L’aspetto esteriore è per la donna e per l’uomo contemporanei, sempre più spesso fonte di interesse e motivo d’orgoglio: avere un aspetto percepito come curato, influisce sulla qualità della vita e sulla percezione di sè.
Mantenere un incarnato fresco ed uniforme è quindi desiderio di molti, ma con il passare del tempo gli inestetismi che affliggono la pelle sembrano moltiplicarsi inevitabilmente: macchie, rughe e cedimenti strutturali si fanno sempre più evidenti e necessitano di una beauty routine dedicata per attenuarne l’impatto.
Un siero anti macchia ben formulato aiuterà la pelle a combattere efficacemente i danni causati dall’esposizione solare e dall’invecchiamento intrinseco proprio del nostro organismo, rimuovendo conseguentemente anche cicatrici da acne e rughe profonde.
Cos’è un siero anti macchia per il viso
- Siero Schiarente all'Uva per una Pelle Radiante senza Macchie: Grazie all'estratto d'uva, questo siero è la chiave per dire addio alle macchie cutanee e ottenere una pelle luminosa e uniforme.
- Pelle rigenerata – Il siero viso illuminante NIVEA Luminous630 agisce in profondità e contrasta le macchie cutanee del viso, per un incarnato uniforme e luminoso
- Aspetto più giovane – Il siero antirughe NIVEA Luminous anti macchie agisce in profondità e contrasta le macchie e i segni del tempo, per un incarnato uniforme e luminoso
- Sfoggia una pelle uniforme e radiosa con il siero viso anti-macchie Melaclear; Una combinazione di ingredienti depigmentanti per una riduzione del 71% delle macchie scure e risultati visibili in 14...
- Pelle rigenerata – Il siero anti imperfezioni post-acne NIVEA Luminous630 agisce in profondità e contrasta le macchie e i segni dell'acne, per un incarnato uniforme e luminoso
- Formulato con 3,5% [NIACINAMIDE + VITAMINA C* + ACIDO SALICILICO], potenti dermoattivi conosciuti per ridurre l'aspetto delle macchie e aumentare la luminosità della pelle ed [ESTRATTO DI LIMONE], un...
- Siero vitamina C e crema idratante SPF25 in un solo prodotto, Previene e riduce le macchie della pelle e illumina l’incarnato, Adatto a tutti i tipi di pelle, Non unge
È un prodotto concentrato progettato per contrastare l’azione dei radicali liberi e arrestare l’iperattività dei melanociti, da applicare preferibilmente dopo la detersione e prima della stesura della crema.
Il siero anti macchia ideale è arricchito da principi attivi altamente funzionali, indispensabili per debellare discromie e rossori localizzati, ma ugualmente efficace nel rimuovere cicatrici e minimizzare i segni del tempo.
Scegliendo di inserire un siero specifico all’interno della vostra skincare, fornirete alla vostra pelle una prima idratazione a livello superficiale e un’azione antiossidante profonda, favorendo l’attività cellulare a livello dermico e il riempimento graduale delle rughe senili e d’espressione.
Le principali cause delle discromie cutanee
Prima di inoltrarci alla ricerca del miglior siero anti macchia per il viso, è necessario identificare i fattori responsabili delle iperpigmentazioni che, sempre più spesso, compromettono l’aspetto della nostra pelle.
Naturalmente escludiamo dai seguenti punti patologie dermatologiche che vanno affrontate con il supporto di uno specialista:
- Scarsa cura della pelle
- Esposizione solare prolungata e senza protezione
- Trattamenti abbronzanti frequenti
- Fumo e adozione di altre abitudini poco salutari
- Uso improprio di cosmetici
- Alterazioni ormonali
- Assunzione di farmaci
- Invecchiamento
L’invecchiamento cronologico del nostro organismo è sicuramente una condizione che non possiamo evitare e prevede, in misura maggiore o minore in base alla predisposizione dei singoli, la comparsa di rughe e macchie senili in tutto il corpo.
Anche se non possiamo controllare tutti i fattori legati all’invecchiamento, ci sono accorgimenti che è possibile mettere in atto, e che vedremo di seguito, per mantenere la nostra pelle uniforme e tonica il più a lungo possibile.
Fra i fattori esterni, e che possiamo quindi arginare, l’esposizione solare prolungata è sicuramente la maggiore causa di invecchiamento precoce, nonché lo stimolo primario per la comparsa di macchie solari.
Il pigmento responsabile di questo processo è la melanina ed è lo stesso pigmento che, con le dovute accortezze, può donarci un’abbronzatura dorata durante la stagione estiva.
Per evitare sovrapproduzioni di melanina è importante schermarsi dal sole applicando di frequente protezione solare alta quando si è esposti, ed evitare del tutto l’esposizione nei giorni successivi ad un trattamento di esfoliazione.
La prima arma utile contro discromie e rossori è quindi sicuramente la prevenzione: munirsi di protezione solare alta, specialmente durante l’estate, ed evitare esposizioni prolungate migliora il tono e l’aspetto della nostra cute.
Ricordiamo che la pelle è la prima barriera fra noi e l’ambiente circostante, prendersene cura supporta la salute del nostro organismo ed è un toccasana per l’autostima.
La routine anti macchia ideale prosegue con l’applicazione di un siero specifico, per inibire l’iper-produzione di melanina, e con una serie di accortezze da mettere in atto quotidianamente:
- Prediligi un’alimentazione salutare
- Evita l’esposizione prolungata ai raggi UV
- Elimina le abitudini malsane (come il fumo o un eccessivo consumo di alcool)
- Utilizza cosmetici di qualità e applica sempre la protezione solare
- Esegui una skincare specifica mattina e sera
Principi attivi da ricercare in un siero anti macchia per il viso
I sieri depigmentanti sono combinazioni di attivi utili a debellare discromie cutanee, segni del tempo e rossori localizzati. Possono essere arricchiti di sostanze lenitive, per pelli sensibili, o seboregolatrici per ottimizzare il risultato su pelle grassa, ma si tratta in ogni caso di prodotti pensati per schiarire, illuminare ad uniformare l’incarnato.
Vediamo ora quali sono le componenti da ricercare nell’inci di un cosmetico anti macchia per attuare il perfetto protocollo depigmentante:
- Alfa idrossiacidi– primi nella lista compaiono gli acidi naturali estratti dalla frutta (come l’acido mandelico e quello glicolico) in grado di restituire alla pelle tono e compattezza in poche applicazioni. Sono il principio attivo perfetto per eliminare rughe profonde, macchie e cicatrici
- Vitamina C– nota per le sue proprietà antiossidanti, la vitamina C è un attivo naturale che deriva dagli agrumi e da numerose verdure a foglia verde, migliora notevolmente la luminosità e la compattezza dell’incarnato
- Vitamina B3– è una molecola largamente usata in ambito estetico e migliora la salute della pelle sotto molti punti di vista: trattiene idratazione, normalizza la produzione sebacea e ostacola le iper produzioni di melanina
- Esilresorcinolo– un potente antiossidante che si trova naturalmente nella segale e nel grano integrale, inibisce la sintesi di melanina e vanta proprietà astringenti
- Acido cogico– si ricava dal metabolismo di particolari tipologie di funghi: è una sostanza, dalle incredibili capacità schiarenti, famosa per inibire la sintesi della melanina e scoraggiare la formazione di macchie
Classifica top8 dei migliori sieri anti macchia per il viso
Ecco una classifica dei sieri schiarenti per il viso più performanti, con un eccellente rapporto qualità-prezzo.
-
Nivea cellular Luminous 630 – Miglior siero anti macchia viso
- Special pack - L'azione combinata della crema schiarente macchie viso e del siero antimacchia viso dona all'incarnato un aspetto più uniforme e luminoso
Con una formula arricchita da vitamina E e acido ialuronico, questo siero Nivea si avvale dell’azione del Luminous 630 (attivo brevettato) per offrire un trattamento anti-macchia avanzato: Luminous è un ingrediente che regola la produzione di melanina e scoraggia la comparsa di macchie solari.
La composizione del siero garantisce inoltre protezione dai raggi UVA e UVB durante l’utilizzo e promette risultati evidenti dopo sole due settimane di applicazioni quotidiane.
Il siero è fornito in un pratico cofanetto con percorso schiarente completo per:
- Illuminare l’incarnato
- Schiarire le iperpigmentazioni
- Regolare la produzione di melanina
- Prevenire la formazione di nuove discromie
Nivea Luminous 630 è un prodotto adatto a tutti i tipi di pelle e a tutti i fototipi.
-
Korff Depigmenting AA-PE
- DEPIGMENTING SIERO Trattamento urto intensivo per la correzione dell’iperpigmentazione cutanea
Korff offre un trattamento depigmentante intensivo, formulato con il 2% di Alpha-Arbutin e il 4,9% di Lactobacillus.
Questo siero, in base ai test clinici effetuati dopo la prima applicazione, produce:
- Un aumento della luminosità del 9,9%
- -5,5% di pigmentazione delle macchie
- rughe ridotte del 5%
Il siero è da applicarsi mattina e sera su pelle detersa e perfettamente asciugata, per risultati evidenti anti-age ed anti macchia a sole 4 settimane dal primo utilizzo.
-
Eucerin Anti-Pigment dual serum
- Eucerin Anti-Pigment Dual Serum è un siero che riduce efficacemente le macchie scure, ne previene la ricomparsa.
Un doppio siero viso che combina l’azione schiarente ed idratante di acido ialuronico e thiamidol, per prestazioni elevate che riducono significativamente le discromie prevenendone la ricomparsa.
Anti-Pigment dual serum riduce le macchie fino al 75% e i primi risultati sono già evidenti dopo le prime due settimane di utilizzo. I risultati sono massimizzati da un utilizzo continuativo del prodotto.
-
Beautifully Conscious
Il siero anti macchie di questo brand tutto italiano è arricchito da preziosi attivi, fra cui: rosa centifolia, acido mandelico, acido salicilico, allantoina, estratto di camomilla e curcuma.
Ad un prezzo sorprendente e con principi attivi naturali sapientemente combinati, questo siero è perfetto per regolare la produzione sebacea ed eliminare le discromie, si rivela il prodotto ideale per ultimare una routine schiarente.
Prodotto consigliato su pelle grassa, ma idoneo all’utilizzo frequente su tutti i tipi di pelle.
-
Rilastil D-Clar
- D-CLAR Trattamento d'urto intensivo per contrastare le ipercromie: macchie solari, melasma, iperpigmentazioni indotte da farmaci o post infiammatorie (acneiche) e il colorito spento ed irregolare
Tutta la qualità Rilastil racchiusa in 30ml di gocce depigmentanti per contrastare melasmi e macchie solari. Questo siero Rilastl è un prodotto concentrato a tripla azione:
- Localizzata (che prevede l’applicazione di due o tre gocce sul singolo inestetismo)
- Illuminante(distribuito in 4-5 gocce da applicarsi la mattina all’interno della crema)
- Uniformante (usato puro prima della crema) per debellare il colorito spento e irregolare dell’incarnato.
D-Clar riduce le ipercromie e ripristina l’elasticità cutanea grazie ad un pool di attivi che agisce su più fronti sull’azione dei melanociti.
-
Garnier
- Garnier Siero anti-macchie concentrato composto dal 3,5% di principi attivi dermatologici di Vitamina C, Niacinamide e Acido Salicilico, Contrasta le macchie scure della pelle rendendola luminosa e...
Un siero ricco di dermoattivi e con recensioni eccellenti degli utilizzatori: l’azione combinata di Vitamina C, Niacimide e Acido Salicilico riduce le ipercromie in soli sei giorni di utilizzo e, dopo tre, l’incarnato appare già più uniforme e luminoso.
Come si usa: al mattino, prima della crema giorno, applicare sul volto deterso la quantità di prodotto corrispondente ad un contagocce pieno, massaggiando delicatamente fino a completo assorbimento. Per un risultato ottimale applicare la stessa quantità di prodotto la sera, prima della crema notte.
-
Aesthete
- 🙂 Nuova Formula per il nostro Siero Viso Antimacchia un vero trattamento rinnovatore per un risultato sorprendente. Applicalo sia la mattina e sera e la tua pelle tornerà fantastica
Ritrova la luminosità della tuo incarnato con questo prodotto Aesthete che offre un trattamento rinnovante adatto anche alle pelli più sensibili. Grazie all’inclusione di principi lenitivi come Betaina e acqua di riso, i rossori sono attenuati e il siero si adatta ad ogni tipo di pelle.
Unendo l’azione di acido glicolico, acido tranexamico e alfa arbutina, le macchie appaiono notevolmente ridotte e le imperfezioni attenuate, mentre l’Uva Ursina combatte l’azione dei radicali liberi e uniforma l’incarnato.
-
Bio Routine
- 🍋 Siero Antimacchia Viso con Vitamina C Il nostro siero viso contiene acido mandelico e vitamina C per esfoliare delicatamente la pelle e promuovere un incarnato più luminoso e uniforme, per un...
Fra i migliori prodotti naturali, e con un prezzo sorprendentemente basso, spicca il siero anti macchia di Bio routine. Questo prodotto sfrutta le capacità schiarenti della Vitamina C e dell’acido salicilico per donare un incarnato compatto ed equilibrato, mentre aloe e camomilla riparano e leniscono le cicatrici da acne, riducendo significativamente la produzione sebacea.
Questo siero è ideato per combattere melasmi e iperpigmentazioni, ma è ugualmente efficace nella prevenzione dell’invecchiamento cutaneo grazie alle proprietà della Vitis Vinifera e della vitamina C. Per massimizzarne le potenzialità si consiglia utilizzo frequente.
Come e quando utilizzare il siero anti macchia viso
Una volta trovato il prodotto ideale per soddisfare le vostre necessità, potete adoperare dei piccoli accorgimenti per rendere la vostra routine illuminante ancora più produttiva, stendendo il siero in maniera utile a minimizzare anche eventuali rughe d’espressione e posizionandolo nello step giusto della skincare.
- Come stendere il siero viso: sarà sufficiente prelevare dal dosatore una noce di prodotto e stenderla su pelle detersa con movimenti circolari, esercitando una leggera pressione verso l’esterno, potete aiutare la vascolarizzazione della zona picchiettando il siero lungo le rughe più marcate e sulle macchie più persistenti fino a completo assorbimento.
- Quando stendere il siero: il momento in cui la pelle è più recettiva ai suoi attivi è subito dopo la detersione, su pelle asciutta, e prima della crema. E’ preferibile eseguire i passaggi in quest’ordine poichè la composizione della crema (generalmente più densa) ostacolerebbe l’assorbimento del siero. Un ottimo consiglio è quello di scegliere sempre detergenti a base naturale e di rimuoverne totalmente i residui prima di passare all’applicazione di altri prodotti, questo semplice procedimento aiuta la funzionalità dell’intero processo di skincare e assicura la rimozione di smog, trucco e cellule morte.
Per ottimizzare la funzionalità di un siero schiarente l’ideale è abbinare alla routine quotidiana una crema e una maschera della stessa linea, avendo cura di non esporsi al sole e di applicare protezione solare qualora fosse richiesto dai principi attivi presenti nella composizione dei prodotti.
Recensioni e opinioni dei consumatori
Tutte le opinioni riportate provengono da utenti reali e sono relative ai prodotti presenti nella classifica soprastante, tutti ottimamente valutati dai consumatori per funzionalità e vantaggioso rapporto qualità-prezzo.
- Dani scrive-“Ho sempre avuto tantissime lentiggini sia sul viso che sul decolletè, ora ho anche tante macchie sulle mani e sul viso. In questi giorni ho notato un buon miglioramento e spero che vada ancora meglio con il tempo”
- Alex85 scrive- “Mi è stato regalato da mia sorella questo siero anti macchie, per attenuare le macchie lasciate dall’acne giovanile, di quando ero ragazzina. Oltre alle macchie ho anche la pelle con imperfezioni e qualche brufoletto che ogni tanto appare. Usando questo siero con costanza, mattina e sera, come scritto dalle indicazioni per un effetto maggiore, ho notato la mia pelle migliorata. Ho notato che i miei pori sono più puliti, la pelle più liscia, con meno inestetismi e macchie meno evidenti”
- Alice scrive- “Utilizzo da anni questo prodotto e non mi ha mai deluso. Ho acquistato questo siero per combattere le mie macchie della pelle e uniformare l’incarnato e dopo due settimane i risultati sono promettenti! Lo consiglio a tutti”