschezza mentre purifica a fondo i residui presenti sul cuoio cappelluto. Non lascia residui. Regala una chioma una parvenza di pulito.
Questo shampoo è creato grazie all’amido di riso e di alluminio combinati, per fornire un effetto fresco e pulito più a lungo. La cute grassa non sarà più un problema ed è adatto a tutti i tipi di capelli.
La Vitamina B5 aiuta a donare quell’effetto di pulito intenso che ognuno di noi cerca, purificando a fondo fin dalla radice del capello.
L’applicazione è semplice: vaporizzare sui capelli ad una distanza di 20-30 cm concentrandosi sulle radici più grasse e spazzolare fino ad assorbimento del prodotto. Si può successivamente applicare anche sulle lunghezze per ottenere maggior volume e tenuta.
-
Leon Miguel
- 𝐏𝐞𝐫 𝐮𝐧 𝐞𝐟𝐟𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐩𝐮𝐥𝐢𝐭𝐨 𝐭𝐫𝐚 𝐮𝐧 𝐥𝐚𝐯𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐞 𝐥’𝐚𝐥𝐭𝐫𝐨 - Per capelli freschi, puliti e con...
Leon Miguel propone in commercio un’alternativa tascabile al classico shampoo secco. Il flacone è talmente piccolo che possiamo portarlo in borsa con noi senza neanche sentirne l’ingombro.
Dona volume, un effetto rinfrescante e un a struttura solida al capello. Permette tra i 40 e i 50 utilizzi in base alla propria necessità, ed è adatto anche alle persone che preferiscono tenere un capello leggermente più corto.
Gli ingredienti sono tutti naturali, vegani e cruelty free, consentendo il rispetto per il capello al 100%. Non è aggressivo ma agisce efficacemente su tutta la cute.
L’applicazione è semplicissima! Attraverso il refresh stick, il cuscinetto applicatore distribuisce in modo uniforme le particelle di polvere arrivando fino all’attaccatura dei capelli.
Consiglio di procedere inizialmente con un’approssimativa divisione per ciocche per consentire il migliore assorbimento del prodotto da parte della cute. Successivamente all’applicazione, basta massaggiare, spazzolare per eliminare il prodotto in eccesso e procedere con l’acconciatura.
-
Klorane
- Ipoallergenico
Lo shampoo secco di Klorane non solo assorbe il grasso cutaneo in eccesso ma ne favorisce anche la regolazione, permettendo ai nostri capelli di rimanere belli, puliti e lucenti molto più a lungo.
Gli ingredienti sono tutti plant-based, vegani e cruelty free. Qui, in particolare, l’ingrediente principale utilizzato è l’ortica, coltivata nelle piantagioni dell’Est Europa. Viene essiccata naturalmente al sole per preservare i nutrienti e le proprietà naturali che di per sé contiene.
L’effetto di pulito e volumizzante avrà durata fino a 48 ore dall’applicazione del prodotto! È stupefacente.
Grazie alla vasta linea di shampoo secco, possiamo trovare la versione giusta per ogni situazione.
-
Batist Classico
- Alcohol Denat.;Isobutane;Linalool;Alpha-Isomethyl Ionone;Geraniol;Benzyl Benzoate;Citral;Butane;Propane;Oryza sativa Starch;Parfum;Cetrimonium Chloride;Limonene
Batist è l’equivalente italiano del brand francese Batiste di cui parleremo tra poco qui sotto, portando però con sé il marchio Made in Italy tanto apprezzato. È altrettanto valido e funzionale sul capello più grasso.
L’applicazione è veramente intuitiva. Occorre solamente spruzzare il prodotto sulle radici, precedentemente divise in ciocche, massaggiare la cute, attendere qualche minuto e strofinare con un pannetto asciutto e pulito per eliminare l’amido in eccesso. Spazzolando accuratamente avremo un effetto volumizzante che prepara la chioma alla’acconciatura.
-
Wella “EIMI Dry me”
- Il Wella EIMI Dry Me Dry Shampoo con amido di tapioca rinfresca i capelli e rimuove il grasso in eccesso
Wella Professionals è uno dei marchi più conosciuti all’interno del mondo dei cosmetici e offre altissima qualità per ogni singolo prodotto.
Il prodotto garantisce volume e lucentezza al capello e dona un profumo di pulito incomparabile. Consigliatissimi anche tutti gli altri prodotti della linea Wella, dalle lacche agli shampoo tradizionali.
Batiste Original 50 ml
- Shampoo della marca Batiste. Prodotti di Cura dei capelli
Presente anche nella versione risparmio da tre confezioni da 200 ml. Il brand Batiste è quello di una famosissima azienda francese, conosciuta per essere stata una delle prime a proporre lo shampoo secco sul mercato.
Si può scegliere la versione di Bastiste dalle note floreali o quello dalle note orientali per rendere i capelli ancora più profumati.
Mentre se si vuole una versione volumizzante e rimpolpante, si può scegliere il “Heavenly Volume”, da poter utilizzare non solo sulle radici ma anche sulla lunghezza del capello per dare più corpo alla chioma e una migliore texture al fine di ottimizzare successivamente la piega che verrà mantenuta più a lungo.
Mi sento di dire che questo è uno dei migliori shampoo secco in commercio, fornendo un altissimo rapporto qualità-prezzo.
-
Alama Professional
- SHAMPOO SECCO: Zero Stress Shampoo Secco purificante di Alama Professional assorbe il sebo in eccesso, rendendo i tuoi capelli immediatamente puliti e profumati; senza SLES e solfati, con il 90% di...
Lo shampoo secco di Alama è un prodotto che agisce in maniera davvero delicata sulla cute e sul capello, evitando di stressarli eccessivamente. Assorbe il sebo, pulendo il capello e profumandolo.
Contiene carbone vegetale che ravviva e deterge delicatamente, lasciando pulito anche il capello più fragile.
Spero con questo articolo di averti un po’ chiarito le idee sui principali prodotti da utilizzare in caso di emergenza.
Molte persone usano lo shampoo secco regolarmente perché fornisce una sicurezza di pulizia e bellezza incomparabili.
Sicuramente l’utilizzo di questo tipo di prodotto va intervallato a lavaggi tradizionali, ma comunque può essere una valida alternativa da prendere in considerazione.