Indire Invalsi
home page » supporto » riforma

tra riforma e riforme... della scuola

dalla 'riforma Moratti' alle direttive Fioroni alla Gelmini, alla Fedeli...
lo sviluppo della riforma della scuola: le direttive, il Quaderno Bianco, la problematica della valutazione e dei debiti formativi attraverso i documenti e le ordinanze ministeriali

vedi anche

riforma scuolatra riforma e gestione: ordinamento ed assetto organizzativo della scuola veneta e padovana

2014/15 - la buona scuola
LBS
2010/11 - "riordino" della scuola superiore
"organici e cattedre nella scuola di I grado" : Maria Giuliana Bigardi, conferenza del 12 maggio 2010 "Verso la riforma dell'istruzione tecnica e professionale. Gestire l'innovazione" : seminario 17 gen 09 c/o Duca Abruzzi
documenti
normativa varia
in questo sito risorse in rete

Ministri, ministeri... e documenti


foto ministro FedeliValeria Fedeli (2016...)



foto ministro GianniniStefania Giannini (2014...2016) e La Buona Scuola...

LBS

foto ministro M.C.CarrozzaMaria Chiara Carrozza (2013...2014)


foto ministro F.ProfumoFrancesco Profumo (2012...2013)


foto ministro M.GelminiMariastella Gelmini (2008...2011)

curriculo scolastico, documenti e indicazioni documentazione, normativa generale e regolamenti attuativi

FioroniGiuseppe Fioroni (2006...2008) : i passaggi tra le riforme

Fioroni, gennaio 2008 : riorganizzazione del Ministero della Pubblica Istruzione e dei Ctp Fioroni, settembre 2007 : il "Quaderno Bianco sulla Scuola" le direttive Fioroni - 2007

BrunettaRenato Brunetta... e la pubblica amministrazione...

documenti circolari Dipartimento Funzione Pubblica e direttive del Ministro legislazione
vedi anche

riforma "Moratti" 2003/05 : nodi significativi della riforma

riforma della scuola
piani di studio personalizzati
nell'ambito del quadro degli obiettivi generali e di quelli specifici di apprendimento attraverso l'individuazione di obiettivi formativi correlati alla maturazione delle competenze degli allievi, all'articolazione delle attività per classi e gruppi laboratoriali
portfolio delle competenze
compilazione del portfolio delle competenze individuali ai fini dell'orientamento e della valutazione degli allievi
flessibilità del modello organizzativo
l'organizzazione dei percorsi formativi si basa su due principali modalità di lavoro
continuità
la continuità educativa e didattica per la gestione dell'anticipo scolastico e per la qualificazione del collegamento tra
asili nido ---> scuola dell'infanzia ---> scuola primaria
organizzazione della funzione docente
espletamento dei compiti di tutoraggio, coordinamento, raccordo, gestione delle relazioni interne ed esterne per il tutor si ipotizzano funzioni di
il dirigente come struttura di supporto e regia del cambiamento
La dirigenza scolastica è considerata come regia locale del cambiamento, la risorsa culturale indispensabile per attivare ed orientare il potenziale innovativo.
la scuola come luogo del cambiamento richiama la centralità dei rapporti interpersonali
Il dirigente scolastico è il più immediato sistema di riferimento del gruppo docente, ma alla scuola autonoma non servono solo opportunità di formazione, ma anche l'accesso ad un sistema continuo di assistenza tecnica.
piano formativo - processo di coinvolgimento attivo delle scuole
Il progetto formativo mira a sollecitare il confronto e la condivisione di esperienze interne alla scuola riflessione guidata e condivisione consapevole di scelte educative, didattiche ed organizzative.
La formazione e-learning integrato.
Il modello di formazione e-learning integrato si realizza con la collaborazione dell'Indire per i momenti on-line piattaforma PuntoEdu.
percorso di informazione / formazione
la riforma della scuola - Legge 28 marzo 2003 n. 53 (pubblicata sulla G.U. n. 77 del 2-4-2003)
la delega concerne