Spazzola rotante: Come funziona? Classifica top 7 con guida alla scelta delle migliori

Ne avete sentito pararle, sapete che le vostre amiche la usano ma non vi siete mai interessate davvero, almeno fino ad ora, quando finalmente vi siete decise a scoprire cosa sia una spazzola rotante, come funzioni, e se possa fare al caso vostro.

Che cos’è una spazzole rotante per capelli

Offerta1
Rowenta CF9530 Brush Activ Volume&Shine Spazzola Rotante e Asciugante per Volume, 1000 W, per...
  • SPAZZOLA ROTANTE: La spazzola per capelli Rowenta Brush Activ Volume&Shine con le sue setole assicura risultati di una lucentezza perfetta. Dotata di un motore potente da 1000W per un'asciugatura e...
Offerta4
Babyliss AS200E - Spazzola ionica rotante per capelli, con 4 teste per asciugatura, modellatura,...
  • Spazzola Rotante 50 mm, spazzola fissa 20 mm, 1 accessorio lisciante Beliss, 1 concentratore, astuccio;
Offerta5
Homtronics Spazzola Elettrica Rotante, [10 in 1] Spazzola Elettrica per Pulizia Casa con 9 Testine...
  • 【IPX8 Impermeabile + Ricarica USB】La spazzola elettrica per pulizia adotta il design impermeabile per tutto il corpo IPX8, che può funzionare a lungo in acqua senza danni, ideale per la pulizia...
Offerta6
Bellissima My Pro Imetec GH18 1100 Modellatore Ad Aria, Rivestimento Spazzole In Ceramica, 5...
  • Sistema DryandStyle System 5 in 1: modellatore ad aria calda con 5 accessori per realizzare facilmente diversi stili mentre asciuga i capelli
7
4 in 1 spazzola asciugacapelli, One-Step Asciugacapelli e volumizzatore per asciugatura,...
  • 4 in 1 spazzola asciugacapelli rotante. Pettine, piastra per capelli ricci, asciugacapelli e pettine lisciante quattro funzioni in una. Che tu stia cercando ciocche lisce ed eleganti, volume mega o...

Partiamo dalle base, magari già lo sapete, però è meglio essere sicuri, magari vi è sfuggito qualcosa. Una spazzola rotante per capelli assomiglia per forma e dimensioni a una normale spazzola tonda, ma il cilindro è meccanizzato, e ruota su se stesso permettendovi di creare da sole acconciature molto più elaborate del solito.

Ne esistono due tipologie: modellante, che è diciamo la versione base, alla quale dovrete accompagnare l’utilizzo del phon durante la piega e quella ad aria, che invece è in grado di asciugarvi i capelli mentre ve li arriccia.

Chiaramente le seconde sono più costose, ma allo stesso tempo più comode, visto che non dovrete armeggiare con spazzola e phon contemporaneamente e secondo l’opinione di molte, la piega che realizzano dura di più.

Come si utilizza una spazzola rotante

spazzola rotante per capelli corti

Non è assolutamente complicato, basta metterci un po di attenzione, avere un minimo di manualità e il resto verrà con l’esperienza. Ovviamente le prime volte potrebbe essere difficile realizzare una messa in piega come quella del parrucchiere, l’importante e non demoralizzarsi e seguire i seguenti consigli.

Per prima cosa dovete distanziare bene le diverse ciocche e partire da quelle meno spesse. Controllate che non ci siano nodi e sopratutto non asciugate troppo i capelli, lasciateli leggermente umidi. Infine capite cos’è che funziona meglio per voi.

I differenti modelli a rotazione oraria e antioraria rendono più semplice e pratica la messa in piega, ma è sempre meglio fare prima delle prove, utilizzando una prima ciocca per fare una prova e poi regolarsi si come procedere per le altre.

Cercate comunque di non avere mai fretta, impugnate correttamente lo strumento e non abbiate fretta, altrimenti rischiare che i capelli retino impigliati nella spazzola.

Come trovare la spazzola rotante giusta per te

Ovviamente in commercio ci sono molte spazzole, di seguito consiglieremo le migliori, ma ecco quali sono le caratteristiche principali a cui dovete prestare attenzione prima dell’acquisto.

Il primo la lunghezza dei capelli: Se i capelli vi arrivano fin sotto le spalle e puntate ad avere una chioma voluminosa tutta boccoli, allora vi servirà una spazzola con una testina grande, almeno 50mm, se invece vi piace tenere i capelli corti è meglio puntare su modelli con una testina più piccola, intorno ai 35mm.

Se invece non avete i capelli ne lunghi ne corti, oppure vi piace cambiare spesso taglio, la cosa migliore è scegliere modelli che nella confezione presentino più testine, così potrete scegliere quella con cui ti trovi meglio.

Il secondo aspetto da prendere in considerazione è come sono i tuoi capelli? Se sono molto fini e fragili è meglio optare per una spazzola rivestita in ceramica o tormalina questo perché sono materiali che si scaldano più velocemente, e perciò evitano la formazione di grovigli che possono rompere i tuoi capelli.

Infine devi considerare come il materiale in cui sono realizzate le setole: possono essere in silicone, che riesce a dare una maggiore tensione, senza tirarli, e quindi rendere la piega più veloce oppure di composizione mista, generalmente più morbida, che applica meno tensione ed è quindi indicata per chi ha la cute delicata.

La cosa più importante comunque è non tenere mai una temperatura troppo elevata.

Classifica top7 delle migliori spazzole rotanti

spazzola rotante migliore

Ecco un elenco delle sette spazzole rotanti che secondo noi hanno il miglior rapporto qualità prezzo.

  • Dyson Airwrap Complete Multistyler – Miglior spazzola rotante

Dyson Airwrap Complete Multistyler Caldo Fucsia, Nichel 2,675 m 1300 W, Neutro
  • Dyson airwrap complete multistyler caldo fucsia, nichel 2,675 m 1300 w

Il cuore di questa spazzola è un potentissimo motore che riesce a generare un effetto sottovuoto, i capelli vengono attirati verso la spazzola e si avvolgono da soli, senza che tu debba fare niente. Non vi serviranno pinze, neppure guanti, attorcigliare i capelli non è mai stato così facile e in pochi minuti avrete onde di ricci voluminosi e lucenti.

Inoltre questo prodotto salvaguarda i vostri capelli, grazie a un sistema di controllo intelligente della temperatura, che si adatta in ogni momenti e vi garantisce il miglior risultato senza mai danneggiare i vostri capelli.

Nella confezione con cui la ricevere sono compresi tutti gli accessori necessari per un’acconciatura di livello professionale, ovvero e due coni Airwrap da 30 e 40 mm dotati del sistema di movimento bidirezionale simmetrico, una spazzola volumizzante e due spazzole liscianti.

Il tutto potrà essere comodamente risposto nel pratico bauletto, anch’esso compreso nel prezzo, semplice, elegante, adatto ad ogni bagno.

Le due testine misurano rispettivamente 40 e 30 mm.

  • Imetec Bellissima Revolution BHS2 100

I prodotti Bellissima sono sempre di altissima qualità, e questa spazzola rotante ti garantisce il massimo del risultato col minimo sforzo.

Grazie alla sua tecnologia Automatic Rotating Styling, che consiste in un sistema bidirezionale di rotazione automatico: sembra una cosa complicata ma a livello pratico di basterà avvolgere una ciocca di capelli intono alla spazzola e lei da sola, li modellerà con estrema delicatezza.

Un altra grande innovazione l’Integrated Heating System, che ti consentirà di risparmiare moltissimo tempo ottenendo un risultato perfetto in una sola passata. Se poi desideri un effetto crespo, la spatola è dotata anche di Anti-Frizz System che vi regalerà quest’effetto.

Il rivestimento è in ceramica che, come avevamo detto prima è l’ideale per le cuti più delicate.

La testina misura 32mm.

  • Ghd Rise

ghd Rise - Spazzola elettrica Volumizzante (nera)
  • Spazzola volumizzante con tecnologia intelligente Ultra-zone che permette di realizzare facilmente i tuoi look e un volume invidiabile, dalle radici fino alle punte.

Anche se avete capelli spessi e non semplici da gestire, grazie a questa spazzola potrete avere capelli ricci e voluminosi, ma anche ondulati e setosi in pochi minuti, inoltre la spazzola è provvista di una tecnologia che vi aiuterà a rendere i vostri capelli estremamente lucenti.

La temperatura è regolabile, così da adattarsi anche ai capelli più sensibili, ma qualunque temperatura voi scegliate, questa spazzola la raggiungerà in pochi secondi, garantendovi un’acconciatura dall’aspetto sempre professionale.

Inoltre, ha un sistema di sicurezza che evita il danneggiamento dei capelli spegnendo la spazzola dopo trenta minuti di utilizzo.

La maniglia ergonomica è incredibilmente comoda, vi permette di stancare meno il braccio e assicura un impugnatura salda. Altra grande comodità è il cavo, lungo 2,7, così da non avere problemi di movimento anche in caso la presa si trovasse lontana dallo specchio.

Queste caratteristiche la rendono un prodotto estremamente affidabile, che ha reso felici molti clienti e da cui non riuscirete a separarvi facilmente.

  • Babyliss AS200E

Offerta
Babyliss AS200E - Spazzola ionica rotante per capelli, con 4 teste per asciugatura, modellatura,...
  • Spazzola Rotante 50 mm, spazzola fissa 20 mm, 1 accessorio lisciante Beliss, 1 concentratore, astuccio;

Questa spazzola è uno strumento professionale, che vi garantisce di avrete sempre una piega perfetta e capelli lucenti come appena uscita dalla pettinatrice in pochissimo tempo.

Questo grazie alla sua tecnologia straordinaria, infatti questa spazzola è in grado di rilasciare un flusso costante di ioni negativi, che aiuta a mantenere il capello umido per tutto il tempo della piega e riduce i danni causati dal calore, inoltre diminuiscono l’accumulo di elettricità statica durante i vari passaggi della spazzola, questo diminuisce la formazione di nodi ed evita che i capelli si rompano.

La spazzola è in grado di raggiungere in tempi molto brevi i 200ºC, rendendo la piega davvero veloce.

Ma non dovete preoccuparvi che questo possa rovinare i vostri capelli, infatti oltre al sistema a ioni negativi la spazzola è anche dotata di una tecnologia di rilevamento della temperatura che sceglie in totale autonomia di alzare o abbassare la temperatura per evitare eventuali danni.

Se ancora non vi sentite sicure e preferite un approccio più manuale la spazzola vi permette di scegliere tra sei diversi livelli di temperatura così da poterla adattare perfettamente ai vostri capelli.

La confezione è inoltre fornita di numerosi accessori che vi consentiranno di creare l’acconciatura ideale per ogni situazione.

  • Rowenta CF9530

Offerta
Rowenta CF9530 Brush Activ Volume&Shine Spazzola Rotante e Asciugante per Volume, 1000 W, per...
  • SPAZZOLA ROTANTE: La spazzola per capelli Rowenta Brush Activ Volume&Shine con le sue setole assicura risultati di una lucentezza perfetta. Dotata di un motore potente da 1000W per un'asciugatura e...

Rowenta Brush Activ è una spazzola all’avanguardia, che ti garantisce capelli voluminosi e lucenti.

Riesce a ottenere questo risultato grazie al sistema ionizzazione, che preserva i tuoi capelli durante l’asciugatura e ne migliora la lucentezza. Oltre a questo il fascio di ioni negativi elimina l’elettricità statica dai capelli e previene la formazione di noti, che durante la piega si possono tirare e strappare.

Una altra grande qualità di questo prodotto è la presenza di due testine rotanti, che si adattano molto bene anche ai capelli lisci, donano alle tue acconciature volume anche al primo passaggio.

Questo prodotto salvaguarda i tuoi capelli anche dal calore, infatti è dotato di un sistema di regolazione automatica della temperatura, che riconosce quando la spazzola sta raggiungendo una temperatura eccessiva ed evita che i tuoi capelli si brucino

Il manico è molto lungo e comodo da utilizza in tutte le inclinazioni, ottimo per raggiungere quelle parti della testa che sono più difficili da pettinare.

  • Remington

Questa spazzola presenta caratteristiche davvero interessanti, che ti permettono, con il minimo sforzo di ottenere una piega duratura.

La prima è più importante delle sue caratteristiche è la tecnologia ionica, che riduce l’elettricità statica nei capelli durante il recesso di asciugatura e rende lisci a lungo.

La sua testina è dotata di una funzione oscillatoria, che la fa scorrere più facilmente attraverso i capelli evitando la formazioni di nodi e di strapparli. Molto importante è il fatto che, potete regolare la testina in base alla lunghezza dei vostri capelli, il che la rende adatta a ogni tipo di esigenza.

Sempre per venire incontro ai vostri bisogni e alle vostre esigenze, questa spazzola ha anche la possibilità di regolare la temperatura, si consiglia comunque di utilizzarla sui capelli umidi, per evitare che si secchino troppo durante la piega.

Può essere utilizzata sia se si desiderano capelli ricci che ondulati, infine, siccome è molto leggera e compatta, può essere infilata comodamente in borsa e portata ovunque, per un ritocco all’ultimo momento.

  • Navaris

Offerta
Navaris Spazzola ad aria calda in ceramica - 2 temperature modellante spazzola 1x cilindrica 50mm 1x...
  • 4 IN 1: la spazzola ad aria calda con 4 accessori intercambiabili consente di gestire i capelli in modo semplice, senza rovinarli. Capelli sottili o crespi assumono forma e volume. 4 beccucci per...

Questo è un prodotto piccolo, dai consumi ridotti, solo 500 W di potenza, ma dalle grandi prestazioni che possono soddisfare anche i capelli più esigenti.

Ottima sia per acconciature lisce che ricce funziona molto bene sia sui capelli asciutti che su quelli bagnati. Per garantirti risultati sempre eccellenti questa spazzola è dotata di tecnologia ionica, che protegge i capelli durante la piega, evita che si secchino e li rende più luminosi.

La testina è rivestita in ceramica che protegge il cuoio capelluto e rilascia il calore in modo uniforme, così da non creare zone in cui i tuoi capelli sono più asciutti e altre in cui sono più bagnati migliorando il risultati finale.

Questa spazzola è dotato di tre modalità di regolazione e due direzione di dotazione.

Nella confezione sono presenti due testine da 30 e 50mm.

Consigli

  • Come e quando la spazzola rotante va usata?

Una domanda molto frequente è se la spazzola vada utilizzata solo cui capelli bagnati, la risposta è no. Se si vuole essere perfezioniste la cosa migliore sarebbe usarla su capelli leggermente umidi, ma in realtà funziona benissimo anche sui capelli asciutti.

Un altra domanda che in molte se pongono è se vada bene sia sui capelli lisci che ricci. Assolutamente, può essere usata sia per arricciare capelli lisci che per lisciare capelli ricci e sopratutto è molto veloce in entrambi i casi, quindi perfetta per quando dovete uscire e siete già in ritardo.

Ma per ottenere gli stessi risultati non potrei utilizzare una piastra? Bisogna ammettere che la piastra è effettivamente migliore quando si vogliono ottenere dei capelli perfettamente lisci, ma allo steso tempo sottopone a un notevole stress i capelli, e col tempo rischia di rovinarli. Quindi la cosa migliore è alternarle, prediligendo la spazzola tutte quelle volte che il look non deve essere assolutamente perfetto.

  • Una piccola curiostià

Anche se svitate la testina l’aria calda continuerà ad uscire dal manico e perciò potrete utilizzalo come phon. Certo, non è efficace come un phon normale, ma se siete in viaggio e avete poco spazio in valigia può essere una soluzione valida.

Il fatto che la spazzola sia smontabile poi può tornarvi utile in molte altri situazioni, ad esempio può essere divisa e entrare comodamente in ogni borsetta, così potrete sistemarvi il look anche fuori casa.

Lascia un commento