Il termoprotettore è un prodotto che protegge i capelli dai danni causati dal calore che proviene dal phon, dalla piastra, dai ferri e da tutti gli strumenti che si utilizzano per lo styling.
Come funziona un termoprotettore per capelli
- Protezione avanzata: difendi i tuoi capelli dal calore di piastra, phon e arricciacapelli con il nostro spray, progettato specificamente come termoprotettore per capelli
- Pantene Pro-V, spray pre-styling, che rende i capelli flessibili e facili da modellare gestibili per qualsiasi styling
- Il nuovo bestseller della gamma heat protection styling caratterizzato dall'avanzato heat protection system ghd per massimizzare il tuo styling a caldo, per look meravigliosi.
- TERMOPROTTETORE: spray professionale per capelli con azione prottetiva e idratante a base di olio di argan
- TERMOPROTETTORE RINFORZANTE: Costituisce un film protettivo sul capello, migliora l'idratazione dei capelli anche sotto stress termico. Non unge e non appesantisce
- Il termoprotettore Ciment Thermique è un trattamento protettivo, riparatore e ristrutturante per capelli danneggiati e stressati. La sua tecnologia e ai suoi ingredienti favorisce la ricostruzione...
- Spray termoprotettore che protegge la fibra capillare fino a 230°, diffusione fine e uniforme che non appesantisce i capelli
Il termoprotettore si può utilizzare sia sul capello bagnato prima di procedere all’asciugatura col phon, sia su quello asciutto prima di utilizzare la piastra o un qualunque strumento per lo styling.
Il prodotto crea una pellicola protettiva che protegge il capello fino alle punte e, se usato costantemente, la chioma non solo rimarrà protetta dalle alte temperature, ma sarà anche più facile da pettinare, soprattutto in caso di capello crespo e disidratato perché è in grado di trattenere l’umidità.
Tipologie
Di termoprotettori per capelli ne esistono di varie tipologie, e la scelta tra uno e l’altro dipende dalle preferenze personali e dalle singole esigenze:
-
In spray
Quello in spray è sicuramente il più diffuso anche perché è il più comodo da utilizzare, basta spruzzarlo su tutta la lunghezza evitando la zona del cuoio capelluto; è particolarmente indicato per chi ha i capelli fini e sottili perché non li va ad appesantire.
-
In olio
La formulazione in olio è molto utile per chi ha il capello tendente al secco, perché la sua consistenza oleosa, oltre ad essere protettiva è molto idratante; inoltre il termoprotettore in olio allontana l’umidità ed offre un valido aiuto contro l’effetto crespo.
-
In crema
Risulta indicato per chi ha una chioma spessa, con tanti capelli difficili da domare; al contrario degli altri va applicato esclusivamente sui capelli bagnati ed oltre a proteggere aiuta a districare e facilita la messa in piega.
Cose da considerare nella scelta di un termoprotettore per capelli
Come per tutti i prodotti dedicati alla bellezza e alla cura della persona, anche per i termoprotettori per capelli il mercato offre una svariata scelta di prodotti di vario tipo.
Prima di acquistarne uno, vanno fatte delle semplici valutazioni così da essere certi di portarsi a casa il prodotto che effettivamente può risolvere la nostra esigenza.
Per prima cosa la scelta deve cadere sul termoprotettore più indicato al nostro tipo di capello: in caso di capelli sfibrati o particolarmente sottili infatti, è meglio utilizzare un prodotto nutriente e dalla formula ricca, che sia in grado di dare volume.
Se il capello invece è secco o arido, un termoprotettore in spray o oleoso sarà capace di dare un effetto idratante e lucidante.
In caso di capello riccio, invece, è meglio scegliere un termoprotettore che possa eliminare l’effetto crespo mentre per i capelli tinti ci sono in mercato dei prodotti appositi che non solo proteggono dalle fonti di calore ma impediscono che il colore sbiadisca.
Ingredienti dei termoprotettori per capelli
La maggior parte dei termoprotettori in commercio hanno tra i loro ingredienti dei composti siliconici, perché così riescono a rivestire la chioma di uno strato protettivo che risulta essere resistente sia all’acqua che al calore.
Oltre a questi composti, all’interno della formula si trovano anche degli ingredienti naturali, come il miele o la propoli, che sono ricchi di vitamine e minerali antiossidanti e grazie alla loro composizione non solo proteggono i capelli dalle fonti di calore come il phon, ma migliorano la consistenza del follicolo rinforzandolo ed evitando la formazione delle doppie punte.
Possiamo trovare il burro di karitè, che è un termoprotettore naturale e che a volte viene utilizzato in sostituzione dei composti siliconici, come possono essere presenti gli oli vegetali, ad esempio quello di cocco, di mandorle o di girasole che idratano e ammorbidiscono la chioma.
Classifica top7 dei migliori termoprotettori per capelli
Orientarsi tra i tanti prodotti presenti in rete non è semplice, e questo può portare ad acquistare il prodotto più economico, o quello del brand che ci risulta più famoso, senza considerare se quello che stiamo comprando è il prodotto che ha quelle caratteristiche che veramente riescono a soddisfare le nostre esigenze.
È proprio per questo che abbiamo stilato la classifica top 7 dei migliori termoprotettori per capelli presenti in rete, valutati in base alla loro composizione e alle loro caratteristiche, all’affidabilità della casa produttrice, alle recensioni lasciate in rete dagli utenti che li utilizzano e naturalmente al loro rapporto qualità prezzo in confronto ad altri articoli della stessa tipologia.
-
Résistance Force Architecte Kérastase – Miglior termoprotettore per capelli
- Il termoprotettore Ciment Thermique è un trattamento protettivo, riparatore e ristrutturante per capelli danneggiati e stressati. La sua tecnologia e ai suoi ingredienti favorisce la ricostruzione...
Questo termoprotettore della Kérastase fa parte della linea Résistance Force Architecte, nata per aiutare tutte le donne che si trovano ad avere dei capelli danneggiati e indeboliti dai vari trattamenti o dall’uso scorretto di prodotti troppo aggressivi.
Arricchito con Vita-Ciment Complex, un mix di ingredienti attivi come la linfa della resurrezione, le ceramidi e la pro-keratina che sono in grado di riprodurre la funzione della cheratina, questo termoprotettore rafforza la fibra capillare non solo perché la protegge dal calore esterno fino a 180°, ma anche perché riduce le rotture che si causano durante lo styling, e rende il capello più morbido e lucente.
Il termoprotettore della Kérastase è adatto a tutti i tipi di capelli, anche a quelli fini che possono beneficiare del suo effetto rinforzante.
Per il suo corretto utilizzo si consiglia di applicare, a seconda della lunghezza, una o due dosi di termoprotettore, prestando particolare attenzione alle zone maggiormente indebolite.
Una volta massaggiato fino alle punte, si può procedere con l’asciugatura.
Rispetto ad altri prodotti della stessa tipologia, questo termoprotettore ha un costo medio alto, ma la Kérastase assicura dei risultati eccezionali soprattutto se abbinato a tutta la linea di cui fa parte.
-
Ghd
- Il nuovo bestseller della gamma heat protection styling caratterizzato dall'avanzato heat protection system ghd per massimizzare il tuo styling a caldo, per look meravigliosi.
Il termoprotettore in spray della Ghd è adatto a tutti i tipi di capelli perché la sua formula leggera dà i massimi risultati non solo sui capelli ricci, ma anche su quelli mossi e su quelli lisci.
Gli ingredienti che compongono la formula sono polimeri protettivi e agenti condizionanti che non solo proteggono la superficie dei capelli ma garantiscono un look impeccabile, con una tenuta ferma e modulabile perché il prodotto è resistente all’umidità.
Per giovare di tutti i suoi benefici, tra cui un finish luminoso e setoso e capelli più morbidi, il produttore consiglia due metodi di utilizzo per la sua corretta applicazione: sui capelli umidi e ben tamponati va applicato in maniera uniforme per poi passare all’asciugatura, mentre sui capelli asciutti va applicato uno strato leggero prima di passare alla piega con un ferro caldo.
-
Le Perle di D.A.F.N.E.
- Protezione avanzata: difendi i tuoi capelli dal calore di piastra, phon e arricciacapelli con il nostro spray, progettato specificamente come termoprotettore per capelli
Ideato per proteggere i capelli dal phon, dalla piastra e dai ferri riscaldati, lo spray de Le Perle di D.A.F.N.E. idrata e cura qualunque tipo di chioma, anche la più secca, nutrendola e rendendola morbida e luminosa; inoltre la sua formula innovativa protegge i capelli anche dai danni causati dai raggi UV e limita lo sbiadimento del colore.
Idoneo per ogni tipo di capello, questo termoprotettore migliora la gestibilità grazie alle sue proprietà districanti, riduce l’effetto crespo, va a ristrutturare il capello danneggiato e dona lucentezza.
Senza parabeni e solfati, è un prodotto arricchito di estratti biologici, si asciuga rapidamente, non unge, ha una lunga durata e lascia sui capelli una leggera profumazione molto delicata che dà una sensazione di freschezza che dura tutto il giorno.
Comodo e facile da utilizzare, per capelli più nutriti e protetti va applicato sui capelli umidi prima dell’asciugatura tramite il phon, o sui capelli asciutti prima dell’utilizzo della piastra o dei ferri.
Considerato eccellente dalle utenti che lo utilizzano, è uno dei termoprotettori più apprezzati sul web.
-
Neatly
- ☀️ TERMOPROTETTORE PER CAPELLI: Neatly heat protection hair spray riparerà e proteggerà i vostri capelli dai danni del calore e renderà i vostri capelli morbidi e brillanti. Il nostro...
Il termoprotettore della Neatly, oltre ad essere altamente districante e a rendere più semplice l’acconciatura, protegge i capelli dai danni causati dal calore grazie all’azione della cheratina presente all’interno della sua formula.
La cheratina vegetale e l’aloe vera che sono tra i suoi ingredienti insieme alla vitamina A e ad altre sostanze naturali, creano una barriera protettiva fino alle punte, andando a ridurre l’elettricità statica e ad esaltare la lucentezza brillante della chioma senza lasciare residui oleosi né appesantire.
Adatto ad ogni tipo di capello, anche se danneggiato e sfibrato, va distribuito in maniera uniforme con il comodo dosatore sui capelli asciutti in caso di piastra o bagnati se si deve utilizzare il phon, così da idratare il capello e garantirsi un rivestimento protettivo ed una gradevole profumazione che durerà tutto il giorno.
-
Biopoint
- Spray termoprotettore che protegge la fibra capillare fino a 230°, diffusione fine e uniforme che non appesantisce i capelli
Lo spray termoprotettore della Biopoint protegge il capello fino a temperature anche di 230°, andando a distribuirsi uniformemente su tutta la chioma senza appesantire i capelli.
Dona lucentezza e forza proteggendo i capelli dagli effetti della piastra e del phon, perché va a creare uno schermo protettivo grazie alla sua formula composta da cheratina, vitamin complex e diamantite, ingredienti che non solo proteggono anche dai raggi UV, ma nutrono e idratano il capello fino alle punte.
Il comodo erogatore assicura una maggiore praticità di utilizzo che permette di uniformare la distribuzione del prodotto con facilità e senza appesantire.
Adatto a tutti i tipi di capelli, mostra però i suoi migliori risultati su un capello fino e disidratato.
-
AQ-Save Gyada Cosmetics
- TERMOPROTETTORE RINFORZANTE: Costituisce un film protettivo sul capello, migliora l'idratazione dei capelli anche sotto stress termico. Non unge e non appesantisce
Il termoprotettore in crema fluida della Gyada Cosmetics, composto da spirulina, ginseng, avena e altri ingredienti naturali come l’innovativo AQ-Save, un principio attivo che si ottiene dalle castagne biologiche italiane, crea una protezione attorno al fusto del capello che viene colpito dal calore, andando a proteggerlo e contemporaneamente a migliorarne l’idratazione, idratandolo e prevenendo la comparsa delle doppie punte senza appesantire né ungere la chioma.
La sua formulazione naturale e innovativa va anche a rinforzare il capello prevenendo e contrastando la caduta; questa caratteristica lo rende indicato per le chiome fragili e con tendenza al diradamento.
Adatto sia sui capelli asciutti che bagnati, va applicato su tutta la lunghezza in maniera uniforme.
-
Pantene Pro-V
- Pantene Pro-V, spray pre-styling, che rende i capelli flessibili e facili da modellare gestibili per qualsiasi styling
Il termoprotettore della Pantene, non solo protegge i capelli dai danni del calore causato dal phon e dalla piastra, ma li districa, rendendoli gestibili e pronti per qualunque tipo di styling.
Controlla il crespo, rivitalizza i capelli sfibrati e li rende più forti e sani grazie alla sua formulazione con olio di argan.
Facente parte della nuova linea della Pantene Miracle 5 in 1, è un prodotto molto utilizzato perché più economico rispetto ad altri articoli della stessa categoria, e perché rende i capelli flessibili e modellabili, anche se risulta poco indicato per chi ha il capello particolarmente fino.
Come va applicato il termoprotettore per capelli
È vero che ogni prodotto è a sé e che in ogni caso vanno sempre lette le indicazioni date dalla casa produttrice, ma per quanto riguarda il termoprotettore per capelli, la sua applicazione è pressoché la stessa indipendentemente dall’articolo acquistato.
Che sia in spray o in crema, va applicato uniformemente su tutta la lunghezza del capello e non solo sulle punte, prima di ogni esposizione a fonti di calore.
Alcuni termoprotettori sono specifici per la protezione durante l’utilizzo della piastra, quindi con capelli asciutti, mentre altri danno i loro migliori risultati sui capelli umidi; la maggior parte però hanno doppia valenza, e possono essere usati in qualsiasi condizione.
Importante non eccedere con le dosi: in genere basta poco prodotto da distribuire con attenzione e in maniera uniforme; una dose eccessiva potrebbe avere effetti indesiderati, come ungere o appesantire il capello.
In base alle abitudini personali, va scelta una tipologia o un’altra, ma l’importante è utilizzare sempre il termoprotettore per proteggersi dai danni del calore ma anche per avere capelli più idratati, sani e lucenti.