supporto all'autonomia scolastica e consulenza per le scuole

documentazione, riferimenti legislativi, iniziative di coordinamento e supporto alle scuole, sia statali che parificate e non statali, relativamente alle problematiche amministrative dell'istituzione scolastica

Esami di Statoorganizzazione operativa degli Esami di Stato

as.2018/19 - Esame di Stato - commissioni d'esame
as.2018/19 - Esame di Stato - istruzioni operative
Esami di Stato

as.2018/19 - Esame di Stato - commissioni d'esame
Avviso urgente del 11 giu 2019
Richiesta disponibilità commissari esterni classi di concorso A042 (Scienze tecnologiche e meccaniche) e A051 (Scienze, Tecnologie e tecniche agrarie).

Quest'Ufficio è nella necessità di reperire, con estrema urgenza, personale disponibile a rivestire la funzione di commissario esterno per gli esami di Stato 2018/19 per le classi di concorso indicate, da assegnare in varie commissioni di questa provincia.
Il personale interessato, in possesso dei requisiti richiesti dalla circolare MIUR 5222 del 26/03/2019, potrà compilare il modello MAD allegato.
Esami di Stato II ciclo as.2018/19 – Innovazioni introdotte in materia dal DL.vo 62/2017 – Seminari interprovinciali
Al fine di fornire un’interpretazione condivisa e uniforme su tutto il territorio regionale delle disposizioni in materia di esame di Stato del II ciclo e garantire comportamenti univoci all'interno delle singole commissioni d'esame, la Direzione Generale dell'Usr Veneto organizza quattro seminari interprovinciali destinati ai Dirigenti scolastici ed ai Docenti che hanno presentato modello ES1 per Presidente di Commissione d’esame.
Le iscrizioni avverranno direttamente presso le sedi dei Seminari.
Per Padova la data è 6 Giugno 2019 (ore 10:00-13:00) c/o Liceo Severi.
documentazione per gli studenti
as.2018/19 - studenti: domanda di partecipazione Esame di Stato II ciclo
vedi anche
Esame

adempimenti, riunioni operative, documentazione gestione scuola

Avviso pubblico di selezione per l'individuazione di una SCUOLA POLO REGIONALE per la gestione amministrativo-contabile e di rendicontazione delle risorse assegnate per la realizzazione di iniziative di istruzione e formazione sui temi dell'economia, della finanza e del risparmio negli Istituti scolastici del Veneto.
adempimenti ed istruzioni operative
normativa generale
modulistica
vedi anche
risorse in rete

gestione della didattica nella scuola - esperienze e materiali


studenti stranieri debiti scolastici documenti e normativa varia quadri di riferimento Usr Veneto e Usp Treviso : VAAS 'valutazione degli apprendimenti dell'alunno straniero' esperienze documenti e normativa varia
vedi anche

paritariescuole paritarie e non statali - supporto e documentazione

as.2019/20 - riconoscimento parità scolastica e Albo Regionale delle scuole non paritarie
La domanda di riconoscimento della parità scolastica e per inclusione nell'Albo Regionale delle scuole non paritarie scade 31 marzo 2019 (trattandosi di giorno festivo la scadenza slitta al giorno successivo)
I requisiti per le scuole richiedenti l'iscrizione all'apposito Albo Regionale delle scuole non-paritarie, sono quelli previsti dalla Legge 27/2006, dal D.M. 29 novembre 2007, n. 263 e dal D.M. 10 ottobre 2008, n. 82.
as.2018/19 - contributi ordinari alle scuole parificate


Fidae-Veneto

SIDI, ARiS, ARS, Invalsi... rilevazioni riguardanti le scuole
Miur, portale servizi Sidi ARea RIServata Usr Veneto Invalsi Indire

rilevazioni periodiche
Si comunica che è stata pubblicata in Sidi la nota MIUR prot. 1828 del 20/09/2018 relativa all'attività di aggiornamento dell'Anagrafe Nazionale degli Studenti, per tutte le scuole di ogni ordine e grado statali e non statali.

Come ricordato nella predetta nota:

"Le funzioni per aggiornare i dati di frequenza sono rese disponibili sul Sidi (Avvio anno scolastico) a partire dal 20 settembre 2018. Al fine di permettere una tempestiva elaborazione delle principali consistenze le scuole sono tenute ad effettuare l'aggiornamento entro il 27 ottobre 2018."

La nota ricorda che, successivamente a tale data, ci sarà la "Gestione ordinaria dell'Anagrafe":

"Si rammenta che le Scuole devono tenere sempre aggiornate le posizioni scolastiche dei propri alunni, registrando tempestivamente ogni evento a riguardo (nuovi ingressi, trasferimenti, ritiri, abbandoni)."

risorse in rete
vedi anche

documenti, risorse d'interesse, archivi storici

archivio storico - eventi
archivio storico - gestione Esame di Stato
archivio storico - scuole paritarie non statali
archivio storico - Sidi, Invalsi, Aris, supporto rilevazioni