Lo spazzolino elettrico è uno strumento per l’igiene orale ormai più che affermato, ed è una valida alternativa allo spazzolino manuale.
La decisione su che spazzolino da denti acquistare non è da prendere alla leggera, questo perché la saluta dentale è estremamente importante e la scelta dello spazzolino lo è altrettanto.
Sono presenti vari modelli sul mercato e perciò leggere questa guida all’acquisto al miglior spazzolino elettrico è la scelta giusta.
Perché comprare uno spazzolino elettrico
- Rimuove fino al 100% di placca in più rispetto ad uno spazzolino manuale tradizionale. La testina rotonda offre una pulizia migliore per gengive più sane
- Rimuove fino al 100% di placca in più rispetto ad uno spazzolino manuale tradizionale. La testina rotonda offre una pulizia migliore per gengive più sane
- Fino al 100% di placca in più: la testina rotonda offre una pulizia migliore per gengive più sane
- Oral-B: la marca di spazzolini piu raccomandata dai dentisti nel mondo
- Lo spazzolino indispensabile per la tua pulizia quotidiana
- Lo spazzolino essenziale per ottenere una pulizia migliore e più delicata
- Pulizia professionale e gengive più sane grazie all’intelligenza artificiale che analizza il tuo stile di spazzolamento e ti guida, per non farti tralasciare nessuna zona
Molte persone sostengono che lo spazzolino elettrico garantisce la migliore pulizia tra i denti rispetto allo spazzolino manuale.
Questo è dato dal fatto che lo strumento elettrico per l’igiene orale attua un movimento delle setole in senso orario e antiorario ad una velocità maggiore rispetto all’azione manuale.
Al giorno d’oggi gli strumenti elettrici per l’igiene orale sono molteplici e si differenziano per la loro tecnologia.
Quest’ultima ha avuto importanti aggiornamenti nel corso degli anni e le case produttrici si sono messe all’opera per creare dei prodotti che andassero incontro alle esigenze di tutte le persone.
Per questo esistono vari modelli sul mercato che si differenziano soprattutto per la tecnologia.
Dagli spazzolini elettrici più economici: indirizzati principalmente ad un pubblico che non necessità di particolari funzioni e tecnologie ma che comunque non vuole rinunciare ad una pulizia completa e ben fatta, agli spazzolini elettrici più cari: indirizzati a persone che vogliono strumenti di livello professionale con le ultime tecnologie che il mercato può offrire, tra cui anche l’ultima arrivata intelligenza artificiale.
In questo campo l’intelligenza artificiale aiuta la persona a tenere sotto controllo lo stato del proprio spazzolino da denti e verifica i parametri dentali della persona che lo sta utilizzando, permettendo così una pulizia eccellente.
Il movimento più rapido e la capacità delle setole di infiltrarsi tra le fessure dei denti porta alla rimozione della placca e dello sporco in maniera significativa.
Sebbene questi attrezzi elettrici per l’igiene orale non possono sostituire l’azione di un esperto dentista in materia di pulizia, lo spazzolino elettrico è il miglior prodotto per effettuare a casa, in modo autonomo, un’ottima pulizia dentale.
Anche il design ha avuto la sua parte di sviluppo, infatti le case produttrici sviluppano prodotti che possono essere definiti quasi oggetti di design per la casa (bagno soprattutto).
Gli spazzolino da denti moderni sono disegnati e pensati anche per essere trasportati in viaggio o in qualunque altro luogo si renda necessario utilizzarli. Sono infatti più leggeri e silenziosi rispetto ai modelli passati e hanno un’ergonomia pensata per un facile utilizzo.
Funzioni dello spazzolino elettrico
Le funzioni degli spazzolini elettrici dipendono da quanto siamo disposti a spendere. C’è l’imbarazzo della scelta, e quest’ultima va presa seguendo le proprie esigenze.
I prezzi variano in base a diversi fattori quali: tecnologia, durata della batteria (se lo spazzolino è ricaricabile), funzioni supportate e partono da un minimo di circa 20 euro fino ad un massimo di circa 400 euro (dipende poi dalle varie offerte).
Gli spazzolini elettrici più costosi hanno visto di recente l’introduzione dell’intelligenza artificiale.
Quest’ultima tramite un collegamento diretto con lo spazzolino da denti e tramite app può riferire alla persona diversi parametri tra cui: velocità, pressione, copertura, stato di pulizia e molti altri.
E’ utile per capire come effettuare una corretta pulizia dei denti e delle gengive.
Questa tecnologia abbinata ad un controllo in tempo reale del movimento, evita danni e problemi all’apparato dentale riducendo il rischio di carie, placca e problemi dentali.
Alla fine dell’articolo viene fornita una classifica dei 7 migliori spazzolini elettrici dal più costoso al più economico.
-
Spazzolino elettrico economico
Gli spazzolini elettrici economici sono adatti a chi non ha troppe necessità di tenere monitorata la propria situazione dentale e si “accontenta” di uno spazzolino elettrico con la singola funzione “acceso/spento” e la testina intercambiabile.
Questo spazzolino mono funzione ha comunque tutte le caratteristiche per effettuare una pulizia completa e approfondita dei propri denti.
Fare attenzione durante l’acquisto della testina e verificare se per i propri denti è più corretto utilizzarne una a setole morbide o dure.
-
Spazzolino elettrico top di gamma
Gli spazzolini elettrici top di gamma hanno molteplici funzioni e quelli di ultima generazione possono addirittura collegarsi al proprio smartphone.
Tramite la connessione Bluetooth è possibile tenere sotto controllo lo stato del nostro spazzolino ed essere pronti in caso serva sostituire la testina.
Oltre alla funzione base di pulizia dentale, è possibile tenere monitorato quanto la persona impiega per pulire una determinata zona e, dopo un tempo pre-programmato, lo spazzolino avvisa che è arrivato il momento di passare alla zona successiva.
Questa funzione è studiata per evitare di concentrarsi solamente in un zona a discapito dell’altra così da avere una pulizia più omogenea.
I migliori spazzolini elettrici sono dotati di sensori di pressione, che segnalano l’eventuale forza eccessiva che la persona sta esercitando sui denti o sulle gengive.
Fare attenzione durante l’acquisto della testina e verificare se per i propri denti è più corretto utilizzarne una a setole morbide o dure.
Tipologie di spazzolino elettrico
Per un occhi inesperto gli strumenti per l’igiene orale possono sembrare tutti abbastanza simili, ma non è così.
Esistono infatti vari tipi di spazzolini elettrici che si differenziano per la loro tecnologia di movimento.
Ogni movimento ha la sua particolarità, non c’è infatti un migliore in assoluto, dipende poi la persona come si trova in base alle proprie esperienze.
Tutti comunque sono estremamente efficaci contro la placca e lo sporco dei denti. Qui di seguito vengono elencate le varie tipologie.
-
Sonico con movimento laterale
Questo spazzolino crea un movimento rapido da lato a lato della testina.
-
Oscillazione controlaterale
Parte dei filamenti ruotano in senso orario mentre quelli restanti ruotano nel senso opposto. Questo movimento crea una contro-rotazione.
-
Rotazione-Oscillazione
La testina si muove rapidamente in senso orario e in senso antiorario.
-
Circolare
La testina dello spazzolino elettrico si muove in modo circolare in una sola direzione.
-
Ultrasonico
I filamenti vibrano ad una frequenza di oscillazione maggiore di 20 kHz.
-
Ionico
Questa tipologia ha la caratteristica di attirare la placca dai denti verso i filamenti dello spazzolino elettrico. Questo è possibile grazie al passaggio di corrente che avviene durante lo spazzolamento dei denti.
-
Multidimensionale
La testina compie delle rotazioni e attua delle pulsazione contemporaneamente.
Tipologia di setole
-
Morbida
Le setole morbide sono indicate per chi soffre di problemi gengivali e denti sensibili.
Infatti queste setole essendo creati con materiali morbidi producono un effetto meno impattante sulle gengive e sui denti evitando rossori e sanguinamento
-
Dure
Le setole dure offrono una pulizia più precisa ed impattante sui denti e sulle gengive, sono indicate per chi non ha particolari accortezze verso il proprio apparato dentale.
Gli spazzolini elettrici con setole dure hanno una maggiore resistenza allo sfregamento.
Entrambe le tipologie di setole possono essere costruite in materiale sintetico oppure naturale, è possibile decidere quella che meglio si avvicina alle proprie esigenze.
Classifica top7 dei migliori spazzolini elettrici
La seguente classifica potrete trovare i migliori spazzolini elettrici presenti sul marcato per fascia di prezzo dal più caro al più economico con le relative recensioni e caratteristiche.
I prezzi variano in base alla tecnologia utilizzata e alla marca del prodotto.
E’ consigliato investire in un buon prodotto se c’è la necessità di prendersi una particolare cure per i propri denti e le proprie gengive.
-
Oral-B iO 10 – Miglior spazzolino elettrico
- LA RIVOLUZIONARIA TECNOLOGIA MAGNETICA iO per la migliore pulizia di Oral-B di sempre, per una sensazione di pulito purificante professionale e un incredibile spazzolamento personalizzato
Lo spazzolino elettrico Oral-B iO 10 è uno strumento per l’igiene orale di livello professionale e per chi ricerca il massimo che questa categoria può offrire.
Ti guida nella pulizia dentale con timer e sensore di pressione per garantire una corretta esecuzione della pulizia con tanto di applausi.
Tra la testina e il corpo dello spazzolino è presente una striscia LED che può assumere diversi colori, verde quando la pulizia procede correttamente e rosso quando si sta esercitando troppa pressione.
La testina è dotata di setole che puliscono in profondità grazie alle micro-vibrazioni e oscillazioni.
Lo spazzolino elettrico Oral-B iO 10 è dotato di intelligenza artificiale che rileva la superficie del dente permettendo così una pulizia più precisa.
Viene fornito con una stazione di ricarica veloce che in 3 ora circa permette allo spazzolino una carica completa.
-
Philips Sonicare DiamondClean Prestige 9900
- Tecnologia SenseIQ: Philips Sonicare 9900 Prestige con tecnologia SenseIQ rileva la pressione, il movimento, la copertura e molto altro fino a 100 volte al secondo. Inoltre, adatta l'intensità se si...
Lo spazzolino Philips Sonicare Prestige 9900 è dotato del sistema SenseIQ che riconosce il movimento, la copertura e la pressione esercitata nella pulizia dei denti.
E’ uno spazzolino ricaricabile di alta gamma ed è in grado di regolare l’intensità se rileva una pressione eccessiva.
Questo strumento per l’igiene orale è dotato di tecnologia sonica che permette una pulizia profonda dei denti lasciando una piacevole freschezza in bocca.
Se stiamo compiendo dei movimenti sbagliati o stiamo esercitando troppa pressione, lo spazzolino ci avvisa tramite una striscia luminosa all’estremità del manico.
Tramite l’app proprietaria gratuita dotata di intelligenza artificiale è possibile: visualizzare in tempo reale la durata, il movimento e la copertura per ottenere così una pulizia completa sotto ogni punto di vista e informarsi su come effettuare una corretta pulizia tramite i consigli proposti.
-
Panasonic Multishape
- SEMPLICITÀ E SOSTENIBILITÀ: il sistema modulare di facile utilizzo è ideale per viaggiare e per mantenere il bagno libero da ingombri. La possibilità di cambiare il proprio stile senza dover...
Questo prodotto può essere anche più di uno spazzolino elettrico dato che il corpo può ospitare anche altri strumenti adatti ad altre tipologie di operazioni.
Lo spazzolino da denti Panasonic Multishape è dotato di tecnologia sonica e permette di raggiungere altissime velocità per una pulizia completa dei denti e delle gengive.
-
Philips Sonicare 4500
- Denti bianchi in una sola settimana
Lo spazzolino Philips Sonicare ProtectiveClean 4500 funziona in due modalità: Clean e White.
La modalità Clean è per avere una pulizia più attenta e migliore, mentre la modalità White è indicata per chi vuole rimuovere lo sporco superficiale.
La tecnologia sonica previene la carie e i problemi alle gengive ed è adatta anche a chi utilizza apparecchi ai denti.
E’ presente il sensore di pressione per evitare di esercitare troppa forza durante la pulizia.
Questo spazzolino da denti monitora il tempo e la frequenza di utilizzo della testina.
La spia presente sul corpo dello spazzolino e un segnale acustico avvisano quando è arrivato il momento di cambiare la testina.
-
Philips Sonicare serie 3100
- La nostra tecnologia unica ti offre una pulizia profonda ma delicata
Lo spazzolino Philips Sonicare 3100 ha una batteria che può durare fino a 14 giorni ed ricaricabile tramite USB.
Ha il vantaggio di essere compatto e leggero e quindi un perfetto compagno di viaggio.
Dotato di tecnologia sonica è un ottimo alleato contro lo sporco superficiale e profondo dei denti e delle gengive.
Questo spazzolino da denti avvisa quando è necessario sostituire la testina, garantendo così sempre una prestazione adeguata.
-
Oral-B Vitality Pro
- Lo spazzolino essenziale per ottenere una pulizia migliore e più delicata
Lo spazzolino elettrico Oral-B Vitality Pro sfrutta la funzionalità di pulizia dentale in 2 minuti.
Segnala ad intervalli di tempo regolari quando è arrivato il momento di cambiare zona.
Questo garantisce una pulizia completa su tutta la superficie dentale.
Non è necessario sostituire batterie dato che è un spazzolino ricaricabile dotato di una batteria a lunga durata.
-
Colgate ProClinical 150
- Rimuove più placca dal bordo gengivale rispetto a uno spazzolino manuale con setole flat-trim per una bocca sana.
E’ lo spazzolino elettrico a batteria più economico della classifica ma non per questo quello meno performante.
Infatti è un ottimo compresso tra qualità e prezzo ed è indicato per non ha particolari necessità di scegliere uno spazzolino ad alto contenuto tecnologico.
E’ dotato di batterie tripla A, leggero e compatto può essere trasportato in ogni situazione si renda necessario.
E’ presente un timer che segnala il termine della pulizia (tempo di circa 2 minuti).